BA: c'eravamo tanto amati...

Viking

Veterano del Forum
Utente Registrato
13 Agosto 2009
3,631
1,638
161
Close to de siti eirport
Buonasera all (goodnight tutti),
questa discussione e' un po' borderline tra i forum di Aviazione Civile e Viaggiare in Aereo. Vedano gli admin dove collocarla al meglio.

Parla di un resoconto di quello che mi e' successo pochi giorni fa, non e' un TR (come detto ne faro' diversi) e chiedo scusa se saro' noioso.

Succede che il lunedi di Pasqua vorrei fare rientro con la famiglia (2 bimbi) a LIN da LHR con volo BA570 delle 18.35 ed arrivo previsto alle 21.30.

Check-in e controlli nella norma (anzi velocissimi vista l'ora e la data) e via in attesa del gate dopo il pellegrinaggio consueto pre-ritorno in patria da (in ordine): Hamleys, Boots, Costa, Pret a Manger e Starbucks (meglio diversificare i sandwiches), Fortnum&Mason e Boots bis.

Gate assegnato: solito A15 con pouffe morbidi per i cuccioli.
Meteo assegnato: rovesci di carattere temporalesco, ma e' normale per Londra, nevvero?

View attachment 8471

Aereo assegnato: solito A320.
Compagni di viaggio assegnati: i soliti italioti gia' in fila a prescindere, ecco una faccia che s'incontra spesso in fila:

View attachment 8474

Imbarco veloce per le famiglie, corsa ad ostacoli per i giovani single che vorrebbero bypassare pure la scala mobile che scende pur di occupare l'agognato posto a sedere (e vedi che sedere)

Siamo tranquilli, cinture allacciate, bimbi eccitati di tornare a casa per aprire le prede di Hamleys, coppia di anziani davanti a me che gia' sono preoccupati se al siti eirport ci sara' qualcuno a prenderli...dai dai dai!

Ma che succede? pettorine gialle che vanno e vengono dalla gabina di pilotaggio, prima sorridenti e poi tristi. La capo gabina, matrona di Downtown Abbey, che si sforza nel sorridere e nel dire che e' tutto a posto. Il comandante che rassicura che effettivamente c'e' un piccolo guasto...dove?...hum....ah si! ad una banale luce d'atterraggio! e come si fa ad atterarre di notte senza una luce?

Gli ingegneri della luce provano e riprovano, intanto l'orologio fa tic tac tic tac e sono gia' le 19.10 locali quando il comandante ci fa servire la cena (in effetti se fossimo stati in volo sarebbe stato quello l'orario, qundi la fame e' giusta).

I malumori crescono, i bimbi sono smaronati, ma il cake e' tanto buono che me ne faccio dare 2 per farli stare buoni.

Le Giubbe Gialle trafficano in gabina, ma nulla.

Ecco l'agognato annuncio: sorry, si scende e si cambia aereo! (sono quasi le 20 locali).

Vi ricordate i compagni di viaggio assegnati? dal fondo dell'aereo (noi si e' alla fila 9, quindi dei signori) si leva un coro da stadio intonante: RIMBORSO, RIMBORSO, RIMBORSO! lo giuro, e' la verita'.

Vi ricordate i vecchietti ansiosi davanti a me? bene, la moglie dice al marito - testuali parole - : "visto a prendere una lo cost?"

Scendiamo e ci mettiamo quieti a sedere con altro giro da Starbucks per peppermint tea per la mia signora, smoothies e sandwich per la prole, io del buon caffe con latte e cannella. Prevedo lunga notte in arrivo.

Prima di scendere, comandante ci informa che il primo aereo disponibile che atterra sara' assegnato a noi. Bene: sara' un 747? 777? o 380? ma sapranno atterrare a LIN? per forza, se lo dice BA..

Tic tac tic tac, tra proclami e smentite il tabellone passa a dare i numeri: partenza alle 20.30 poi 20,45 infine alle 21.00. Ma l'equipaggio? fuori orario! e quando arriva l'altro? eccolo e sono le 21,15 ed il tabellone annuncia la partenza alle 21.30!

Si reinbarca su...320 :( sogno infranto di vedere un grosso uccellone a LIN (tanti anni fa pero' ho preso il 767 di BA, o KLM, non ricordo).

