B&H Airlines allo sbando


SkySurfer

Utente Registrato
6 Novembre 2005
25,145
0
0
Il vettore di bandiera bosniaco, B&H Airlines è allo sbando più totale e rischia di cessare definitivamente le operazioni :

- TK (che detiene il 49% delle azioni del vettore) si è ripresa l'A319 che aveva prestato a JU e non è per nulla contenta di come lo stato bosniaco stia gestendo la compagnia;
- il vettore ha cancellato tutti i voli per ZRH e CPH, sino a nuovo preavviso, ad accezione di un 1xw SJJ-BNX-ZRH;
- la compagnia ha sospeso tutti i voli per AMS e ha cancellato i piani di riattivazione, previsti per la S12, verso DUS, SKP, VIE, ARN e GOT;
- ha perso inoltre i contratti charter incoming come il PSR-OMO e da tempo non opera più charter outgoing sulla SJJ-AYT, TZL-AYT, rilevati da compagnie turche.

In pratica, l'unica destinazione rimasta è IST (in c/s con TK), ma che non viene operata nemmeno tutti i giorni (oggi, ad esempio, sono stati cancellati tutti i voli da/per IST ed opera solo quello targato TK).

In flotta, sono rimasti 2 AT7 che però vengono ampiamente sottoutilizzati, dal momento che servono ad operare un volo nemmeno daily sulla SJJ-IST-SJJ e il volo del Sabato che fa SJJ-BNX-ZRH-BNX-SJJ.

La Bosnia-Erzegovina versa in uno stato pietoso per quanto riguarda il trasporto aereo di passeggeri : 4 scali (Sarajevo, Mostar, Tuzla e Banja Luka) praticamente deserti : gli ultimi 3 non hanno, di fatto, voli di linea attivi.
OMO è tenuto fortunatamente in vita grazie al crescente traffico di voli charter che arrivano, perlopiù dall'Italia, che trasportano i pellegrini diretti a Medjugorje.
TZL ospita solo un volo charter estivo per Antalya.
BNX ha solo il sopracitato volo settimanale per Zurigo, in condivisione con Sarajevo. Ha recentemente perso il volo JP per LJU.
SJJ ha fatto invece, nel 2011, solamente 600 mila pax. Ovvero meno del nostro scalo di Ancona..... !
 
Veramente desolante la situazione del vettore e dei collegamenti aerei con la Bosnia. A parte tk pensi ci sia mercato per altre major europee per aprire qualche volo di federaggio su Sarajevo?
In particolare vedrei bene os che é specializzata nell' est Europa oppure lh da muc.
 
Veramente desolante la situazione del vettore e dei collegamenti aerei con la Bosnia. A parte tk pensi ci sia mercato per altre major europee per aprire qualche volo di federaggio su Sarajevo?
In particolare vedrei bene os che é specializzata nell' est Europa oppure lh da muc.

Cesare, LH vola già da MUC a SJJ ed OS pure da SJJ a VIE. Assieme a TK, sono gli unici 3 operatori in grado di offrire un network esteso di prosecuzioni da SJJ.
Inoltre, si è creato un bel vuoto con la scomparsa di MA, che dalla capitale bosniaca trasportava molti pax in transito.
Come network carrier nuovo per SJJ, in primis, vedrei benissimo LX, che potrebbe gestire un ottimo mix ptp-feed da SJJ.

Ci sono poi JU, OU e JP ma che possono offrire come connessioni ? Poco e niente.

D'estate volano anche 4U e DY ma servono a riportare in patria la diaspora bosniaca sparsa in Germania e Scandinavia.

Serve che la BiH apra i suoi cieli ad una LCC che possa aprire voli verso l'UE. Sono convinto che ci sia del potenziale da tutti e 4 gli scali verso destinazioni come Germania e Svizzera e da 2 o 3 verso la Scandinavia e il Benelux.
 
Effettivamente Sarajevo è mal collegata al resto d'Europa. Pensate che da Belgrado (principale snodo dei Balcani) c'è un solo volo al giorno, la sera alle 21. Io ho fatto il biglietto per agosto, ma farò i salti mortali per arrivare (cag-fco, fco-beg, beg-sjj). Tutta una giornata in viaggio...
 
Se non sbaglio a Sarajevo tempo fa volava anche Alitalia, considerata la scarsità di collegamenti con la Bosnia potrebbe essere una rotta di nicchia interessante da ripristinare magari con un regional.
 
