Buonasera all (goodnight tutti),
questa discussione e' un po' borderline tra i forum di Aviazione Civile e Viaggiare in Aereo. Vedano gli admin dove collocarla al meglio.
Parla di un resoconto di quello che mi e' successo pochi giorni fa, non e' un TR (come detto ne faro' diversi) e chiedo scusa se saro' noioso.
Succede che il lunedi di Pasqua vorrei fare rientro con la famiglia (2 bimbi) a LIN da LHR con volo BA570 delle 18.35 ed arrivo previsto alle 21.30.
Check-in e controlli nella norma (anzi velocissimi vista l'ora e la data) e via in attesa del gate dopo il pellegrinaggio consueto pre-ritorno in patria da (in ordine): Hamleys, Boots, Costa, Pret a Manger e Starbucks (meglio diversificare i sandwiches), Fortnum&Mason e Boots bis.
Gate assegnato: solito A15 con pouffe morbidi per i cuccioli.
Meteo assegnato: rovesci di carattere temporalesco, ma e' normale per Londra, nevvero?
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Aereo assegnato: solito A320.
Compagni di viaggio assegnati: i soliti italioti gia' in fila a prescindere, ecco una faccia che s'incontra spesso in fila:
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Imbarco veloce per le famiglie, corsa ad ostacoli per i giovani single che vorrebbero bypassare pure la scala mobile che scende pur di occupare l'agognato posto a sedere (e vedi che sedere)
Siamo tranquilli, cinture allacciate, bimbi eccitati di tornare a casa per aprire le prede di Hamleys, coppia di anziani davanti a me che gia' sono preoccupati se al siti eirport ci sara' qualcuno a prenderli...dai dai dai!
Ma che succede? pettorine gialle che vanno e vengono dalla gabina di pilotaggio, prima sorridenti e poi tristi. La capo gabina, matrona di Downtown Abbey, che si sforza nel sorridere e nel dire che e' tutto a posto. Il comandante che rassicura che effettivamente c'e' un piccolo guasto...dove?...hum....ah si! ad una banale luce d'atterraggio! e come si fa ad atterarre di notte senza una luce?
Gli ingegneri della luce provano e riprovano, intanto l'orologio fa tic tac tic tac e sono gia' le 19.10 locali quando il comandante ci fa servire la cena (in effetti se fossimo stati in volo sarebbe stato quello l'orario, qundi la fame e' giusta).
I malumori crescono, i bimbi sono smaronati, ma il cake e' tanto buono che me ne faccio dare 2 per farli stare buoni.
Le Giubbe Gialle trafficano in gabina, ma nulla.
Ecco l'agognato annuncio: sorry, si scende e si cambia aereo! (sono quasi le 20 locali).
Vi ricordate i compagni di viaggio assegnati? dal fondo dell'aereo (noi si e' alla fila 9, quindi dei signori) si leva un coro da stadio intonante: RIMBORSO, RIMBORSO, RIMBORSO! lo giuro, e' la verita'.
Vi ricordate i vecchietti ansiosi davanti a me? bene, la moglie dice al marito - testuali parole - : "visto a prendere una lo cost?"
Scendiamo e ci mettiamo quieti a sedere con altro giro da Starbucks per peppermint tea per la mia signora, smoothies e sandwich per la prole, io del buon caffe con latte e cannella. Prevedo lunga notte in arrivo.
Prima di scendere, comandante ci informa che il primo aereo disponibile che atterra sara' assegnato a noi. Bene: sara' un 747? 777? o 380? ma sapranno atterrare a LIN? per forza, se lo dice BA..
Tic tac tic tac, tra proclami e smentite il tabellone passa a dare i numeri: partenza alle 20.30 poi 20,45 infine alle 21.00. Ma l'equipaggio? fuori orario! e quando arriva l'altro? eccolo e sono le 21,15 ed il tabellone annuncia la partenza alle 21.30!
Si reinbarca su...320
sogno infranto di vedere un grosso uccellone a LIN (tanti anni fa pero' ho preso il 767 di BA, o KLM, non ricordo).
Stessi posti, stesso comandante e copilota ma personale di gabina diverso. Molto attenti e precisi sopratutto il capo gabina, ragazzo giovane Greg o Richard di nome che da retta a tutti, sente le lamentele di tutti e se ne infischia. A me dara' retta perche fara' in modo di farmi avere il passeggino sotto bordo per il piccolo che dormira' all'arrivo.
Si parte! e sono le 21,45 locali.
Precedenza a noi, gira a destra e poi a sinistra rettilineo, frenata e poi sgommata per il decollo. Saranno quasi le 22.