Stessi posti, stesso comandante e copilota ma personale di gabina diverso. Molto attenti e precisi sopratutto il capo gabina, ragazzo giovane Greg o Richard di nome che da retta a tutti, sente le lamentele di tutti e se ne infischia. A me dara' retta perche fara' in modo di farmi avere il passeggino sotto bordo per il piccolo che dormira' all'arrivo.

Si parte! e sono le 21,45 locali.

Precedenza a noi, gira a destra e poi a sinistra rettilineo, frenata e poi sgommata per il decollo. Saranno quasi le 22.

Siamo in volo, calma apparente, e continua la bad CX (Customer eXperience): dopo i vari disagi e 0 assistenza post primo sbarco, le continue scuse da parte del capo gabina, pilota e copilota. Tanti e troppi: sorry for this, sorry for that, sorry sorry. Sorry sto'cazzo!

La cosa che odio di piu' e' il perseverare nelle scuse: hai fatto il danno, ok rimedia in fretta non peggiorare la situazione facendomi innervosire.

Invece no! sapete che ore sono in Italia quando in UK sono le 22 passate? eh gia', sono le 23 passate e con 2 ore di volo, a che ora pensiamo di arrivare a LIN?

Ce lo dice il copilota: we're bloody sorry but the italian authority did not authorized us to land in Milan Linate. si va a malpensaaaaaaaaaaarghhhhhh

Cala il gelo e dal fondo partono i vaffanculo, la vecchietta davanti tormenta il marito: che faremo adesso??

Ci informano che e' gia' stato predisposto un pulman per il transfer a Lin. Pazzesco! lanotte sta' quasi per diventare alba.

Vabbe', il comandante tira come un dannato: per la prima volta penso di sentire i Trent girare al massimo per tutto il volo fino a Torino o giu' di li.

Personale della gabina assolutamente freddo, scortese a volte degno di 2 ceffoni: a me non interessa che qualcuno dell'operation ti abbia tirato giu' dal letto (eri in stand by, no?), a me non interessa se tu preferivi andare a Parigi piuttosto che a Milano, ma cazzo siamo noi a dover essere incazzati per quello che BA ci sta' facendo passare. vabbe', peggio di cosi'....

Ma il peggio deve ancora arrivare.

Malpensa, terra di conquista, dove tutto puo' succedere. Succede che alle 00.43 ora italiana atterriamo (sms di Sea che conservo per il futuro) atterriamo in un aeroporto desolato, senza attivita', diciamo che e' triste.

Almeno attracchiamo ad un finger, guarda amore, tutti vuoti, solo pochi aerei con la brina che sono legati al terminal, si dai ancora pochi metri e gira, gira, gira, cazzo gira! no, passa anche questo finger poi un'altro, diavolo siamo a malpensa non ad Atlanta che di finger ne ha 100. FINITI i finger e noi andiamo avanti...ci fermiamo ai remoti!!!!!!!!
In tutto questo suonava da presa per il chiulo il continuo dire: welcome to Milan Malpensa.

Scendendo si sente di ogni rivolto all'equipaggio. Mi rivolgo al comandante e copilota che salutano: thanks, but you've lost a customer for some time.

E' questo il peggio? no, perche la gente scoglionata che deve ancora andare a LIN deve aspettare MEZZ'ORA perche non arriva il bus sotto bordo. E' la fine, alcune signore piangono per lo sfinimento.

Ma come? BA chiede ad Eurocontrol di liberare la strada a BA570, BA chiede ad Enav Enac e non so chi di atterrare a LIN 2 ore prima, poi ci mandano a MPX perche LIN e' chiusa e SEA aspetta mezz'ora per mandarci il bus??? mi verrebbe da dire aeroporto da terzo mondo, ma offenderei quei paesi che sono presi come benchmark in questi casi.

Nota positiva: trovo il passeggino sotto bordo e carico il cucciolo, la cucciola e' stoicamente sveglia su supplica nostra.

Gente ammutolita in bus. Terminal, corsa al controllo passaporti: poliziotti gentili, gli facciamo pena.

