AZ vs. Competitors

  • Autore Discussione Autore Discussione UM78
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Io AZ non la posso paragonare a nessuno, perchè ho avuto spesso problemi e disponibilità trovata con AZ non l'ho mai trovata con altre big...

Un esempio mi presento per un volo su JFK via FCO da GOA insieme ad un mio amico che aveva passaporto non valido per gli USA, la caposcalo di GOA si è presa in carico la situazione e ha trasferito a titolo gratuito il mio amico su un volo del giorno dopo con DL sempre via FCO, dopo mille telefonate di fronte a noi. Io invece ovviamente son partito il giorno della prenotazione!!!

Altro caso poco tempo fa per uno sciopero mi han mandato due sms e contattato telefonicamente sul cellulare

Poi ho altre piccole cose ma meno rilevanti
 
Io non so quanto si possa essere oggettivi senza considerare due macigni sullo sfondo: il network ridottissimo di AZ rispetto a tutti i concorrenti di un qualche rispetto (AF/KL, LH, EK, TK...) e la necessità di operare in un ambiente disgraziato. Ditemi pure che AZ offre solo determinati servizi a FCO, che i bagagli etc. dipendono da società terze, resta il fatto che se io metto l'hub principale della mia compagnia in un posto con servizi di qualità agghiacciante come FCO un impatto sul mio business necessariamente ce l'ho.
 
Un esempio mi presento per un volo su JFK via FCO da GOA insieme ad un mio amico che aveva passaporto non valido per gli USA, la caposcalo di GOA si è presa in carico la situazione e ha trasferito a titolo gratuito il mio amico su un volo del giorno dopo con DL sempre via FCO, dopo mille telefonate di fronte a noi. Io invece ovviamente son partito il giorno della prenotazione!!!

Francamente mi sfugge il senso..
 
Ah, praticamente un altro pianeta. Con AZ devi mandare tu l'sms a pagamento e ricevi solo le eventuali variazioni di orario, di gate non mi ricordo ma non credo proprio.
Via SMS AZ non comunica proprio la variazione di gate, ma i ritardi più sognificativi sì (detti nel loro italiano "variazioni").
In certi casi (es:BA) la comunicazione dal gate avviene solo poco prima del volo, quindi il servizio non serve.
 
Per lavoro viaggio in zone dove molte volte, anzi quasi sempre, parto/arrivo con i red eye flight o il primo volo della mattina quindi anche per me i servizi on-line sono fondamentali così da poter risparmiare il tempo in aeroporto e poterlo sfruttare per meeting o dormire anche solo quei 15 minuti in più.
-AZ su questo é pessima. Da SVO non si può nemmeno scegliere il posto a bordo, se si vola verso la Russia ci deve presentare in aeroporto. Solo SU a volte riesce a fare di peggio (il sito mobile é davvero pessimo). -
-LX/LH invece ti permettono di avere il boarding pass su passbook o sull'app, come già detto ti informano di ogni cambio, di quando inizia il boarding e così via.
-TK invece ha un'ottima app ma sulle destinazioni che interessano a me (MOW/TBS/GYD/IST/MXP/GVA) molte volte ti obbliga a ritirare il biglietto al check in cosi' come Austrian.

HUB:
-FCO stendo un velo pietoso, é a dir poco pessimo. Le coincidenze (non nazionali) sotto l'ora sono quasi impossibili, il satellite durante le ondate é invivibile, anche il 26 c'erano dei piccioni all'interno del terminal.
-FRA, seppure abbiano aperto il nuovo molo e la nuova Senator Lounge é un po' meglio ma personalmente non mi piace e preferisco evitare.
-MUC e ZRH sono ottimi, puliti, buone lounge, distanze ridotte (il che a me che di anni ne ho 28 non interessa ma quando volo col capo che ne ha 60 e passa influisce) ed ottimi servizi.
-IST é terribile tanto quanto FCO. Le attese in frontiera, a meno di avere una card che permette il fast track, sono lunghissime, i transiti abbastanza lunghi (mai sotto l'ora) però la lounge é splendida anche se, a volte, troppo affollata e, situata in posizione troppo decentrata.
-VIE: non saprei come definirlo. Il nuovo terminal Star Alliance é "singolare": I transiti sono brevissimi ma si deve camminare moltissimo, specialmente sui voli Extra UE - UE. La lounge é bruttissima, specialmente quella per i voli UE.

Assistenza:
Sinceramente non ho mai avuto problemi quest'anno (150 voli circa) per cui non posso giudicare.

