AZ: sciopero a oltranza dal 19/1?

Citazione:Messaggio inserito da ottanta
pochi giorni fa parlavo con il rampista: 750 euro circa al mese ma 110 sono trattenuti "per solidarieta'": restano 640 euro per vivere.

640 Euro al mese per una figura professionale con la responsabilità del rampista è un crimine. Lo sarebbe anche senza la trattenuta di "solidarietà".

Cercherò di essere breve e quanto più completo possibile.
Perché sono contrario all'outsourcing e lo ritengo dannoso alla qualità del servizio erogato?
Beh... in primis io tenderei a fare una distinzione molto importante nel caso di Alitalia.
Il personale di terra va diviso in due tronconi principali: gli operativi e gli amministrativi. Gli operativi sono tutti quelli che si occupano direttamente degli aerei, del processo di assistenza dell'aeromobile, dei passeggeri (dalla prenotazione all'eventuale servizi post-vendita) a tutti quanti si occupano dell'operativo vero e proprio (Operation Control Center). Poi ci sono gli amministrativi, ovvero la persona che si occupa del mio contratto, delle buste paga o che raccoglie tutti i biglietti che ho venduto e si occupa della contabilità.
Tutta questa gente è stata arbitrariamente messa in Alitalia Servizi per poi essere venduta e far sì che Alitalia abbia questi servizi, un domani, da chi paga di meno e le offre un servizio migliore. Niente di più sbagliato per il semplice motivo che al banco check-in o al telefono il cliente si trova davanti una persona che lavora conto terzi ma che rappresenta AZ. Ora, io dipendente di azienda terza, me ne posso fregare di Alitalia? In teoria sì, anzi... siccome AZ è mio cliente, devo trattare bene i suoi clienti. In pratica? L'esatto opposto.
Sul front line potrei portare esempi su esempi di come la qualità verso il cliente-azienda e il cliente-cliente sia molto, molto bassa.
Potrei ricordare di quando mi trovavo all'estero e l'addetta dell'handling agent di AZ sapeva solo dire "I don't know, you should ask Alitalia" (che ovviamente era subissata da decine di persone) o come ieri, per esempio, un mio amico che ha pagato 49€ il biglietto lo hanno fatto anticipare (senza alcun problema operativo di sorta e senza che lui lo chiedesse) dandogli lo stesso servizio di paga la tariffa intera a 280€ (facendo quindi perdere ad AZ 231€ ... se moltiplichiamo per il numero di passeggeri...).
E ora abbiamo AZ servizi dove, oltre all'aumento esponenziale dei vari capi, capetti, caporali di 1°, 2° e 3° categoria (...questo per risparmiare!) abbiamo il bel risultato che per risolvere un problema che prima risolvevo con una telefonata, adesso ne devo fare 4 (se tutto va bene!). E questo, in un ambito in cui spesso bisogna decidere in fretta, non è il massimo.

(segue)

Citazione:
Il problema sono i contratti del personale di terra, assolutamente fuori mercato. Specifico: uno dei problemi.

Se per personale di terra intendi gli ex AZ Airport, questa tua affermazione la trovo un po semplicistica, retorica e sbagliata.
Forse fino a 10 anni fa...ma adesso la situazione è assolutamente il contrario. Stipendi veramente bassi ed una altissima percentuale di stagionali tra cui molti con 6 anni e passa di stagionalità allo stesso stipendio senza la possibilità di progredire.

Con questo non voglio assolutamente giustificare queste ondate di sciopero INCONDIVISIBILI e da suicidio, ma solamente puntualizzare su questa tematica della retorica nel additare al personale di terra come facile causa dei mali finanziari dell'azienda.
Sempre a mio avviso, AZ Servizi (prima AZ Airport) era una società con potenziale notevole di guadagno per AZ considerando i servizi offerti a terzi ed al costo molto minore del personale assunto negli ultimi anni (stagionali a 2 soldi...)
Tralaltro la produttività per dipendente era assolutamente buona considerando le perenni situazioni di carenza di organico e ottimizzazione dei turni di lavoro. (Dome correggimi se sbaglio, ma mi riferisco sia allo scalo sia in pista perlomeno su FCO dove hanno base la maggioranza di questi dipendenti AZ)

Prima di cacciare via loro, ci sarebbero migliaia di altri dipendenti 'statali' o superpagati con contratti vecchi da mandar via...