Siamo in volo, calma apparente, e continua la bad CX (Customer eXperience): dopo i vari disagi e 0 assistenza post primo sbarco, le continue scuse da parte del capo gabina, pilota e copilota. Tanti e troppi: sorry for this, sorry for that, sorry sorry. Sorry sto'cazzo!
La cosa che odio di piu' e' il perseverare nelle scuse: hai fatto il danno, ok rimedia in fretta non peggiorare la situazione facendomi innervosire.
Invece no! sapete che ore sono in Italia quando in UK sono le 22 passate? eh gia', sono le 23 passate e con 2 ore di volo, a che ora pensiamo di arrivare a LIN?
Ce lo dice il copilota: we're bloody sorry but the italian authority did not authorized us to land in Milan Linate. si va a malpensaaaaaaaaaaarghhhhhh
Cala il gelo e dal fondo partono i vaffanculo, la vecchietta davanti tormenta il marito: che faremo adesso??
Ci informano che e' gia' stato predisposto un pulman per il transfer a Lin. Pazzesco! lanotte sta' quasi per diventare alba.
Vabbe', il comandante tira come un dannato: per la prima volta penso di sentire i Trent girare al massimo per tutto il volo fino a Torino o giu' di li.
Personale della gabina assolutamente freddo, scortese a volte degno di 2 ceffoni: a me non interessa che qualcuno dell'operation ti abbia tirato giu' dal letto (eri in stand by, no?), a me non interessa se tu preferivi andare a Parigi piuttosto che a Milano, ma cazzo siamo noi a dover essere incazzati per quello che BA ci sta' facendo passare. vabbe', peggio di cosi'....
Ma il peggio deve ancora arrivare.
Malpensa, terra di conquista, dove tutto puo' succedere. Succede che alle 00.43 ora italiana atterriamo (sms di Sea che conservo per il futuro) atterriamo in un aeroporto desolato, senza attivita', diciamo che e' triste.
Almeno attracchiamo ad un finger, guarda amore, tutti vuoti, solo pochi aerei con la brina che sono legati al terminal, si dai ancora pochi metri e gira, gira, gira, cazzo gira! no, passa anche questo finger poi un'altro, diavolo siamo a malpensa non ad Atlanta che di finger ne ha 100. FINITI i finger e noi andiamo avanti...ci fermiamo ai remoti!!!!!!!!
In tutto questo suonava da presa per il chiulo il continuo dire: welcome to Milan Malpensa.
Scendendo si sente di ogni rivolto all'equipaggio. Mi rivolgo al comandante e copilota che salutano: thanks, but you've lost a customer for some time.
E' questo il peggio? no, perche la gente scoglionata che deve ancora andare a LIN deve aspettare MEZZ'ORA perche non arriva il bus sotto bordo. E' la fine, alcune signore piangono per lo sfinimento.
Ma come? BA chiede ad Eurocontrol di liberare la strada a BA570, BA chiede ad Enav Enac e non so chi di atterrare a LIN 2 ore prima, poi ci mandano a MPX perche LIN e' chiusa e SEA aspetta mezz'ora per mandarci il bus??? mi verrebbe da dire aeroporto da terzo mondo, ma offenderei quei paesi che sono presi come benchmark in questi casi.
Nota positiva: trovo il passeggino sotto bordo e carico il cucciolo, la cucciola e' stoicamente sveglia su supplica nostra.
Gente ammutolita in bus. Terminal, corsa al controllo passaporti: poliziotti gentili, gli facciamo pena.
Personale SEA (penso) in grigio che urla e sbraita per raccogliere i pax da Londra: o scema! siamo l'unico ed ultimo volo atterrato, ci siamo solo noi, cosa urli?? altri 2 ceffoni virtuali. una indica a destra, la collega a sinistra, mettetevi d'accordo per la miseria!
Mia moglie e' nera (di rabbia) e decide senza contraddittorio di prendere un NCC: 90 euro, ford transit passeggeri e pilota spericolato (che paura veramente) arriviamo a casa alle 2.12 del giorno dopo ben 4 ore dopo il previsto atterraggio.
Dimenticato dei tweet: ho le prove che aggiornavo io la situazione del nostro volo a @british_airways e @londonheatrow perche’ manco sapevano cosa stesse succedendo, guardate qui:
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Abbiamo scritto a BA, senza risposta, ma mi sono attivato nella richiesta di rimborso.
Che dire? Ho sempre osannato BA, la sfiga puo’ accadere, ma pensavo ci fosse una gestione migliore della situazione tentuto poi conto che avrebbero dovuto avvertirci del dirottamento su MPX quando ci stavo imbarcando (perche’ lo sapevano) e poter avvertire chi stava aspettando a LIN.
Lasciamo stare l’ultimo penoso equipaggio.
Con l'amaro ancora in bocca, mi e vi delizio con un'immagine che mi scalda il cuore.
