Az Piano Schisano-Prato: ecco Ali-France Regional


SEA ha davanti due scenari: tocco Linate oppure no. Comunque AZ farà fagotto o fallirà quindi tanto vale pensare a un modello stabile diverso da quello attuale.
Se si vuole toccare Linate lo si deve fare toccando la parte operativa, ovvero lasciare inalterato il decreto legge e inserire delle limitazioni operative di tipo tecnico: limitazione del peso dell'aeromobile al decollo oppure riduzione degli slot. Se tocchi il decreto ti fanno ricorso e perdi almeno due anni in carte bollate. Chiudere totalmente Linate non è possibile allo stadio attuale, nella migliore delle ipotesi si scenderà a 6ml di pax.
AZ tenterà di rintanarsi a Linate facendo fruttare al meglio gli slot, rinuncerà di botto ai suoi 6-7ml di transiti ma tenterà anche di consolidare su Linate i rimanenti 4 presenti su MXP. La chiave sarà ridurre la rotta su FCO e mettere più frequenze sulle direttrici consentite dal Bersani-Bis. E' chiaro che non riuscirà a consolidare tutto perchè le destinazioni minori da Linate non le puoi servire quindi una parte la cedi ai competitori a MXP.
La SEA deve, per quanto possibile, mantenere il volume di traffico senza avere contraccolpi troppo elevati sul livello occupazionale: ricordiamoci che SEA handling è una giungla al pari di AZ.
Si potrebbe accettare passivamente una riduzione dell'operativo senza cercare possibili altre soluzioni chiudendo la 35L e il T2 concentrandosi quindi su un sottoscalo con una estensione radicalmente ridotta. Tuttavia SEA non credo che abbia un agio così grande di ridurre la propria forza lavoro e, comunque vada, ha progetti in cantiere da cui non può tirarsi più fuori: vuoi perchè l'anno prossimo iniziano a consegnare l'ultimo terzo, vuoi perchè SEA ha incassato soldi per finire Malpensa (soldi che avrebbe già dovuto spendere per finirla).
Quindi in qualche modo tenterà di mantenere il volume di pax nella brughiera. Si noti che se AZ consolida a LIN il numero di pax, tolti i transiti, non diminuisce così tanto però crollano i movimenti: che è una delle principali fonti di introiti per SEA.
Per mantenere i volumi una via possibile è quella di puntare sui transiti: nessuno è in grado di gestire transiti a MXP economicamente con una AZ così forte a LIN. Quindi è necessario minimizzarla il più possibile nel suo nido milanese il più possibile. D'altro canto serve un'altra compagnia, a cui regalare tutto, con dietro un pò di soldi che si presti al gioco e qui il cerchio è piccolo: AP, IG.
La prima è più grossa e meglio messa ma seconda è nell'alleanza giusta: entrambe non hanno mai mostrato interesse verso lo scalo brughierasco. Inoltre uno spostamento a MXP le proietterebbe in un ambiente più competitivo in cui virtualmente ogni rotta lanciata sarebbe in diretta competizione con U2 che avrebbe rapidamente la meglio. In questo senso SEA si dovrebbe anche impegnare a limitare l'uragano U2 almeno per la fase di start up.
Se invece si reputa Linate intoccabile i transiti a MXP sono impossibili e l'unica via per mantenere i volumi è quello di agganciarsi al low cost per pompare il più possibile il mercato p2p.
In questo caso si rinuncia totalmente al lungo raggio che viene gestito via Linate e transiti in altri scali e si punta a rubare il traffico ad altre aree geografiche: da un lato a rubarlo al piemonte, dall'altro a rubarlo a Orio combattendo sui prezzi.
Questa opzione però pone altri problemi come quella della conformazione del T1 che mal si adatta al modello low cost che, di solito, non usa ne fingers ne bus.
La prima opzione richiede più sacrifici però nel lungo permette di pompare il traffico indefinitivamente con i transiti, il secondo da un rimedio immediato che però nel medio periodo porterebbe a una crescita quasi nulla (il p2p lo pompi fino a un certo punto, poi il tuo bacino non lo puoi spremere più di tanto).
Vedremo...
 
