ma non c'era la crisi in europa?
C'è da dire che Londra è una realtà a sé stante, nonostante la classe media in via di sparizione c'è sempre uno zoccolo duro di ricchi.
I LF in questo periodo sono ottimi (ieri pomeriggio il LR era 93%, corto 78) e la gente - nonostante tutti i difetti di LHR come i ritardi, la mancanza di aree fumatori, la wi-fi a pagamento e l'assenza di una lounge al T5C) - sembra sempre intenzionata a volare con BA.
Comunque, da dipendente di medio livello non credo che, a breve, BA piazzi un ordine per 20 77W e nemmeno per 10. Potrei sbagliarmi, ovviamente, ma quello che ho sentito dire da Nick Swift (head of Finance) è che la compagnia ha dei programmi di investimento a breve termine per i quali vanno trovate le risorse e, tra questi, non si parla di altri tripli. Dopotutto, si sta già lavorando ad acquistare 35 nuovi A380 e 787, ristrutturare e rinnovare BMI, proseguire il merger con Iberia, cambiare gli interni dei 777 GMIS, dei 767 e a breve degli Airbus, il rinnovo delle lounges in tutto il mondo, le infrastrutture per i nuovi aerei (un progetto a cui ho lavorato, per esempio, è quello per cambiare i pushback tractors) più nuovi contratti per la manutenzione della flotta di terra e del cleaning. Insomma, di carne al fuoco ce n'è parecchia e le risorse sono quelle che sono, specialmente se consideriamo anche la zavorra del fondo pensione.
Se ci sono 77W in colori BA è perché Boeing ha offerto un prezzaccio a mo' di compenso per i ritardi clamorosi del 7-Late-7 come lo chiamano in Engineering, altrimenti dubito che ci sarebbero stati degli ordini. Quegli aerei sono apprezzatissimi per i bassi consumi, l'affidabilità e l'ottima abitabilità in tutte le classi (anche se manca un po' il feeling dell'upper deck), però non credo che, a breve, ne verranno ordinati degli altri o che BA opterà per un ordine pilota per il 779 o X o come si chiamerà, né tantomeno per un A350. La compagnia è già stata scottata dalle esperienze con i primi 744, per i quali credo fossimo clienti di lancio, e da allora si preferisce andar cauti con le nuove tecnologie. E' un approccio un po' da bogianen, ma secondo me funziona (guardiamo l'A380, per esempio). Poi, Farnborough - da quanto mi ricordo - è sempre stata una fiera più da componentistica che da aerei veri e propri, gli ordini di solito fioccano a Parigi.
PS, ultima testimonianza: pare che i 787 di BA non avranno i motori dipinti di blu.