AZ soliti problemi...VERGOGNA

...così adesso visto che la prima tratta BLQ-FCO non ha la business, pur essendO ULISSE mi tocca fare la fila (che a BLQ sul volo delle 07:10 è improponibile!!!) perchè AZ ai chek-in nazionali (almeno da BLQ) non avendo la business non ha un banco dedicato a FRECCIA ALATA/ULISSE e BUSINESS!

E' un po' che non torno a BLQ per cui potrei sbagliarmi, ma non si puo' piu' fare il check-in alla Marconi Business Lounge? L'ultima volta che ci sono stato si poteva, a patto di non avere bagaglio da imbarcare. Che onestamente e' un grosso limite - una lounge airside dovrebbe offrire la possibilita' di fare il check-in con imbarco bagaglio, come la lounge SACBO a BGY - spettacolare saltare la fila di peones quando si vola Ryanair (scusate il commento un po' classista...)

la verità è che quando parliamo di Alitalia vige incontrastata la regola de:
"il giardino del vicino è sempre più verde"

Fammi capire.... stai dicendo che Alitalia e' meglio di Lufthansa e di Air France (le prime che mi vengono in mente) e noi italiani , essendo "esterofili" poco obbiettivi e poco lucidi (un po' cretini insomma) preferiamo le compagnie straniere nonostante Alitalia sia la migliore?? o ti riferivi solo al sito web?

si in genere è cosi refref, se parli con la gente in giro esiste questo mito ( Lufthansa ) che ha tutto in più di az, ha miles&more ( come se alitalia non avesse la millemiglia ) ha gli aerei bellissimi e nuovi ( tutti gli aerei di az sono vecchi e brutti mentre quelli di lufhansa sono appena usciti dalla fabbrica ) un servizio favoloso ecc...

Paragonare la diatriba BCN/MAD con quella MXP/FCO non ha proprio alcun senso, son due situazioni completamente diverse.

Le situazioni sono diverse, ma il modo di pensare, di affrontare i problemi e l'ignoranza e il pregiudizio che regna credimi sono ESATTAMENTE GLI STESSI.

Seguii una conferenza all'ESADE (il templio della finanza catalana) dove parlavano del sistema aeroportuale catalano.. da mettersi le mani nei capelli per la miopia e la mancanza di un buon senso, dovuto solo e solamente a una mentalità politica di gestire le cose.

Tu pensa che quello stesso giorno hanno descritto Malpensa come un modello da prendere ad esempio.. con tutto il bene che posso avere per MXP, non mi pare che la situazione sia così eccelsa.

Com'era il detto? Tutto il mondo è paese.. (quanto è vero).

Fammi capire.... stai dicendo che Alitalia e' meglio di Lufthansa e di Air France (le prime che mi vengono in mente) e noi italiani , essendo "esterofili" poco obbiettivi e poco lucidi (un po' cretini insomma) preferiamo le compagnie straniere nonostante Alitalia sia la migliore?? o ti riferivi solo al sito web?

Che poca considerazione che hai di me, come potrei mai dire un'eresia tanto palese?!
Posso essere legato affettivamente ad Alitalia, ma non posso mettermi il salame negli occhi e non vedere ciò che non va.

Detto questo, allo stesso tempo, non posso che segnalare come sia presente un costante sentimento vessatorio assolutamente gratuito nei confronti della compagnia; infatti quando si dice che il sito Alitalia è penoso, sono profondamente in disaccordo perchè, come ho spiegato prima, ci sono molti aspetti che lo rendono migliore a quello di altre più blasonate compagnie.

diamo a Cesare quel che è di Cesare (questi giorni mi sto dilettando coi proverbi :))

Che poca considerazione che hai di me, come potrei mai dire un'eresia tanto palese?!
Posso essere legato affettivamente ad Alitalia, ma non posso mettermi il salame negli occhi e non vedere ciò che non va.

Detto questo, allo stesso tempo, non posso che segnalare come sia presente un costante sentimento vessatorio assolutamente gratuito nei confronti della compagnia; infatti quando si dice che il sito Alitalia è penoso, sono profondamente in disaccordo perchè, come ho spiegato prima, ci sono molti aspetti che lo rendono migliore a quello di altre più blasonate compagnie.

diamo a Cesare quel che è di Cesare (questi giorni mi sto dilettando coi proverbi :))

Ciao India !
Dopo la risposta che mi hai dato devo dire che ho molta considerazione di te ...
Per quanto riguarda il costante sentimento vessatorio degli italiani nei confronti di Alitalia, penso che questo sia il frutto di anni di maltrattamenti verso i clienti che purtroppo sembrano peggiorare con la nuova gestione, per non parlare delle persone arrabbiate per tutti i soldi pubblici che son stati buttati in un'azienda colabrodo.... consentimi di affermare che secondo me sono motivi plausibili e condivisibili per niente gratuiti..(oh..questo e' il mio pensiero)
Con la speranza di vedere un giorno una compagnia di bandiera che renda onore all'Italia (anche se ci spero sempre di meno e continuo a volare con Lufthansa)finisco anche io con un proverbio:
"Chi semina vento raccoglie tempesta"

Le situazioni sono diverse, ma il modo di pensare, di affrontare i problemi e l'ignoranza e il pregiudizio che regna credimi sono ESATTAMENTE GLI STESSI.

