B74L della SV stasera a MXP

Citazione:Messaggio inserito da jtstream

Citazione:[
Guarda che a LIN vi atterravano anche i B742 di AZ dirottati da MXP per nebbia...

Si, ma la normativa a cui mi riferisco io, se fosse quella che limita i 747 a LIN, è vecchia di meno di 2 anni.

Intendi sul lato ATA?
Lo scalo civile e piste e' abilitato ad operare con i WB.
Sino a non poco tempo fa' vi operavano oltre agli A300 e Tristar, DC10 e A340 (Olimpic), ora solo l A300 della TNT.

No, mi riferisco all'aeroporto vero e proprio.
Purtroppo non ho più tra le mani una lettera che mi fu inviata dall'ENAC sul problema VLA quando ebbi necessità di andare a fare addestramento 330 a PES, e propri per questo motivo non fu concesso a meno che non fosse prodotto lo studio di cui parlavo sopra.
Ripeto che "suppongo" possa trattarsi della stessa limitazione, e di cui non ho certezza, che non è riferita all'aeromobile ma a normative ENAC (che normalmente... vengono trasmesse alle DCA e non agli operatori...).

Citazione:Messaggio inserito da jtstream

No, mi riferisco all'aeroporto vero e proprio.
Purtroppo non ho più tra le mani una lettera che mi fu inviata dall'ENAC sul problema VLA quando ebbi necessità di andare a fare addestramento 330 a PES, e propri per questo motivo non fu concesso a meno che non fosse prodotto lo studio di cui parlavo sopra.
Ripeto che "suppongo" possa trattarsi della stessa limitazione, e di cui non ho certezza, che non è riferita all'aeromobile ma a normative ENAC (che normalmente... vengono trasmesse alle DCA e non agli operatori...).

Credo che un conto sia andare a fare addestramento a LIN (gia tra piccioni, lepri, nebbie, aeroplani che finiscono sulla Taxi, altri su Pirelli o nel Toboga lo scalo non e' fortunato), un'altro atterrare con un WB di line magari dirottato per nebbia.

No, forse non riesco a spiegarmi, e me ne scuso.
Quello che intendo dire è che non ha importanza il motivo per cui ci stai operando, è proprio il fatto che a causa di alcuni valori ENAC ha deciso che su alcuni aeroporti non ci si può operare a proprio piacimento (tipo MiMa... [:308])

Chi Siamo

• AviazioneCivile.it è il portale online dell’Associazione Italiana Aviazione Civile (AIAC), da oltre vent’anni un punto di riferimento nel panorama associativo di settore. La community nasce nel 2005 da un gruppo di appassionati, crescendo fino a diventare uno dei più seguiti forum in lingua italiana sul mondo dell’aviazione civile. Il forum annovera tra i propri iscritti professionisti del settore come piloti e assistenti di volo, manager del trasporto aereo e impiegati in compagnie aeree, aeroporti ed enti pubblici oltre che una forte base di viaggiatori e semplici appassionati.

Statistiche forum

Discussioni
80,909
Utenti registrati
11,351
Ultimo utente registrato
testabd

User Menu