Az Piano Schisano-Prato: ecco Ali-France Regional


Non so magari mi sbaglio...ma è come se AP fosse favorita in uno qualsiasi di questi 3 scenari:
- AP compra AZ appunto (il che non so se è proprio un "bene")
- AZ diventa "regional" di Air France e scompare da MXP o FCO spianando la strada al lungo raggio di AP
- AZ viene salvata da qualche cordata che per risanare dovrà comunque operare drastici tagli sull'operativo

Ce n'è una quarta possibile:
-AZ diventa per LH quello che è già LX (che ve lo dico a fà?)
 
Non credo che U2 si prenda tutto il Terminal 2 e ci metta 32 aerei, sarebbe l'ennesimo fallimento di Sea e Milano
Piuttosto se Az lascia malpensa in modo graduale potrebbe avverarsi il piano B della regione grazie ad una compagnia italiana che pian piano aumenta gli operativi (grazie anche al ritiro AZ)
Da non escludere poi l'arrivo di qualche major straniera che ad oggi è interessata a malpensa ma con la dipartita di AZ troverebbero strada spianata...
Poi se AF non si pappa AZ poco cambierà: AZ è da RISANARE o meglio ancora da RICREARE dalla A alla Z [:303]
 
mah se se ne va AZ da MXP non so chi potrebbe prenderne il posto... almeno come feeder. AP sarebbe l'ennesima STAR alliance..... Servirebbe OneWorld
 
Giusto giustissimo!!! Fa benissimo AZ a chiedere la testa di LIN se no tutto a FCO. Attualmente MXP può solo generare debiti, come HUB non funzionerà mai con un LIN così forte. Le voci che girano non sono altro che la via più becera che avevo paventato tempo fa. MXP diventerà uno scalo low cost perché con LIN in queste condizioni può SOLO e SOLAMENTE essere uno scalo per low cost. Piuttosto che sanare la situazione del sistema aeroportuale si preferisce regalare soldi a palate a U2 per mettere quatto voletti giusto per poter dire che Malpensa non è morta.
In qualche modo sono felice che finisca così, per anni si è pensato di poter fare quello che si vuole fra i due scali senza che succedesse nulla, ora finalmente Milano pagherà salato questa sua scelta.
Accessibilità intercontinentale nulla altro che hub! Altro che piano B, C, Z2. Il piano B è prenderla dove non batte il sole sorridendo a denti stretti. Ora si svegliano con terza pista, terzo satellite…troppo tardi, sono solo infrastrutture in più che peseranno sulle uscite alla voce manutenzione. Comunque U2 non genererà i transiti di AZ, a meno che non si dia anche al lungo raggio con gentili contributi della regione il traffico brughierasco crollerà di 7ml di pax fino a 17ml di pax: col piffero che avranno gli stessi livelli occupazionali, col piffero che avranno bilanci in attivo o anche i blando pareggio. I treni più frequenti ce li sogneremo anzi andranno ridotti.
Ormai la via delle seghe mentali delle riduzioni e regolamentazioni è passato ora la scelta è più semplice: o chiudi metà MXP o LIN a Milano la scelta!
 
troppo pessimistica la tua visione kernel... con gli open skyes 2 milioni di passeggeri di perdita li riduci, aggiungi poi l'incremento di easy jet (altri 2 milioni), se si chiuderà linate poi malpensa dovrebbe prendersi air one e li tra feeder e tutto si dovrebbe tornare ai livelli locali. la colpa di tutto sto skifo, nn va data xò totalmente a malpensa, ma anke ad alitalia ke nn è stata capace di spostarsi a malpensa (come sede etc.) e di scegliere se dedicarsi a malpensa o a fiumicino.
sicuramente se c'era una lufthansa, una british, una swiss o qualunque altra compagnia aerea capace di gestirsi in modo efficiente la situazione sarebbe totalmente diversa... non diamo quindi la colpa totalmente a SEA o a milano,, ma anke a un sistema ke nn sa produrre utili salvo qualke aerolinea...
 
