AZ: sciopero a oltranza dal 19/1?

Citazione:Messaggio inserito da sarrebal

I lavoratori Alitalia sono FUORI MERCATO. Godono di privilegi anacronistici.
[...]
L'unica soluzione e' cassa integrazione (che comunque e' a spese dello stato...sic) per un numero non precisato di dipendenti (ma ad occhio e croce tutti quelli di terra, una vera palla al piede per i conti aziendali e sicuramente quelli con piu' anzianita' tra i naviganti). Le soluzioni non mancherebbero. Si assumono (con divieto di sindacalizzazione) tutti gli stagionali e si implementa un sistema di retribuzione basato su incentivi e risultati.

Sarei molto curioso di conoscere da te, sarrebal, quali siano i privilegi di cui godo, perchè, sinceramente non me ne sono accorto.
Personale di terra una palla al piede? Bah... se forse uscissimo dalla visione che compagnia aerea è solo chi vola... forse qualcosa di buono riusciamo ad ottenere.
Il divieto di sindacalizzazione, se non erro, è un reato se non addirittura una violazione dei diritti umani. Forse questi dettagli ti sfuggono. Per il resto... vedo che abbiamo aperto il bar di aviazione civile.... carino!

Citazione:Messaggio inserito da Dome

Sarei molto curioso di conoscere da te, sarrebal, quali siano i privilegi di cui godo, perchè, sinceramente non me ne sono accorto.
Personale di terra una palla al piede? Bah... se forse uscissimo dalla visione che compagnia aerea è solo chi vola... forse qualcosa di buono riusciamo ad ottenere.
Il divieto di sindacalizzazione, se non erro, è un reato se non addirittura una violazione dei diritti umani. Forse questi dettagli ti sfuggono. Per il resto... vedo che abbiamo il bar di aviazione civile.... carino!

Il mio lavoro e' guardare ai conti.
Lavoro (ancora per poco) in un'azienda mooolto simile ad Alitalia e i nostri conti sono da film dell'orrore. Almeno noi non siamo in un mercato aperto e lo Stato continua a foraggiarci.
Non e' vietato sindacalizzarsi, ma dovrebbe essere un sacrosanto diritto del management quello di non voler riconoscere i sindacati e di non gradire dipendenti che ne fanno parte (sindacati=inefficienza e salari piu' bassi comunque).
In qualsiasi azienda normale i conti che vanno male si aggiustano o si cerca di aggiustarli.
Una compagnia aerea non e' solo chi vola, ovvio.
Se pero' fare outsourcing mi costa meno (e anche a maggiore produttivita' in questo caso) faro' outsourcing.
E qui non stiamo parlando di un piccolo problema di controllo di costi per fare contenti gli shareholders. Qua parliamo di un mostro contabile in un'azienda sull'orlo della bancarotta.
Solo l'incoscienza di alcuni (sindacalisti, politici) ha portato a questo livello.
E non tiratemi fuori ancora lo stipendio di Cimoli. Guadagna 2 milioni. Ok, sono tanti, anche troppi per quello che ha fatto.
Mettiamo che lavori gratis. Cambierebbe qualcosa?

Quello piu' evidente e' l'avere un posto di lavoro che l'azienda non puo' permettersi.
Poi, se vuoi, posso andare avanti con la storia del rifiuto del trasferimento in un'altra sede e vari.

Il dato di fatto è comunque che tutte le principali compagnie europee (Iberia è un caso di scuola) hanno avuto i loro giorni bui, e che un pesante ridimensionamento dell'organico è sempre stata la conditio sine qua non per invertire il trend dei conti.
Possibile che anche in questo "L'Italia sia un caso a sé", come un tempo ai corsi di comunicazione per i politici (adesso dicono "L'Europa ci chiede", "In Europa è così") veniva insegnato a dire per liquidare le patate bollenti ed aggirare le risposte imbarazzanti davanti ai media?

[...]
Una compagnia aerea non e' solo chi vola, ovvio.
Se pero' fare outsourcing mi costa meno (e anche a maggiore produttivita' in questo caso) faro' outsourcing.

Il problema è che nel nostro caso l'outsourcing non da né maggiore produttività, tantomeno qualità.

