se devo individuare una colpa in Cimoli questa sta nel non avre portato avani una politica aggresiva, qando ha avuto i soldi in cassa non li ha spesi per dotare l'azienda di aeroobili economicamente convenienti e dimensionati alle sue esigenze.
Se il mezzo più presente i AZ è l'MD-80, aereo che consuma come un cacciatorpediniere, e richiede manutenzione onerosa,un buon amministratore avrebbe dovuto trovare il modo di ridurre la componente presente in flotta di qesto A/M.
Non solo l'MD80 ed il 767 non anno una grande immagine di se, al mondo c'è chi prferisce volare con aeromobili più moderni piuttosto che spacacrsi la schiena sul 767 per 13 ore di fila!!!! (chi è statoa PVG o CCS in economy sa cosa dico)
Se AZ non ce la a a riempire gli aeromobili con il mercato domestico (chiamiamolo anche captive) deve andarsi a cercare clienti altrove sfruttando le famose seste libertà.
Questa è una componente di clientela che piò fruttare molti soldi perchè è alla ricerca di qualcosa di meglio rispetto a quanto già trova a casa e riempie due voli anzichè uno, ma è anche un mercto molto volatile che non ci metterebbe niente a cambare compagnia se qalcun'altro facesse offerte migliori.
Non che il servizio di AZ facca schifo, io lo trovo molto migliore di AF/BA/LH ecc.., ma è la faccia che conta, è quello che i clienti si aspettano e sono disposti a pagare, e per un md80, un 321 sgualcito, un 767 rappezzato nessuno è disposto a sganciare.
Altro errore è sato are via gli MD1 quando nessuno se ne liberava, ma tutti crescevano, quei tre MD11 oggi starebbero trasportando tonnellate di merce o avrebbero aperto le rotte con la cina e l'india.
Se il mezzo più presente i AZ è l'MD-80, aereo che consuma come un cacciatorpediniere, e richiede manutenzione onerosa,un buon amministratore avrebbe dovuto trovare il modo di ridurre la componente presente in flotta di qesto A/M.
Non solo l'MD80 ed il 767 non anno una grande immagine di se, al mondo c'è chi prferisce volare con aeromobili più moderni piuttosto che spacacrsi la schiena sul 767 per 13 ore di fila!!!! (chi è statoa PVG o CCS in economy sa cosa dico)
Se AZ non ce la a a riempire gli aeromobili con il mercato domestico (chiamiamolo anche captive) deve andarsi a cercare clienti altrove sfruttando le famose seste libertà.
Questa è una componente di clientela che piò fruttare molti soldi perchè è alla ricerca di qualcosa di meglio rispetto a quanto già trova a casa e riempie due voli anzichè uno, ma è anche un mercto molto volatile che non ci metterebbe niente a cambare compagnia se qalcun'altro facesse offerte migliori.
Non che il servizio di AZ facca schifo, io lo trovo molto migliore di AF/BA/LH ecc.., ma è la faccia che conta, è quello che i clienti si aspettano e sono disposti a pagare, e per un md80, un 321 sgualcito, un 767 rappezzato nessuno è disposto a sganciare.
Altro errore è sato are via gli MD1 quando nessuno se ne liberava, ma tutti crescevano, quei tre MD11 oggi starebbero trasportando tonnellate di merce o avrebbero aperto le rotte con la cina e l'india.