Il vettore di bandiera bosniaco, B&H Airlines è allo sbando più totale e rischia di cessare definitivamente le operazioni :
- TK (che detiene il 49% delle azioni del vettore) si è ripresa l'A319 che aveva prestato a JU e non è per nulla contenta di come lo stato bosniaco stia gestendo la compagnia;
- il vettore ha cancellato tutti i voli per ZRH e CPH, sino a nuovo preavviso, ad accezione di un 1xw SJJ-BNX-ZRH;
- la compagnia ha sospeso tutti i voli per AMS e ha cancellato i piani di riattivazione, previsti per la S12, verso DUS, SKP, VIE, ARN e GOT;
- ha perso inoltre i contratti charter incoming come il PSR-OMO e da tempo non opera più charter outgoing sulla SJJ-AYT, TZL-AYT, rilevati da compagnie turche.
In pratica, l'unica destinazione rimasta è IST (in c/s con TK), ma che non viene operata nemmeno tutti i giorni (oggi, ad esempio, sono stati cancellati tutti i voli da/per IST ed opera solo quello targato TK).
In flotta, sono rimasti 2 AT7 che però vengono ampiamente sottoutilizzati, dal momento che servono ad operare un volo nemmeno daily sulla SJJ-IST-SJJ e il volo del Sabato che fa SJJ-BNX-ZRH-BNX-SJJ.
La Bosnia-Erzegovina versa in uno stato pietoso per quanto riguarda il trasporto aereo di passeggeri : 4 scali (Sarajevo, Mostar, Tuzla e Banja Luka) praticamente deserti : gli ultimi 3 non hanno, di fatto, voli di linea attivi.
OMO è tenuto fortunatamente in vita grazie al crescente traffico di voli charter che arrivano, perlopiù dall'Italia, che trasportano i pellegrini diretti a Medjugorje.
TZL ospita solo un volo charter estivo per Antalya.
BNX ha solo il sopracitato volo settimanale per Zurigo, in condivisione con Sarajevo. Ha recentemente perso il volo JP per LJU.
SJJ ha fatto invece, nel 2011, solamente 600 mila pax. Ovvero meno del nostro scalo di Ancona..... !
- TK (che detiene il 49% delle azioni del vettore) si è ripresa l'A319 che aveva prestato a JU e non è per nulla contenta di come lo stato bosniaco stia gestendo la compagnia;
- il vettore ha cancellato tutti i voli per ZRH e CPH, sino a nuovo preavviso, ad accezione di un 1xw SJJ-BNX-ZRH;
- la compagnia ha sospeso tutti i voli per AMS e ha cancellato i piani di riattivazione, previsti per la S12, verso DUS, SKP, VIE, ARN e GOT;
- ha perso inoltre i contratti charter incoming come il PSR-OMO e da tempo non opera più charter outgoing sulla SJJ-AYT, TZL-AYT, rilevati da compagnie turche.
In pratica, l'unica destinazione rimasta è IST (in c/s con TK), ma che non viene operata nemmeno tutti i giorni (oggi, ad esempio, sono stati cancellati tutti i voli da/per IST ed opera solo quello targato TK).
In flotta, sono rimasti 2 AT7 che però vengono ampiamente sottoutilizzati, dal momento che servono ad operare un volo nemmeno daily sulla SJJ-IST-SJJ e il volo del Sabato che fa SJJ-BNX-ZRH-BNX-SJJ.
La Bosnia-Erzegovina versa in uno stato pietoso per quanto riguarda il trasporto aereo di passeggeri : 4 scali (Sarajevo, Mostar, Tuzla e Banja Luka) praticamente deserti : gli ultimi 3 non hanno, di fatto, voli di linea attivi.
OMO è tenuto fortunatamente in vita grazie al crescente traffico di voli charter che arrivano, perlopiù dall'Italia, che trasportano i pellegrini diretti a Medjugorje.
TZL ospita solo un volo charter estivo per Antalya.
BNX ha solo il sopracitato volo settimanale per Zurigo, in condivisione con Sarajevo. Ha recentemente perso il volo JP per LJU.
SJJ ha fatto invece, nel 2011, solamente 600 mila pax. Ovvero meno del nostro scalo di Ancona..... !