... sto ancora attendendo che mi elenchi i privilegi. Immagino siano molti e stia impiegando molto tempo ad elencarmeli tutti ma ... sono in attesa...

ps.
Se leggi bene io stesso son contrario a questo sciopero indetto da questi sindacati!

Se leggi bene io stesso son contrario a questo sciopero indetto da questi sindacati!

Poi avrei una domanda per tutti i dipendenti Alitalia.
Ma come fate ad essere disposti a lavorare per un'azienda sull'orlo della bancarotta?
Io personalmente non dormirei la notte e cercherei un altro impiego seduta stante.
Oppure siete ancora convinti che AZ non puo' fallire o che lo Stato riesca a fare ancora fessi quelli della UE e il mercato e prendere altra cassa che sistematicamente brucera' in pochi mesi?

Il problema è che nel nostro caso l'outsourcing non da né maggiore produttività, tantomeno qualità.
...
L'outsourcing vuol dire che alcuni tuoi processi aziendali sono svolti da altri che hanno grande esperienza nel settore e che sono incentivati a fare le stesse cose che venivano prima con costi minori, perché è l'unica leva a loro disposizione dato che il ricavo che si ottiene per il servizio è concordato.
Questo ricavo essendo stato stabilito con una gara pubblica è probablmente un valore concorrenziale, di sicuro è un valore di mercato.

L'ousourcing non vuol dire necessariamente licenziamenti indiscriminati, anzi di solito non è così. Chi gestisce il servizio è tenuto (in certi contratti) a mantenere i livelli occupazionali e spesso pure a fare determinati investimenti per migliorare il servizio offerto.

Quindi non mi trovo d'accordo con quello sostieni tu, anche per conoscenza diretta di parte della vicenda.

Poi avrei una domanda per tutti i dipendenti Alitalia.
Ma come fate ad essere disposti a lavorare per un'azienda sull'orlo della bancarotta?
Io personalmente non dormirei la notte e cercherei un altro impiego seduta stante.
Oppure siete ancora convinti che AZ non puo' fallire o che lo Stato riesca a fare ancora fessi quelli della UE e il mercato e prendere altra cassa che sistematicamente brucera' in pochi mesi?

forse perchè siamo convinti che in questa azienda ci siano tanti ma dico proprio tanti lavoratori che si fanno il cuxo....perchè ci tengono e perchè vorrebbero avere dal proprio lavoro soddisfazioni professionali oltre ad uno stipendio
io sarei molto più felice di andare in giro con una divisa az addosso ed essere ammirato dalla gente piuttosto che denigrato o preso in giro nonostante voli una media di 80 ore al mese,ben oltre la media della maggior parte dei piloti di altre compagnie
non è bello lavorare solo per lo stipendio,sarebbe bello poter lavorare anche per poter dire,che un pezzetto del successo della mia azienda è anche mio ma questo non possibile
poi sarrebal visto che parli di trasferimenti rifiutati sappi anche un altra cosa che ritengo molto importante
quando az decise di aprire la base milano con il trasferimento di piloti e comandanti su milano,molti si offrirono volontari,tipo un mio carissimo amico e compagno di corso
lui era già in lista di attesa di trasferimento e quando uscì fuori questa cosa non gli parve vero
fece quindi presente all'azienda che lui NON,e leggasi NON voleva il residence e NON,arileggasi NON voleva i trasporti.
beh sai cosa gli disse l'azienda??
ci dispiace ma ti DOBBIAMO dare residence e trasporti all inclusive
e lui allora disse..."MA NON LI USERO' MAI..."
non importa rispose l'azienda.....e come a lui a tanti altri
così lui oggi a milano gode di residence,dove non ha mai dormito una sola notte della sua vita,pur avendolo a disposizione quando vuole,e l'azienda paga 1800 euro al mese
inoltre ha a disposizione il trasporto,anche questo profumatamente pagato,e ovviamente mai utilizzato.....
questo lo ha voluto qualche politico,magari di milano,visto che la società a cui az si appoggia per trasporti e residence,vede una grossa partecipazione all'interno del proprio capitale del comune di milano
finchè in questa azienda ci sarà la politica o lo stato le cose andranno così e az sarà solo ed esclusivamente il mezzo per foraggiare gli amici degli amici caro sarrebal
te lo dice uno che di "sprechi" non proprio casuali ne vede da diverso tempo

Citazione:Messaggio inserito da I-FORD

Sarei proprio curioso di sapere quanto risparmierebbe AZ facendo l'outsourcing dei piloti chiedendoli a Parc Aviation.

