AZ new livery: I-DAVR in painting hangar

bisogna essere dei mentecatti a sprecare tempo e denaro per ridipingere gli aerei considerata la situazione in cui versa AZ: tutti e 2 i piedi nella fossa[xx(]...solo da noi in Italia si possono avere certi colpi di genio...[:308][:308][:308]

Il tempo e il denaro non li sprechi perché sono cose programmate che sarebbero state fatte comunque. Visto che la livrea andava sverniciata e riapplicata per effettuare dei controlli di manutenzione hanno dipinto direttamente la nuova, così come hanno fatto con tutti gli altri aerei finora ridipinti.

Il fatto che dipingano così alla lunga sta appunto a significare che non mandano nessun aereo appositamente a ridipingere, ma lo fanno in occasione dei controlli di manutenzione!!! Quindi nessun sperco, se mai un atto dimostrativo rivolto alla clientela per dire che AZ c'è e vuol sopravvivere!

Citazione:Messaggio inserito da Alitalia Fan

Il tempo e il denaro non li sprechi perché sono cose programmate che sarebbero state fatte comunque. Visto che la livrea andava sverniciata e riapplicata per effettuare dei controlli di manutenzione hanno dipinto direttamente la nuova, così come hanno fatto con tutti gli altri aerei finora ridipinti.
Chissà però quanto sarà costato lo studio della nuova livrea effettuato magari da qualche società specializzata per un risultato a mio avviso veramente deludente. Era sicuramente difficile migliorare una livrea indovinata come quella AZ e dato che non era obbligatorio farlo, potevano lasciare la vecchia. Non capisco questa mania di dover rinnovare a tutti i costi livree bellissime per peggiorarle nella maggior parte dei casi(vedi anche British). Si tratta naturalmente di gusti personali, ma se penso alla nuova coda dell'MD11 non riesco a non farmi venire in mente un gelato squagliato...

Citazione:Messaggio inserito da skyrobbie

bisogna essere dei mentecatti a sprecare tempo e denaro per ridipingere gli aerei considerata la situazione in cui versa AZ: tutti e 2 i piedi nella fossa[xx(]...solo da noi in Italia si possono avere certi colpi di genio...[:308][:308][:308]

forse ti dovresti informare e chiedere prima di giudicare
come ti hanno già detto gli altri in occasione delle ispezioni pesanti (C e D) le macchine vengono completamente scerniciate,a questo punto dovendo,al termine dell'ispezione essere comunque riverniciate,hanno messo direttamente la nuova livrea

Citazione:Messaggio inserito da Alfly727
Chissà però quanto sarà costato lo studio della nuova livrea effettuato magari da qualche società specializzata per un risultato a mio avviso veramente deludente. Era sicuramente difficile migliorare una livrea indovinata come quella AZ e dato che non era obbligatorio farlo, potevano lasciare la vecchia. Non capisco questa mania di dover rinnovare a tutti i costi livree bellissime per peggiorarle nella maggior parte dei casi(vedi anche British). Si tratta naturalmente di gusti personali, ma se penso alla nuova coda dell'MD11 non riesco a non farmi venire in mente un gelato squagliato...
Su questo siamo d'accordo: anche secondo me hanno scelto il momento sbagliato per applicare la nuova livrea (che a me comunque piace). A mio avviso sarebbe stato meglio aspettare di risanare e vendere Alitalia per dare la sensazione di volare sulla nuova Alitalia, cosa che ora non succede ancora.

Citazione:Messaggio inserito da airbusfamilydriver

forse ti dovresti informare e chiedere prima di giudicare
come ti hanno già detto gli altri in occasione delle ispezioni pesanti (C e D) le macchine vengono completamente scerniciate,a questo punto dovendo,al termine dell'ispezione essere comunque riverniciate,hanno messo direttamente la nuova livrea

Mi pare che la riverniciatura totale avvenga solo alla fine dei check D (4C, 8C per i 32s). Al normale check C credo che vengano solo fatte un po' di pulizie alla fusoliera e forse qualche ritocco con vernice.

Citazione:Messaggio inserito da Alfly727

Citazione:Messaggio inserito da Alitalia Fan

quoto su tutto meno che su BA che a me piace molto.