Personale SEA (penso) in grigio che urla e sbraita per raccogliere i pax da Londra: o scema! siamo l'unico ed ultimo volo atterrato, ci siamo solo noi, cosa urli?? altri 2 ceffoni virtuali. una indica a destra, la collega a sinistra, mettetevi d'accordo per la miseria!

Mia moglie e' nera (di rabbia) e decide senza contraddittorio di prendere un NCC: 90 euro, ford transit passeggeri e pilota spericolato (che paura veramente) arriviamo a casa alle 2.12 del giorno dopo ben 4 ore dopo il previsto atterraggio.
Dimenticato dei tweet: ho le prove che aggiornavo io la situazione del nostro volo a @british_airways e @londonheatrow perche’ manco sapevano cosa stesse succedendo, guardate qui:

View attachment 8472

Abbiamo scritto a BA, senza risposta, ma mi sono attivato nella richiesta di rimborso.
Che dire? Ho sempre osannato BA, la sfiga puo’ accadere, ma pensavo ci fosse una gestione migliore della situazione tentuto poi conto che avrebbero dovuto avvertirci del dirottamento su MPX quando ci stavo imbarcando (perche’ lo sapevano) e poter avvertire chi stava aspettando a LIN.

Lasciamo stare l’ultimo penoso equipaggio.

Con l'amaro ancora in bocca, mi e vi delizio con un'immagine che mi scalda il cuore.
Cosa fa una bella fig@ in Hide Park quando compare un raggio di sole?

View attachment 8473

un bel selfie, che diamine!

vik.

Ultima modifica:
Una serie di appunti sul tuo racconto

Imbarco veloce per le famiglie, corsa ad ostacoli per i giovani single che vorrebbero bypassare pure la scala mobile che scende pur di occupare l'agognato posto a sedere (e vedi che sedere)

...

Vi ricordate i compagni di viaggio assegnati? dal fondo dell'aereo (noi si e' alla fila 9, quindi dei signori) si leva un coro da stadio intonante: RIMBORSO, RIMBORSO, RIMBORSO! lo giuro, e' la verita'.

'''''

Scendendo si sente di ogni rivolto all'equipaggio.

Questi sono due fra i tanti esempi per cui mi rifiuto di parlare Italiano nei voli da Londra all'Italia.

Torniamo a noi...

Guasto tecnico. Equipaggio di cabina probabilmente andato fuori ora e quindi hanno dovuto "raccatarne" un'altro. Ritardo che porta all'arrivo dopo la chiusura di Linate. Scusami, (lo so mi hanno rovinato gli Inglesi) ma tu cosa ti aspettavi?

Lo scrivo senza nessuna polemica. Sono curioso.

almeno a te hanno trovato un aereo di rimpiazzo, a me non e' sempre andata cosi bene
poi non c'entra SEA, e l'handler che deve trovare il bus, sempre che qualcuno sia disposto a sbranarsi a quell'ora ... di solito gli autisti dormono

Una serie di appunti sul tuo racconto

Questi sono due fra i tanti esempi per cui mi rifiuto di parlare Italiano nei voli da Londra all'Italia.

Torniamo a noi...

Guasto tecnico. Equipaggio di cabina probabilmente andato fuori ora e quindi hanno dovuto "raccatarne" un'altro. Ritardo che porta all'arrivo dopo la chiusura di Linate. Scusami, (lo so mi hanno rovinato gli Inglesi) ma tu cosa ti aspettavi?

Lo scrivo senza nessuna polemica. Sono curioso.

Ciao Londonfog, hai viaggiato tanto tu ed anche con bambini (i noti centri di costo), certo in altre classi e non barbon class, sicuramente passando del tempo in lounge. Ma credo che tu convenga con me che in quel momento di giramento di maroni, l'attesa, i bimbi...non guardi l'ora che non sia quella del display e solo dopo (ma dopo quando sei gia' in volo piu' tranquillo) scopri che l'ora deve essere portata avanti con quello che comporta.
Avrei voluto e preteso che questa informazione (cioe' della chiusura di Linate) ci fosse stata data in anticipo. Non tanto per me, ma per quelli che avevano amici o parenti in attesa a Linate. L'assitenza e' stata nulla.