Cosa fa una bella fig@ in Hide Park quando compare un raggio di sole?
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un bel selfie, che diamine!
vik.
questa discussione e' un po' borderline tra i forum di Aviazione Civile e Viaggiare in Aereo. Vedano gli admin dove collocarla al meglio.
Parla di un resoconto di quello che mi e' successo pochi giorni fa, non e' un TR (come detto ne faro' diversi) e chiedo scusa se saro' noioso.
Succede che il lunedi di Pasqua vorrei fare rientro con la famiglia (2 bimbi) a LIN da LHR con volo BA570 delle 18.35 ed arrivo previsto alle 21.30.
Check-in e controlli nella norma (anzi velocissimi vista l'ora e la data) e via in attesa del gate dopo il pellegrinaggio consueto pre-ritorno in patria da (in ordine): Hamleys, Boots, Costa, Pret a Manger e Starbucks (meglio diversificare i sandwiches), Fortnum&Mason e Boots bis.
Gate assegnato: solito A15 con pouffe morbidi per i cuccioli.
Meteo assegnato: rovesci di carattere temporalesco, ma e' normale per Londra, nevvero?
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Aereo assegnato: solito A320.
Compagni di viaggio assegnati: i soliti italioti gia' in fila a prescindere, ecco una faccia che s'incontra spesso in fila:
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Imbarco veloce per le famiglie, corsa ad ostacoli per i giovani single che vorrebbero bypassare pure la scala mobile che scende pur di occupare l'agognato posto a sedere (e vedi che sedere)
Siamo tranquilli, cinture allacciate, bimbi eccitati di tornare a casa per aprire le prede di Hamleys, coppia di anziani davanti a me che gia' sono preoccupati se al siti eirport ci sara' qualcuno a prenderli...dai dai dai!
Ma che succede? pettorine gialle che vanno e vengono dalla gabina di pilotaggio, prima sorridenti e poi tristi. La capo gabina, matrona di Downtown Abbey, che si sforza nel sorridere e nel dire che e' tutto a posto. Il comandante che rassicura che effettivamente c'e' un piccolo guasto...dove?...hum....ah si! ad una banale luce d'atterraggio! e come si fa ad atterarre di notte senza una luce?
Gli ingegneri della luce provano e riprovano, intanto l'orologio fa tic tac tic tac e sono gia' le 19.10 locali quando il comandante ci fa servire la cena (in effetti se fossimo stati in volo sarebbe stato quello l'orario, qundi la fame e' giusta).
I malumori crescono, i bimbi sono smaronati, ma il cake e' tanto buono che me ne faccio dare 2 per farli stare buoni.
Le Giubbe Gialle trafficano in gabina, ma nulla.
Ecco l'agognato annuncio: sorry, si scende e si cambia aereo! (sono quasi le 20 locali).
Vi ricordate i compagni di viaggio assegnati? dal fondo dell'aereo (noi si e' alla fila 9, quindi dei signori) si leva un coro da stadio intonante: RIMBORSO, RIMBORSO, RIMBORSO! lo giuro, e' la verita'.
Vi ricordate i vecchietti ansiosi davanti a me? bene, la moglie dice al marito - testuali parole - : "visto a prendere una lo cost?"
Scendiamo e ci mettiamo quieti a sedere con altro giro da Starbucks per peppermint tea per la mia signora, smoothies e sandwich per la prole, io del buon caffe con latte e cannella. Prevedo lunga notte in arrivo.
Prima di scendere, comandante ci informa che il primo aereo disponibile che atterra sara' assegnato a noi. Bene: sara' un 747? 777? o 380? ma sapranno atterrare a LIN? per forza, se lo dice BA..
Tic tac tic tac, tra proclami e smentite il tabellone passa a dare i numeri: partenza alle 20.30 poi 20,45 infine alle 21.00. Ma l'equipaggio? fuori orario! e quando arriva l'altro? eccolo e sono le 21,15 ed il tabellone annuncia la partenza alle 21.30!
Si reinbarca su...320

Stessi posti, stesso comandante e copilota ma personale di gabina diverso. Molto attenti e precisi sopratutto il capo gabina, ragazzo giovane Greg o Richard di nome che da retta a tutti, sente le lamentele di tutti e se ne infischia. A me dara' retta perche fara' in modo di farmi avere il passeggino sotto bordo per il piccolo che dormira' all'arrivo.
Si parte! e sono le 21,45 locali.
Precedenza a noi, gira a destra e poi a sinistra rettilineo, frenata e poi sgommata per il decollo. Saranno quasi le 22.
Siamo in volo, calma apparente, e continua la bad CX (Customer eXperience): dopo i vari disagi e 0 assistenza post primo sbarco, le continue scuse da parte del capo gabina, pilota e copilota. Tanti e troppi: sorry for this, sorry for that, sorry sorry. Sorry sto'cazzo!