Lounge, fast track et simili
-AZ: La lounge a Linate l'ho trovata carina, le altre gestite direttamente non saprei.
Molto comodo il programma Sky Priority che permette di usufruire degli stessi benefit con tutti i membri cosa che non avviene in tutti gli aeroporti con Star Alliance (ad esempio a MXP non posso usarlo se non volo in C o con TK)
-TK: super anche se, come già scritto sopra, é decentrata ed ultimamente molto affollata.
-LX: carina la SEN "classica" di Zurigo anche se una volta non ho trovato posto per sedermi, personalmente apprezzo molto quella al terminal D. Il cibo però non é molto vario
-LH: proprio come quelle di LX, preferisco la SEN di MUC a quella di FRA.
In generale comunque penso che le lounge migliori siano quelle SkyTeam, il prossimo 8 gennaio provero' la nuova Star Alliance lounge a CDG ma non ho grandi speranze a dire il vero.

Servizi in volo:

-AZ: il più grande problema é la mancanza di uno standard. Ricordo un SVO-MXP, dall'1A potevo sentire tranquillamente tutto quello che dicevano gli AA/VV così come delle LIN-CDG/LHR/FCO con personale di cabina ottimo
-TK: come AZ, da cabin crew ottimi a pessimi e scaz@ati
-LH/LX: servizio standardizzato, normale su tutti i voli.
Queste impressioni però riguardano i voli europei/middle range, sfortunatamente non ho esperienze recenti sul long range a parte la FCO-PEK con EI-DIR (sulla quale preferisco sorvolare).

I giudizi su IFE, cibo, servizio di bordo, comodità ecc. dopo. Voglio anticipare il mio volo di oggi da SHA a PEK ed a quanto pare devo per forza farlo di persona in biglietteria...
 
La prenotazione via web non è per me fondamentale perché prenotiamo tutto tramite un agenzia convenzionata però a questo punto mi si apre tutto il mondo di quello che accade dopo:

check in on line, che deve funzionare sempre, anche da telefono e tablet io 9 su 10 non ho una stampante a disposizione e quindi, check in in hotel o taxi e poi boarding pass in aeroporto.
Voglio poter i scegliere il posto o se necessario cambiarmelo per viaggiare con un collega o perché semplicemente mi gira così.
Su questo LH e' imbattibile. Applicazione precise, veloci, aggiornate. Inviano al carta di imbarco elettronica con codice QR per la scansione, adesso poi su iphone e' agganciata anche a passbook, se hai un multi tratta, trovi tutto la, senza bisogno di stampare mille cose.
AF e TK hanno due ottime applicazione (AF/KLM sono un po' meglio), AZ.. Vabbe' sappiamo tutti.

mi permetto una piccola critica a LH su questo; quando i voli me li prenota l'agenzia, 9 volte su 10 il sistema non riconosce la SEN, e non c'è verso di inserirla manualmente (e di conseguenza non posso segliermi i posti riservati); il problema si risolve solo chiamando il call center LH che inserisce la tessera e lo status manualmente. Ok, non è un gran problema, ma ogni tanto fa girare, sopratutto se me ne accorgo all'ultimo e quindi i posti migliori sono già belli che andati...
 
volo quasi esclusivamente LH (mediamente 3 all'anno, di cui sicuramente due intra-EU). detto questo:
- cambiare a FRA non è un problema, l'ho usato talmente tanto che è come fossi a casa
- cambiare a MUC è stupendo: 30min tra quando dichiarano atterraggio del primo volo e decollo del secondo.
- LH ultimamente mi pare sui voli intra-EU abbia recuperato rispetto a quello che offriva qualche mese fa.
- servizio biglietti etc. etc.: ottimo
- le quattro volte che ho avuto un disguido mi hanno assistito efficentemente e sono sempre atterrato entro 3h dall'orario stabilito

esperienza IB:
- MAD col T4 trovo che regga il confronto con MUC (ovviamente su scala maggiore)
- il prodotto a bordo è inferiore a LH ma se non siete di quelli schizzinosi, ti danno tutto quello di cui hai bisogno
- servizio biglietti e internet: assente se parti con certi voli dei partner, cosa molto fastidiosa

esperienza UX:
- volo ok come per IB
- partire dai vecchi terminal di MAD è ok, niente di tragico, niente di memorabile
- check-in online fatto senza problemi

piccolo commento su OS:
- il secondo collegamento (quello da VIE) era su un Fokker-100... imbarazzantemente a livello degli MD di Meridiana

esperienza EK, basata su un solo volo (MUC-DXB-DAC-DXB-FRA):
- sul volo da MUC ho volato con A340-300. soddisfatto del sedile, ma se l'aereo fosse un B777-300ER non la sceglierei mai! (mi sono sentito con uno spazio ristretto)
- cambiare a DXB: piacevole come a MUC (T2), solo su scala maggiore.
- servizio a bordo: sinceramente tra un A340-600 LH e i voli Emirates non ho visto queste grandi differenze. giusto che sull'IFE di EK ci sono più canali, ma oltre ad un certo numero neanche servono dico io. lo so che è una casualità: il mio compagno di viaggio sull'ultimo volo EK si è preso una qualche intossicazione alimentare lieve.