@kernel ....

che cavolo stai dicendo?
MXP è il secondo aeroporto in europa per velocità di transito (33 minuti), secondo solo a MUC (31 minuti) ... dati IATA
in compenso a MUC il csto di ransito (movimentazione bagagli + ammortamento strutture + costi della corrente, aria condizionata ecc.. ecc.. )sono più che tripli rispetto a MXP.
In questo momento MXP è l'aeroporto che garantisce i più alti ricavi per tonnellata di MTOW compreso pax e cargo in europa, e, a conti fatti, risulta essere uno dei più economici.
in particolare a MXP i diritti di scalo sono alti, ma sono molto bassi altri costi tra cui il rifornimento, l'handling ecc..ecc... in totale parcheggiare un aereo di classe C, D o E a MAlpensa viene a costare abbastanza poco (valori relativi, ovviamente).

Il problema di MXP sta solo nell'assenza di una vera struttura di manutenzione e nell'assenza di una base di armamento della compagnia principale, fine del discorso e dei costi.
Il problema non è ne la location dell'aeroporto (che in paragone agli altri scali della stessa dimensione non è molto diversa, FCO compreso), ne i suoi costi, ne la sua struttura (siamo molto lontani dalla saturazione), ne la nebbia ne i ritardi a terra (basti vedere dove ci sono stati problemi nella stagione estiva e dove no), ma il probblema è solo gestionale e quelli di AZ lo sanno benissimo.
 
Citazione:Messaggio inserito da Pelush

@kernel ....

che cavolo stai dicendo?
MXP è il secondo aeroporto in europa per velocità di transito (33 minuti), secondo solo a MUC (31 minuti) ... dati IATA
in compenso a MUC il csto di ransito (movimentazione bagagli + ammortamento strutture + costi della corrente, aria condizionata ecc.. ecc.. )sono più che tripli rispetto a MXP.
In questo momento MXP è l'aeroporto che garantisce i più alti ricavi per tonnellata di MTOW compreso pax e cargo in europa, e, a conti fatti, risulta essere uno dei più economici.
in particolare a MXP i diritti di scalo sono alti, ma sono molto bassi altri costi tra cui il rifornimento, l'handling ecc..ecc... in totale parcheggiare un aereo di classe C, D o E a MAlpensa viene a costare abbastanza poco (valori relativi, ovviamente).

Il problema di MXP sta solo nell'assenza di una vera struttura di manutenzione e nell'assenza di una base di armamento della compagnia principale, fine del discorso e dei costi.
Il problema non è ne la location dell'aeroporto (che in paragone agli altri scali della stessa dimensione non è molto diversa, FCO compreso), ne i suoi costi, ne la sua struttura (siamo molto lontani dalla saturazione), ne la nebbia ne i ritardi a terra (basti vedere dove ci sono stati problemi nella stagione estiva e dove no), ma il probblema è solo gestionale e quelli di AZ lo sanno benissimo.

Ma il problema non è MXP in se e per se, MXP è nata male ma ormai rispetto alla nascita non ha nulla a che vedere. E' un aeroporto che si può dire che funziona. Il problema è trovare un mercato per MXP, trovare una nuova missione una volta estinta quella di HUB.
Chi portare a MXP, come garantirgli profitti decenti.
Ricordiamoci che finora le varie Ap, Ig, Va pur con una AZ moribonda se ne sono state lontane da MXP anni luce, ricordiamoci che le americane hanno aperto a sfascio per l'italia ma hanno lasciato le briciole a MXP. Ricordiamoci che Air China continua a investire su FCO ma ha tagliato voli da MXP, SAA se ne è andata.
Quindi evidentemente un problema c'è e si acuirà nel breve.
Il problema non è tecnico dello scalo ma come fare a garantirgli un mercato che possa reggere la sua forza lavoro.
 
Quando Linate sarà limitato alla sola LIN-FCO, allora i paragoni con FCO si potranno fare.
Per adesso non sono possibili. Kernel... sei a conosciuenza dell'attuale situazione di SAA?
 
Citazione:Messaggio inserito da BAlorMXP

Quando Linate sarà limitato alla sola LIN-FCO, allora i paragoni con FCO si potranno fare.
Per adesso non sono possibili. Kernel... sei a conosciuenza dell'attuale situazione di SAA?

Ora deve vendere mezza flotta per stare in piedi. Ok era un esempio poco calzante ma sta di fatto che la situazione attuale sta tenendo lontana troppa gente da quello scalo. Evidentemente è necessario agire in qualche modo perchè tolta AZ se si vuole sopravvivere è necessario portare altri a MXP.
 