almeno a te hanno trovato un aereo di rimpiazzo, a me non e' sempre andata cosi bene
poi non c'entra SEA, e l'handler che deve trovare il bus, sempre che qualcuno sia disposto a sbranarsi a quell'ora ... di solito gli autisti dormono

Pelush, non sara' colpa di SEA e sara' colpa dell'handler, ma quel qualcuno che doveva predisporre il servizio bus lo sapeva dalle 11pm che un volo era stato dirottato su Malpensa, con atterraggio previsto alle 00.43. Non nascondiamoci dietro qualche sigla. Il SISTEMA aeroprtuale di Milano ha clamorosamente fallito nel dare un servizio. Con ampio margine potevano mettere la sveglia impostata alle 00.30 perche' l'autista avesse anche il tempo di bersi un caffe' e mangiarsi una brioche.

Ciao Londonfog, hai viaggiato tanto tu ed anche con bambini (i noti centri di costo), certo in altre classi e non barbon class, sicuramente passando del tempo in lounge. Ma credo che tu convenga con me che in quel momento di giramento di maroni, l'attesa, i bimbi...non guardi l'ora che non sia quella del display e solo dopo (ma dopo quando sei gia' in volo piu' tranquillo) scopri che l'ora deve essere portata avanti con quello che comporta.
Avrei voluto e preteso che questa informazione (cioe' della chiusura di Linate) ci fosse stata data in anticipo. Non tanto per me, ma per quelli che avevano amici o parenti in attesa a Linate. L'assitenza e' stata nulla.

I bambini hanno una resistenza limitata, lo so. Pero' una compagnia aerea piu' di tanto non puo' fare. Quelli che aspettavano a Linate dovrebbero avere avuto comunicazioni in aeroporto che l'aereo dirottava su Malpensa (ammesso che fossero ancora li'). Quando ci sono dirottamenti e' una specie di lotta all'arma bianca con tutte le compagnie e in tutto il mondo. Continuare il viaggio in Autobus non e' mai piacevole quando sei da solo, con bambini, relativo bagaglio, passeggino, ecc. capisco che ti faccia vedere i sorci verdi. Sono anche d'accordo che il passeggero medio vede tutto responsabilita' della compagnia aerea ma a me continua a sembrare una reazione esagerata. Cosa avresti detto se avessero cancellato il volo per motivi tecnici?

Personale della gabina assolutamente freddo, scortese a volte degno di 2 ceffoni: a me non interessa che qualcuno dell'operation ti abbia tirato giu' dal letto (eri in stand by, no?), a me non interessa se tu preferivi andare a Parigi piuttosto che a Milano, ma cazzo siamo noi a dover essere incazzati per quello che BA ci sta' facendo passare. vabbe', peggio di cosi'....

Lasciamo stare l’ultimo penoso equipaggio.
Aldila' del resto - devo concordare con londonfog che purtroppo hai avuto sfiga e sono cosa che capitano - sull'equipaggio invece mi sento di doverti quotare perche' purtroppo e' evidentemente un pericoloso trend a cui e' capitato anche a me varie volte di recente (prima era rarissimo). Scazzati, volgari e inaccettabili.
Speriamo non diventi un'amara consuetudine.

I bambini hanno una resistenza limitata, lo so. Pero' una compagnia aerea piu' di tanto non puo' fare. Quelli che aspettavano a Linate dovrebbero avere avuto comunicazioni in aeroporto che l'aereo dirottava su Malpensa (ammesso che fossero ancora li'). Quando ci sono dirottamenti e' una specie di lotta all'arma bianca con tutte le compagnie e in tutto il mondo. Continuare il viaggio in Autobus non e' mai piacevole quando sei da solo, con bambini, relativo bagaglio, passeggino, ecc. capisco che ti faccia vedere i sorci verdi. Sono anche d'accordo che il passeggero medio vede tutto responsabilita' della compagnia aerea ma a me continua a sembrare una reazione esagerata. Cosa avresti detto se avessero cancellato il volo per motivi tecnici?