p.s. potrei volare con AF tanto quanto con LH, ma ormai sono "fedele" a LH ricordando i voli con AF nel periodo '04-'08.
 
I Servizi a Terra:

Questi servizi per me, fanno la vera differenza tra una compagnia attenta la proprio viaggiatore cioè al proprio cliente, ed una che non lo fa.

Io ho bisogno di certezze. Ho bisogno di "sicurezza" e di uno standard che so di ritrovare in tutti i continenti.

A check in ed al gate : ho bisogno di certezze.
Qualche esempio: la corsia dedicata alla J/F o più semplicemente ai FF deve funzionare a dovere. Perché io ci conto, arrivando al limite del tempo massimo consentito per cercare di dormire quei 15 min in più.
In AZ e' un terno al lotto. A FCO funziona, a Bucharest e' solo un cartello, a Tel Aviv non sanno nemmeno cosa sia, a Venezia, quando se ne ricordano...e via così. Non esiste uno standard. Lo stesso per l'imbarco, chi lo rispetta, chi non lo rispetta...l'addetto al gate che quando glielo fai notare nemmeno ti risponde... Secondo me, una vergogna.
Non scrivete che dipende dal popolo Italiano perché non e' cosi. ho volato recentemente in Africa con TK dove ci sono popolazioni molto più indisciplinate. La differenza la fa l'operatore. O segue le regole, oppure no.

In LH e' precisissima (devo dire che usa anche più personale ad esempio ai check in)
AF/KLM li ho sempre trovati altrettanto precisi ed efficienti
TK ha poco standard, generalmente buona ma non ottima nei grandi scali, può essere inesistente nei piccoli. Passa da eccellenze come VCE a situazioni che possono essere anche orribili, e magari con 10 persone dietro al banco in Algeria che non fanno nulla.
Non conosco la realtà delle società di handling, devo dire che però a volte la stessa società e lo stesso personale, li ho trovato ( esempio OTP) fantastici quando operano con LH, un disastro con AZ. Da cosa potrà dipendere?

L'Assistenza in caso di problemi:
Qua si vede chi ha la macchina che funziona:
Hai perso la coincidenza, devi riprogrammare una tratta durante lo scalo, hai dimenticato qualche cosa in aereo.
Il banco transiti ed assistenza non è un conglomerato di posti a sedere da scaldare. È la postazione che cerchi di corsa con mille problemi nel cervello quando sei in difficoltà. Io mi aspetto di ricevere aiuto, non altri problemi.
Tempo fa postai un esempio di quando dimenticai l'ipad a FRA con circa 1h di connection e dopo 30 min mi venne consegnato impacchettato al lost and found. Questo e' un piccolo esempio di quell' efficenza che ti fa dire "ecco perché ho volato con loro"

AZ e' sfortunata, lavora su FCO, che secondo me e' una delle madri di tutti i suoi mali. Operatori di ADR volgari, spesso ignoranti, che a mala pena parlano l'italiano. Devo ammettere che i servizi di terra sono migliorati in AZ, il personale e' in gamba ed efficiente ma l'esperienza dello scalo e' devastante e distrugge tutto. FCO e senza dubbio in cima alla lista dei motivi sul perché non volo piu' AZ.

LH, specie su MUC ha i migliori servizi a terra che io abbia mai sperimentato e non parliamo della macchina che ti viene a prendere sotto bordo, magari piacevole che non ti cambia la vita.
In due parole potrei descriverli come "una certezza". Mi è capitato a MUC con tempeste di neve e 15 min restanti di connessione di fare il controllo passaporti nell' ufficio mobile della polizia e poi via diretto sotto bordo.
AF/KLM ottimo il personale spesso anche a livelli superiori di LH, CDG può rappresentare un problema Amsterdam e' superiore e più efficiente.
TK IST e' un gran hub anche se ormai sta saturando ( o ha già saturato), l'esperienza e'altalenante.

