BA: c'eravamo tanto amati...

DaV, in un forum aeronautico dove ci sono esperti ed addetti ai lavori che spiegano il dietro alle quinte, per una cosa del genere posso darti anche ragione. Ma ad un giapponese che gli dici?

E che cavolo c'entra un giapponese? Guarda che i voli li cancellano e li dirottano anche li'.

1 minuto di silenzio per BA...
In questo caso davvero pietosa, mi dispiace per te.

Scusate ma io continuo a non vedere cosa ci fosse di pietoso tranne la descrizione del comportamento di alcuni italioti. Come si dice 'shit happens' e se il comportamento pietoso e' stato quello degli autobus a MXP ti posso garantire che in caso di dirottamento su altro aeroporto l'autobus verso la destinazione finale e' sempre un'esperienza semi-drammatica dovunque tu sia con qualunque compagnia tu voli.

E che cavolo c'entra un giapponese? Guarda che i voli li cancellano e li dirottano anche li'.

Scusate ma io continuo a non vedere cosa ci fosse di pietoso tranne la descrizione del comportamento di alcuni italioti. Come si dice 'shit happens' e se il comportamento pietoso e' stato quello degli autobus a MXP ti posso garantire che in caso di dirottamento su altro aeroporto l'autobus verso la destinazione finale e' sempre un'esperienza semi-drammatica dovunque tu sia con qualunque compagnia tu voli.

Londonfog, quello che per te e' pietoso a me lascia indifferente. Ho riportato un'esperienza con BA che ritengo negative, dalla partenza sino all'arrivo. Ognuno poi pensi quello che vuole, sulle colpe ed inefficienze. C'e' chi dice che cosi e' la prassi e chi dice il contrario e si lamenta. Fate voi.

Per ultimo, se vado in giappone sono confidente che il bus me lo trovo gia' pronto ad aspettarmi quando sono in finale per dirottanento segnalato da 2 ore. Spiegalo che in Italia la gente dorme.

Grazie a tutti per aver detto la vostra opinione. Ora mi concentro sul rimborso.

Secondo me quello che si poteva fare è stato fatto. Gli inconvenienti accadono e nulla si può fare. Safety first, come è giusto che sia.
Dispiace solo per lo scazzo degli assistenti di volo....certo che però (non è una scusa) le lamentele dei passeggeri italiani non aiutano a mantenere la calma.

Ora vediamo che tipo di bonus ti daranno, una grande compagnia si vede anche da questo.

Non per niente BA non ha più rinnovato il contratto di handling con questo Handler (si chiama WFS) e dal prossimo giugno si servirà di Aviapartner.

Il ritardo non è per nulla giustificabile ... Lo stesso Handler ha un volo BA in arrivo da LHR su MXP alle 23.45 se non sbaglio ... Un autista in turno lo tieni ... WFS a Malpensa non ha bus propri .. Si appoggia su Airport Handling ..: che ha personale in turno H24... Questa è proprio disorganizzazione di WFS.

Il posizionamento ai remoti invece è una prassi che spesso adottano per voli che poi si suppongono partire come ferry o positioning. Capisco che non è JFK... Però non si può mai sapere quando partirà con esattezza un volo dirottato.

Il mio non e' gridare allo scandalo. Non c'e' stato nessun pericolo e panico a bordo. Safety first, se l'aereo andava cambiato il motivo c'era.
Il timing e la porzione di giornata in cui s'e' verificata la problematica ha sicuramente aumentato il disagio.
Ho riportato fatti oggettivi che sono capitati, tutto qui.
Shit happens, hai ragione.
Come in passato ho criticato AZ, ora critico BA che dal mio punto di vista questa volta ha peccato.
Una domanda: ma in questi casi di staff al minimo, non c'e' una reperibilita' di max 1 ora come penso per il personale navigante?

Criticare per cosa? Ti hanno dato da bere e mangiare, ti hanno dato le info che avevano, hanno fatto un aircraft change in meno di tre ore e hanno dovuto a che fare con qualcosa - il coprifuoco di LIN - che oggettivamente non era loro responsabilita'. Ok, il servizio non e' stato all'altezza e all'arrivo a MXP non c'era la jetway. Ma, torno a dire, ci possono essere ottimi motivi per cui non c'era. Come, per esempio, la chiusura del terminal.