La cosa che odio di piu' e' il perseverare nelle scuse: hai fatto il danno, ok rimedia in fretta non peggiorare la situazione facendomi innervosire.
Invece no! sapete che ore sono in Italia quando in UK sono le 22 passate? eh gia', sono le 23 passate e con 2 ore di volo, a che ora pensiamo di arrivare a LIN?
Ce lo dice il copilota: we're bloody sorry but the italian authority did not authorized us to land in Milan Linate. si va a malpensaaaaaaaaaaarghhhhhh
Cala il gelo e dal fondo partono i vaffanculo, la vecchietta davanti tormenta il marito: che faremo adesso??
Ci informano che e' gia' stato predisposto un pulman per il transfer a Lin. Pazzesco! lanotte sta' quasi per diventare alba.
Vabbe', il comandante tira come un dannato: per la prima volta penso di sentire i Trent girare al massimo per tutto il volo fino a Torino o giu' di li.
Personale della gabina assolutamente freddo, scortese a volte degno di 2 ceffoni: a me non interessa che qualcuno dell'operation ti abbia tirato giu' dal letto (eri in stand by, no?), a me non interessa se tu preferivi andare a Parigi piuttosto che a Milano, ma cazzo siamo noi a dover essere incazzati per quello che BA ci sta' facendo passare. vabbe', peggio di cosi'....
Ma il peggio deve ancora arrivare.
Malpensa, terra di conquista, dove tutto puo' succedere. Succede che alle 00.43 ora italiana atterriamo (sms di Sea che conservo per il futuro) atterriamo in un aeroporto desolato, senza attivita', diciamo che e' triste.
Almeno attracchiamo ad un finger, guarda amore, tutti vuoti, solo pochi aerei con la brina che sono legati al terminal, si dai ancora pochi metri e gira, gira, gira, cazzo gira! no, passa anche questo finger poi un'altro, diavolo siamo a malpensa non ad Atlanta che di finger ne ha 100. FINITI i finger e noi andiamo avanti...ci fermiamo ai remoti!!!!!!!!
In tutto questo suonava da presa per il chiulo il continuo dire: welcome to Milan Malpensa.
Scendendo si sente di ogni rivolto all'equipaggio. Mi rivolgo al comandante e copilota che salutano: thanks, but you've lost a customer for some time.
E' questo il peggio? no, perche la gente scoglionata che deve ancora andare a LIN deve aspettare MEZZ'ORA perche non arriva il bus sotto bordo. E' la fine, alcune signore piangono per lo sfinimento.
Ma come? BA chiede ad Eurocontrol di liberare la strada a BA570, BA chiede ad Enav Enac e non so chi di atterrare a LIN 2 ore prima, poi ci mandano a MPX perche LIN e' chiusa e SEA aspetta mezz'ora per mandarci il bus??? mi verrebbe da dire aeroporto da terzo mondo, ma offenderei quei paesi che sono presi come benchmark in questi casi.
Nota positiva: trovo il passeggino sotto bordo e carico il cucciolo, la cucciola e' stoicamente sveglia su supplica nostra.
Gente ammutolita in bus. Terminal, corsa al controllo passaporti: poliziotti gentili, gli facciamo pena.
Personale SEA (penso) in grigio che urla e sbraita per raccogliere i pax da Londra: o scema! siamo l'unico ed ultimo volo atterrato, ci siamo solo noi, cosa urli?? altri 2 ceffoni virtuali. una indica a destra, la collega a sinistra, mettetevi d'accordo per la miseria!
Mia moglie e' nera (di rabbia) e decide senza contraddittorio di prendere un NCC: 90 euro, ford transit passeggeri e pilota spericolato (che paura veramente) arriviamo a casa alle 2.12 del giorno dopo ben 4 ore dopo il previsto atterraggio.
Dimenticato dei tweet: ho le prove che aggiornavo io la situazione del nostro volo a @british_airways e @londonheatrow perche’ manco sapevano cosa stesse succedendo, guardate qui:
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Abbiamo scritto a BA, senza risposta, ma mi sono attivato nella richiesta di rimborso.
Che dire? Ho sempre osannato BA, la sfiga puo’ accadere, ma pensavo ci fosse una gestione migliore della situazione tentuto poi conto che avrebbero dovuto avvertirci del dirottamento su MPX quando ci stavo imbarcando (perche’ lo sapevano) e poter avvertire chi stava aspettando a LIN.
Lasciamo stare l’ultimo penoso equipaggio.
Con l'amaro ancora in bocca, mi e vi delizio con un'immagine che mi scalda il cuore.
Cosa fa una bella fig@ in Hide Park quando compare un raggio di sole?
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