Ultima menzione per lounges:
Quelle di AZ saranno anche belle ma hanno un offerta ridicola. Praticamente nulla da mangiare, e spesso senza nemmeno una poltrona dove potersi Allungare un attimo.
Ma dico ci vuole tanto a copiare quello che fanno gli altri? Non bisogna mica inventare nulla. Che vadano a guardarsi la sala della Save a VCE e facciano due foto.
TK a IST ha la sala migliore in assoluto tra quelle che ho visitato. Purtroppo comincia ad essere affollata a quasi tutte le ore
Le Senator Lounge sono sempre al top
AF e' altalenante ma si capisce che ha una strategia. Sale semplici e "veloci" nei piccoli scali ( Lione ad esempio) più strutturate nei grandi.
Ottima anche AMS.
 
Ultima modifica:
I Servizi a Terra:

Questi servizi per me, fanno la vera differenza tra una compagnia attenta la proprio viaggiatore cioè al proprio cliente, ed una che non lo fa.

Io ho bisogno di certezze. Ho bisogno di "sicurezza" e di uno standard che so di ritrovare in tutti i continenti.
...
Le Senator Lounge sono sempre al top
AF e' altalenante ma si capisce che ha una strategia. Sale semplici e "veloci" nei piccoli scali ( Lione ad esempio) più strutturate nei grandi.
Ottima anche AMS.
Sono sostanzialmente d'accordo con le tue valutazioni, ma le considero valide solo per il corto-medio raggio.
Se uno viaggia sul lungo raggio le esigenze cambiano leggermente: si fanno un po' meno voli ma con esigenze più complesse.
Una è la doccia in arrivo o in transito: spesso è la discriminante tra il potersi presentare direttamente in ufficio in condizioni accettabili oppure dover passare prima da casa o dall'hotel (perdendo ore). Qui vincono: LH (sia FRA che MUC - ottime e spaziose le cabine doccia), LX e BA; KL un po' staccata (AF non so), gli altri proprio non pervenuti.

Sul lungo raggio BA diventa un player interessante, mentre per i transiti in Europa no: LHR è troppo decentrato e le coincidenze minime sono troppo lunghe.

Come eservices prima del volo BA è assolutamente ai vertici: le pagine web per la gestione delle prenotazione, secondo me, non hanno rivali: chiare e complete. La app per iPhone è una delle più complete e funzionali: in confronto quelle LH, LH e KL impallidiscono.
Il check-in ha sempre funzionato e se la cava bene anche con itinerari complicati che includono i partner. Idem per LH, mentre LX è un gradino sotto. Discrete AF e KL, ma a votle qualche intoppo c'è; vicina al disastro AZ.
 
I Servizi a Terra:

Questi servizi per me, fanno la vera differenza tra una compagnia attenta la proprio viaggiatore cioè al proprio cliente, ed una che non lo fa.

Io ho bisogno di certezze. Ho bisogno di "sicurezza" e di uno standard che so di ritrovare in tutti i continenti.

A check in ed al gate : ho bisogno di certezze.
Qualche esempio: la corsia dedicata alla J/F o più semplicemente ai FF deve funzionare a dovere. Perché io ci conto, arrivando al limite del tempo massimo consentito per cercare di dormire quei 15 min in più.
In AZ e' un terno al lotto. A FCO funziona, a Bucharest e' solo un cartello, a Tel Aviv non sanno nemmeno cosa e' a Venezia, quando se ne ricordano...è via così. Non esiste uno standard. Lo stesso per l'imbarco, chi lo rispetta, che non lo rispetta, l'addetto al gate che quando glielo fai notare nemmeno ti risponde... Secondo me, una vergogna.
Non scrivete i che dipende dal popolo Italiano perché ho volato recentemente in Africa con TK dove ci sono popolazioni molto più indisciplinate. La differenza la fa l'operatore. O segue le regole, oppure no.

In LH e' precisissima (devo dire che usa anche più personale ad esempio ai check in)
AF/KLM li ho sempre trovati altrettanto precisi ed efficienti
TK ha poco standard, generalmente buona ma non ottima nei grandi scali, può essere inesistente nei piccoli. Passa da eccellenze come VCE a situazioni che possono essere anche orribili, e magari con 10 persone dietro al banco in Algeria che non fanno nulla.
Non conosco la realtà delle società di handling, devo dire che però a volte la stessa società e lo stesso personale, li ho trovato ( esempio OTP) fantastici quando operano con LH, un disastro con AZ. Da cosa potrà dipendere?

