BA: c'eravamo tanto amati...

oramai l'AOG non è più classificabile come unforeseen, c'è un precedente e la CAA UK ha chiesto formalmente a tutti i vettori (di tutti gli stati) di rivalutare tutti i casi di negato rimborso passati e di indennizzarli come previsto.

Vero, hai ragione. Per me da un lato e' una decisione potenzialmente pericolosa (la minimum equipment list esiste per un motivo, se non stiamo attenti e' facile pensare al giorno in cui un ingegnere, sotto pressione, firmera' un aereo che dovrebbe stare a terra per timore di avere 200x600 euro di compensazione sul groppone), ma dall'altro e' anche vero che gli aerei stanno diventando sempre piu' intelligenti, e in futuro i componenti avionici faranno come quelli dei motori, che avvisano sulla vita utile rimanente, quindi i casi di AOG dovrebbero essere minori.

Personalmente, quando capita un problema simile mi lecco i baffi se riesco comunque, nonostante tutto, ad arrivare a casa la sera stessa, e viaggio anch'io con una bimba.

tanto per tornare OT sul discorso bus sostitutivi: stasera si e' incastrato un oggetto delle dimensioni di un pacchetto di sigarette nella punta di uno scambio a Blackfriars lasciando a piedi quasi mezzo milione di persone. ovviamente nessun mezzo sostitutivo e' stato trovato, solo dei gran due di picche.
Con il traffico che c'e' in centro, molte volte e' piu' veloce spostarsi a piedi che con gli autobus. Tralaltro ieri era una bella giornata e un po di attivita' fisica avrebbe fatto bene oltre ad essere piu' piacevole dei bus stracolmi di gente.

Ultima modifica:
Con il traffico che c'e' in centro, molte volte e' piu' veloce spostarsi a piedi che con gli autobus. Tralaltro ieri era una bella giornata e un po di attivita' fisica avrebbe fatto bene oltre ad essere piu' piacevole dei bus stracolmi di gente.

E si eviterebbero i primi miasmi di sudore come sui mezzi ATM qui a Milano.

Sinceramente questo tipo di lamentele me le aspetterei da un turista alle prime armi, non da chi è abituato a volare tanto come te.
Gli aerei si rompono, molti aeroporti chiudono di notte, gestire un dirottamento con pochissimo preavviso è sempre molto complicato sotto tutti i punti di vista.
Quando capitano queste cose è impossibile non subire disagi.
Detto questo, fosse capitato a me quanto da te descritto io non avrei mai cambiato opinione su BA, che seppur non perfetta rimane una signora compagni sotto ogni punto di vista.

Detto questo, fosse capitato a me quanto da te descritto io non avrei mai cambiato opinione su BA, che seppur non perfetta rimane una signora compagni sotto ogni punto di vista.

Anzi probabilmente è da situazioni come queste che si riesce a capire il vero valore che viene generato per il cliente : quanto tutto fila liscio alla fine volare con una compagnia europea o l'altra a livello di customer experience on board non differisce di molto. La differenza la fa appunto il servizio che viene dato al cliente nel momento in cui si palesa una difficoltà di qualsiasi tipo.

Anzi probabilmente è da situazioni come queste che si riesce a capire il vero valore che viene generato per il cliente : quanto tutto fila liscio alla fine volare con una compagnia europea o l'altra a livello di customer experience on board non differisce di molto. La differenza la fa appunto il servizio che viene dato al cliente nel momento in cui si palesa una difficoltà di qualsiasi tipo.

Infatti.
Tanti avrebbero cancellato il volo e chi si è visto si è visto.

guarda che quello che si e' fermato era il treno, bloccato il Thameslink e en pezzo di Southeastern.
hai voglia a farti una 50ina di Km a piedi.
A me e' andata bene perché' ci sono altre due linee che passano nelle vicinanze che fanno da backup, ma tanta gente (tra cui qualche collega) ha fatto molto tardi per tornare a casa.

guarda che quello che si e' fermato era il treno, bloccato il Thameslink e en pezzo di Southeastern.
Cose che succedono. Comunque la mia risposta era ironica perche' il tuo paragone c'entrava come i cavoli a merenda. Ovvero il giustificare la mancanza di un bus per portare i pax dirottati da MXP a LIN con il fatto che si e' fermato per un guasto la linea ferroviaria Thameslink di Londra. Fai tu
A me e' andata bene perché' ci sono altre due linee che passano nelle vicinanze che fanno da backup
Allora perche' ti sei lamentato se avevi altre due linee da poter prendere in sostituzione? Mah

Ciao Londonfog, hai viaggiato tanto tu ed anche con bambini

I bambini hanno una resistenza limitata, lo so...