Avrei preferito il volo cancellato. Pace, mail in ufficio per giorno di ferie, nanna in hotel e bambini tranquilli. poi se ne riparla il giorno dopo.
Tieni conto di un'altra cosa:arrivo a Malpensa, secondo te a che ora son partiti col torpedone? ora che raccatti tutti (o quasi) i pax, passa un'altra oretta, si parte, il bus va alla velocita' di un bus, arriva a Lin e poi trova un taxi o il povero cristo di amico e partente che ti riporta a casa. Io dico che se abiti in citta' metti le chiappe a letto verso le 4. Meglio volo cancellato. Ma alla compagnia aerea costerebbe.

Mi permetto di dire la mia: tutto sommato, a fronte di un problema tecnico, BA ha trovato mezzi ed equipaggio alternativi per effettuare il servizio, a conti fatti, meglio arrivare a destinazione con 4 ore di ritardo che il giorno dopo. Sarà scomodo, si andrà a dormire ad un'orario da nosferatu, ma forse, con un pò di fortuna, non ti saltano tutti gli impegni del giorno successivo.
Detto questo: siamo distanti dall'immagine impeccabile che mi aspetto quando pronuncio "British Airways". Io sono cliente BA dopotutto, mi aspetto che trovi equipaggio e mezzi disponibili, se possibile ovviamente, ma anche che mi tenga puntualmente informato sulla situazione e sul ritardo, che mi dica per tempo se sarò dirottato in un altro aeroporto se questo è preventivabile, che all'arrivo il cobus sia già sottobordo, che la navetta di trasferimento sia già presente. Sarà poi cura di BA organizzare il servizio con SEA in questo caso o l'handler che la gestisce, effettuare controlli di qualità, così come per il servizio di transfer.
Ormai sul corto raggio ci sono davvero poche differenze tra low cost e legacy, i prezzi sono spesso ribaltati e due ore di volo non valorizzano certo una cabina comfortevole od un pasto caldo degno di nota. E' in questi servizi accessori che secondo me una legacy deve saper fare la differenza.

Pelush, non sara' colpa di SEA e sara' colpa dell'handler, ma quel qualcuno che doveva predisporre il servizio bus lo sapeva dalle 11pm che un volo era stato dirottato su Malpensa, con atterraggio previsto alle 00.43. Non nascondiamoci dietro qualche sigla. Il SISTEMA aeroprtuale di Milano ha clamorosamente fallito nel dare un servizio. Con ampio margine potevano mettere la sveglia impostata alle 00.30 perche' l'autista avesse anche il tempo di bersi un caffe' e mangiarsi una brioche.
Quando sbrandano me per ragioni di lavoro io ci vado, anche se non sono reperibile perché' altrimenti il giorno dopo trovo un putiferio.
Quando sbrandano un autista (che notoriamente non e' reperibile perché NESSUNO, neanche qua a Londra dove i soldi sono ben altri, può' permettersi di tenere un bus ed un autista in standby) questo può' dire di si se se la sente ed e' riposato, ma anche di no se ha sonno. Non solo, e' anche difficile trovare chi ti fa le telefonate, visto che notoriamente non ci sono servizi in reperibili', poi bisogna fare arrivare il bus .... sembra banale, ma non lo e', da nessuna parte del mondo a meno di certi luoghi dove la gente viene costretta o troppo incentivata, i bus non sono aerei, anche qui quando c'e' un problema con i treni e' quasi impossibile trovare un bus sostitutivo fuori orario, addirittura con mesi d'anticipo.

Aldila' del resto - devo concordare con londonfog che purtroppo hai avuto sfiga e sono cosa che capitano - sull'equipaggio invece mi sento di doverti quotare perche' purtroppo e' evidentemente un pericoloso trend a cui e' capitato anche a me varie volte di recente (prima era rarissimo). Scazzati, volgari e inaccettabili.
Speriamo non diventi un'amara consuetudine.

Che ci sia stata sfiga e son cose che capitano ci sta'. Chi vola deve metterlo in conto. Una cosa come dice Londonfog e' viaggiare da soli un'altra con bambini. Sempre con BA nel 2010 con cucciola di 1 anno, volo LAS-LHR cancellato dopo 1 ora e rintro il giorno dopo. Assistenza al top. Sicuramente a LHR c'e' piu' possibilita' di trovare un rimpiazzo disponibile nel breve che non in USA, ma qui qualcosa non ha funzionato. La comunicazione in primis.

Non concordo.

