BA starebbe considerando l'aquisizione di nuovi b777 e di un nuovo grande ordine

Girava voce di altre consegne a breve (l'ultimo 77W, il sesto, è arrivato questo inverno). Si dovrebbe trattare di altri due aerei, opzioni confermate, credo siano quelli di cui parla flightglobal.

ma non c'era la crisi in europa?

C'è da dire che Londra è una realtà a sé stante, nonostante la classe media in via di sparizione c'è sempre uno zoccolo duro di ricchi.

I LF in questo periodo sono ottimi (ieri pomeriggio il LR era 93%, corto 78) e la gente - nonostante tutti i difetti di LHR come i ritardi, la mancanza di aree fumatori, la wi-fi a pagamento e l'assenza di una lounge al T5C) - sembra sempre intenzionata a volare con BA.

Comunque, da dipendente di medio livello non credo che, a breve, BA piazzi un ordine per 20 77W e nemmeno per 10. Potrei sbagliarmi, ovviamente, ma quello che ho sentito dire da Nick Swift (head of Finance) è che la compagnia ha dei programmi di investimento a breve termine per i quali vanno trovate le risorse e, tra questi, non si parla di altri tripli. Dopotutto, si sta già lavorando ad acquistare 35 nuovi A380 e 787, ristrutturare e rinnovare BMI, proseguire il merger con Iberia, cambiare gli interni dei 777 GMIS, dei 767 e a breve degli Airbus, il rinnovo delle lounges in tutto il mondo, le infrastrutture per i nuovi aerei (un progetto a cui ho lavorato, per esempio, è quello per cambiare i pushback tractors) più nuovi contratti per la manutenzione della flotta di terra e del cleaning. Insomma, di carne al fuoco ce n'è parecchia e le risorse sono quelle che sono, specialmente se consideriamo anche la zavorra del fondo pensione.

Se ci sono 77W in colori BA è perché Boeing ha offerto un prezzaccio a mo' di compenso per i ritardi clamorosi del 7-Late-7 come lo chiamano in Engineering, altrimenti dubito che ci sarebbero stati degli ordini. Quegli aerei sono apprezzatissimi per i bassi consumi, l'affidabilità e l'ottima abitabilità in tutte le classi (anche se manca un po' il feeling dell'upper deck), però non credo che, a breve, ne verranno ordinati degli altri o che BA opterà per un ordine pilota per il 779 o X o come si chiamerà, né tantomeno per un A350. La compagnia è già stata scottata dalle esperienze con i primi 744, per i quali credo fossimo clienti di lancio, e da allora si preferisce andar cauti con le nuove tecnologie. E' un approccio un po' da bogianen, ma secondo me funziona (guardiamo l'A380, per esempio). Poi, Farnborough - da quanto mi ricordo - è sempre stata una fiera più da componentistica che da aerei veri e propri, gli ordini di solito fioccano a Parigi.

PS, ultima testimonianza: pare che i 787 di BA non avranno i motori dipinti di blu.

PS, ultima testimonianza: pare che i 787 di BA non avranno i motori dipinti di blu.

Da quel che so' io i motori del 787 devono essere bianche per specifiche istruzioni delle Boeing. Il motivo e' per non influenzare il flusso dell'aria attorno al motore. A me pare strano, considerando il livello di tecnologia del 787, che i motori debbano essere bianchi.

Da quel che so' io i motori del 787 devono essere bianche per specifiche istruzioni delle Boeing. Il motivo e' per non influenzare il flusso dell'aria attorno al motore. A me pare strano, considerando il livello di tecnologia del 787, che i motori debbano essere bianchi.

Non devono essere obbligatoriamente bianchi (o grigi, altro colore offerto da Boeing); è un suggerimento della casa costruttrice in quanto, per queste due vernici, vengono utilizzati particolari procedimenti che non influiscono sul flusso lamellare della gondola del turbofan.

Non devono essere obbligatoriamente bianchi (o grigi, altro colore offerto da Boeing); è un suggerimento della casa costruttrice in quanto, per queste due vernici, vengono utilizzati particolari procedimenti che non influiscono sul flusso lamellare della gondola del turbofan.

Da quanto ne so io, gli ingegneri Boeing che sono venuti assieme all'aereo per provare le infrastrutture del T5 e di Engineering hanno detto che le gondole dei motori devono per forza essere del colore suggerito da Boeing a causa di qualche problema connesso, come diceva FlyKing, ai flussi d'aria che passeranno intorno al motore stesso. Non ho assistito alla discussione, che mi è stata riportata da un collega del dipartimento di Airline Readiness che ha accompagnato i delegati di Boeing, ma quando lui ha chiesto a loro se non fosse possibile dipingerli di blu gli è stato risposto di no.

Io spero che non sia così, starebbe malissimo.