BAe 146 ed Avro RJ

Club Air route confusion
Italian Avro RJ operator Club Air seems to be having some difficulties in settling on a route network. Since they resumed flying in August, they have announced many new routes, and then often dropped them after a brief time, or even before starting them. In June, they had announced a plan to operate a hub at Ancona's Falconara Airport, with flights to four domestic and eight international destinations, but by mid-September they were only flying on three routes (L'viv, Paris, and Tirana) with two others having been started but quickly cancelled (Catania and Pristina), and the others never even started. In mid-September, the airline then announced a busy schedule of flights from Reggio Calabria, to begin October 1, only to cancel them all on September 30. Other routes have had a similar on-off pattern. Not surprisingly, these frequent schedule changes have not resulted in high passenger loads. One flight, from Verona to Bari, carried a single passenger. Club Air currently operate one Avro RJ70 and one RJ85, but are planning to supplement them with leased MD-80s. [2007-10-30]
Ahahahahaha

Ho volato anche sta settimana con quell'affare e devo dire che fa veramente schifo.
Come scomodita' lentezza rumorosita' e' un disastro, se poi penso a cosa costa farlo volare....

Citazione:Messaggio inserito da Manuel Fantoni

Ho volato anche sta settimana con quell'affare e devo dire che fa veramente schifo.
Come scomodita' lentezza rumorosita' e' un disastro, se poi penso a cosa costa farlo volare....

.....posso chiederti con quale compagnia[?][?][?]

Citazione:Messaggio inserito da Pelush

basta non beccare vento contrario ... perchè controvento non viaggia proprio
[:304][:304]

..la compagnia era la Swiss , equipaggio professionalissimo e comandante smart, ha recuperato in volo un bel po' di ritardo , ma rispetto al volo col 319 fatto prima , neanche paragone , aereo disastroso.

Citazione:Messaggio inserito da Pelush

basta non beccare vento contrario ... perchè controvento non viaggia proprio
[:304][:304]

..la compagnia era la Swiss , equipaggio professionalissimo e comandante smart, ha recuperato in volo un bel po' di ritardo , ma rispetto al volo col 319 fatto prima , neanche paragone , aereo disastroso.

Credo sia ovvia la cosa!Non puoi paragonare il 319 con BAe o Avro! Son 2 tipi diversi di aeromobili![:306]

Non so che termini di paragone tu usi. Il BAe e` stato un aereo davvero eccezionale: all´avanguardia per silenziosita`, capacita` short runway, gradiente di discesa, ha consentito lo sviluppo di molti aeroporti, da Firenze a London City ad Aspen. Io ci ho volato moltissimo, persino su Lugano. Il paragone col 319 non regge - sono aerei diversi con finalita` diverse.
Tra l´altro il BAe non mi sembra poi cosi` scomodo. E il rumore dei flap che scendono mi manchera` quando questo aereo non ci sara` piu`. Intanto, comunque, mi e` capitato spesso di atterrare a FLR col BAe mentre i 319 di IG e AZ andavano a GOA. Un grande progetto, un grande aereo.

Non so che termini di paragone tu usi. Il BAe e` stato un aereo davvero eccezionale: all´avanguardia per silenziosita`, capacita` short runway, gradiente di discesa, ha consentito lo sviluppo di molti aeroporti, da Firenze a London City ad Aspen. Io ci ho volato moltissimo, persino su Lugano. Il paragone col 319 non regge - sono aerei diversi con finalita` diverse.
Tra l´altro il BAe non mi sembra poi cosi` scomodo. E il rumore dei flap che scendono mi manchera` quando questo aereo non ci sara` piu`. Intanto, comunque, mi e` capitato spesso di atterrare a FLR col BAe mentre i 319 di IG e AZ andavano a GOA. Un grande progetto, un grande aereo.
[/quote]

Sottoscrivo parola per parola, anche secondo me si tratta di un grande aereo. Ci ho volato numerose volte e non ho mai avuto le impressioni negative riportate da qualcuno. Essendo un estimatore conoscevo il sito segnalato sul quale è possibile anche rilevare quanto l'aereo continui ad essere apprezzato, visto che anche sul mercato dell'usato sta vivendo una seconda giovinezza. E' indicativo il fatto che compagnie come Air France e Lufthansa ne stiano facendo fare incetta alle proprie controllate. E poi, quale potrebbe essere l'erede di un a/m con le coratteristiche del BAe/Avro ???