Buone feste[:306]

Citazione:Messaggio inserito da AZ Fanatic

Citazione:
Il problema sono i contratti del personale di terra, assolutamente fuori mercato. Specifico: uno dei problemi.

Se per personale di terra intendi gli ex AZ Airport, questa tua affermazione la trovo un po semplicistica, retorica e sbagliata.
Forse fino a 10 anni fa...ma adesso la situazione è assolutamente il contrario. Stipendi veramente bassi ed una altissima percentuale di stagionali tra cui molti con 6 anni e passa di stagionalità allo stesso stipendio senza la possibilità di progredire.

[...]
Tralaltro la produttività per dipendente era assolutamente buona considerando le perenni situazioni di carenza di organico e ottimizzazione dei turni di lavoro. (Dome correggimi se sbaglio, ma mi riferisco sia allo scalo sia in pista perlomeno su FCO dove hanno base la maggioranza di questi dipendenti AZ)

Non posso che quotarti!
Qualche elemento? Beh... parlate con un fortunato. Assunto con Contratto a tempo indeterminato dopo "solo" 5 anni di stagioni.
Ora ho anche avuto lo scatto di livello dopo 2 anni e prendo la fantastica cifra di 700€ al mese di stipendio. Mediamente faccio circa 30 ore al mese di esubero part-time e circa 40 di notturno... e riesco a prendere 1.000 € tondi tondi, lavorando festivi, dalle 0.00 alle 24.
Per quanto riguarda la carenza di organico.... vi chiedo solo di contare la gente presente al gate al momento dell'imbarco: quest'anno sono stato in Scozia e il mio EDI-AMS di KL, operato da 737, è stato imbarcato da 7 (dico sette) persone, il mio AMS-FCO da 5 persone. A FCO siamo sempre da soli e solo sui voli operati da 777 siamo al massimo in 3.

Nelle aziende le operazioni di aoutsourcing sono fatte prevalentemente per i seguenti motivi:
- si è messo in piedi un gruppo di persone che ha grandi competenze ma il fatturato captive non li gustifica e non si ha voglia di perdere tempo a vendere servizi, ergo si vende il blocco a chi lo farà fruttare meglio.
- si deve ristrutturare e rimescolare le carte, per cui prima si fa autsourcing, poi insourcing lasciando all'outsourcer la grana di licenziare i dipendenti.

Credo che il caso AZ cada in parte in un settore: informatica ed in parte nell'altro: manutenzione

Citazione:Messaggio inserito da Pelush

Credo che il caso AZ cada in parte in un settore: informatica ed in parte nell'altro: manutenzione

... purtroppo anche i "servizi di scalo" vengono considerati da buttar via, non considerandone invece l'importanza, sia dal punto di vista operativo, sia da quello commerciale

Alitalia: sciopero 19 gennaio
Senza fasce di garanzia, annunciano i sindacati
(ANSA) - ROMA, 27 dic - Sciopero dei dipendenti di Alitalia il 19 gennaio prossimo, su tutto il territorio nazionale. Lo dichiarano i sindacati Filt Cgil, Fit Cisl, Ugl, Sult, Unione Piloti.Lo sciopero inoltre sara' senza la garanzia dei servizi minimi, previsti dalla legge, ''data la grave situazione d'incertezza venutasi a creare tra i lavoratori, nonche' l'assoluta mancanza di risposte alle ripetute richieste d'incontro delle sigle sindacali'', scrivono i sindacati.