Io parlavo delle "caratteristiche" di Milano/Barcellona contro Roma/Madrid; sono sicuro che tu abbia ragione nel dire che la mentalità e la poca lungimiranza siano le stesse (purtroppo).

Seguii una conferenza all'ESADE (il templio della finanza catalana)

Magari potessi farlo! :D

Tu pensa che quello stesso giorno hanno descritto Malpensa come un modello da prendere ad esempio.. con tutto il bene che posso avere per MXP, non mi pare che la situazione sia così eccelsa.

Il problema di MXP è LIN. Se non ci fosse LIN, la situazione in quanto a pax e rotte mi sembrerebbe "normale"; i collegamenti stradali/ferroviari entro il 2015 dovrebbero arrivare (comunque non li reputo così scarsi come qualcuno sostiene). Per il resto, non trovo che abbia nulla di meno rispetto a molti altri apt italiani/europei di quella fascia.
SEA ha avuto la capacità di attrarre un vettore come LH, cosa che a molti altri apt non è riuscita. Fin dove andrà LH, lo vedremo.

Per non parlare che oggi: 30/04/2009 mi è arrivata FINALMENTE la tessera ULISSE...ma perchè già che c'erano non mi hanno mandato quella del 2010 visto che mi sono già fatto in tempo a qualificare anche per l'anno prossimo!!! Risparmiavano le spese postali!!!!!

....
Poi c'è il discorso rotte...per fortuna che dovevano aprire nuve rotte...ormai prendere AZ diventa impossibile...non ha destinazioni!!!!!!

....
Ma il massimo lo hanno raggiunto in marzo quando a MIA il giorno del ritorno due ore prima della partenza del volo mi chiama il call center AZ per dirmi che il volo era stato spostato di due ore con conseguente perdita della coincidenza a FCO e arrivo a casa in ritardo di 7 ore!!!!!! Ma perchè poi non mi hanno avvertito il giorno prima così almeno non avrei aspettato a MIA due ore per niente, visto che quando ho ricevuto la telefonata dal Call Center stavo già andando in aeroporto!!!!!!
VERGOGNA!!!!
AZ NON CAMBIERA' MAI!!!!!!!!!!!!!!!!!

Sinceramente non capisco per quale motivo, ad aprile 2009, dovrebbero mandare tessere del 2010. A questo punto, allora, tanto vale inviare pure quelle del 2011, 2012, fino al 2035 così si risparmiano dieci francobolli.
E' un discorso insensato, pura e semplice polemica.
Se la tessera 2009 ti è arrivata solo ora, sarà mica perché a gennaio AZ praticamente non esisteva piu ? E che lo startup di CAI non poteva essere effettuato in tre giorni ?

Discorso nuove rotte: CAI non ha mai detto che avrebbero immediatamente aperto nuove rotte, e in ogni caso visto il contesto generale nonché i limiti determinati dai regolamenti sugli slot ( assegnazione ogni 6 mesi ), stagionalità varie, mi pare naturale che sia necessario aspettare qualche mese.

Poi, se ti hanno avvisato del ritardo del volo con due ore di anticipo anziché con una giornata, sarà mica perché il problema che ha determinato il ritardo si sia manifestato all'ultimo momento ?

Aggiungo una cosa riguardo le macchinette self check-in: a BLQ funzionano normalmente, non sono affatto guaste da 3 anni ( ne curo personalmente una parte della manutenzione ). Fisicamente, le macchinette sono le stesse di AF, LH, e molte altre compagnie, essendo di produzione IBM.
Vero è che non consentono alcune funzioni come la carta d'imbarco per la tratta successiva con codice diverso, e sono cose che dipendono dallo sviluppo del software a monte.
Per darvi un'idea di come stanno le cose, il settore IT di AF impiega 1500 persone, quello di LH quasi 3000, mentre quello di az circa 200 ( duecento ).
Vero è che non deve essere una scusa, ma purtroppo in questo momento ci sono delle circostanze strutturali che determinano questa situazione.

Siamo cercando di fare il nostro meglio, e certamente è ancora poco. Chiediamo scusa per i disservizi, ce ne saranno sicuramente ancora tanti. Ci piacerebbe comunque essere cazziati senza i soliti pregiudizi.
Grazie.