Son d'accordo con voi che non si puo' fare paragoni col 319 e' un'altra categoria single aisle vs regional ma....
, ma se prendiamo i vecchi Crj o l'ancora notevole fokker 100 , tanto per restare su 2 macchine ormai in phase out come il jumbolino , per me non c'e' gara.
In piu' ha dei costi operativi folli(2 motori di troppo), non e' un caso che il valore residuo medio della flotta sia tra i piu' bassi in assoluto , molto pegggio dei 2 sovracitati che non sono certo gran patrimoni.
Il fatto che AF ed LH lo rifilino alle controllate e' proprio legato a questo , sostituendolo con gli ottimi Embraer o crj900.
Sul mercato il CMV di un jumbolino e' in caduta libera nonostante l'after sales di bae sia di prim'ordine(parlo ovviamente di rj 85) le vecchie versioni non son neanche da considerare
Chiedete ai leasing .

[:305]questa volta dissento da alcuni
ho volato 3800 ore sul avro rj 80 . 75 e su tutte le varianti analogiche e/o digitali del bae 146 200 e 300
e vi voglio dire che non esiste un aereo migliore per quello che e preposto a fare e cioe portare tanta gente avere una cabina molto spaziosa e atterrare e decollare da piste dire corte e un eufemismo . ( noi in club air andavamo a tortoli , solo con l'avro naturalmente, e portavamo via su una pista di 1100 metri 98 persone con 32 gradi, nessun aereo jet e capace di tanto; atterravamo in romania su piste cosi contaminate che al decollo dovevamo farci l'antitetanica , dove un qualsiasi altro aereo non ci sarebbe entrato neanche vuoto. quindi per cortesia non criticate l'aereo se non lo conoscete.
si e bruto e lento , solo mach .70 per il 146 e .72 per l'avro ,non sale ma se vedete i contractors cercano piloti a tutto spiano .provate a cercare un 146 o avro in leasing . non lo trovate cosi facilmente. e poi lo chiamano il JUMBOLINO . ci sara un motivo :D:D:D:D:D:D:D:D:D[8D]luca

Citazione:Messaggio inserito da calico

[:305]questa volta dissento da alcuni
ho volato 3800 ore sul avro rj 80 . 75 e su tutte le varianti analogiche e/o digitali del bae 146 200 e 300
e vi voglio dire che non esiste un aereo migliore per quello che e preposto a fare e cioe portare tanta gente avere una cabina molto spaziosa e atterrare e decollare da piste dire corte e un eufemismo . ( noi in club air andavamo a tortoli , solo con l'avro naturalmente, e portavamo via su una pista di 1100 metri 98 persone con 32 gradi, nessun aereo jet e capace di tanto; atterravamo in romania su piste cosi contaminate che al decollo dovevamo farci l'antitetanica , dove un qualsiasi altro aereo non ci sarebbe entrato neanche vuoto. quindi per cortesia non criticate l'aereo se non lo conoscete.
si e bruto e lento , solo mach .70 per il 146 e .72 per l'avro ,non sale ma se vedete i contractors cercano piloti a tutto spiano .provate a cercare un 146 o avro in leasing . non lo trovate cosi facilmente. e poi lo chiamano il JUMBOLINO . ci sara un motivo :D:D:D:D:D:D:D:D:D[8D]luca

Ciao calico!Io sono a circa 1000 ore volate su BAe 100/200 e 300, e sinceramente nn mi sembra cosi' male come lo descrivono alcuni,e concordo con te nelle ottime prestazioni per piste STOL!:)
[:306]

Io l'ho preso varie volte da passeggero.
Devo dire che non é un cattivo aereo anzi, il suo lavoro lo svolge più che egregiamente. Per essere un regional é pure confortevole.
In particolare, un pilota mi elogiava la sua affidabilità e robustezza!

Per quanto mi riguarda il BAe o Avro è un grande aereo che svolge più che bene quello che deve fare.
OK, sulla FLR-LGW ci mette qualche minuto in più, ma il confort è certamente superiore a un CRJ o a un Fokker 70 o 100.

Mi fa strano che non ci sia un valido sostituto per il futuro.