Non credo mai nessuno abbia parlato di pilota....si parla per esempio del CED..dove di solito ottieni grossi risparmi...

Citazione:Messaggio inserito da airbusfamilydriver

forse perchè siamo convinti che in questa azienda ci siano tanti ma dico proprio tanti lavoratori che si fanno il cuxo....perchè ci tengono e perchè vorrebbero avere dal proprio lavoro soddisfazioni professionali oltre ad uno stipendio
io sarei molto più felice di andare in giro con una divisa az addosso ed essere ammirato dalla gente piuttosto che denigrato o preso in giro nonostante voli una media di 80 ore al mese,ben oltre la media della maggior parte dei piloti di altre compagnie
non è bello lavorare solo per lo stipendio,sarebbe bello poter lavorare anche per poter dire,che un pezzetto del successo della mia azienda è anche mio ma questo non possibile
poi sarrebal visto che parli di trasferimenti rifiutati sappi anche un altra cosa che ritengo molto importante
quando az decise di aprire la base milano con il trasferimento di piloti e comandanti su milano,molti si offrirono volontari,tipo un mio carissimo amico e compagno di corso
lui era già in lista di attesa di trasferimento e quando uscì fuori questa cosa non gli parve vero
fece quindi presente all'azienda che lui NON,e leggasi NON voleva il residence e NON,arileggasi NON voleva i trasporti.
beh sai cosa gli disse l'azienda??
ci dispiace ma ti DOBBIAMO dare residence e trasporti all inclusive
e lui allora disse..."MA NON LI USERO' MAI..."
non importa rispose l'azienda.....e come a lui a tanti altri
così lui oggi a milano gode di residence,dove non ha mai dormito una sola notte della sua vita,pur avendolo a disposizione quando vuole,e l'azienda paga 1800 euro al mese
inoltre ha a disposizione il trasporto,anche questo profumatamente pagato,e ovviamente mai utilizzato.....
questo lo ha voluto qualche politico,magari di milano,visto che la società a cui az si appoggia per trasporti e residence,vede una grossa partecipazione all'interno del proprio capitale del comune di milano
finchè in questa azienda ci sarà la politica o lo stato le cose andranno così e az sarà solo ed esclusivamente il mezzo per foraggiare gli amici degli amici caro sarrebal
te lo dice uno che di "sprechi" non proprio casuali ne vede da diverso tempo

Quello che dici e' bello (non conosco il diritto del lavoro italiano, ma probabilmente i benefit devono essere dati a tutti per evitare eventuali cause, visto che comunque sono stati concordati coi sindacati...almeno qua e' cosi'), ma allora se tutti sono orgogliosi e vogliono il bene dell'azienda e si fanno il cuxo, mi spieghi a cosa servira' questo sciopero ad oltranza? Non mi sembra supporti quello che dici tu.

Sarei proprio curioso di sapere quanto risparmierebbe AZ facendo l'outsourcing dei piloti chiedendoli a Parc Aviation.

Il personale navigante non penso sia il problema.
Il problema sono i contratti del personale di terra, assolutamente fuori mercato. Specifico: uno dei problemi. Un altro penso siano i contratti d'acquisto, su cui io farei un mega audit appena possibile.

ma stiamo scherzando??
tu saresti contento se l'azienda per cui lavori facesse fare il tuo lavoro agli stranieri
no mi raccomando diamo lavoro a tutti gli stranieri del mondo che senz'altro loro daranno lavoro a tutti gli italiani
poi ci stupiamo se in italia non si trova lavoro....

Messaggio inserito da I-FORD

ma stiamo scherzando??
tu saresti contento se l'azienda per cui lavori facesse fare il tuo lavoro agli stranieri
no mi raccomando diamo lavoro a tutti gli stranieri del mondo che senz'altro loro daranno lavoro a tutti gli italiani
poi ci stupiamo se in italia non si trova lavoro....

E perche' no?
Il lavoro si da' a chi, a parita' di skills, costa meno all'azienda.
E poi il concetto di straniero oggi in tempi di UE e' molto labile.
E gli Italiani che lavorano all'estero sono tanti.