L'Assistenza in caso di problemi:
Qua si vede chi ha la macchina che funziona:
Hai perso la coincidenza, devi riprogrammare una tratta durante lo scalo, hai dimenticato qualche cosa in aereo.
Il banco transiti ed assistenza non è un conglomerato di posti a sedere da scaldare. È la postazione che cerchi di corsa con mille problemi nel cervello quando sei in difficoltà. Io mi aspetto di ricevere aiuto, non altri problemi.
Tempo fa postai un esempio di quando dimenticai l'ipad a FRA con circa 1h di connection e dopo 30 min mi venne consegnato impacchettato al lost and found. Questo e' un piccolo esempio di quel' efficenza che ti fa dire "ecco perché ho volato con loro"

AZ e' sfortunata, lavora su FCO, che secondo me e' una delle madri di tutti i suoi mali. Operatori di ADR volgari, spesso ignoranti, che a mala pena parlano l'italiano. Devo ammettere che i servizi di terra sono migliorati in AZ, il personale e' in gamba ed efficiente ma l'esperienza dello scalo e' devastante e distrugge tutto. FCO e senza dubbio in cima alla lista dei motivi sul perché non volo AZ.

LH, specie su MUC ha i migliori servizi a terra io abbia mai sperimentato. In due parole potrei descriverli come "una certezza".
AF/KLM ottimo il personale spesso anche a livelli superiori di LH, CDG può rappresentare un problema Amsterdam e' superiore e più efficiente.
TK IST e' un gran hub anche se ormai sta saturando ( o ha già saturato), l'esperienza e'altalenante.

Io volo totalmente su Europa per motivi di lavoro e quindi non posso giudicare situazione Extra CEE

Check In & Gate

Qua mi sento di contraddirti perchè purtroppo è la società aeroportuale che dovrebbe garantire servizi. Purtroppo, e su questo ti do' ragione, ADR e SEA lasciano realmente a desiderare sulla qualità dei servizi, ma stiamo comunque mischiando le cose a mio parere.

Vero è che AZ non fa rispettare certi valori (vedi bagagli a mano di dimensioni sconcertanti), ma è la media europea. Nel senso che lo stesso problema di non rispettare gli FF e le regole, l'ho trovato spesso anche con altre compagnie, LH compresa (imbarco a DUS nel 2011 si è sfiorata quasi la rissa). Di recente sono stato a LIS per leisure con TAP ed è stato un delirio. Viaggiavo Economy con signora ed a MXP (il web check in mi ha gentilmente ignorato) c'erano persone che hanno imbarcato la casa assieme alla nonna nel baule (destinazione Brasile), utilizzando anche le file di J pur avendo un biglietto Y (con i vari insulti di chi ne aveva diritto). Ritorno da LIS sempre TAP, aereo stracarico di bagagli a mano tutti fuori norma ovviamente (e riempire un 321 c'e' ne vuole). Stessa identica scena all'imbarco con fila rispettatata alla prima salgo prima arrivo. Ma purtroppo non dipende dalla compagnia aerea, ma di chi gestisce l'aeroporto.
Su LH già due volte sull'aereo pretendevano di imbarcarmi il portatile (Macbook da 17") in stiva perchè non c'era posto e non potevo tenerlo con me (corsie emergenza preferite visto che sono 1,87). Il tutto sempre risolto con la frase "Mi dia 2700 Euro di garanzia e Le permetto di metterla in stiva", puntualmente il posto si trovava...
Su AZ è successo lo stesso, ma non appena ho fatto notare il valore dell'oggetto l'assistente senza fiatare ha provveduto.
Su BA mai avuto un problema, ma è lo stile inglese anche in aeroporto. Tornando a MXP da LGW (Air One scusa per l'esempio LC) all'imbarco ho visto cazziare gente in modo deciso, compreso famosissimo allenatore di calcio serie A italiana, che è stato spedito in fondo alla fila da una cazzutissima "sciura" inglese.. Ripeto società aeroportuale e non compagnia aerea.

Sul fatto dell'iPad mi sa che devi accendere un cero a qualche santo perchè sicuramente hai trovato gente onesta, anche questo non dipende dalla compagnia, ma dalla gente. Non mi è capitato direttamente, ma ho letto che su una compagnia di quelle citate un AV rubava i portafogli e valori in business class mentre la gente dormiva, e non era AZ http://www.corriere.it/esteri/10_lu...ra_1d4c45dc-94c2-11df-91c3-00144f02aabe.shtml . Ma ripeto dipende sempre dal fatto che trovi persone oneste.