E' chiaro, hai subito un disagio. Prova la richiesta di rimborso, prova la EU261, vediamo come va. Probabile che ci siano le 'unforeseen circumstances' per la compagnia, pero'... trovami un'altra compagnia, qualsiasi, che ha un AOG nel tardo pomeriggio e non so come andrebbe a finire. A me e' capitato con US Airways: freni al limite, ritorno al gate, cambio, crew fuori ore, niente crew di riserva o aereo di riserva, tre ore di attesa e volo cancellato.

Londonfog, quello che per te e' pietoso a me lascia indifferente. Ho riportato un'esperienza con BA che ritengo negative, dalla partenza sino all'arrivo. Ognuno poi pensi quello che vuole, sulle colpe ed inefficienze. C'e' chi dice che cosi e' la prassi e chi dice il contrario e si lamenta. Fate voi.

Per ultimo, se vado in giappone sono confidente che il bus me lo trovo gia' pronto ad aspettarmi quando sono in finale per dirottanento segnalato da 2 ore. Spiegalo che in Italia la gente dorme.

Grazie a tutti per aver detto la vostra opinione. Ora mi concentro sul rimborso.

secondo me è la cosa migliore, è godersi i 1000 eurini che ti arriveranno....

Criticare per cosa? Ti hanno dato da bere e mangiare, ti hanno dato le info che avevano, hanno fatto un aircraft change in meno di tre ore e hanno dovuto a che fare con qualcosa - il coprifuoco di LIN - che oggettivamente non era loro responsabilita'. Ok, il servizio non e' stato all'altezza e all'arrivo a MXP non c'era la jetway. Ma, torno a dire, ci possono essere ottimi motivi per cui non c'era. Come, per esempio, la chiusura del terminal.

E' chiaro, hai subito un disagio. Prova la richiesta di rimborso, prova la EU261, vediamo come va. Probabile che ci siano le 'unforeseen circumstances' per la compagnia, pero'... trovami un'altra compagnia, qualsiasi, che ha un AOG nel tardo pomeriggio e non so come andrebbe a finire. A me e' capitato con US Airways: freni al limite, ritorno al gate, cambio, crew fuori ore, niente crew di riserva o aereo di riserva, tre ore di attesa e volo cancellato.

13900, ho capito. Esprimo solo una forte critica ad un disagio subito. 7 ore per fare un tragitto di 2 vogliono dire qualcosa per me. Se te dici che da intern BA ha fatto il miracolo ci credo ma che devo ringraziarla, questo no. Points of view. Cmque grazie per le info che mi hai dato. :)

Avresti dovuto volare con Ryanair, semplice! I Boing non si rompono, ma soprattutto i crew non vanno mai fuori ore!
BTW.... quanti sandwich se so' magnati sti regazzini? Primo giro, e a bordo, e poi secondo giro, e ancora in aeroporto....

Avresti dovuto volare con Ryanair, semplice! I Boing non si rompono, ma soprattutto i crew non vanno mai fuori ore!
BTW.... quanti sandwich se so' magnati sti regazzini? Primo giro, e a bordo, e poi secondo giro, e ancora in aeroporto....

Vanno matti per il BLT e chicken wrap come il padre. Alla fine, scontrini alla mano sono passati tra i denti 11 sandwiches, 6 wraps e 5 dolcetti BA (aggratisse). I punti Heathrow rewards hanno subito un'impennata. Il colesterolo e' OK.

Forse non c'entra nulla, ma ho notato anche io un trend decisamente negativo nel customer care di BA. Mentre una volta erano velocissimi e solerti nel rispondere a reclami o richieste di chiarimenti, ora sono terribilmente lenti, se non del tutto "strafottenti" (nel senso che ignorano email, messaggi, tweet a cui non sanno rispondere). E' almeno una settimana che cerco di mettermi in contatto col loro team via Facebook, Twitter, email e non ho mai ricevuto nemmeno un "grazie per il messaggio, risponderemo a breve". Solo silenzio. Può darsi che sia normale ma da BA mi aspetterei un servizio al livello di compagnie com KLM o Qatar che rispondono ai messaggi nel giro di ore, se non minuti.

13900, ho capito. Esprimo solo una forte critica ad un disagio subito. 7 ore per fare un tragitto di 2 vogliono dire qualcosa per me. Se te dici che da intern BA ha fatto il miracolo ci credo ma che devo ringraziarla, questo no. Points of view. Cmque grazie per le info che mi hai dato. :)

Trovami dove ho detto che devi ringraziarci, per piacere.

