BA cancella ALC, MLA, KRK, PMI, IBZ


SkySurfer

Utente Registrato
6 Novembre 2005
25,145
0
Dal 25 Ottobre, British Airways chiude le rotte operate da Gatwick verso :

- Alicante
- Palma
- Malta
- Cracovia
- Ibiza

Sospesa, in inverno, la destinazione Varna.

Da Gatwick, vengono anche cancellate e trasferite a LHR le seguenti rotte :

- Barcellona (già operata anche da LHR)
- Madrid (già operata anche da LHR)
- Malaga (già operata anche da LHR)
- Gibilterra
- Pisa (vd. 3d aperto in merito)
 
BA rimane a LGW solo con le seguenti rotte :

Amsterdam
Antalya
Antigua
Bridgetown
Bari
Bermuda/Hamilton
Bologna
Bordeaux
Cagliari
Catania
Dubrovnik
Edimburgo
Faro
Genova
Ginevra
Glasgow
Grenada
Innsbruck
Izmir
Jersey
Kingston
Lussemburgo
Malé (Maldive)
Manchester
Marsiglia
Montego Bay
Napoli
Orlando
Paphos
Port-of-Spain (Trinidad)
Prishtina
Punta Cana
Roma-FCO
Salisburgo
Sharm el Sheikh
St.Kitts
St.Lucia
Tampa
Thessaloniki
Tirana
Tobago
Torino
Tunisi
Varna
Venezia
Verona

Alcune sono stagionali

Tre target in pratica :

- destinazioni leisure e secondarie di corto-medio raggio
- destinazioni leisure caraibiche, più Maldive
- range ormai limitato di destinazioni europee e domestiche-chiave (con prospettiva futura di essere mandate a LHR ?)
 
Perchè IBZ, ALC e PMI erano annuali? Cmq la Spagna è quella che più ha sofferto la crisi del turismo.

Solo IBZ era stagionale.

La concorrenza di EZY/MON/compagnie charter e il conseguente calo vertiginoso degli arrivi turisti dall'UK verso la Spagna, ha fatto si che BA andasse facilmente fuori mercato su queste mese, dove anche il traffico premium è calato.

Rimangono comunque FAO e AGP, dove c'è un'ottima base di traffico legato all'attività golfistica e a seconde case di lusso.
 
La concorrenza di EZY/MON/compagnie charter e il conseguente calo vertiginoso degli arrivi turisti dall'UK verso la Spagna, ha fatto si che BA andasse facilmente fuori mercato su queste mese, dove anche il traffico premium è calato.

Ecco il crollo del turismo verso la Spagna:

Turismo internazionale a -11,7% per la Spagna

Sono stati 5 milioni gli stranieri che nello scorso mese di maggio hanno visitato la Spagna. Il dato equivale a un calo, anno su anno, di circa l'11,7%, secondo i dati pubblicati dal Movimientos Turísticos en Frontera (Frontur). Pesante il calo di turisti britannici, a -16,3%, soprattutto sulle Baleari, a -91mila unità in un solo mese. Alle Baleari sono diminuiti anche i tedeschi, di oltre 78mila unità, pari a -13,8% rispetto a un anno fa. Male anche il terzo mercato, ovvero la Francia, a -12,3%. Meno pesante, invece, il calo dall'Italia, a meno 4,5%, mentre il mercato statunitense segna un più 3,3%. Tra le regioni turistiche, le Canarie segnano -18,8%, Catalogna a -13,1%. Un solo un dato positivo, quello di Madrid, cresciuta dell'1,3% anno su anno. TTG
 
Bè, quel "solo" mi sembra veramente riduttivo!

Molte sono operate stagionalmente o con frequenze basse.
La maggior parte sono tratte coperte parzialmente in accordo con tour operators inglesi, a forte vocazione leisure (balneare/sciistica) o legata al mercato delle seconde case.
 
Molte sono operate stagionalmente o con frequenze basse.
La maggior parte sono tratte coperte parzialmente in accordo con tour operators inglesi, a forte vocazione leisure (balneare/sciistica) o legata al mercato delle seconde case.

Inoltre anche le residue rotte di lungo raggio da LGW sono ormai tutte a vocazione leisure.
LGW con questa scelta di BA e la forte presenza di Easyjet (1a compagnia) e di altre low cost e vettori charter sta diventando sempre piu' un aeroporto di stampo leisure.
 
Inoltre anche le residue rotte di lungo raggio da LGW sono ormai tutte a vocazione leisure.

Si, difatti anche la LGW-JFK di BA, come è già stato riportato in passato, chiude a fine Ottobre. Tutte le rimanenti sono a forte connotazione vacanziera in uscita dal Regno Unito.

Certo è che ora gli slots a LGW abbondano.
 
Non a caso nell' ultimo perido diverse compagnie hanno aperto voli da LGW non ultima per importanza la nuova base di EI.
Anche EI però ha i suoi bei problemi da affrontare, anche se probabilmente assisteremo l'anno prossimo a una sua espansione delle attività da LGW (soprattutto se BA andrà via via rafforzandosi a LHR).
 
Ma tutti sti slots a LHR dove li tirano fuori invece? Sopratutto con il congelamento slot per la stagione autorizzato da UE.
Il congelamento li aiuta ad LGW dove non perdono slot nonostante le chiusure: potrebbero sempre ripensare alle loro scelte.