I Servizi a Terra:
Questi servizi per me, fanno la vera differenza tra una compagnia attenta la proprio viaggiatore cioè al proprio cliente, ed una che non lo fa.
Io ho bisogno di certezze. Ho bisogno di "sicurezza" e di uno standard che so di ritrovare in tutti i continenti.
A check in ed al gate : ho bisogno di certezze.
Qualche esempio: la corsia dedicata alla J/F o più semplicemente ai FF deve funzionare a dovere. Perché io ci conto, arrivando al limite del tempo massimo consentito per cercare di dormire quei 15 min in più.
In AZ e' un terno al lotto. A FCO funziona, a Bucharest e' solo un cartello, a Tel Aviv non sanno nemmeno cosa e' a Venezia, quando se ne ricordano...è via così. Non esiste uno standard. Lo stesso per l'imbarco, chi lo rispetta, che non lo rispetta, l'addetto al gate che quando glielo fai notare nemmeno ti risponde... Secondo me, una vergogna.
Non scrivete i che dipende dal popolo Italiano perché ho volato recentemente in Africa con TK dove ci sono popolazioni molto più indisciplinate. La differenza la fa l'operatore. O segue le regole, oppure no.
In LH e' precisissima (devo dire che usa anche più personale ad esempio ai check in)
AF/KLM li ho sempre trovati altrettanto precisi ed efficienti
TK ha poco standard, generalmente buona ma non ottima nei grandi scali, può essere inesistente nei piccoli. Passa da eccellenze come VCE a situazioni che possono essere anche orribili, e magari con 10 persone dietro al banco in Algeria che non fanno nulla.
Non conosco la realtà delle società di handling, devo dire che però a volte la stessa società e lo stesso personale, li ho trovato ( esempio OTP) fantastici quando operano con LH, un disastro con AZ. Da cosa potrà dipendere?
L'Assistenza in caso di problemi:
Qua si vede chi ha la macchina che funziona:
Hai perso la coincidenza, devi riprogrammare una tratta durante lo scalo, hai dimenticato qualche cosa in aereo.
Il banco transiti ed assistenza non è un conglomerato di posti a sedere da scaldare. È la postazione che cerchi di corsa con mille problemi nel cervello quando sei in difficoltà. Io mi aspetto di ricevere aiuto, non altri problemi.
Tempo fa postai un esempio di quando dimenticai l'ipad a FRA con circa 1h di connection e dopo 30 min mi venne consegnato impacchettato al lost and found. Questo e' un piccolo esempio di quel' efficenza che ti fa dire "ecco perché ho volato con loro"
AZ e' sfortunata, lavora su FCO, che secondo me e' una delle madri di tutti i suoi mali. Operatori di ADR volgari, spesso ignoranti, che a mala pena parlano l'italiano. Devo ammettere che i servizi di terra sono migliorati in AZ, il personale e' in gamba ed efficiente ma l'esperienza dello scalo e' devastante e distrugge tutto. FCO e senza dubbio in cima alla lista dei motivi sul perché non volo AZ.
LH, specie su MUC ha i migliori servizi a terra io abbia mai sperimentato. In due parole potrei descriverli come "una certezza".
AF/KLM ottimo il personale spesso anche a livelli superiori di LH, CDG può rappresentare un problema Amsterdam e' superiore e più efficiente.
TK IST e' un gran hub anche se ormai sta saturando ( o ha già saturato), l'esperienza e'altalenante.
Io volo totalmente su Europa per motivi di lavoro e quindi non posso giudicare situazione Extra CEE
Check In & Gate
Qua mi sento di contraddirti perchè purtroppo è la società aeroportuale che dovrebbe garantire servizi. Purtroppo, e su questo ti do' ragione, ADR e SEA lasciano realmente a desiderare sulla qualità dei servizi, ma stiamo comunque mischiando le cose a mio parere.
Vero è che AZ non fa rispettare certi valori (vedi bagagli a mano di dimensioni sconcertanti), ma è la media europea. Nel senso che lo stesso problema di non rispettare gli FF e le regole, l'ho trovato spesso anche con altre compagnie, LH compresa (imbarco a DUS nel 2011 si è sfiorata quasi la rissa). Di recente sono stato a LIS per leisure con TAP ed è stato un delirio. Viaggiavo Economy con signora ed a MXP (il web check in mi ha gentilmente ignorato) c'erano persone che hanno imbarcato la casa assieme alla nonna nel baule (destinazione Brasile), utilizzando anche le file di J pur avendo un biglietto Y (con i vari insulti di chi ne aveva diritto). Ritorno da LIS sempre TAP, aereo stracarico di bagagli a mano tutti fuori norma ovviamente (e riempire un 321 c'e' ne vuole). Stessa identica scena all'imbarco con fila rispettatata alla prima salgo prima arrivo. Ma purtroppo non dipende dalla compagnia aerea, ma di chi gestisce l'aeroporto.
Su LH già due volte sull'aereo pretendevano di imbarcarmi il portatile (Macbook da 17") in stiva perchè non c'era posto e non potevo tenerlo con me (corsie emergenza preferite visto che sono 1,87). Il tutto sempre risolto con la frase "Mi dia 2700 Euro di garanzia e Le permetto di metterla in stiva", puntualmente il posto si trovava...
Su AZ è successo lo stesso, ma non appena ho fatto notare il valore dell'oggetto l'assistente senza fiatare ha provveduto.
Su BA mai avuto un problema, ma è lo stile inglese anche in aeroporto. Tornando a MXP da LGW (Air One scusa per l'esempio LC) all'imbarco ho visto cazziare gente in modo deciso, compreso famosissimo allenatore di calcio serie A italiana, che è stato spedito in fondo alla fila da una cazzutissima "sciura" inglese.. Ripeto società aeroportuale e non compagnia aerea.
Sul fatto dell'iPad mi sa che devi accendere un cero a qualche santo perchè sicuramente hai trovato gente onesta, anche questo non dipende dalla compagnia, ma dalla gente. Non mi è capitato direttamente, ma ho letto che su una compagnia di quelle citate un AV rubava i portafogli e valori in business class mentre la gente dormiva, e non era AZ
http://www.corriere.it/esteri/10_lu...ra_1d4c45dc-94c2-11df-91c3-00144f02aabe.shtml . Ma ripeto dipende sempre dal fatto che trovi persone oneste.
Con AZ anche nei periodi bui sono sempre tornato a casa in qualche modo (e nello stesso giorno), vero che trovi file indicibili e magari qualche "lavativo" però il problema me lo hanno sempre risolto.
TK non l'ho mai utilizzata per cui non posso giudicare.
AF/KLM non ho mai avuto occasione di apprezzare un problema (non li uso spesso)
LH come AF non ho mai avuto occasione pur utilizzandoli spesso, quando non ho alternativa ad Alitalia.
Su FCO trovi un perfetto alleato, è impresentabile, ma purtroppo non è responsabilità AZ (motivo per cui abbiamo praticamente aperto il 3D). Mi meraviglio che si possa pensare di avere un aeroporto in quelle condizioni sia di strutture che di personale.