Citazione:Messaggio inserito da kernel


Ormai la via delle seghe mentali delle riduzioni e regolamentazioni è passato ora la scelta è più semplice: o chiudi metà MXP o LIN a Milano la scelta!


milano e i suoi poltici la scelta la hanno già fatta quando hanno costretto alitalia a trsferirsi in quello che era un aereporto irraggiungibile e hanno contro tutto e tutti continuato ad alimentare linate (ad oggi 10.000.000 di pax e tanti ma tanti soldi per le major) .

sarebbe tempo che la scelta giusta la facciano i cittadini e per contro che i politici incominciassero a pagare le loro incompetenze e la smettessero di scaricare le proprie colpe su altri

se poi AZ diventerà(almeno in partenza) un regional di AirFrance sinceramente non ci vedo nulla di peggiorativo alla situazione attuale
 
Citazione:Messaggio inserito da marco89

scusate ma siamo sicuri che af renderà az una regional? e se la facesse svilluppare e integrare con il proprio network?
un sogno?

AF ha sempre espressamente dichiarato che AZ dovrà diminuire notevolmente il suo parco macchine. La joint-venture con KLM è altra cosa, anche perché KLM era ed è forte e competitiva, troppo radicata la sua presenza in alcuni mercati e tratte, sarebbe stato poco saggio diminuire la sua presenza da qualche parte, non che non l'abbia fatto, guarda le tratte tagliate come TRN, AMM, DAM, poi accorpate a CDG, ma se l'allenza nell'allenza funziona alla grande un motivo ci sarà. Con AZ la faccenda è diversa, è un'azeinda ormai alla frutta senza speranze, con un management incapace e senza logiche di mercato e strategie, per questo facilmente attaccabile alla quale qualsiasi proposta vantaggiosa potrebbe andare bene. La strategia AF però quale sarà? Io non l'ho ancora ben capito.
 
si ma quello ke nn mi va giù è ke un paese di 59.000.000 di abitanti non può avere una compagnia relegata ad essere una regional di air france,, può esserlo adria airways (visto ke la slovenia avrà 3 milioni di abitanti e di sicuro non potrà garantirsi un lubiana-new york e qui è logico ke nn potrà mai diventare una major,, ma se acquistata resterà una regional)... spero di essere stato kiaro... 3 milioni di abitanti è logico ke nn possono ambire ad avere una compagnia ke ti colleghi al mondo,, 59 milioni devono avere l'AMBIZIONE e il DIRITTO di qualcosa di + di avere l'onore di essere una regionale di air france e di poter avere voli su new york e tokio e neanke per altri luoghi dove la comunità italiana è molto nutrita,, come buenos aires, caracas, sao paolo e rio,, mi sembra una GRAN CAVOLATA (x nn dire altri termini),, spero ke air one sappia prendere la palla al balzo e a iniziare da subito i voli intercontinentali..

per essere un appassionato di aeronautica ed essere sempre in giro x il mondo,, sn tuttaltro orgoglioso di essere italiano[xx(][xx(]
 
Citazione:Messaggio inserito da I-ALEX

Non credo che U2 si prenda tutto il Terminal 2 e ci metta 32 aerei, sarebbe l'ennesimo fallimento di Sea e Milano
Piuttosto se Az lascia malpensa in modo graduale potrebbe avverarsi il piano B della regione grazie ad una compagnia italiana che pian piano aumenta gli operativi (grazie anche al ritiro AZ)
Da non escludere poi l'arrivo di qualche major straniera che ad oggi è interessata a malpensa ma con la dipartita di AZ troverebbero strada spianata...
Poi se AF non si pappa AZ poco cambierà: AZ è da RISANARE o meglio ancora da RICREARE dalla A alla Z [:303]

ale, i danè, non pochi, chi ce li mette? mr formigoni? io non l'ho ancora capito...
 
@nuovakappa non so che percezione tu possa avere di Alitalia ma sicuramente non quella di una compagnia di una qualche utlità per un paese come dici di 59.000.000 abitanti (non contando poi i numerosi clandenstini ma qualli fan fatica a prendere l'areo se non per il rimpatrio ) .
poi ti tolgo anche un dubbio , non ti preoccupare che è già da qualche tempo che gli italiani non di milano per andare a san paolo , caracas e buenos aires fanno scalo da qualche parte .
 
