B737: valori di stallo ed angolo di attacco per volo livellato


flapane

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6 Giugno 2011
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Qualcuno (piloti, in particolare) ha a disposizione un reference manual di un b737 (NG -800), e può indicarmi i valori in crociera (quindi 35000ft e 0.785M) di angolo di attacco per volo livellato e velocità/angolo di attacco di stallo?
Ho provato a calcolarli (usando i valori di apertura alare, rastremazione, peso di b737.org.uk), e vorrei capire se siano uscite fuori una marea di minchiate o meno, viste le approssimazioni necessarie in questi casi. :)

I valori che trovo sono (35000ft - 0.785M):
Volo livellato: 4.24°
Stallo: 12.28° - 147.8 m/s - 287 knots (TAS)

Inoltre:
Stallo a 3000ft: 13.44° - 85.97 m/s - 167 knots (TAS)

Anche in caso non sia disponibile un manuale, potrebbero essere valori accettabili in volo?
A naso sembrerebbe di sì, ma io non piloto un b737-800, per sfortuna degli articolisti, che altrimenti scriverebbero "panico a bordo"... :cool:
 
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Re: b737: valori di stallo ed angolo di attacco per volo livellato

Grazie, interessantissimo quel pdf (il link è sempre sbagliato ;) ), ed in quella pagina c'è proprio qiello che cercavo. In volo livellato, pitch ed AOA dovrebbero coincidere. Lì indica 3.5° per valori di crociera ed 80000kg (il MTOW dell'-800 è in realtà 79010kg), contro 4.2° calcolati.
20% di differenza direi che non è poco...
Grazie ancora per il link.
 
Re: b737: valori di stallo ed angolo di attacco per volo livellato

Prova a chiedere a qualche pilota di fare un test reale per verificare quando va in stallo il 737, giusto per andare sul sicuro
 
Re: b737: valori di stallo ed angolo di attacco per volo livellato

Uhm, come dicevo, di "terrore a bordo" sui giornali ce ne sono fin troppi, meglio evitare l'ennesimo.
 
Re: b737: valori di stallo ed angolo di attacco per volo livellato

In volo livellato, pitch ed AOA dovrebbero coincidere. Lì indica 3.5° per valori di crociera ed 80000kg (il MTOW dell'-800 è in realtà 79010kg), contro 4.2° calcolati.
20% di differenza direi che non è poco...

Una correzione: non avevo fatto caso al fatto che i B737 avessero un'angolo d'incidenza (angolo con cui sono montate le ali rispetto all'asse longitudinale) di 1° (almeno alla radice). AOA=Pitch+Incidenza. Quindi, quel 3.5° di pitch indicati nel QRH, diventerebbero 4.5° di AOA, contro i 4.2° calcolati, il che sarebbe più accettabile.
uMucN2h.png
 
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