Detto questo, non penso che la preoccupazione maggiore di AZ siano i piloti.

lo sciopero è dei confederali che non vogliono lo scorporo di alitalia servizi
per quanto riguarda i benefit della base milano nell'accordo sottoscritto con i sindacati piloti c'è appunto la clausola che prevede la non concessione di essi qualora delle persone avessero chiesto la base milano definitiva in luogo della minibase (che gode di residence,e trasporti)
lasciamo perdere che mi viene da vomitare se penso che c'è gente che chi è in minibase pendola e non va mai al residence
az spede 1800 euro al mese a cranio,se ne desse 500 a ogni sinogolo pilota risparmierebbe 1300 euro e lui se ne andrebbe in hotel con quei soldi qualora ne avesse bisogno

lo sciopero è dei confederali che non vogliono lo scorporo di alitalia servizi
per quanto riguarda i benefit della base milano nell'accordo sottoscritto con i sindacati piloti c'è appunto la clausola che prevede la non concessione di essi qualora delle persone avessero chiesto la base milano definitiva in luogo della minibase (che gode di residence,e trasporti)
lasciamo perdere che mi viene da vomitare se penso che c'è gente che chi è in minibase pendola e non va mai al residence
az spede 1800 euro al mese a cranio,se ne desse 500 a ogni sinogolo pilota risparmierebbe 1300 euro e lui se ne andrebbe in hotel con quei soldi qualora ne avesse bisogno

I confederali sono la maggioranza o sbaglio?
Se poi 4 gatti del sulta riescono a paralizzare tutto, figuriamoci cosa succedera' questa volta. Secondo me e' il colpo di grazia.
Evidentemente ad Alitalia Servizi piace la storia di Sansone e dei Filistei.

Sui benefit a questo punto sono senza parole. Solo in un'azienda governativa in cui i sindacati fanno il bello ed il cattivo tempo poteva nascere un aborto come le "minibasi".
In qualsiasi altra azienda si sarebbe detto: "cari signori, apprezziamo il vostro lavoro. E' emersa la necessita' di trasferire parte del personale a Canicatti', i volontari sono bene accetti e graditi, chi non e' disposto invece non ha la garanzia di mantenere il posto".

Citazione:
I confederali sono la maggioranza o sbaglio?
Se poi 4 gatti del sulta riescono a paralizzare tutto, figuriamoci cosa succedera' questa volta. Secondo me e' il colpo di grazia.
Evidentemente ad Alitalia Servizi piace la storia di Sansone e dei Filistei.

sono la maggioranza a terra..per il resto ho la tua stessa paura...per questo auspicavo qualcosa tipo "marcia dei 40 mila Fiat del 1980"..altrimenti AZ muore

[/quote]

E gli Italiani che lavorano all'estero sono tanti.
[/quote]

e aggiungo PURTROPPO
pensi che sia sintomo di un italia che economicamente va male o di un italia che va bene??
io propendo per la prima scelta
molti italiani vanno all'estero per necessità...e spesso a malincuore perchè devono lasciare affetti,famiglie,luoghi di origine...in pratica devono cambiare vita
lo farò anche io se sarà necessario magari con PARC AVIATION o RISCHWORTH ma mi peserà perchè per me il paese in cui sono nato,i miei amici,la mia famiglia e la mia vita vissuta finora ancora conta qualcosa...

e aggiungo PURTROPPO
pensi che sia sintomo di un italia che economicamente va male o di un italia che va bene??
io propendo per la prima scelta
molti italiani vanno all'estero per necessità...e spesso a malincuore perchè devono lasciare affetti,famiglie,luoghi di origine...in pratica devono cambiare vita
lo farò anche io se sarà necessario magari con PARC AVIATION o RISCHWORTH ma mi peserà perchè per me il paese in cui sono nato,i miei amici,la mia famiglia e la mia vita vissuta finora ancora conta qualcosa...

Io invece, per esperienza personale, ti dico PER FORTUNA.
Ci sono andato per scelta, ma ora sarebbe una necessita'. Non ce la farei a tornare.
E poi l'estero (alcuni posti) e' bello, come se non piu' dell'Italia.