Concordo che LIN sia il cancro storico del sistema aeroportuale milanese e U2 possa essere una metastasi, non in sé (è una compagnia aerea molto ben strutturata) ma per le modalità con cui è stato gestito il suo sbarco a MXP, concentrandosi sui volumi di traffico e tralasciando altri aspetti importanti, di sistema appunto. Condivido anche l'impressione che Palazzo Marino (perché la Regione può quasi solo giocare di moral suasion in questa partita) preferisca pagare che risanare il sistema, non so quanto consapevolmente ma poco importa e avremo modo di discuterne l'anno prossimo.
Aggiungo però due cose. AZ non è fattore di sviluppo per MXP da almeno 2 anni e, anche accontentandosi dello status quo, non è sostenibile economicamente. A livello quantitativo no, ma a livello qualitativo la sua dipartita e il suo ridimensionamento -se non finisce prima la cassa- sono la rimozione di marciume, non di tutto ma meglio che niente. Le modalità con cui TG, SQ, JJ ed EY hanno iniziato a operare su MXP (frequenze in crescita bilaterali permettendo, scelta delle macchine) mostrano che, pur col cancro che resta, non è l'ora dell'estrema unzione: concentrandoci a titolo di esempio sull'intercontinentale, non vedo come MXP non possa essere collegata stabilmente con almeno JFK, EWR, ORD, PHL, ATL, YYZ, GRU, DXB, DOH, AUH, DEL, BOM, PVG, HKG, BKK, SIN e NRT dai vettori dei rispettivi Paesi. Non è granché ma nemmeno l'Apocalisse.
Marco
Aggiungo però due cose. AZ non è fattore di sviluppo per MXP da almeno 2 anni e, anche accontentandosi dello status quo, non è sostenibile economicamente. A livello quantitativo no, ma a livello qualitativo la sua dipartita e il suo ridimensionamento -se non finisce prima la cassa- sono la rimozione di marciume, non di tutto ma meglio che niente. Le modalità con cui TG, SQ, JJ ed EY hanno iniziato a operare su MXP (frequenze in crescita bilaterali permettendo, scelta delle macchine) mostrano che, pur col cancro che resta, non è l'ora dell'estrema unzione: concentrandoci a titolo di esempio sull'intercontinentale, non vedo come MXP non possa essere collegata stabilmente con almeno JFK, EWR, ORD, PHL, ATL, YYZ, GRU, DXB, DOH, AUH, DEL, BOM, PVG, HKG, BKK, SIN e NRT dai vettori dei rispettivi Paesi. Non è granché ma nemmeno l'Apocalisse.
Marco