...

Seguii una conferenza all'ESADE (il templio della finanza catalana) dove parlavano del sistema aeroportuale catalano.. da mettersi le mani nei capelli per la miopia e la mancanza di un buon senso, dovuto solo e solamente a una mentalità politica di gestire le cose.
...

Quanto è vero! Se senti parlare i vari Jordi Hereu, Carod-Rovira e compagnia briscola non puoi che fare un paragone con i nostri politcanti campanilisti. Per loro Catalunya, Catalunya i Visca Catalunya a scapito di qualsiasi considerazione logica ed efficiente.

Tra l'altro la catalanità è stato uno dei motivi della rovina di Vueling... ma questa è un'altra storia anche se rafforza l'idea che si critica tutto di casa propria anche all'estero.

Mi sembra si sia andati fuori tema.
Si segnalava un grave disservizio del sistema informatico Alitalia, che ultimamente ne sta combinando delle belle. Anch'io ho attualmente dei problemi.
Da ieri cerco di prenotare un biglietto a/r per OTP e regolarmente, alla fine della procedura, non mi fa' accedere alla pagina del pagamento, facendo comparire la segnalazione: "Siamo spiacenti, in questo momento non è possibile soddisfare la tua richiesta. Ti invitiamo cortesemente a provare più tardi."
Contattati tramite chat parlano di aggiornamento del sistema (tipico modo per indicare un incasinamento totale!).

Mi sembra si sia andati fuori tema.
Si segnalava un grave disservizio del sistema informatico Alitalia, che ultimamente ne sta combinando delle belle. Anch'io ho attualmente dei problemi.
Da ieri cerco di prenotare un biglietto a/r per OTP e regolarmente, alla fine della procedura, non mi fa' accedere alla pagina del pagamento, facendo comparire la segnalazione: "Siamo spiacenti, in questo momento non è possibile soddisfare la tua richiesta. Ti invitiamo cortesemente a provare più tardi."
Contattati tramite chat parlano di aggiornamento del sistema (tipico modo per indicare un incasinamento totale!).

A parte che non si segnalava su questo thread alcun disservizio informatico ( le self-chin funzionano come descritto, non è un disservizio il fatto che non possano effettuare determinate azioni ), puoi dirmi qualche dettaglio in più sulla tua impossibilità a completare la transazione ? A che ora ti è capitato ? Succede anche adesso ?

Fabiazzo ti posso assicurare che anche io ho avuto spesso problemi di web check con alitalia e anche di semplice accesso alla mia prenotazione. Non so da cosa dipenda il problema, il fatto è che accade spesso, almeno nella mia esperienza e in quella di un paio di persone amiche che hanno avuto gli stessi problemi più o meno con la stessa frequenza.
In generale mi sento di dire due cose:

Sicuramente Cai di strada ne deve ancora fare proprio perchè è ripartita da poco, ci vuole tempo per organizzare risorse e personale e per sistemare tutti i problemi che ci sono.
E' assolutamente condivisibile e comprensibile il rancore che si prova, essendo un dipendente Az per esempio, a sentirsi sempre accusare più per partito preso che per un reale motivo.
Bisogna però anche tenere conto dell'opinione pubblica, che ahimè, da diversi anni a questa parte di Alitalia ne ha le tasche piene! (anzi quelle sono un pò più vuote dopo i vari finanziamenti pubblici e pseudo-non pubblici).
Ed è anche comprensibile che un Italiano veda in Alitalia più difetti che in altre compagnie straniere, per un fatto statistico almeno. E' comunque la nostra compagnia di bandiera, è più accessibile, o comunque lo è stata, soprattutto per i viaggi in ambito nazionale. Anche chi non vola è abituato a leggere da anni di tutto e di più su Alitalia sui quotidiani nazionali, molto più che di altre compagnie estere e per ovvie ragioni. E' normale quindi che si nutrano dei pregiudizi. Probabilmente se la stessa persona che oggi giudica Alitalia assolutamente non all'altezza di una Lufthansa, avesse il tempo necessario per valutare il prodotto Lufthansa in diverse situazioni, si accorgerebbe che i disservizi esistono anche li e non sono nemmeno tanto meno frequenti. Il problema è che comunque nessun italiano, almeno ufficialmente per quanto ne so, ha mai versato denaro pubblico nelle casse di Lh, di Alitalia invece un bel pò, e questo fa una bella differenza nell'immaginario collettivo.
Purtroppo quando si riparte da zero mantenendo nome e brand ci si porta dietro, oltre alle voci attive di bilancio, tutta la negatività che la compagnia ha accumulato negli anni, e lo sappiamo tutti che riconquistare la fiducia del pubblico è la parte più difficile.