Con AZ anche nei periodi bui sono sempre tornato a casa in qualche modo (e nello stesso giorno), vero che trovi file indicibili e magari qualche "lavativo" però il problema me lo hanno sempre risolto.
TK non l'ho mai utilizzata per cui non posso giudicare.
AF/KLM non ho mai avuto occasione di apprezzare un problema (non li uso spesso)
LH come AF non ho mai avuto occasione pur utilizzandoli spesso, quando non ho alternativa ad Alitalia.

Su FCO trovi un perfetto alleato, è impresentabile, ma purtroppo non è responsabilità AZ (motivo per cui abbiamo praticamente aperto il 3D). Mi meraviglio che si possa pensare di avere un aeroporto in quelle condizioni sia di strutture che di personale.
 
Ad AZ manca anche una cosa che a molti, me compreso, farebbe piacere trovare: un Arrival Lounge a FCO. Si è vero, se si è in transito si possono usare o la Borromini o Le Navi, però è una scocciatura per chi non è in transito.
 
Domanda OT ma sincera, e soprattutto rivolta a chi ci lavora, e sicuramente bene: ma perchè c'è un senso di impunità così totale ad ADR? Padrinaggi politici, idea che intanto ci sarà sempre chi vola a e da Roma, o cosa? Ripeto: non intendo fare un flame, è una vera domanda visto che i giudizi su FCO sono unanimemente pessimi.
 
Ad AZ manca anche una cosa che a molti, me compreso, farebbe piacere trovare: un Arrival Lounge a FCO. Si è vero, se si è in transito si possono usare o la Borromini o Le Navi, però è una scocciatura per chi non è in transito.

La saletta SkyPriority del Lost&Found non basta? :P
 
Bel thread, provo a dire la mia su BA, cercando di essere piu’ obiettivo possibile.

Innanzitutto, come volo: viaggio una volta ogni 10 giorni/2 settimane, 99% Europa, 90% LHR-MAD, sempre in Club a meno che non vada tutto a passeggiatrici e finisca in Y o jumpseat.

Servizi on-line: il check-in online apre 24 ore in anticipo. Potrebbero aprirlo prima, non sarebbe tecnicamente infattibile. Ottime le app per il cellulare, anche se quella per Android gira meno bene di quella per Apple. Non e’ ai livelli di Lufthansa, pero’.

Call center: quello per lo staff e’ francamente orribile. Venti minuti di attesa se va bene per poi trovarsi un’impiegata a Mumbai, gentilissima ma completamente incapace. Non il meglio se devi cambiare volo.

Servizi a terra: LHR e’ il classico “Hit&Miss” come dicono da queste parti. Se hai bisogno di cambi, modifiche o cose simili puoi trovare personale gentilissimo o scazzato a morte. Le esperienze per lo staff sono un po’ peggiori che per il passeggero pagante, ma in generale e’ cosi. Anche al gate: o trovi degli A4 (capo del boarding team) ottimo, che continua a dare informazioni ai passeggeri e si fa in quattro, o trovi qualcuno che fa il minimo indispensabile ed e’ scazzato. Certa gente, onestamente, dovrebbe pensare a cambiar mestiere.

A Madrid, ma anche in Italia, non ho mai visto usare il priority boarding. Gli agenti sono dei contractors, dicono di fare l’imbarco per file ma poi non lo rispettano e non ci sono servizi prioritari per i frequent fliers. Ho visto fare di meglio dove il personale e’ BA, o per il long haul, ma sul corto raggio e’ sempre il solito assalto alla diligenza. Si potrebbe fare molto di piu’.

Servizi in volo: Club Europe, specialmente sulle rotte di Euro fleet, e’ una gran cosa. Il servizio sempre impeccabile, e anche i nuovi iPad per i CSM qualcosa fanno. Ho provato di recente Cityflier, simile se non meglio. Anche le rotte mixed fleet non sono male, qualche tamarro come equipaggio ma in generale sono bravi. E, dettaglio non invidiabile, le AAVV sono persino in eta’ riproduttiva e quindi guardabili.

Servizi in caso di casino: onestamente, e’ dove BA da’ il suo meglio. Si casca spesso nella routine, ma quando ci sono cancellazioni, disastri o problemi (spesso) il personale si mette sotto e risolve i problemi, con pazienza e di buona lena. Potranno volerci due giorni, ma ce la fanno.
 
Domanda OT ma sincera, e soprattutto rivolta a chi ci lavora, e sicuramente bene: ma perchè c'è un senso di impunità così totale ad ADR? Padrinaggi politici, idea che intanto ci sarà sempre chi vola a e da Roma, o cosa? Ripeto: non intendo fare un flame, è una vera domanda visto che i giudizi su FCO sono unanimemente pessimi.

