B738 Turkish si schianta in atterraggio ad Amsterdam


Stato
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Dimenticavo.

La situazione meteo non mi sembrava cosi' trangica. Classica giornata grigia, uggiosa olandese, con il classico venticello costante olandese.
 
http://www.youtube.com/watch?v=VcVwUP60fek

http://www.youtube.com/watch?v=_sl444euw0o&annotation_id=annotation_974940&feature=iv

http://www.youtube.com/watch?v=_sl444euw0o&annotation_id=annotation_974940&feature=iv

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One passenger told Turkish television that the plane's tail hit the edge of a nearby highway in the landing before crashing -- sending passing motorists scurrying from their cars and running across the fields to help.
"We were at an altitude of 600 meters (2000 feet) when we heard the announcement that we were landing," Kerem Uzel told the NTV news channel.
"We suddenly descended a great distance as if the plane fell into turbulence. The plane's tail hit the ground ... It slid from the side of the motorway into the field."
Tuncer Mutluhan, the representative of a private Turkish bank in the Netherlands, said the whole thing happened in a flash.
"While we were making a normal landing, it felt like we fell into a void, the plane lost control, suddenly plunged and crashed," he told NTV. "It all happened in three or five seconds ... There was panic after that."
Another survivor described the scene as "a bloodbath".
"Everyone was scared to death. People were trapped between seats. After the impact there were screams -- only then could you start checking if everything was intact. I do not wish it on my worse enemy to experience something like that."

"The tail dropped first, then the plane fell in three pieces," said one witness. "About 15 people walked out of the wreckage almost immediately after impact."

fonte: http://newsinfo.inquirer.net/breaki...191031/Turkish-plane-crash-lands-in-Amsterdam

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Tomas Friedhoff, a local student, was cycling in the area when he saw the plane come down.
He told the BBC that he realised something was wrong when he could see that the plane was flying very low but he could not hear any engine noise.
"It completely lost propulsion or couldn't glide any more, and you clearly saw it come down several tens of metres and come to a quite sudden stop," he said.
"The plane was nose up and the tail section was at a 45-degree angle. Seconds after the crash people started exiting through the tail section - 15 to 20 people, all of them, of course, frightened."

Randy Cordes, 14, told Reuters he heard a "loud and strange sound" and thought it had been a car crash.
"I saw one engine that was burning but the fire died quickly," he said.

fonte: http://news.bbc.co.uk/1/hi/world/europe/7910372.stm
 
Ultima modifica:
Stavo ascoltando le registrazioni del momento dell'incidente presenti su liveatc, il vento riportato al momento dell'incidente era 210° 10/G16. Le comunicazioni T/B come riferito sono del tutto normali.
E' impressionante ascoltare un intero aeroporto come Amsterdam ammutolirsi.
 
Stavo ascoltando le registrazioni del momento dell'incidente presenti su liveatc, il vento riportato al momento dell'incidente era 210° 10/G16. Le comunicazioni T/B come riferito sono del tutto normali.
E' impressionante ascoltare un intero aeroporto come Amsterdam ammutolirsi.

dove sta questa registrazione?non la trovo
 
Si vabbè, ho capito, per te o è bianco o e nero e il resto è deficienza altrui, senza margini di tolleranza relativa che ti fa fare brutte figure.... e .... a 140n si ferma in 50mt....

Guarda, dato che conosco abbastanza la zona te ne sparo un'altra ancora più grossa, giusto per far ancora figuracce.
Il terreno dei polder è di carattere iper-argilloso, con l'arido è cemento ma con l'umido è estremamente soffice (melmoso) e può assorbire ed attutire un colpo relativamente piatto.
Strisciare qualche Ton su quel terreno vuol dire lasciare un solco quanto la fusoliera ed esagerando inabissarsi del tutto. Non ne vedo traccia, ne di solco ne di abisso.

BTW, le fattorie nei dintorni hanno percepito chiaramente un effetto tellurico

Sono d'accordo con te, anche io ho avuto subito l'impressione, guardando foto e filmati e quasi assente scia di detriti se non per qualche decina di metri, che sia sceso abbastanza di sasso...

Molto possibile che fosse a velocità di avvicinamento molto bassa, e che o per windshear o per mancanza improvvisa di vento e quindi di portanza, sia sceso "tipo sasso", come dicevi tu.

Mi è successo una volta, quando ero allievo pilota, in un giorno ventoso, e proprio poco prima della toccata, già passata la testata pista, il vento è cessato di brutto all'improvviso... e giù di "sedere"... per fortuna avevo quota sufficiente e con una buttata giù di muso e una bella riattaccata o ripreso portanza...
 
Visto che tra delle vittime sono gli occupanti del cockpit, che sta davanti, ho davvero qualche dubbio che l'aereo abbia toccato prima di coda.

Non lo dico io.

"He states that the investigators have noted the apparent "very low forward speed" of the aircraft, and the fact that there are "hardly any tracks" in the field where the jet came to rest. The aircraft appears to have "hit with the tail" and left a "very short trail" of debris."

Non dice la sequenza dell'impatto, ma credi che se avesse toccato prima con il muso, avrebbe solo perso il radome? Dubito fortemente.
 
Visto che tra delle vittime sono gli occupanti del cockpit, che sta davanti, ho davvero qualche dubbio che l'aereo abbia toccato prima di coda.
è chiaro invece come abbia toccato prima di coda, e quindi abbia poi spanciato.
si fosse infilato di muso nel terreno, non sarebbe rimasto così integro.
 
La scia, per quello che si può vedere da foto e video, c'è eccome, è fuor di dubbio che sia venuto giù con una bassa velocità, ma dire che è caduto in verticale mi sembra assurdo.

Proprio per la natura del terreno, potrebbe essersi arrestato praticamente subito.
 
Non lo dico io.

"He states that the investigators have noted the apparent "very low forward speed" of the aircraft, and the fact that there are "hardly any tracks" in the field where the jet came to rest. The aircraft appears to have "hit with the tail" and left a "very short trail" of debris."

Non dice la sequenza dell'impatto, ma credi che se avesse toccato prima con il muso, avrebbe solo perso il radome? Dubito fortemente.

Ad ogni modo "very low forward speed" credo significhi che la componente di velocità ridotta è quella orizzontale, non quella verticale...
 
La scia, per quello che si può vedere da foto e video, c'è eccome, è fuor di dubbio che sia venuto giù con una bassa velocità, ma dire che è caduto in verticale mi sembra assurdo.

Proprio per la natura del terreno, potrebbe essersi arrestato praticamente subito.
l'idea che ho io è: hanno provato a tenerlo su, una flare a motori spenti, stallo e contatto.
 
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