Il sistema aeroportuale o il gestore non c'entrano un granché; l'handler è un'azienda privata e le tue giuste ire vanno rivolte nei loro confronti (e di BA, che l'handler se l'è scelto). Sarebbe come incazzarsi con BAA perché il cappuccino mokkachoca violaciocca latte&cannella di Starbucks @ LHR ti ha fatto venire il mal di pancia, non trovi?

DaV

Quando sbrandano un autista (che notoriamente non e' reperibile perché NESSUNO, neanche qua a Londra dove i soldi sono ben altri, può' permettersi di tenere un bus ed un autista in standby) questo può' dire di si se se la sente ed e' riposato, ma anche di no se ha sonno. Non solo, e' anche difficile trovare chi ti fa le telefonate, visto che notoriamente non ci sono servizi in reperibili', poi bisogna fare arrivare il bus .... sembra banale, ma non lo e', da nessuna parte del mondo a meno di certi luoghi dove la gente viene costretta o troppo incentivata, i bus non sono aerei, anche qui quando c'e' un problema con i treni e' quasi impossibile trovare un bus sostitutivo fuori orario, addirittura con mesi d'anticipo.
Che l'handler di BA a Malpensa (non l'aeroporto di Arbatax) non riesca ad organizzare un bus con un paio d'ore di preavviso, anche se dopo mezzanotte, e' grave. Non prendiamoci in giro per cercare di difendere l'indifendibile.

Onestamente, e detto fuori dai denti, l'unica cosa per cui farei un appunto a BA e' il non aver emesso i voucher per il ritardo al terminal, e l'equipaggio scazzato. Per il resto, hai avuto un aereo con un guasto che lo rende automaticamente AOG, senza se e senza ma, e' stato trovato un aereo sostitutivo - probabilmente il primo a disposizione dai ritorni della sera, o trainato dalla base, con un equipaggio intero, catering rifatto, il tutto in meno di tre ore. Per un shorthaul si puo' fare di meglio, ma per LHR e' una bella performance.

Hai avuto personale che s'e' scusato ad libitum (se non si fossero scusati di sicuro ci sarebbero le lamentele "manco le scuse!"), che ha cercato di dare da bere e da mangiare a bordo, e hanno cercato di dare le info che avevano. Se non ne avevano abbastanza e' perché l'ingegnere e' impegnato a risolvere il problema, e nemmeno lui sa quanto ci metterà, e se ci deve mettere due ore, ce le mettera'. Alla fine, la firma sul tech log e la responsabilita' per la vite dei passeggeri e' la sua.

Sul fatto che LIN sarebbe stato chiuso, probabilmente l'hanno saputo una volta in volo. Spesso, agli inizi, m'e' capitato di imbarcare l'ultimo ZRH in ritardo, chiudendo tutto in un secondo per poi vedere, il giorno dopo, che aveva dirottato su BSL o - pure peggio - Lione perché ZRH aveva chiuso per la notte. Se l'avessero saputo in anticipo, fidati che l'avrebbero detto. Non sono stronzi a prescindere, anzi. SetIRSposition potra' spiegarlo meglio, ma quando parti il controllore del traffico aereo francese puo' darti il vettore piu' veloce, ma se quello italiano ti risponde "no, tu vai a Malpensa", tu vai a Malpensa.

Quanto al cancellare il volo: cancellare un volo a Pasqua vuol dire che rientravi tre giorni dopo, oppure via Bujumbura e Cairo. Non so se sarebbe stato positivo.

Capitolo Malpensa: probabilmente l'uso dei remoti e' dovuto al fatto che, alle 00:43, a Malpensa non avevano piu' turnround manager per far girare le jetways, oppure il satellite C era chiuso... Comunque, anche in questo caso, ricorda che hai uno staff al minimo - spesso e' gente che viene richiamata da casa - e in un'ora o due deve organizzare i trasporti, coordinare i vari servizi (handler, bagagli, polizia, supporto per i disabili, riprotezioni se ci sono connessioni) e prepararsi per quella che e' effettivamente un'emergenza.

La chiudo qui: shit happens. Sara' che a me ne sono capitate ben di peggiori, capisco lo scazzo e l'arrabbiatura, specie coi bambini piccoli, ma non capisco dove ci sia lo scandalo. Volare non e' una cosa semplice, e i problemi succedono.