Citazione:Messaggio inserito da nuovakappa

si ma quello ke nn mi va giù è ke un paese di 59.000.000 di abitanti non può avere una compagnia relegata ad essere una regional di air france,, può esserlo adria airways (visto ke la slovenia avrà 3 milioni di abitanti e di sicuro non potrà garantirsi un lubiana-new york e qui è logico ke nn potrà mai diventare una major,, ma se acquistata resterà una regional)... spero di essere stato kiaro... 3 milioni di abitanti è logico ke nn possono ambire ad avere una compagnia ke ti colleghi al mondo,, 59 milioni devono avere l'AMBIZIONE e il DIRITTO di qualcosa di + di avere l'onore di essere una regionale di air france e di poter avere voli su new york e tokio e neanke per altri luoghi dove la comunità italiana è molto nutrita,, come buenos aires, caracas, sao paolo e rio,, mi sembra una GRAN CAVOLATA (x nn dire altri termini),, spero ke air one sappia prendere la palla al balzo e a iniziare da subito i voli intercontinentali..

per essere un appassionato di aeronautica ed essere sempre in giro x il mondo,, sn tuttaltro orgoglioso di essere italiano[xx(][xx(]


che centrano gli abitanti, l'italia è meta turistica, una delle più importanti del mondo
 
Visione pessimistica? Io la vedo solo realistica.
Guardiamo in faccia alla realtà: nessuno metterà nuovi voli a lungo raggio da MXP.
Ultimamente tutte le compagnie a lungo raggio hanno aumentato per tutte le maggiori destinazioni lasciando a MXP le briciole.
Quando si parla di recuperare traffico bisogna sempre tirare in ballo U2 che a MXP è stra-avvantaggiata con contratti folli.
Di Linate chiuso ne si parla da secoli ma a quanto vedo la volontà di chiudere il Malpensa-Tumore non esiste.
AZ ha fatto una mossa furbissima chiedendo la fine di LIN: le istituzioni regionali diranno no come hanno sempre fatto e a quel punto sarà colpa loro.
Si parla sempre sui se...se linate chiude...allora AP.
Si certo, peccato che ormai non ci sono più i tempi tecnici per far chiudere Linate o limitarlo (calcolando poi ricorsi e controricorsi).
Malpensa non la vuole nessuno Milanesi in prima linea -> Malpensa chiuderà in buona parte le sue attività. Tutti via FRA o CDG come qualche anno fa con la sola differenza di doversi coltivare una U2 che sta a Milano come AZ sta a Roma ovvero l'aerolinea da foraggiare per far vedere che la politica si interessa del trasporto aereo. L'unica differenza sarà che l'accessibilità a lungo raggio di milano cadrà a livelli inferiori al 98 con voli per tokio e new york.(punto)
Se così non deve essere il Formigoni torni dalle sue vacanze e metta in piedi un piano serio che non comprenda MXP aeroporto low-cost.
 
@marco89: per me gli abitanti c'entrano eccome,, tra francia e italia si potrebbe fare 1 paragone visto ke tra abitanti e turisti ke la visitano siamo più o meno agli stessi livelli.. allora xkè in francia può esserci 1 compagnia ke vola per tutto il mondo mentre in italia ci si accontenta di 2 voli per tokyo e new york??? poi il traffico turistico dovrebbe incrementare il load factor di tutti i voli...

@luca cordero lo so ke molti italiani transitano dagli hub europei per andare in ogni parte del mondo,, e molto spesso fanno bene, visto ke alitalia usa (a parte i 777) degli aerei ridicoli per il lungo raggio, la differenza tra economy e business su un 767 AZ è ridicola, i feeder (per ora) su malpensa sono ridicoli.. se invece si concentrasse su un mercato, in modo efficiente, e non solo su new york, ma su tutto il nord america, penso ke riuscirebbe ad andare in utile...

@kernel: ci sarà di sicuro un crollo nei voli intercontinentali da malpensa, ma questo era avvenuto anke a roma, quando alitalia aveva deciso di andarsene, poi grazie alla poca concorrenza, compagnie straniere si erano affacciata al mercato romano. se alitalia si ritira da milano, penso ke air one,, si sposti da linate a malpensa e probabilmente apra qualke volo; gli open skies garantiranno l apertura di qualke volo per il nord america...
se fossi formigoni, sarei già tornato a milano e starei facendo un piano serio che renda malpensa capace di ospitare nn sl charter e low cost, ma anke voli a lungo raggio...
 
Citazione:Messaggio inserito da billypaul


Bhe mai sentito parlare di antitrust? come, se fanno la fusione AP e AZ non va bene e invece AF si?

credo che i problemi potrebbero esserci solo sui voli da roma/milano per parigi, il resto degli slot non si discutono.
 