Uno sciopero molto popolare, direi. Capace di attrarre solidarietà e simpatia fra la gente..... Si leverà un grido: "Chiudiam il carrozzone!". E come dar loro torto?

Citazione:Messaggio inserito da I-ALEX

(ANSA) - ROMA, 27 dic - Sciopero dei dipendenti di Alitalia il 19 gennaio prossimo, su tutto il territorio nazionale. Lo dichiarano i sindacati Filt Cgil, Fit Cisl, Ugl, Sult, Unione Piloti.Lo sciopero inoltre sara' senza la garanzia dei servizi minimi, previsti dalla legge, ''data la grave situazione d'incertezza venutasi a creare tra i lavoratori, nonche' l'assoluta mancanza di risposte alle ripetute richieste d'incontro delle sigle sindacali'', scrivono i sindacati.

Precettazione d'obbligo.
Cosi' come la galera per chi non la rispettera'.
E' ora di usare il pugno di ferro contro questi farabutti.
Margharet!!!! Dove sei???

Citazione:Messaggio inserito da AviatorAZ

e a Cimoli che gli vogliamo fare ? [:307]

Sono i suoi capi a dover decidere.
A lui il contratto e' stato offerto, mica se l'e' scritto da solo.
Avrebbero dovuto licenziarlo, ma e' un altro discorso e poco c'entra con lo sciopero farabutto e illegale che faranno i soliti noti.

Citazione:Messaggio inserito da sarrebal

Precettazione d'obbligo.
Cosi' come la galera per chi non la rispettera'.
E' ora di usare il pugno di ferro contro questi farabutti.
Margharet!!!! Dove sei???

Penso ci sia più semplicemente il licenziamento in tronco per chi non rispetta la precettazione.

Citazione:Messaggio inserito da I-ALEX

al di là delle fasce di garanzia e del fatto che sia "ad oltranza", lo sciopero Alitalia del 19/01 è illegittimo ai sensi della legge 146/90 e successive modiifcazioni.
Il problema è che lo era anche quello del 15/12 ma l'organo istituzionale deputato a contestarne la legittimità e ad irrogare eventuali sanzioni ( leggasi : Commisssione di Garanzia sugli scioperi) NON è intervenuto.

questo organo risponde, credo, al Presidente della Camera: perchè non sono stati chiesti chiarimenti?

mistero...

Basta che si muovano a regalargliela ai francesi, senno andiamo avanti a vita co sta pantomima ....

Citazione:Messaggio inserito da I-FORD

Non ti preoccupare airbusfamilydriver che non devi andare da nessuna parte.
L'unica cosa che si muoverà sarà il tuo domicilio fiscale, PARC ti pagherà in £/$/€ a scelta in qualche banca di Jersey o Cipro, tu continuerai a fare il tuo lavoro di pilota in Italia (pensi che gli italiani siano disposti ad andare a CDG in treno?) risparmiando i balzelli dell'INPS e dell'Agenzia delle Entrate, così come fanno i nostri colleghi italiani che volano a CIA, BGY o MXP presso le famose low-costs europee.
Dovrai solo usare qualche cautela per evitare di essere beccato, se no fai la fine del manager di U2 a Parigi.
I tuoi concittadini (anche quelli all'estero) saranno felici perchè finalmente la loro proprietà che li fa tanto penare (AZ) sarà stata smembrata e regalata a qualche furbetto del quartierino.
In fondo l'ex presidente del consiglio aveva ragione quando ne ha definito una ampia parte c......i.
Dimenticavo, date le attuali condizioni di mercato, il tuo stipendio probabilmente aumenterà anche di un pochino.
Credo che nessuno degli Warren Buffett che pullulano su questo forum si sia preso la briga di vedere quanto costerebbe prendere 2000 piloti alla Parc o Rishworth
Costa costa ,tesoro, non preoccuparti che nulla e' gratis..