Hai avuto un disagio, su questo non ci piove. Ma, ehi, far volare aerei e' una cosa abbastanza complicata, e se la si vuol fare per bene e in sicurezza alle volte le ciambelle non escono col buco. Se hai una technical dispatch reliability del 99.1% e fai 400 voli al giorno, vuol dire che almeno 4 avranno ritardi - anche pesanti - per motivi tecnici. Pero', torno a dire: sei stato assistito, t'han dato da mangiare e bevere, t'hanno dato le informazioni che avevano a disposizione, si sono scusati e non si sono mai nascosti. Ora sotto con la EU261, e azione legale in caso serva.

Forse non c'entra nulla, ma ho notato anche io un trend decisamente negativo nel customer care di BA. Mentre una volta erano velocissimi e solerti nel rispondere a reclami o richieste di chiarimenti, ora sono terribilmente lenti, se non del tutto "strafottenti" (nel senso che ignorano email, messaggi, tweet a cui non sanno rispondere). E' almeno una settimana che cerco di mettermi in contatto col loro team via Facebook, Twitter, email e non ho mai ricevuto nemmeno un "grazie per il messaggio, risponderemo a breve". Solo silenzio. Può darsi che sia normale ma da BA mi aspetterei un servizio al livello di compagnie com KLM o Qatar che rispondono ai messaggi nel giro di ore, se non minuti.

Molto strano, quelli di Twitter una risposta veloce la danno sempre, tranne quando gli capita il domandone e te li ritrovi su Yammer a cercare la risposta. Sei sicuro di star scrivendo all'account giusto (su FB girano almeno due o tre finti). Se hai bisogno, fammi sapere.

Molto strano, quelli di Twitter una risposta veloce la danno sempre, tranne quando gli capita il domandone e te li ritrovi su Yammer a cercare la risposta. Sei sicuro di star scrivendo all'account giusto (su FB girano almeno due o tre finti). Se hai bisogno, fammi sapere.

Penso di sì. La mia è una domanda relativa all'accredito dei punti EC, è normale che dopo 1 settimana un volo QR ancora non appaia quando in passato uno di CX mi è apparso dopo solo 24 ore? non mi sembra una domanda dalla risposta impossibile, eppure ... boh ...

Non conosco bene EC dato che finora sono stato Gold con AB ma intendo cambiare affiliazione dato che col cambio di regole, la Gold su AB diventa sempre più difficile da ottenere :)

E' chiaro, hai subito un disagio. Prova la richiesta di rimborso, prova la EU261, vediamo come va. Probabile che ci siano le 'unforeseen circumstances' per la compagnia, pero'... trovami un'altra compagnia, qualsiasi, che ha un AOG nel tardo pomeriggio e non so come andrebbe a finire. A me e' capitato con US Airways: freni al limite, ritorno al gate, cambio, crew fuori ore, niente crew di riserva o aereo di riserva, tre ore di attesa e volo cancellato.[/QUOTE]

oramai l'AOG non è più classificabile come unforeseen, c'è un precedente e la CAA UK ha chiesto formalmente a tutti i vettori (di tutti gli stati) di rivalutare tutti i casi di negato rimborso passati e di indennizzarli come previsto.

@ Viking: incazzatura comprensibile, ma alla fine, da esterno al problema, mi pare che tutto sia stato gestito nei limiti dell'accettabilità.

@ Danusa: i partner impiegano un tempo variabile per l'accredito di Avios e TP, anche in funzione del biglietto (se BA in CS o del partner). Non ne farei un dramma se dopo una settimana ancora non hanno accreditato i punti da QR. A me per i voli fatti il 2/4 aprile con biglietto del partner l'accredito è arrivato giorno 10, per il volo fatto dal partner con biglietto BA del 31/3 invece l'accredito è arrivato dopo 36 ore, se può interessarti.

Penso di sì. La mia è una domanda relativa all'accredito dei punti EC, è normale che dopo 1 settimana un volo QR ancora non appaia quando in passato uno di CX mi è apparso dopo solo 24 ore? non mi sembra una domanda dalla risposta impossibile, eppure ... boh ...

Non conosco bene EC dato che finora sono stato Gold con AB ma intendo cambiare affiliazione dato che col cambio di regole, la Gold su AB diventa sempre più difficile da ottenere :)

Si, e' normale... credo ci siano diverse tabelle, da qualche parte nell'exec club. Alcuni partner fanno molto in fretta, con altri ci si puo' mettere parecchio di piu' (Avis e' un caso, ci vuole settimane se non di piu'!).