Serve che la BiH apra i suoi cieli ad una LCC che possa aprire voli verso l'UE. Sono convinto che ci sia del potenziale da tutti e 4 gli scali verso destinazioni come Germania e Svizzera e da 2 o 3 verso la Scandinavia e il Benelux.

Quoto, un mercato praticamente ancora vergine e con pochi voli verso l'Europa mi pare il terreno di conquista ideale per Ryanair a patto di avere le autorizzazioni a poter volare in Bosnia.
 
Se non sbaglio a Sarajevo tempo fa volava anche Alitalia, considerata la scarsità di collegamenti con la Bosnia potrebbe essere una rotta di nicchia interessante da ripristinare magari con un regional.

Ai bei tempi ci volava fino a 3 daily da Malpensa con, se non ricordo male, l'erj 145. Una volta ci volava anche British, correvano gli anni 2005-inizio 2008
 
e l'alternativa per arrivare a Sarajevo via terra sono:

9 ore di bus da Zagabria (il treno ci mette più tempo)
7 da Belgrado (il treno ci mette più tempo)

forse l'unico modo per arrivare in tempi umani nella capitale bosniaca è il treno/bus da Ploce/Dubrovnik...
 
e l'alternativa per arrivare a Sarajevo via terra sono:

9 ore di bus da Zagabria (il treno ci mette più tempo)
7 da Belgrado (il treno ci mette più tempo)

forse l'unico modo per arrivare in tempi umani nella capitale bosniaca è il treno/bus da Ploce/Dubrovnik...

in questi Paesi la puntualità di treni/bus è un optional
 
UPDATE

B&H Airlines ha sospeso tutti i voli sino a data da destinarsi. Entrambi gli AT7 sono decollati ferry ieri/altroieri alla volta di MGL.

Oggi da SJJ sono decollati e previsti solo 6 (!!) voli : 2x VIE, 1 MUC, 1 CGN, 1 ZAG, 1 BEG.
 
Un AT7 è tornato ieri a SJJ da MGL e la compagnia ha ripreso a volare oggi verso IST (una sola rotazione SJJ-IST-SJJ), unica destinazione superstite del network, in c/s con TK, assieme ai voli del fine settimana da/per ZRH.

Non capisco cosa aspetti TK a liberarsi del 49% di questo vettore-barzelletta ed aumentare i propri voli sulla IST-SJJ. Evidentemente non fu un investimento dettato da logiche prettamente commerciali...
 
UPDATE

Il vettore bosniaco è grounded da qualche giorno. Tutti i conti bancari sono stati congelati.

Speriamo si metta la parola fine a questo scherzo di vettore.
 
Ultimi aggiornamenti:

Sunday, April 14, 2013

B&H Airlines cancels all flights … again

B&H Airlines has cancelled all of its flights again until Tuesday April 16. Services to Istanbul, Zurich, Copenhagen and Banja Luka have all been cancelled as the airline’s sole operating ATR72 is believed to be undergoing scheduled maintenance. The carrier’s other ATR, grounded in Germany, is expected to return to Sarajevo soon. A total of 460.000 euros has been accumulated from the departure tax at Sarajevo Airport, which is the amount needed for the aircraft’s maintenance in Germany to be paid, Amir Jažić, B&H CEO says. The Federation government now has to clear the funds which will then be transferred to Germany.

Last week the Federation government approved a 1.3 million euro cash injection for B&H Airlines. More than half of the allocated funds will be used for fuel, followed by handling and landing and maintenance. B&H Airlines plans to launch flights to Skopje in less than a month. With the arrival of its second ATR the carrier will have the opportunity to launch another new destination during the summer. The airline has given up on previous plans to lease a jet engine aircraft.

B&H is facing stiffer competition with the recent arrival of Pegasus Airlines in Sarajevo and the potential arrival of Wizz Air. In May, Gryphon Airlines is expected to launch seasonal summer flights from Kuwait City to the Bosnian capital with its Boeing 767. It will be joined by Kuwait Airways which will operate the route through August and September with its Airbus A300-600 via Istanbul’s Sabiha Gokcen Airport. Meanwhile, local authorities have agreed for promotional flights to be operated between Moscow and Sarajevo in either June or July by Moskovia Airlines. The promo flight should serve as a prelude to regular services between the two capitals in the near future.


http://exyuaviation.blogspot.it/2013/04/b-airlines-cancels-all-flights-again.html