AZ: ottimizzazione tratte superiori alle 11h

Pierluigi

Utente Registrato
7 Novembre 2005
1,353
99
Pavia, Lombardia.
Ciao!

La MXP-GRU-MXP si incrocia con la MXP-NRT-MXP.
La sosta a GRU è effettivamente lunga,più di dieci ore, ma è fatta in modo da poter garantire che entrambe le tratte (A/R) siano in notturna, caratteristica che rende più appetibile il volo, come già hai detto. Peraltro, anche IB e AF (può darsi anche BA e LH, ma non ho riscontri su queste) si comportano esattamente allo stesso modo su GRU: arrivo nelle prime ore del mattino e partenza nel pomeriggio.
Al ritorno da GRU, l'aereo arriva a MXP intorno alle 7:30 ma riparte per NRT nel primo pomeriggio, per un totale di circa 7 ore di sosta.
A NRT il tempo di sosta mi pare che sia il minimo sufficiente.
Il giorno successivo, l'aereo atterra a MXP da NRT alle 17:30 circa, per ripartire poi prima delle 22 per GRU. In questo caso ci sono 5 ore di sosta.

Buon pomeriggio!
Pier

molto interessante, grazie! riporto l'orario:
MXP 15.15 - MXP 10.05 (11h50)
NRT 13.00 - MXP 18.25 (12h35)
certo, anche così ci sono dei tempi morti, ma è molto più accettabile. E con cosa si incrocia invece il volo per EZE? osaka?

Occhio ad un dettaglio, ragazzi! I giri macchina (sugli hub, ovviamente) non sono un qualcosa di rigido: sono molto soggetti a variazioni dell'ultimo minuto e a "incroci" non previsti.
Per quanto riguarda EZE il giro macchina su FCO è rigido (...per il LR in pratica FCO non è hub). Quindi la macchina fa FCO-NRT-FCO-EZE ....poi alcuni giorni se ne va a MXP, altri torna a FCO e rifà NRT-FCO-EZE.
Per CCS invece la macchina fa MXP-CCS-FCO-CCS-FCO-CCS-MXP ... e via per altri voli.

Per quanto riguarda la lunga sosta a GRU e ad EZE, personalmente la vedo una cosa positiva, non solo da un punto di vista commerciale, ma anche per poter recuperare un pò di eventuali ritardi.
Personalmente (ma è un mio pio desiderio) sfrutterei un pò quella sosta mandando la macchina di EZE fino a SCL e quella di GRU a GIG...ma vabbè... sogno, lo so)

Che buffo non avrei mai pensato che su CCS lo scambio di HUB era proprio a CCS! Inteligente, almeno si risparmia un fery flight!

Per quanto riguarda le estensioni su SCL e GIG i voli non sono già pieni a tappo?

Anche con il volo per Eze lo scambio di hub lo si fa in Argentina.
Le estensioni dei voli non sono utili perchè i voli per il Sud America sono già pieni così. In genere l'estensione la puoi fare se hai una macchina adeguata per compiere tale operazione: un Mxp-Gru-GiG con il B747 avrebbe potuto avere un senso ma con il B777 non vedo vantaggi.

Sul fatto che i voli siano pieni "a tappo" avete ragione... la mia idea nasce dalla necessità di riniziare a presenziare alcune destinazioni un pò snobbate in Sud America dove, a mio parere, i margini di crescita ci sono ancora e sono notevoli

Bhe a proposito di soste luuuuuuuuuuuuunghe, avete mai visto quelle di South African?
Un 346 che dorme TUTTO IL GIORNO a FRA e ben TRE dico TRE 744 che dormono tutto il giorno a LHR!!!!!!! [:0]

Di pure anche 4 da quello che ho visto, anche il volo della Air namibia dorme tutto il giorno a Londra per non parlare della Nationwide e quello della Oasis hong kong,qualche anno fa avevano proposto di usare gli aerei della Qantas durante la sosta a Heathrow per trasportare i turisti delle crocere nei vari porti del Mediterraneo nelle 12 e più ore di sosta[:301]

Citazione:Messaggio inserito da angelikum

Di pure anche 4 da quello che ho visto
probabilmente me ne son perso uno :D

Citazione:Messaggio inserito da angelikum
qualche anno fa avevano proposto di usare gli aerei della Qantas durante la sosta a Heathrow per trasportare i turisti delle crocere nei vari porti del Mediterraneo nelle 12 e più ore di sosta[:301]
già lo fanno: ogni tanto d'estate a VCE vedi spuntare il mega cangurone bianco su deriva rossa del 744 Qantas che fa LHR-VCE-LHR proprio per loro ;)

Dico la mia su SCL per AZ perchè p una destinazione che conosco bene....dunque AZ in passato ci andava con MD-11 ma bastava un minimo ritardo su EZE all'andata dall'Italia per sballare tutto il giro...riguardo al potenziale di crescita ho forti dubbi, tutte le volte che l'ho preso ci saranno state si e no 40-50 pax al massimo sulla tratta EZE-SCL...a conforto delle mie affermazioni facendo un confronto col 2000 si nota come su SCL siano andate via BA ( ha l'accordo con IB ), KL , LH ( che usa Swiss da GRU per trasferire i suoi pax diretti in Cile ).....regge solo AF ma è da considerare che la Francia ha forti interessi eceonimici in Cile.......senza considerare che la stessa LAN cile sta crescendo e conquistandosi fette di mercato sul lungo raggio......

Chi Siamo

• AviazioneCivile.it è il portale online dell’Associazione Italiana Aviazione Civile (AIAC), da oltre vent’anni un punto di riferimento nel panorama associativo di settore. La community nasce nel 2005 da un gruppo di appassionati, crescendo fino a diventare uno dei più seguiti forum in lingua italiana sul mondo dell’aviazione civile. Il forum annovera tra i propri iscritti professionisti del settore come piloti e assistenti di volo, manager del trasporto aereo e impiegati in compagnie aeree, aeroporti ed enti pubblici oltre che una forte base di viaggiatori e semplici appassionati.

Statistiche forum

Discussioni
80,916
Utenti registrati
11,351
Ultimo utente registrato
testabd

User Menu