AZ: ottimizzazione tratte superiori alle 11h

Pierluigi

Principiante
Utente Registrato
7 Novembre 2005
1,291
29
96
Pavia, Lombardia.
Ciao!

La MXP-GRU-MXP si incrocia con la MXP-NRT-MXP.
La sosta a GRU è effettivamente lunga,più di dieci ore, ma è fatta in modo da poter garantire che entrambe le tratte (A/R) siano in notturna, caratteristica che rende più appetibile il volo, come già hai detto. Peraltro, anche IB e AF (può darsi anche BA e LH, ma non ho riscontri su queste) si comportano esattamente allo stesso modo su GRU: arrivo nelle prime ore del mattino e partenza nel pomeriggio.
Al ritorno da GRU, l'aereo arriva a MXP intorno alle 7:30 ma riparte per NRT nel primo pomeriggio, per un totale di circa 7 ore di sosta.
A NRT il tempo di sosta mi pare che sia il minimo sufficiente.
Il giorno successivo, l'aereo atterra a MXP da NRT alle 17:30 circa, per ripartire poi prima delle 22 per GRU. In questo caso ci sono 5 ore di sosta.

Buon pomeriggio!
Pier

molto interessante, grazie! riporto l'orario:
MXP 15.15 - MXP 10.05 (11h50)
NRT 13.00 - MXP 18.25 (12h35)
certo, anche così ci sono dei tempi morti, ma è molto più accettabile. E con cosa si incrocia invece il volo per EZE? osaka?

Occhio ad un dettaglio, ragazzi! I giri macchina (sugli hub, ovviamente) non sono un qualcosa di rigido: sono molto soggetti a variazioni dell'ultimo minuto e a "incroci" non previsti.
Per quanto riguarda EZE il giro macchina su FCO è rigido (...per il LR in pratica FCO non è hub). Quindi la macchina fa FCO-NRT-FCO-EZE ....poi alcuni giorni se ne va a MXP, altri torna a FCO e rifà NRT-FCO-EZE.
Per CCS invece la macchina fa MXP-CCS-FCO-CCS-FCO-CCS-MXP ... e via per altri voli.

Per quanto riguarda la lunga sosta a GRU e ad EZE, personalmente la vedo una cosa positiva, non solo da un punto di vista commerciale, ma anche per poter recuperare un pò di eventuali ritardi.
Personalmente (ma è un mio pio desiderio) sfrutterei un pò quella sosta mandando la macchina di EZE fino a SCL e quella di GRU a GIG...ma vabbè... sogno, lo so)

Che buffo non avrei mai pensato che su CCS lo scambio di HUB era proprio a CCS! Inteligente, almeno si risparmia un fery flight!

Per quanto riguarda le estensioni su SCL e GIG i voli non sono già pieni a tappo?

Anche con il volo per Eze lo scambio di hub lo si fa in Argentina.
Le estensioni dei voli non sono utili perchè i voli per il Sud America sono già pieni così. In genere l'estensione la puoi fare se hai una macchina adeguata per compiere tale operazione: un Mxp-Gru-GiG con il B747 avrebbe potuto avere un senso ma con il B777 non vedo vantaggi.

Sul fatto che i voli siano pieni "a tappo" avete ragione... la mia idea nasce dalla necessità di riniziare a presenziare alcune destinazioni un pò snobbate in Sud America dove, a mio parere, i margini di crescita ci sono ancora e sono notevoli

Bhe a proposito di soste luuuuuuuuuuuuunghe, avete mai visto quelle di South African?
Un 346 che dorme TUTTO IL GIORNO a FRA e ben TRE dico TRE 744 che dormono tutto il giorno a LHR!!!!!!! [:0]

Di pure anche 4 da quello che ho visto, anche il volo della Air namibia dorme tutto il giorno a Londra per non parlare della Nationwide e quello della Oasis hong kong,qualche anno fa avevano proposto di usare gli aerei della Qantas durante la sosta a Heathrow per trasportare i turisti delle crocere nei vari porti del Mediterraneo nelle 12 e più ore di sosta[:301]

Citazione:Messaggio inserito da angelikum

Di pure anche 4 da quello che ho visto
probabilmente me ne son perso uno :D

Citazione:Messaggio inserito da angelikum
qualche anno fa avevano proposto di usare gli aerei della Qantas durante la sosta a Heathrow per trasportare i turisti delle crocere nei vari porti del Mediterraneo nelle 12 e più ore di sosta[:301]
già lo fanno: ogni tanto d'estate a VCE vedi spuntare il mega cangurone bianco su deriva rossa del 744 Qantas che fa LHR-VCE-LHR proprio per loro ;)

Dico la mia su SCL per AZ perchè p una destinazione che conosco bene....dunque AZ in passato ci andava con MD-11 ma bastava un minimo ritardo su EZE all'andata dall'Italia per sballare tutto il giro...riguardo al potenziale di crescita ho forti dubbi, tutte le volte che l'ho preso ci saranno state si e no 40-50 pax al massimo sulla tratta EZE-SCL...a conforto delle mie affermazioni facendo un confronto col 2000 si nota come su SCL siano andate via BA ( ha l'accordo con IB ), KL , LH ( che usa Swiss da GRU per trasferire i suoi pax diretti in Cile ).....regge solo AF ma è da considerare che la Francia ha forti interessi eceonimici in Cile.......senza considerare che la stessa LAN cile sta crescendo e conquistandosi fette di mercato sul lungo raggio......