Bagagli d'estate sui CR9 Iberia

setIRSposition

Moderatore
6 Novembre 2005
11,606
356
Copio un estratto dal blog di Angelo Conti (www.lastampa.it/conti), uno spunto di discussione relativo ai voli feeder di Iberia, operati con macchine della famiglia CRJ. La questione è il numero di bagagli lasciati a terra per via delle stive non certo gigantesche del CR2/CR9. E' un problema che si propone anche in altri scali italiani, immagino?

----------

ANGELO CONTI
Il problema è l’aereo troppo piccolo. Così centinaia di torinesi che hanno scelto quest’anno di fare le vacanze in Sud America con coincidenze a Madrid si sono ritrovati a destinazione puntualissimi, ma senza valigie. Registriamo, una per tutte, la protesta di E. M., un’imprenditrice che ci ha scritto dalle isole Los Roques, al largo del Venezuela. Luogo incantevole, ma un po’ meno godibile senza bagagli: «Sono partita da Torino con Iberia-Air Nostrum. vrei dovuto rivedere i bagagli a Caracas, ma non sono arrivati. Mi sono rivolta all’ufficio lost&found e lì mi hanno spiegato che capita spesso perché molti aeromobili Iberia usati per collegare gli scali europei a Madrid sono troppo piccoli e capita di frequente che le valigie non entrino tutte nella stiva. Io avevo il volo per Los Roques dopo due ore, non potevo certo stare ad aspettare i bagagli per un periodo indefinito. Ora però il disagio è grande». Lamentele analoghe sono giunte da diversi altri passeggeri, tutti arrivati in diverse destinazioni sudamericane senza nemmeno lo spazzolino da denti.
Il problema si pone soprattutto sul volo del mattino, che è operato con il piccolo Bombardier CR2 da 50 posti (ma con una stiva che contiene al massimo 40 bagagli), mentre è meno frequente (ma non raro) sugli altri due voli della giornata, in cui viene utilizzato un Bombardier CR9 da 90 posti.
Quanti sono i bagagli rimasti a terra quest’estate? Impossibile avere dati da Iberia (il cui ufficio milanese è irraggiungibile) mentre c’è molta cautela da parte di Sagat che comunque garantisce di avere posto sempre il massimo impegno nelle operazioni di carico. Il numero dei bagagli «disguidati» è però già nell’ordine delle svariate centinaia.

E' un problema che ha colpito AirOne per un certo periodo.
Molti si chiedono perchè su alcune tratte con un apparente load factor (specie su FCO), viene impiegato il 320. In realtà risolve parecchie problematiche, specialmente in estate, dato che la maggior parte dei passeggeri diretti a FCO lo fanno per poi transitare su altri voli. E spessissimo questi passeggeri viaggiano con bagagli da stiva a dir poco voluminosi (verso Africa, USA, Argentina e via dicendo).
Il CRJ, come LH insegna, sta venendo inserito progressivamente in rotazioni tra scali periferici o tratte più business.

E'Molti si chiedono perchè su alcune tratte con un apparente load factor (specie su FCO), viene impiegato il 320. In realtà risolve parecchie problematiche, specialmente in estate, dato che la maggior parte dei passeggeri diretti a FCO lo fanno per poi transitare su altri voli
Nel weekend ci sono stati problemi con i bagagli per i voli TRN-PMO. "voci di corridoio" dicono che la colpa sia di AP che non ha in dotazione abbastanza pallet per i 320.

Il CRJ, come LH insegna, sta venendo inserito progressivamente in rotazioni tra scali periferici o tratte più business.
Il problema dei TRN-MAD è che i voli sono sempre strapieni e quasi tutti di passeggeri che proseguono per il sud america.

Nel weekend ci sono stati problemi con i bagagli per i voli TRN-PMO. "voci di corridoio" dicono che la colpa sia di AP che non ha in dotazione abbastanza pallet per i 320.
...
Mi sembrerebbe una fesseria: i bagagli si possono comunque caricare come bulk.
Ci vuole solo un po' più tempo e pazienza ...

.......Mi sembra ssurdo lamentarsi dei CRJ..... e che dovrebbero dire quelli scali che hanno a che fare con gli ATR?????

Tiz

.......Mi sembra ssurdo lamentarsi dei CRJ..... e che dovrebbero dire quelli scali che hanno a che fare con gli ATR?????

Tiz
Gli ATR non mi risulta abbiano problemi con i bagagli.
Se ci pensi la prima sezione di fusoliera è cargo !!!

Aerei problematici sotto questo punto di vita sono i Dash8, specialmente la serie 400.

Gli ATR non mi risulta abbiano problemi con i bagagli.
Se ci pensi la prima sezione di fusoliera è cargo !!!

Aerei problematici sotto questo punto di vita sono i Dash8, specialmente la serie 400.
sono decisamente problematici, soprattutto per il volume ma talvolta anche per il peso; se hai molti posti occupati da turisti o traffico etnico... si scarica.

Considerando che quotidianamente restano a terra diversi bagagli (soprattutto sul volo del mattino operato con CR2) credo che sia legittimo lamentarsi. Se fosse un problema legato solo ai picchi di traffico lo potrei ancora accettare (ma non giustificare).
Dal momento che si tratta di un problema che si verifica quasi 365 giorni all'anno, c'è una chiara mancanza della compagnia. Iberia dovrebbe valutare di prendersi in carico almeno una rotazione ed utilizzare Airbus. O almeno prevedere l'upgrade a CR9 anche del volo del mattino che è quello più problematico in termini di bagagli.

(gli ATR) sono decisamente problematici, soprattutto per il volume ma talvolta anche per il peso; se hai molti posti occupati da turisti o traffico etnico... si scarica.

verissimo, non e' affatto raro che per problemi di peso debbano essere lasciati a terra bagagli sugli ATR quando volano pieni di turisti e/o di traffico etnico.