Secondo me è il semplice "adagiarsi" sull'ovvietà del tanto non c'e' niente altro.....
 
Vi posto la mia esperienza dell'ultimo anno:
Negli ultimi 12 mesi ho volato:
12AZ - di cui 4 interc.
4 KL
9 AR
4 BA - di cui 2 interc.
2 LH
Non vi elenco le LC

Per AZ:
Servizi online: ogni volta che vado a Cagliari ho sempre qualche problema con il webcheckin, sempre!
A terra: imbarchi prioritari a macchia di leopardo su LIN, a Cagliari inesistente, buona gestione a MXP dove sono andato sul JFK e idem per il ritorno.
Quello che invece mi fa in****** come una bestia e' che se ho una coincidenza a FCO di 1h il bagaglio non mi arriva MAI!
Corsie Skypriority: esempio del giorno di natale: io sono, o meglio ero, CFA, la mia lei no, siamo sul volo 604 per JFK, vado al fast track sapendo di essere rimbalzato visto che lo Skypriority e' solo personale e invece passiamo senza nessun tipo di controlli....
BA: a giugno ho fatto con loro LIN-LHR-SFO-LAX-LAS-LHR-LIN.
Al ritorno all'arrivo a LHR avevamo 20 min di ritardo causa venti contrari, uscito dal gate aspettavano me altri 6 per riproteggermi subito sul volo successivo.
Su quello successivo, causa maltempo siamo atterrati a MXP e non mi è arrivata la valigia se non il giorno dopo a LIN.
Beh, dopo una mail mi hanno rimborsato: il taxi da MXP a LIN dove avevo la macchina e per farsi perdonare mi hanno dato un voucher da 60€! È non sono un Loro super cliente.
KL: personale sempre professionale, gentile e AMS ha una lounge a mio avviso splendida!
Webcheckin perfetto e priorità' sempre rispettate.
Su LH purtroppo non so dirvi.
 
Riguardo SK:
1) Sistema di prenotazione sul sito -> buono. "Grace period" di 24 ore entro il quale si puo' annullare la prenotazione ed ottenere il rimborso completo. Interfaccia utente per lo piu' OK; pecca fondamentale: non si possono prenotare multitratta dal sito, ma si puo' usare il sito di Wideroe.
2) Check-in -> ottimo. Infinite le possibilita': check-in online, al banco, alla macchinetta (eventualmente stampando anche il tag del bagaglio), sulla carta EuroBonus, sul telefonino o su chip Near-Field (solo per EuroBonus Gold).
3) Gate -> medio. Sempre disponibili i giornali del giorno (in Danese, Svedese, Norvegese + International Herald Tribune), ma non esiste il Priority Boarding.
4) On-board -> medio. Premetto che ho viaggiato sempre in Y in Europa e sempre in C sugli intercontinentali. La Y short-haul ha un catering inesistente (caffe', te' o acqua) piu' il resto a pagamento. La C long-haul molto al di sopra delle aspettative, con cibo in genere eccellente ed ottima selezione di bevande, anche se rumors vogliono che a causa della ristrutturazione lo champagne non sara' piu' disponibile come welcome drink... pazienza, questo e' davvero un "1st world problem"! Quello che potrebbe e dovrebbe essere migliorato nella C e' che le poltrone non sono perfettamente lie-flat, ma 170deg. Il personale di bordo sempre educato, ma non sempre cordiale: un po' troppo nordico!

Riguardo CPH:
1) Security -> buona. Veloce la security normale, al punto che il lunedi' mattina conviene usare quella, rispetto al fast-track che e' super affollato. In periodi piu' calmi, il fast-track e' davvero veloce ed immette a due passi dalla lounge. All'uscita dei security check "lenti", dopo la ristrutturazione, si deve fare un giro un po' piu' largo passando dal duty free... a meno che non si conosca la scorciatoia (veramente difficile da individuare se non si transita da CPH spessissimo)!
2) Terminal -> ottimo. Distanze dentro l'aerostazione per lo piu' brevi, discrete possibilita' di shopping ed eating. Il vero plus e' la posizione dell'aeroporto: servito dalla metro, si e' a 10 minuti dal centro citta'. Impagabile per comodita' e gestione del tempo!
3) Lounge -> buona. Lounge spaziosa e raramente super-affollata; il cibo e le bevande sono OK, ma non eccellenti, come il resto dei servizi. Non puo' reggere il confronto con una sala Concorde di BA o una First-Class Lounge di LX... anche perche' SK la F non ce l'ha proprio e questo qualcosa vorra' pur dire! Il personale e' in numero sufficiente e sempre super-disponibile. Ricordo una volta che il mio aeromobile per BJS aveva un problema hanno fatto l'impossibile per farmi prendere il volo per PVG che partiva a minuti - e ci sono riuscite.
4) Controllo passaporti -> buono. Raramente la fila per accedere al terminal extra-Shengen assume proporzioni esagerate e gli operatori sono sempre svelti e gentili.
5) Gate -> ottimo. Poltrone confortevoli e spazio per tutti. Unica pecca, alcune sale d'attesa non hanno un monitor dal quale si puo' controllare il cambiamento del gate all'ultimo minuto e, se si e' proprio paranoici, bisogna uscire fuori e controllare nei monitor nel corridoio.

