Novità invernali British Airways: il PSA-LGW diventa PSA-LHR


Speriamo...che qualcosa possa smuoversi adesso anche sul fronte StarAlliance con la riproposizione di un collegamento da PSA verso FRA.

PSA sarà già col 2010 collegata con Londra:
- su LHR con 2 voli giornalieri con BA
- su LGW con 1 volo giornaliero BA e fino a 2 voli giornalieri U2
- su STN con 3 voli giornalieri FR
- su LTN con 1 volo giornaliero U2

Il prodotto BA/U2 che fino ad adesso operavano con un target di passeggero molto simile basato sul PtP adesso potrà essere caratterizzato da una identità propria da vedersi anche in ottica di feeder sull'enormità di collegamenti ds LHR per il mondo.
 
Secondo me piano piano tutte le destinazioni europee "secondarie" saranno spostate a LHR (o meglio, torneranno) per riprendere i pax in transito. Anche da Tolosa da marzo e' stato cosi'.. VCE ne ha gia' uno al giorno e secondo me farebbero bene a muoversi anche con BLQ, soprattutto ora che c'e' Ryan daily su STN.
Come ho giá detto, non é una questione di volontá, é una questione di slot.
Certo mi stupisce un po' come abbiano deciso di privilegiare PSA invece di destinazioni piú prettamente business come VCE (dove c'é solamente un singolo volo su LHR) e BLQ.
Forse hanno preferito una destinazione che potessero spostare completamente su LHR invece di dividere i voli: 2 voli sono piú facili da piazzare che non 3 o 4!

Penso che PSA abbia beneficiato di una "spintarella" dovuta ad easyjet, British in questo modo crea una distinzione piuttosto netta tra quello che offre lei e quello che offre U2.
Da questo punto di vista FR e STN sono meno influenti e per BLQ si dovrà purtroppo aspettare ancora un po'.
IMHO
 
Penso che PSA abbia beneficiato di una "spintarella" dovuta ad easyjet, British in questo modo crea una distinzione piuttosto netta tra quello che offre lei e quello che offre U2.

Sia Pisa che Malaga, entrambe spostate parzialmente su LHR, vedono BA/U2 in competizione netta su LGW. Anche a Malaga come a PSA opera FR su STN e U2 opera collegamenti su STN, LGW e LTN....BA adesso anche in quel mercato potrà offrire LHR.
 
VOLI:

LHR-PSA BA 600 09:55 13:05
LHR-PSA BA 602 16:45 19:55

PSA-LHR BA 601 13:50 15:00
PSA-LHR BA 603 20:45 21:55

Ottima notizia per PSA, avete perso il diretto Delta per JFK ma adesso con questi voli su LHR aquisite possibiltà di transiti enormi per ovunque...

Con questo volo PSA sarà collegata a ben 4 dei 5 aereoporti di Londra: LHR, LGW, STN e LTN. Veramente ottimo.

Peccato solo per gli orari il primo volo della giornata è molto tardi e fa perdere tutte le coincidenze del mattino a LHR.
 
l'offerta di BA a PSA completa un buco lasciato qualche anno fa'!
Quindi il ventaglio d'interconnessioni dalla Toscana per il raggio intecontinentale si ampia ancora di piu'!!!
Con ZRH-FRA -CDG -LHR- MUC-AMS- FCO -MAD Abbiamo che da scegliere!
Da questo lungo elenco spero che si aggiunga MXP magari con LH Italia:)
 
gran colpaccio per PSA!

piano piano, seppur lentamente, BA sta riposizionando da LGW a LHR alcune rotte europee. Mi sembra che già l' anno scorso alcune rotte furono riposizionate, tra le altre la TLS se non sbaglio.
 
Davvero una notizia che non mi aspettavo! Nonostante l'arrivo di Ryan su STANSTED e poi di Easyjet su LGW in diretta concorrenza con BA, quest'ultima ha continuato a credere nello scalo Pisano..... e adesso il colpaccio.

Essere nella rosa dei 4 aeroporti Italiani collegati con LHR e' davvero un riconoscimento da parte di BA al Galilei.

La scorsa Winter BA in alcuni periodi aveva diminuito molto le frequenze da Pisa, quest'anno saranno scintille, con BA da LHR si apre tutto il mondo!!!!!!!!


Tiz
 
Col ritorno "a casa" Ba torna ad essere un player importante in Toscana, potendo fare concorrenza ai mostruosi feed di Af ed Lh da Peretola, per troppo tempo lasciati liberi di far man bassa di traffico high yeld; non sara' "rule britannia" come una volta, ma ci sara' vera concorrenza dove conta. Per il discorso Flr-ba, pare che anni addietro ci sia stata una valutazione tecnica, ma che il verdetto per operare su Peretola fosse "no way".
 
Sono in vendita sui CRS i nuovi voli.

Rispettivamente saranno, come annunciato, bigiornalieri operati con A319/A320 durante la stagione invernale e con doppio A320 durante la stagione estiva. Affiancato al doppio daily con A320 su LHR nella stagione estiva c'è anche un volo daily con A319 su LGW.

Poter contare su un vettore aereo che consente di arrivare con propri aeromobili fino in Australia passando per svariate decine di destinazioni di lungo raggio ricolloca la Toscana al centro di tre alleanze fondamentali: Oneworld su LHR (con iquesto volo originante da Pisa), Skyteam su CDG (con voli da Pisa e Firenze) e su FRA (con voli originanti da Firenze).

Nonostante la crisi economica ancora in essere non dovrebbe essere difficile riempire il collegamento PSA-LHR considernado che fino allo scorso anno, quanto il vento della crisi ancora non aveva spazzato il pianeta, sono stati operati fino a 4x day voli BA da PSA a LGW che basavano il riempimento principalmente sul PtP.

Con questa nuova combinazione il PtP dovrebbe conservarsi totalmente ma a quello dovrebbe aggiungersi una forte componente di passeggeri che usa la PSA-LHR da/per raggiungere il mondo. La speranza di poter tornare a vedere a PSA il 757 BA è tanta!

Credo che sia innegabile dire che la concorrenza del buon prodotto U2 sulla tratta PSA-LGW abbia spinto BA a diversificare l'offerta sulla Toscana prima di perdere opportunità di profitto in passato esercitate da monopolista.
Adesso ogni compagnia operante su PSA dai quattro aeroporti londinesi (LHR, LGW, LTN e STN) avrà la sua missione chiara, delineata e poco sovrapponibile con quella dei vettori concorrenti.
 
Chiedo scusa forse è una sospensione invernale.

Per ora e' solo una sospensione invernale ma al momento non c'e' ancora niente di ufficiale.
Credo che domani ci sia un incontro tra i vertici SAT e la Delta per vedere se si puo' tenere almeno una-due volte a settimana o co-terminalizzare il volo con un altro scalo.
Speriamo bene, sarebbe gia' positivo tenere attiva la linea anche se a ritmo ridotto.