Onestamente, e detto fuori dai denti, l'unica cosa per cui farei un appunto a BA e' il non aver emesso i voucher per il ritardo al terminal, e l'equipaggio scazzato. Per il resto, hai avuto un aereo con un guasto che lo rende automaticamente AOG, senza se e senza ma, e' stato trovato un aereo sostitutivo - probabilmente il primo a disposizione dai ritorni della sera, o trainato dalla base, con un equipaggio intero, catering rifatto, il tutto in meno di tre ore. Per un shorthaul si puo' fare di meglio, ma per LHR e' una bella performance.

Hai avuto personale che s'e' scusato ad libitum (se non si fossero scusati di sicuro ci sarebbero le lamentele "manco le scuse!"), che ha cercato di dare da bere e da mangiare a bordo, e hanno cercato di dare le info che avevano. Se non ne avevano abbastanza e' perché l'ingegnere e' impegnato a risolvere il problema, e nemmeno lui sa quanto ci metterà, e se ci deve mettere due ore, ce le mettera'. Alla fine, la firma sul tech log e la responsabilita' per la vite dei passeggeri e' la sua.

Sul fatto che LIN sarebbe stato chiuso, probabilmente l'hanno saputo una volta in volo. Spesso, agli inizi, m'e' capitato di imbarcare l'ultimo ZRH in ritardo, chiudendo tutto in un secondo per poi vedere, il giorno dopo, che aveva dirottato su BSL o - pure peggio - Lione perché ZRH aveva chiuso per la notte. Se l'avessero saputo in anticipo, fidati che l'avrebbero detto. Non sono stronzi a prescindere, anzi. SetIRSposition potra' spiegarlo meglio, ma quando parti il controllore del traffico aereo francese puo' darti il vettore piu' veloce, ma se quello italiano ti risponde "no, tu vai a Malpensa", tu vai a Malpensa.

Quanto al cancellare il volo: cancellare un volo a Pasqua vuol dire che rientravi tre giorni dopo, oppure via Bujumbura e Cairo. Non so se sarebbe stato positivo.

Capitolo Malpensa: probabilmente l'uso dei remoti e' dovuto al fatto che, alle 00:43, a Malpensa non avevano piu' turnround manager per far girare le jetways, oppure il satellite C era chiuso... Comunque, anche in questo caso, ricorda che hai uno staff al minimo - spesso e' gente che viene richiamata da casa - e in un'ora o due deve organizzare i trasporti, coordinare i vari servizi (handler, bagagli, polizia, supporto per i disabili, riprotezioni se ci sono connessioni) e prepararsi per quella che e' effettivamente un'emergenza.

La chiudo qui: shit happens. Sara' che a me ne sono capitate ben di peggiori, capisco lo scazzo e l'arrabbiatura, specie coi bambini piccoli, ma non capisco dove ci sia lo scandalo. Volare non e' una cosa semplice, e i problemi succedono.

Il mio non e' gridare allo scandalo. Non c'e' stato nessun pericolo e panico a bordo. Safety first, se l'aereo andava cambiato il motivo c'era.
Il timing e la porzione di giornata in cui s'e' verificata la problematica ha sicuramente aumentato il disagio.
Ho riportato fatti oggettivi che sono capitati, tutto qui.
Shit happens, hai ragione.
Come in passato ho criticato AZ, ora critico BA che dal mio punto di vista questa volta ha peccato.
Una domanda: ma in questi casi di staff al minimo, non c'e' una reperibilita' di max 1 ora come penso per il personale navigante?

Non concordo.

Il sistema aeroportuale o il gestore non c'entrano un granché; l'handler è un'azienda privata e le tue giuste ire vanno rivolte nei loro confronti (e di BA, che l'handler se l'è scelto). Sarebbe come incazzarsi con BAA perché il cappuccino mokkachoca violaciocca latte&cannella di Starbucks @ LHR ti ha fatto venire il mal di pancia, non trovi?

DaV

DaV, in un forum aeronautico dove ci sono esperti ed addetti ai lavori che spiegano il dietro alle quinte, per una cosa del genere posso darti anche ragione. Ma ad un giapponese che gli dici?