Malpensa si sarebbe potuto sviluppare con AZ/KLM.
gli olandesi ( che avevno le macchine per il lungo) hanno preferito pagare una penale quasi subito piuttosto che farsi prendere per il culo e farsi affondare.
Malpensa non si è sviluppato principalmente per l'assenza di un vettore in grado di fare hub.
Se il vettore fosse stato (AZ/KLM avrebbe potuto farcela), Linate sarebbe stato ridimensionato per interessi politici superiori a quelli lombardi.
 
Citazione:Messaggio inserito da Pelush

SAA è nelle grane e sta tagliano rotte
avrebeb riaperto Milano se Az avesse voluto fare C/S con lei, ma a quanto sembra i poveri si fanno la guerra

Alla Magliana preferiscono i C/S con Kuwait Airways piuttosto che con SAA (era solo un esempio). Tra l'altro non è un segreto che AZ avesse chiesto ad una nota compagnia di avere il C/S vedendosi rispondere con un bel manico d'ombrello...
 
Dato che KLM è andata e AZ pure, e che finora non si sa bene cosa farà la politica con lo scalo cittadino è possibile riconvertire il T1 in modo che sia gestibile con profitto dalle low cost? E' possibile cavarci fuori profitti dal T1 con contratti tipo U2?
 
Citazione:Messaggio inserito da kernel

Dato che KLM è andata e AZ pure, e che finora non si sa bene cosa farà la politica con lo scalo cittadino è possibile riconvertire il T1 in modo che sia gestibile con profitto dalle low cost? E' possibile cavarci fuori profitti dal T1 con contratti tipo U2?
Eh già, la sorte di MXP T1 è segnata, l'ultima low cost arrivata è l'American[:303][:303]
 
Citazione:Messaggio inserito da Worf92

Citazione:Messaggio inserito da kernel

Dato che KLM è andata e AZ pure, e che finora non si sa bene cosa farà la politica con lo scalo cittadino è possibile riconvertire il T1 in modo che sia gestibile con profitto dalle low cost? E' possibile cavarci fuori profitti dal T1 con contratti tipo U2?
Eh già, la sorte di MXP T1 è segnata, l'ultima low cost arrivata è l'American[:303][:303]

Ho chiesto già venia da altra parte...:D meglio così.
 
Citazione:Messaggio inserito da kernel

Citazione:Messaggio inserito da Worf92

Citazione:Messaggio inserito da kernel

Dato che KLM è andata e AZ pure, e che finora non si sa bene cosa farà la politica con lo scalo cittadino è possibile riconvertire il T1 in modo che sia gestibile con profitto dalle low cost? E' possibile cavarci fuori profitti dal T1 con contratti tipo U2?
Eh già, la sorte di MXP T1 è segnata, l'ultima low cost arrivata è l'American[:303][:303]

Ho chiesto già venia da altra parte...:D meglio così.
Continua col tuo pessimismo che sembra portare bene :)[8D]
 
Ragazzi anch'io sono molto contento del nuovo collegamento di AA, ma il panorama è triste comunque sia per Milano che per Alitalia. Mi chiedo solo una cosa? AF saprebbe gestire in maniera profittevole AZ? Dopo tutto si sono uniti con una compagnia come KLM che stava già bene di suo; facile unirsi con i potenti. Qui ci vorrebbe una LH che ha risanato Swiss. Anche se sono convinto he per AZ non esista cura. E' dalle fondamenta che bisogna intervenire, in primis sulla testa dei lavoratori.
 
Citazione:Messaggio inserito da Boeing747

Citazione:Messaggio inserito da Mattia

Citazione:Messaggio inserito da kernel

Ho chiesto già venia da altra parte...:D meglio così.
Continua col tuo pessimismo che sembra portare bene :)[8D]
Quoto. Concentrati su Canada, Cina, Corea del Sud, Hong Kong e Stati Uniti ;)

Ma sai il mio piatto preferito è questo LIN che non chiuderà mai...
ognuno ha il suo punto fisso...:D
 
Citazione:Messaggio inserito da BAlorMXP

Ragazzi anch'io sono molto contento del nuovo collegamento di AA, ma il panorama è triste comunque sia per Milano che per Alitalia. Mi chiedo solo una cosa? AF saprebbe gestire in maniera profittevole AZ? Dopo tutto si sono uniti con una compagnia come KLM che stava già bene di suo; facile unirsi con i potenti. Qui ci vorrebbe una LH che ha risanato Swiss. Anche se sono convinto he per AZ non esista cura. E' dalle fondamenta che bisogna intervenire, in primis sulla testa dei lavoratori.
A mio parere, no, per questo sostengo che è meglio che AZ si levi completamente da MXP