B767 Prime Air overran at MIA

Direi che la sequenza è impietosa….
Responding to a question the NTSB Chair said they will have to interview the flight crew to find out why the crew did not go around, no interviews have been conducted yet.

06:02 A pilot called for flaps to be set to 1 degree.
04:18 The flight crew checked in with Miami tower and were cleared to land on runway 30.
02:53 A pilot called for flaps to be set to 5 degrees.
02:37 The flight crew lowered the landing gear.
02:14 A pilot called for flaps to be set to 15 degrees.
01:42 A pilot called for flaps to be set to 20 degrees, and the other pilot cautioned they were too fast. The other pilot made additional comments regarding the aircraft’s excessive speed throughout the remainder of the recording. There was not a consistent verbal response to the comments about speed.
01:23 Sounds consistent with autopilot disconnect.
01:12 Electronic “one thousand” callout.
01:04 Electronic “sink rate sink rate” callout.
00:58 Electronic “five hundred” callout.
00:57 Electronic “sink rate sink rate” callout.
00:54 Electronic “one hundred” callout.
00:50 Electronic “minimums” callout.
00:48 Electronic “too low terrain” callout. Annunciated four times.
00:41 A pilot called for flaps to be set to 30 degrees.
00:40 Electronic “forty” callout.
00:39 Electronic “too low terrain” callout.
00:36 Electronic “ten” callout.
00:31 Sounds similar to the aircraft touching down.
00:15 A pilot called for a go-around.
00:10 Sounds similar to the aircraft departing the paved surface.
00:00 The CVR recording ended.

Direi che la sequenza è impietosa….
Responding to a question the NTSB Chair said they will have to interview the flight crew to find out why the crew did not go around, no interviews have been conducted yet.
Leggevo ci fosse un altro pilota in cockpit, forse fuori servizio, che li avvertiva fossero troppo veloci...

Sarebbe interessante anche saperne di più riguardo alla Safety Policy di Prime Air. Un avvicinamento del genere, anche se si fosse rivelato senza conseguenze, avrebbe comportato conseguenze molto serie per l’equipaggio, con la probabile perdita del lavoro. Un avvicinamento destabilizzato è il primo fattore di rischio per ciò che in ambito EASA si chiama Key Operational Risk Area nell’ambito della Runway Excursion. Un avvicinamento destabilizzato si trova in condizione di Undesirable Aircraft State (aka non dovresti trovarti così) la cui mancata correzione o gestione (aka mitigation) è un aspetto che fa venire le vene viola sul collo a Safety, Flight Ops, National Authority, EASA, IATA e compagnia cantante.

30 ton di lenti a contatto nel cargo….non ci hanno visto la TDZ!
Sarebbe interessante anche saperne di più riguardo alla Safety Policy di Prime Air
Mi pare di aver letto che prime air utilizzi vettori terzi, non soltanto I suoi velivoli (se ne ha). Stessa cosa per quello che si schiantò qualche anno fa.

Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Giofumagalli

Mi pare di aver letto che prime air utilizzi vettori terzi, non soltanto I suoi velivoli (se ne ha). Stessa cosa per quello che si sciantò qualche anno fa.
Secondo me uscirà fuori dal CVR che il FO gli diceva che erano veloci ed il Cpt rispondeva “it’s by the nose, but it can be done”.

• Like
Reactions: FLRprt

Mi pare di aver letto che prime air utilizzi vettori terzi, non soltanto I suoi velivoli (se ne ha). Stessa cosa per quello che si schiantò qualche anno fa.
Qualche risposta qui:

Amazon non ha un AOC, credo. Quindi anche se comprasse aerei, deve "darli" a chi può farli volare.

Chi Siamo

• AviazioneCivile.it è il portale online dell’Associazione Italiana Aviazione Civile (AIAC), da oltre vent’anni un punto di riferimento nel panorama associativo di settore. La community nasce nel 2005 da un gruppo di appassionati, crescendo fino a diventare uno dei più seguiti forum in lingua italiana sul mondo dell’aviazione civile. Il forum annovera tra i propri iscritti professionisti del settore come piloti e assistenti di volo, manager del trasporto aereo e impiegati in compagnie aeree, aeroporti ed enti pubblici oltre che una forte base di viaggiatori e semplici appassionati.

Statistiche forum

Discussioni
80,892
Utenti registrati
11,350
Ultimo utente registrato
testabd

User Menu