Leggendovi credo sia questo uno dei punti principali. Quando viaggiate con bambini (io non ne ho quindi posso solo provare a capirvi) siete molto più preoccupati e meno elastici ed è ovviamente comprensibile. :)
Credo che se fosse stato da solo Viking avrebbe visto la cosa con meno criticità. ;)

Leggendovi credo sia questo uno dei punti principali. Quando viaggiate con bambini (io non ne ho quindi posso solo provare a capirvi) siete molto più preoccupati e meno elastici ed è ovviamente comprensibile. :)
Credo che se fosse stato da solo Viking avrebbe visto la cosa con meno criticità. ;)

Ho notato la stessa cosa e mi chiedevo se viaggiando con bambini piccoli non è meglio scegliere voli pomeridiani, così da minimizzare eventuali inconvenienti come quelli qui descritti e sempre possibili.

Tenendo presente che BA ha fatto quello che ha potuto, mi chiedo cosa sarebbe accaduto con FR: o magari il passeggero ha aspettative diverse legate alla percezione della compagnia aerea ma slegate dal prezzo effettivo del biglietto.

Ho notato la stessa cosa e mi chiedevo se viaggiando con bambini piccoli non è meglio scegliere voli pomeridiani, così da minimizzare eventuali inconvenienti come quelli qui descritti e sempre possibili.

Ti garantisco che e' meglio. Io ho volato con bambini e sono stato "un bambino che volava". Partire la sera si, pianificare di arrivare dopo le 6 del pomeriggio solo in casi veramente eccezionali.

Mi inserisco nel post per testimoniare invece quanto io abbia amato BA: volo DFW-LHR nel Luglio 2014, io e fidanzata stiamo tornando dagli Stati Uniti e abbiamo coincidenza a LHR per LIN di circa 1h. Un'ora prima dell'atterraggio chiediamo al capo cabina se può darci la possibilità di farci sbarcare tra i primi per non perdere il volo per Linate, e questi ci risponde che "vedrà cosa può fare". Quando mancano circa 10 minuti all'atterraggio, con già tutti i pax cinturati, arriva e ci dice: "prendete i vostri bagagli a mano e seguitemi". Ci porta nel galley e ci fa accomodare negli strapuntini destinati all'equipaggio. Dopo averci legato come salami, un altro assistente se ne esce con "avete un cellulare? così vi faccio una bella foto ricordo"
View attachment 8487
Mancano ormai pochi minuti, siamo sopra la City e l'assistente si siede vicino a me e mi illustra tutti i monumenti di Londra che riusciamo a vedere dal finestrino (idem la mia fidanzata colloquia amabilmente con una hostess gentilissima). Tocchiamo e appena ci fermiamo al gate, veniamo fatti sbarcare insieme ai pax di First e prima di quelli della Business e ci viene augurato buon proseguimento...

Mi inserisco nel post per testimoniare invece quanto io abbia amato BA: volo DFW-LHR nel Luglio 2014, io e fidanzata stiamo tornando dagli Stati Uniti e abbiamo coincidenza a LHR per LIN di circa 1h. Un'ora prima dell'atterraggio chiediamo al capo cabina se può darci la possibilità di farci sbarcare tra i primi per non perdere il volo per Linate, e questi ci risponde che "vedrà cosa può fare". Quando mancano circa 10 minuti all'atterraggio, con già tutti i pax cinturati, arriva e ci dice: "prendete i vostri bagagli a mano e seguitemi". Ci porta nel galley e ci fa accomodare negli strapuntini destinati all'equipaggio. Dopo averci legato come salami, un altro assistente se ne esce con "avete un cellulare? così vi faccio una bella foto ricordo"
attachment.php

Mancano ormai pochi minuti, siamo sopra la City e l'assistente si siede vicino a me e mi illustra tutti i monumenti di Londra che riusciamo a vedere dal finestrino (idem la mia fidanzata colloquia amabilmente con una hostess gentilissima). Tocchiamo e appena ci fermiamo al gate, veniamo fatti sbarcare insieme ai pax di First e prima di quelli della Business e ci viene augurato buon proseguimento...

questo è produrre valore per il cliente

Ah, quanti bei voli sul jumpseat. L'ho già detta quella del downgrade J-W-M-Jumpseat quand'ero persino in duty travel?

Posto qui per connessione oggettiva: BA ha avviato la procedura di licenziamento collettivo per 37 unità in Italia. Sapete perché e chi riguarda?

Posto qui per connessione oggettiva: BA ha avviato la procedura di licenziamento collettivo per 37 unità in Italia. Sapete perché e chi riguarda?

Dovrebbe riguardare il personale di terra negli aeroporti italiani, BA vuole ridurre i costi e quindi elimina il personale diretto e darà in gestione esterna tutte le attività di scalo.

Un pensiero ai lavoratori coinvolti