Baboo restituisce gli Embraer 190 e chiude i voli per Atene e Londra City

"svizzero" viene usato per definire qualcosa di preciso, puntuale, che funziona come un orologio... svizzero.
Perché qui dobbiamo inalberarci su dettagli minimi?

Il "Made in Switzerland" , vi assicuro, vale moltissimo. Martin Ebner, non per niente, ha "svizzerizzato" la livrea della flotta di Helvetic prima in un vistoso color magenta. Oggi BABOO, in un comunicato, ha detto che le rotte per Londra e Atene, che "non hanno dato i risultati sperati", saranno soppresse a inizio novembre. Baboo non sembra aver mai avuto una vera "politica societaria" per quanto attiene alla rete. Esempio: scegliere Praga come destinazione per il solo fatto che il capo delle RP è praghese.. non mi sembra proprio il massimo. In Svizzera poi: essere basati a Zurigo è un conto, a Ginevra (ahimé) è un altro!

Il "Made in Switzerland" , vi assicuro, vale moltissimo. Martin Ebner, non per niente, ha "svizzerizzato" la livrea della flotta di Helvetic prima in un vistoso color magenta. Oggi BABOO, in un comunicato, ha detto che le rotte per Londra e Atene, che "non hanno dato i risultati sperati", saranno soppresse a inizio novembre. Baboo non sembra aver mai avuto una vera "politica societaria" per quanto attiene alla rete. Esempio: scegliere Praga come destinazione per il solo fatto che il capo delle RP è praghese.. non mi sembra proprio il massimo. In Svizzera poi: essere basati a Zurigo è un conto, a Ginevra (ahimé) è un altro!

Allora non è solo in Italia che vengono costruite rotte sulla base dei potenti di turno...

Se la decisione di operare su Praga non è stata presa dal solo capo delle RP (ne dubito), ma avallata da altri che suppongo praghesi non siano, sono portato a pensare che la rigidezza tipica degli svizzeri rispetto agli italiani vacilli un po'...

Riferisco di un'intervista (di un mese fa) del direttore generale di Baboo Mark Darby al quotidiano economico "L'Agefi". In sintesi:
1.Proporzionalmente, i nostri costi fissi (di Baboo) sono alti
2.L'impiego di due tipi di apparecchi costa caro
3. Un altro svantaggio, forse, è quello del nome scelto nel 2003: Flybaboo trasformato po in Baboo nel 2008,...nulla spiega- afferma Darby- che si tratta di una compagnia svizzera basata a Ginevra
4.Nel 2009 l'aviolinea ha registrato un fatturato di 73 mio di CHF, in aumento del 30% rispetto all'anno precedente, il numero di passeggeri è evoluto favorevolmente ma non in maniera sufficiente per assicurare la redditività.

Appare, dunque, un problema interno al gruppo proprietario libanese M1 Travel.

Complimenti ai geni del marketing !!!

Vabbé, ma ora indicare come una delle colpe il nome mi sembra assurdo. Ma quanti scelgono la compagnia con la quale volare dal nome?
E poi Darwin Airlines non mi sembra che abbia un nome molto svizzero eppure va bene!
Morale, non credo che la situazione di Baboo sarebbe diversa da quella attuale se si fosse chiamata "Guglielmo Tell Air" :D

Vabbé, ma ora indicare come una delle colpe il nome mi sembra assurdo. Ma quanti scelgono la compagnia con la quale volare dal nome?
E poi Darwin Airlines non mi sembra che abbia un nome molto svizzero eppure va bene!
Morale, non credo che la situazione di Baboo sarebbe diversa da quella attuale se si fosse chiamata "Guglielmo Tell Air" :D
Vero, ma lamentarsene è da stupidi e comunque non aiuta.

E' anche vero: "Tellair" (compagnia charter dei primi anni 70) è durata pochi mesi. In ogni caso ci sono molte cose strane: M1 Travel aveva grandi ambizioni (5 Emb acquistati, 5 in opzione) pensando, soprattutto all'abbandono di Swissair, poi Swiss da Ginevra. Un eventuale ritiro dal Lemano dei proprietari/investitori libanesi non mi scandalizza però. E' un ente (M1 Travel) assolutamente privato e non ha obblighi con città o Cantone a parte la concessione federale rilasciata dall'UFAC.

Rimane il fatto che Baboo sia un nome incomprensibile.