L’idea di AZ è geniale: AZ teme solo che una volta rintanatasi a Roma qualcuno in Gallia preso da uno scatto i orgoglio gli chiuda Linate mandando in fumo tutti i suoi slot di rendita. Quindi stimola i politicucci Milanesi con una proposta alla quale non possono dire si. Sarebbe come smentire se stessi in tutti questi anni: la Moratti ha già detto no a qualsiasi ridimensionamento, il più possibilista è Cattaneo ma è distante anni luce dalle richieste di AZ. Quindi Milano presa dalla sua boria risponderà di NO: questo renderà LIN intoccabile. A quel punto AZ potrà levare i tacchi da MXP potendo addossare tutte le colpe sulle amministrazioni e rintanarsi a LIN facendo una caterva di soldi: AZ è piena di slot che spreca sul Milano-Roma per tenere in piedi il suo hubbino brughierasco. Se converte quegli slot su destinazioni europee farà il doppio dei soldi e nel contempo castrerà chiunque abbia velleità di concorrenza da MXP. La regione scoprirà che sul piano B in realtà non c’è nessuno: NESSUNO puà fare concorrenza a Linate da MXP.
La regione scoprirà che tutte le compagnie interpellate sulla possibilità di fare di MXP la loro base chiederanno: “si può fare ma bisogna chiudere Linate”.
Purtroppo la regione non potrà smentire se stessa e quindi dovrà proseguire con la politica Linate inviolabile; d’altra parte a quel punto tutta la politica centrale Romana sarà contro un qualsiasi ridimensionamento Linatese. A quel punto comparirà la solita U2…e il gioco è fatto. Ma la questione non finirà lì: U2 per SEA è più un costo che un cliente e la tipologia di traffico mal si adatta a mantenere un T1 e i suoi negozi per non parlare di un servizio ferroviario tarato sul cliente che invece va a Linate. Come tattica la trovo molto furba…
 
Citazione:Messaggio inserito da nuovakappa

@marco89: per me gli abitanti c'entrano eccome,, tra francia e italia si potrebbe fare 1 paragone visto ke tra abitanti e turisti ke la visitano siamo più o meno agli stessi livelli.. allora xkè in francia può esserci 1 compagnia ke vola per tutto il mondo mentre in italia ci si accontenta di 2 voli per tokyo e new york??? poi il traffico turistico dovrebbe incrementare il load factor di tutti i voli...

@luca cordero lo so ke molti italiani transitano dagli hub europei per andare in ogni parte del mondo,, e molto spesso fanno bene, visto ke alitalia usa (a parte i 777) degli aerei ridicoli per il lungo raggio, la differenza tra economy e business su un 767 AZ è ridicola, i feeder (per ora) su malpensa sono ridicoli.. se invece si concentrasse su un mercato, in modo efficiente, e non solo su new york, ma su tutto il nord america, penso ke riuscirebbe ad andare in utile...

@kernel: ci sarà di sicuro un crollo nei voli intercontinentali da malpensa, ma questo era avvenuto anke a roma, quando alitalia aveva deciso di andarsene, poi grazie alla poca concorrenza, compagnie straniere si erano affacciata al mercato romano. se alitalia si ritira da milano, penso ke air one,, si sposti da linate a malpensa e probabilmente apra qualke volo; gli open skies garantiranno l apertura di qualke volo per il nord america...
se fossi formigoni, sarei già tornato a milano e starei facendo un piano serio che renda malpensa capace di ospitare nn sl charter e low cost, ma anke voli a lungo raggio...

Non si puà paragonare Roma a Milano. Roma non ha Linate e ha un incoming neanche paragonabile. Il paragone non regge...
 
nessuno vuole chiudere Lin o ridimensionarla perchè Linate ha un grande "pro"....è attaccato alla città e per uscire dalla pista ci metti meno di 5 minuti! è piccolo e funzionale!

ma se mxp non potrà mai decollare perchè c'è Lin questo implicherà che Milano è destinata a non avere più voli intercontinentali di rilievo! è assurdo,,se i milanesi non rinunciano a linate ogni volta che vorranno andare in America o in Oriente con una compagnia seria (non low cost) dovranno sempre andare a Francoforte, Londra, etc etc,,,

quindi Lin servirà sia ad Az che alle altre per fiderare i propri hub ( FCO per Az, CDG per AF, LHR per BA) ,,,e Milano si ritroverà senza hub....

Se la Sea non si sbriga a ridimensionare Lin nel giro di due anni avrà una linate come ora (non può più crescere) e una MXP per le low cost e qualche point to point di Delta e China Airlines. fine!