B747 UPS si schianta a Dubai


Già...un pensiero a quei passeggeri del 757 American che da 9 anni si trovano richiusi in un hangar dell'area 51 con gli alieni (quelli di Will Smith in Independence Day per intenderci). Chissà tra quanto tempo li libereranno...
Forse l'Area51 è la sede della famosa seconda base di AP "Smart Carrier" qui annunciata da molti "insider" o pseudo-insider e mai concretizzatasi.
Forse quei poveretti stanno aspettando un volo AP per rientrare :D:D:D
 
Un aereo è grande quanto integro, ma in relatà sono pochi metri cubi di metallo, Esclusi carrelli e motori, gran parte della struttura è scatolare con spessori nell'ordine di millimetri.
 
del 330 di Tripoli che si è schiantato qualche mese fa è rimasto anche meno. credo che basti veramente poco con determinati angoli di impatto

Hai ragione, dalle foto dei due incidenti gli effetti paiono simili.

Se non mi ricordo male, però, qualcosa a Tripoli rimase riconoscibile (mi pare il piano verticale di coda), qua non vedo nulla .... :astonished:

Altra domanda: volava scarico o aveva merce a bordo?
 
Hai ragione, dalle foto dei due incidenti gli effetti paiono simili.

Se non mi ricordo male, però, qualcosa a Tripoli rimase riconoscibile (mi pare il piano verticale di coda), qua non vedo nulla .... :astonished:

Altra domanda: volava scarico o aveva merce a bordo?

non so rispondere sul carico, mentre penso che un ulteriore effetto distruttivo lo abbia avuto il pieno carico di carburante.
 
Una possibile analisi può essere la seguente:
Il Main Deck del 747 non ha fire suppression devices, la procedure per spegnere un fuoco nel main deck prefede di spressurizzare l'aereo e scendere ad una quota di 25000ft dove l'ossigeno presente non dovrebbe essere sufficiente per alimentare un incendio che quindi dovrebbe spegnersi per starvation.
Il problema è che se era bello carico con 70/80 tonn di carburante per le 7 ore di volo la salita è comunque abbastanza lenta, quindi dopo 70/100Nm come riportano le prime info potrebbe essere stato a quote inferiori. con il risultato che la procedura non ha avuto alcun effetto!
Un pensiero ai piloti!
 
merce a bordo, 140mila lbs JEtA1...spero che non venga fuori che avessero del DGR non manifestato o peggio manifestato ma mal stivato o altro!
certo che non riuscire a vedere i pannelli della strumentazione dev'essere stato un incendio violento
 
Una possibile analisi può essere la seguente:
Il Main Deck del 747 non ha fire suppression devices, la procedure per spegnere un fuoco nel main deck prefede di spressurizzare l'aereo e scendere ad una quota di 25000ft dove l'ossigeno presente non dovrebbe essere sufficiente per alimentare un incendio che quindi dovrebbe spegnersi per starvation.
Il problema è che se era bello carico con 70/80 tonn di carburante per le 7 ore di volo la salita è comunque abbastanza lenta, quindi dopo 70/100Nm come riportano le prime info potrebbe essere stato a quote inferiori. con il risultato che la procedura non ha avuto alcun effetto!
Un pensiero ai piloti!


Ma con fuoco in cockpit esistono procedure per l'apertura dei finestrini per agevolare la fuoriscita del fumo e migliorare la visibilità interna?
 
Ma con fuoco in cockpit esistono procedure per l'apertura dei finestrini per agevolare la fuoriscita del fumo e migliorare la visibilità interna?

Il 747 non ha finestrini apribili in cockpit, esiste solo un hatch locato dietro il posto del socondo observer. Esiste una leva chiamata "Smock Evac" situata nell'overhead panel tra i due pannelli dei CB, questa se tirata apre delle valvole allesterno ma la funzinalità della stessa si basa sulla differential pressure, quindi se l'aeroplano è spressurizzato ... "ciccia".
 
Dal giornale locale:


Dubai: An "uncontrollable" fire broke out in the cockpit of the ill-fated United Parcel Services (UPS) plane while it was still in Bahraini airspace, a preliminary report about Friday's air crash has revealed.
A United Parcel Services cargo plane crashed into the Nad Al Sheba military camp at 7.43pm on Friday. Eyewitnesses said the plane burst into a fireball before crashing.
Remains of both pilots have now been found, and their family members are reported to be on their way to Dubai.
Saif Al Suwaidi, the director-general of the General Civil Aviation Authority (GCAA), had speculated earlier about the possibility of a fire in the cockpit.
The report confirms there was a fire, as communicated to Dubai by Bahrain's air traffic control (ATC). The UPS Boeing 747-400 departed from Dubai International Airport at 6.53pm headed for Cologne/Bonn airport in Germany.
At 7.15pm, ATC in Bahrain informed Dubai ATC that the aircraft was returning to Dubai airport because the pilots were not able to maintain altitude or control a fire that had broken out in the cockpit.
Dubai ATC issued a clearance for landing when the aircraft was approximately 40 kilometres out. The clearance was issued for both Dubai International Airport and Sharjah International Airport, Al Suwaidi previously told Gulf News.
According to the report, the aircraft came in too high to land, passed over the runway and made a right turn.
ATC told the pilots that all runways had been cleared and were available, but the aircraft was seen travelling southwest and losing altitude. At 7.42pm, radar contact was lost.

The B744 subsequently crashed at the Nad Al Sheba military camp between Emirates Road and Al Ain Road, the report added.

The GCAA immediately dispatched an investigation team, which is still on site collecting and analysing evidence.
The team is liaising with the aircraft manufacturer, technical specialists and international accident investigation bodies which have been invited to assist under the provisions of International Civil Aviation Organisation Annex 13.
The investigation team recovered the cockpit voice recorder approximately six hours after the accident and is still trying to locate the digital flight data recorder.
Crew identified
According to US news reports, the pilots of the UPS plane that crashed have been identified as Captain Doug Lampe, 48, of Kentucky, and First Officer Matthew Bell, 38, of Florida. Lampe joined UPS in 1995, and Bell in 2006. Both pilots flew out of Anchorage, Alaska.
According to Kentucky-based courier-journal.com, Lampe was a member of Southeast Christian Church, "where he was known as a family man, a man who served others".
Lampe's wife, Cindy Lampe, declined to comment.
The journal cited UPS as saying in a statement that the plane was up to date on its maintenance and had just completed a major inspection in June 2010.
UPS said the plane was three years old and had flown 9,977 hours, completing 1,764 takeoffs and landings. It was one of 12 long-range 747s owned by the company.
 
Ultima modifica:
..........According to the report, the aircraft came in too high to land, passed over the runway and made a right turn.......
potrebbe essere che, con un gesto estremo, i piloti, persa l apossibilità di atterrare abbiano indirizzato l'aereo verso una zona desertica sebbene non avessero visibilità in cabina tale da non vedere gli strumenti?