Riguardo EuroBonus:
Buon programma, con un rapporto accrual/spend tra i piu' vantaggiosi. Numerosissime le offerte durante il corso dell'anno e le campagne di marketing "targeted" (cioe' ad invito, rivolte ad alcune categorie di FF). *A Gold Status relativamente facile da raggiungere e servizi non stratosferici ma in linea con molti carreer. Non ho usufruito della combinazione con carta di credito, ma c'e' la possibilita' di abbinare la tessera EB con Visa, Mastercard e Diners. Buona anche l'offerta con partner nel settore accoglienza e affitto di macchine, specialmente nei Paesi nordici.
 
Un preavviso prima di far partire la contraerea o i fuochi di artificio :) Per ragioni personali, volo una volta al mesa UK-Italia e tre volte l'anno UK-Israele, per ragioni di lavoro faccio circa 6 voli lungo raggio all'anno (la maggior parte in J) e circa sei in Europa. Ho due esigenze particolari, pasto speciale e ridotta mobilita'

Io volo soprattutto BA & Oneworld (mi serve per portarci in vacanza la famigila), ho cominciato da poco a volare skyteam quando ho scoperto che partire da London City piuttosto che LHR vale una coincidenza. Credo di aver volato AZ si e no tre volte negli ultimi due anni, la usavo di piu' ai tempi dell'hub a MXP e quando ancora c'erano voli internazionali AZ da aeroporti diversi da MIL/MXP e FCO

Concordo con la qualita' del servizio a terra (in senso lato) BA, ottimo sito web, check-in on line fantastico, la carta su I-phone funziona benissimo. Trovo di buon livello anche le lounge. LHR e'... una scommessa. Il terminal 5 non mi piace molto e il servizio assistenza ai passeggeri a mobiita' ridotta non e' efficiente come a Gatwick. Nel lungo raggio la doccia all'arrival lounge e' impagabile. Quando ho avuto problemi con aeroporti (per esempio, qualche dipendente della Marconi Handling che non capiva la differenza fra non poter fare le scale e essere costretto a usare una sedia a rotelle), BA si e' comportata molto correttamente (La mia parte inglese esige le scuse :)!)

KL - Cambiare aereo ad Amsterdam e' un sogno. Non sono un grande fanatico dei posti J sul lungo raggio per cui cerco di evitarlo. DL ha posti migliori ma servizio peggiore, su New York non mi importa molto (megio il posto).

Lo standard BA,CX,QF in J e' abbastanza elevato anche quando trovi un AV che si e' alzato male dal letto (succede a tutti), AF e' migliorata molto. VS (unica eccezione al Oneworld e Skyteam) ha lounge fantastiche, un ottimo servizio a terra e a bordo.

AZ ha due grandi problemi : FCO (e non e' tutta colpa sua) e una mancanza di standard di base. Generalmente, una volta che sei in aereo le cose funzionano. Sul customer service prima e dopo il volo non ho avuto grandi esperienze. In generale, non mi sembra sia chiaro il concetto che se c'e il marchio AZ non ha importanza chi espleta il servizio, per me - passeggero - e' AZ. Ho avuto esperienze fantastiche (sia LAI che CAI) ma in generale, lo standard e' sempre "io non c'entro, si rivolga a qualcun'altro". Nel corto-medio che serve a me (generalmente UK-Nord Italia) cambiare a FCO non ha senso, usare MIL vuol dire prendere il treno per raggiungere BO o VE. L'incubo di una coincidenza a FCO e' tale che non mi fa nemmeno considerare AZ per l'unica tratta che potrei utilizzare (LHR-FCO-TLV).
Ho