Citazione:Messaggio inserito da I-DISA

Mi pare che la riverniciatura totale avvenga solo alla fine dei check D (4C, 8C per i 32s). Al normale check C credo che vengano solo fatte un po' di pulizie alla fusoliera e forse qualche ritocco con vernice.

pare che l'11 ora stia facendo la C,ma può anche darsi che stia facendo la D

Siamo a 10!?[:p]

MD82
I-DACN
I-DACU
I-DATC
I-DAVR
I-DAWH

A321
I-BIXC
I-BIXV
I-BIXZ

MD11
EI-UPI
EI-UPA

..i prossimi??

Ke bello di questo passo fra 10 anni hanno finito tutti gli aerei!!
Provate a pensare se una compagnia di BA, DL...dovessero rifare il painting alla flotta alla velocità con cui la sta facendo AZ, con tutti gli aerei ke hanno ci impiegherebbero 30 anni!!:D:D:D

Citazione:Messaggio inserito da up41fy

Ke bello di questo passo fra 10 anni hanno finito tutti gli aerei!!
Provate a pensare se una compagnia di BA, DL...dovessero rifare il painting alla flotta alla velocità con cui la sta facendo AZ, con tutti gli aerei ke hanno ci impiegherebbero 30 anni!!:D:D:D
poichè sverniciare e riverniciare ha un costo,si approfitta per farlo quando questa operazione si rende necessaria;ovvero in occasione di un certo tipo di ispezione se non erro la D e la C,in cui è prevista la sverniciatura completa del velivolo
se fosse riverniciato,al di fuori di una normale operazione di ispezione programmata,ne scaturirebbe un intevitable e oneroso fermo macchina,rinviabile appunto al momento dell'ispezione

Faccio due appunti riguardo la riverniciatura con nuova livrea degli MD-11: il primo, e non mi stanchero' mai di dirlo, è il pugno in un occhio di non verniciare il logo sulle winglet, particolare ricercato dai fotografi di tutto il mondo e che donava molta personalità rispetto alla relativa dimensione del pezzo. Perchè?
Il secondo, è che forse il verniciare di verde la "A" cosi' vicino al bordo di attacco della deriva, rispetto al vecchio logo, si sta rivelando un po' controproducente: la vernice si scrosta in fretta ed la linea verde diventa a "zig-zag"...basta vedere questa foto di EI-UPI..

http://myaviation.net/?pid=01147844

Ragazzi, possibile che dopo mesi e mesi passati a parlare della nuova livrea AZ ed avendone spiegato più volte le dinamiche, si riproponga ancora questa storia dei soldi sprecati per ridipingere gli aerei???

Basterebbe leggere questo thread dalla pagina 1 per essere abbastanza informati sul tema da evitare post inutilmente polemici...

By the way, a Novembre dovrebbe uscire dal painting una "grossa" anteprima... Adriano è avvisato!;)

Citazione:Messaggio inserito da Niger

Faccio due appunti riguardo la riverniciatura con nuova livrea degli MD-11: il primo, e non mi stanchero' mai di dirlo, è il pugno in un occhio di non verniciare il logo sulle winglet, particolare ricercato dai fotografi di tutto il mondo e che donava molta personalità rispetto alla relativa dimensione del pezzo. Perchè?
Il secondo, è che forse il verniciare di verde la "A" cosi' vicino al bordo di attacco della deriva, rispetto al vecchio logo, si sta rivelando un po' controproducente: la vernice si scrosta in fretta ed la linea verde diventa a "zig-zag"...basta vedere questa foto di EI-UPI..

http://myaviation.net/?pid=01147844

eh eh la foto è mia[:303]

Come saprete, anche I-BIXT ha la nuova livrea... mi è scappato perchè è stato riverniciato presso EMA (East Midlands Airport)...
qualcuno sa' perchè è stato fatto là?
e perchè, quasi a sfatare un mito, non in concomitanza di una "hard maint"?
Tutti gli 80 ed i 321 hanno fatto soste ad "hoc" per cambio livrea.... Calcolando che questi aa/mm fanno ISC e RED a NAP...
saluti
EI-DBK