Parlo per esperienza personale (BAEC Gold), J fare type (O) di QR (generalmente quelle mega scontate) non da accredito di miglia ne di tier points. Anche a me sembra strano che non ti abbiano risposto perche' e' una regola oramai nota. Miglia e tier point si hanno dal fare type (I), credo

Avrei voluto e preteso che questa informazione (cioe' della chiusura di Linate) ci fosse stata data in anticipo. Non tanto per me, ma per quelli che avevano amici o parenti in attesa a Linate. L'assitenza e' stata nulla.

Anzitutto solidarietà e dispiacere per la disavventura, che con i bambini piccoli è ovviamente molto più pesante e stressante.
Purtroppo non è questione di Compagnia, a me è capitata identica con Air France: guasto non risolvibile ad imbarco già effettuato, equipaggio fuori ore, diversione su CDG per intervenuta chiusura di ORY comunicata solo in volo con disagi immaginabili (impossibilità di avvisare dall'aereo quelli in attesa ad Orly, necessità di riprendersi le auto ad Orly per chi le aveva lasciate parcheggiate lì, assistenza di AF limitata al trasporto in bus all'aeroporto di destinazione e non al centro città, metropolitana non operativa ecc ecc).
Anch'io, seppur da profano assoluto, mi sono fatto l'idea che il CPT parta convinto in buona fede di farcela ad arrivare all'aeroporto di destinazione o comunque che in qualche modo "lo aspettino" (scusate l'espressione molto basic) e poi solo in corso di volo il controllo del traffico gli comunica la variazione.

@ Viking: incazzatura comprensibile, ma alla fine, da esterno al problema, mi pare che tutto sia stato gestito nei limiti dell'accettabilità.

@ Danusa: i partner impiegano un tempo variabile per l'accredito di Avios e TP, anche in funzione del biglietto (se BA in CS o del partner). Non ne farei un dramma se dopo una settimana ancora non hanno accreditato i punti da QR. A me per i voli fatti il 2/4 aprile con biglietto del partner l'accredito è arrivato giorno 10, per il volo fatto dal partner con biglietto BA del 31/3 invece l'accredito è arrivato dopo 36 ore, se può interessarti.

Grazie. Si, non ho fretta è solo che siccome un volo CX di Febbraio mi era apparso dopo 24/36 ore avevo il dubbio che questo fosse andato "perso". Si vede che CX è più celere di QR :)

Parlo per esperienza personale (BAEC Gold), J fare type (O) di QR (generalmente quelle mega scontate) non da accredito di miglia ne di tier points. Anche a me sembra strano che non ti abbiano risposto perche' e' una regola oramai nota. Miglia e tier point si hanno dal fare type (I), credo

Sì, la mia tuttavia è una Business I quindi, in linea teorica, dovrebbe darmi 560 tier points per un A/R (140 a tratta OSL-DOH-BKK).

Comunque, il team Twitter alla fine ha risposto. Bravi. Il team FB è ancora latitante ...

Mia moglie e' nera (di rabbia) e decide senza contraddittorio di prendere un NCC: 90 euro, ford transit passeggeri e pilota spericolato (che paura veramente) arriviamo a casa alle 2.12 del giorno dopo ben 4 ore dopo il previsto atterraggio.

Cose che capitano.

Una volta ero su un LHR-IST di TK che non poté atterrare a IST per la nebbia. Era un notturno, di quelli che atterrano a IST alle 4 del mattino. Invece atterrammo ad Antalya. Dico, Antalya. Ci misero in una sala riservata, perché non avevamo passato il controllo passaporti, e ci affidarono per una decina di ore ad una povera crista, a cui spero questo non capiti spesso. Credo ci diedero una bottiglietta d'acqua, ai bambini qualche biscotto. Alcuni pax accettarono un passaggio in bus, dico bus, se tutto va bene sono 12 ore. Io resistetti alle insistenze di mia moglie di prendere il bus, finché non ci offrirono un posto su un volo per SAW. Dopo il controllo passaporti notammo una coppia che era con noi ad Antalya, chiaramente spaesati, al che da buoni samaritani gli offrimmo un passaggio in taxi con noi, e ci facemmo buona parte delle 4 ore di taxi da SAW a qualche chilometro dopo IST in compagnia.

tanto per tornare OT sul discorso bus sostitutivi: stasera si e' incastrato un oggetto delle dimensioni di un pacchetto di sigarette nella punta di uno scambio a Blackfriars lasciando a piedi quasi mezzo milione di persone. ovviamente nessun mezzo sostitutivo e' stato trovato, solo dei gran due di picche.