BA 747 in rullaggio entra in un palazzo a Johannesburg


Faccio l'avvocato del diavolo: d'accordo che l'errore e' grossolano, ma se e' sufficiente mancare una svolta a un raccordo di notte per entrare dentro un palazzo da una taxiway direi che qualche responsabilita' e' da imputare a chi ha lasciato un palazzo li' e - forse - alla segnaletica migliorabile. Capita piuttosto spesso che aerei sbaglino pista di rullaggio - non dico che sia giusto ma e' fisiologico; non si puo' affidare alla sola perfezione degli umani la sicurezza di uno stabile in quel punto.
 
"Forse voleva fare un inchino alla palazzina servizi" (cit.)

Comunque quoto kenadams in pieno, non è che ricordi ci siano poi tante palazzine cosi' vicine a taxiway nei grossi aeroporti..
Temo invece che il 744 non sia piu' recuperabile, non tanto per la fattibilità, quanto per il fatto che essendo uno dei piu' vecchi in forza a BA (consegnato nel 1990), ne approfitteranno per anticipare lo scrap
 
Faccio l'avvocato del diavolo: d'accordo che l'errore e' grossolano, ma se e' sufficiente mancare una svolta a un raccordo di notte per entrare dentro un palazzo da una taxiway direi che qualche responsabilita' e' da imputare a chi ha lasciato un palazzo li' e - forse - alla segnaletica migliorabile. Capita piuttosto spesso che aerei sbaglino pista di rullaggio - non dico che sia giusto ma e' fisiologico; non si puo' affidare alla sola perfezione degli umani la sicurezza di uno stabile in quel punto.

Scusa la domanda da profano, ma per evitare queste situazioni non c'è il radar di terra? Se stavano seguendo il percorso dell' aereo probabilmente si sarebbero accorti che stava sbagliando taxiway e magari avrebbero fatto in tempo ad avvisare il comandante. :)
 
Certo che sentire un 747 che ti bussa alla porta ed entra senza aspettare il permesso... beh, non deve essere piacevole.
 
Ma su un aereo del genere non c'è un GPS interfacciato con la mappa dello scalo che quando esci dalle piste/zone consentite, si mette ad urlare a squarciagola: Ciccio, inchioda! Dove caxxo stai andando?
 
Faccio l'avvocato del diavolo: d'accordo che l'errore e' grossolano, ma se e' sufficiente mancare una svolta a un raccordo di notte per entrare dentro un palazzo da una taxiway direi che qualche responsabilita' e' da imputare a chi ha lasciato un palazzo li' e - forse - alla segnaletica migliorabile. Capita piuttosto spesso che aerei sbaglino pista di rullaggio - non dico che sia giusto ma e' fisiologico; non si puo' affidare alla sola perfezione degli umani la sicurezza di uno stabile in quel punto.

"Forse voleva fare un inchino alla palazzina servizi" (cit.)

Comunque quoto kenadams in pieno, non è che ricordi ci siano poi tante palazzine cosi' vicine a taxiway nei grossi aeroporti..
Temo invece che il 744 non sia piu' recuperabile, non tanto per la fattibilità, quanto per il fatto che essendo uno dei piu' vecchi in forza a BA (consegnato nel 1990), ne approfitteranno per anticipare lo scrap

Assolutamente lo stesso che ho pensato anche io quando ho visto le foto... cosi ci fa un edificio in quel posto???
 
Scusa la domanda da profano, ma per evitare queste situazioni non c'è il radar di terra? Se stavano seguendo il percorso dell' aereo probabilmente si sarebbero accorti che stava sbagliando taxiway e magari avrebbero fatto in tempo ad avvisare il comandante. :)

Dubito che i controllori di volo (e di terra) abbiano tempo per seguire ogni spostamento di ogni aereo a terra: a parte verificare che nessuno impegni una pista senza autorizzazione, non credo facciano i vigili per tutto il resto.
 
Dubito che i controllori di volo (e di terra) abbiano tempo per seguire ogni spostamento di ogni aereo a terra: a parte verificare che nessuno impegni una pista senza autorizzazione, non credo facciano i vigili per tutto il resto.

In genere si da per scontato che in condizioni di buona visibilita' i piloti sappiano dove stanno andando. Se hai dubbi, ti fermi e chiedi il followme. A me capito' una volta in Inghilterra, aeroporto non familiar e visibilita' scarsina. Ho messo il freno di parcheggio ed ho aspettato il followme. Il controllore mi prese quasi per il culo. Evidentemente voleva che gli demolissi qualche pub nei dintorni dell'aeroporto perche', a quanto pare, da loro fanno cosi. :D
 
Esistono questi , ma non so se loro l' avevano a bordo. Comunque sara' anche in questo caso una combinazione di vari fattori che ha causato l' incidente.

http://www.boeing.com/commercial/aeromagazine/aero_23/EFB.pdf
Esatto, pensavo proprio a qualcosa del genere. Peraltro il documento che hai segnalato è di 10 anni fa, al giorno d'oggi secondo me un giocattolo come quello dovrebbe essere obbligatorio (ammesso che non lo sia). Non mi sembra si parli di chissà quali tecnologie.
 
In genere si da per scontato che in condizioni di buona visibilita' i piloti sappiano dove stanno andando. Se hai dubbi, ti fermi e chiedi il followme. A me capito' una volta in Inghilterra, aeroporto non familiar e visibilita' scarsina. Ho messo il freno di parcheggio ed ho aspettato il followme. Il controllore mi prese quasi per il culo. Evidentemente voleva che gli demolissi qualche pub nei dintorni dell'aeroporto perche', a quanto pare, da loro fanno cosi. :D

Sono arrivato ieri sera a DXB con la Ukraina International, ad un certo punto credevo che il comandante avesse perso la strada, un taxi cosi lungo non lo mai fatti neanche a MAD!!, Secondo me fra fermate e riprese abbiamo allungato di parecchio!, Dopo ho visto il comandante sembrava abbastanza giovane!
 
Esatto, pensavo proprio a qualcosa del genere. Peraltro il documento che hai segnalato è di 10 anni fa, al giorno d'oggi secondo me un giocattolo come quello dovrebbe essere obbligatorio (ammesso che non lo sia). Non mi sembra si parli di chissà quali tecnologie.

Un omino con un barattolo di vernice che scrive per terra quale e' la l'apertura alare massima per quella taxiways, no?