AZ: Frey rivaluta il piano cimoli, Concorde no!

se devo individuare una colpa in Cimoli questa sta nel non avre portato avani una politica aggresiva, qando ha avuto i soldi in cassa non li ha spesi per dotare l'azienda di aeroobili economicamente convenienti e dimensionati alle sue esigenze.
Se il mezzo più presente i AZ è l'MD-80, aereo che consuma come un cacciatorpediniere, e richiede manutenzione onerosa,un buon amministratore avrebbe dovuto trovare il modo di ridurre la componente presente in flotta di qesto A/M.
Non solo l'MD80 ed il 767 non anno una grande immagine di se, al mondo c'è chi prferisce volare con aeromobili più moderni piuttosto che spacacrsi la schiena sul 767 per 13 ore di fila!!!! (chi è statoa PVG o CCS in economy sa cosa dico)
Se AZ non ce la a a riempire gli aeromobili con il mercato domestico (chiamiamolo anche captive) deve andarsi a cercare clienti altrove sfruttando le famose seste libertà.
Questa è una componente di clientela che piò fruttare molti soldi perchè è alla ricerca di qualcosa di meglio rispetto a quanto già trova a casa e riempie due voli anzichè uno, ma è anche un mercto molto volatile che non ci metterebbe niente a cambare compagnia se qalcun'altro facesse offerte migliori.
Non che il servizio di AZ facca schifo, io lo trovo molto migliore di AF/BA/LH ecc.., ma è la faccia che conta, è quello che i clienti si aspettano e sono disposti a pagare, e per un md80, un 321 sgualcito, un 767 rappezzato nessuno è disposto a sganciare.
Altro errore è sato are via gli MD1 quando nessuno se ne liberava, ma tutti crescevano, quei tre MD11 oggi starebbero trasportando tonnellate di merce o avrebbero aperto le rotte con la cina e l'india.

Citazione:Messaggio inserito da Pelush

se devo individuare una colpa in Cimoli questa sta nel non avre portato avani una politica aggresiva, qando ha avuto i soldi in cassa non li ha spesi per dotare l'azienda di aeroobili economicamente convenienti e dimensionati alle sue esigenze.
Se il mezzo più presente i AZ è l'MD-80, aereo che consuma come un cacciatorpediniere, e richiede manutenzione onerosa,un buon amministratore avrebbe dovuto trovare il modo di ridurre la componente presente in flotta di qesto A/M.
Non solo l'MD80 ed il 767 non anno una grande immagine di se, al mondo c'è chi prferisce volare con aeromobili più moderni piuttosto che spacacrsi la schiena sul 767 per 13 ore di fila!!!! (chi è statoa PVG o CCS in economy sa cosa dico)
Se AZ non ce la a a riempire gli aeromobili con il mercato domestico (chiamiamolo anche captive) deve andarsi a cercare clienti altrove sfruttando le famose seste libertà.
Questa è una componente di clientela che piò fruttare molti soldi perchè è alla ricerca di qualcosa di meglio rispetto a quanto già trova a casa e riempie due voli anzichè uno, ma è anche un mercto molto volatile che non ci metterebbe niente a cambare compagnia se qalcun'altro facesse offerte migliori.
Non che il servizio di AZ facca schifo, io lo trovo molto migliore di AF/BA/LH ecc.., ma è la faccia che conta, è quello che i clienti si aspettano e sono disposti a pagare, e per un md80, un 321 sgualcito, un 767 rappezzato nessuno è disposto a sganciare.
Altro errore è sato are via gli MD1 quando nessuno se ne liberava, ma tutti crescevano, quei tre MD11 oggi starebbero trasportando tonnellate di merce o avrebbero aperto le rotte con la cina e l'india.

Quoto...

quoto Pelush in pieno tranne che sugli Md11: su 200 prodotti circa 150 sono cargo e i 47 restanti sono pressimi alla conversione, tranne forse i klm per ora...non vedo perche' andare controcorrente meglio pagare un bel leasing di 777 che i supercostioperativi dei bellissimi Md11.

Citazione:Messaggio inserito da airbusfamilydriver

di personale amministrativo non ne serve molto a milano per questo sono tutti alla magliana

Vaglielo a dire per esempio a quelli del Cargo a Mxp e vediamo cosa ti rispondono

come al solito tutti parlano ma poco ne capiscono,Fiat ancora oggi è una delle prime società al mondo x indebitamento,nonostante il trend dell'auto sia in positivo da almeno 2 anni e qs spiega l'attuale stato di grazia della casa torinese,solo sul mercato italiano chiaramente,del resto basta andare solo a vedere i dati europei x scoprire che non sono proprio così rosei,mi chiedo poi come marchionne e tutti gli altri "ragionieri" italiani vogliano darla da intendere che sia in grande recupero quando su 9 segmenti di mercato automobilistico interno riesce a malapena a tenere la leadership in 3,ancora x poco tempo,in europa continentale infatti nel trimestre appena chiuso riesce a malapena a spuntare un quasi sufficiente +6% della quota di mercato,ma del resto il "puttaniere" si è messo in testa non di fare prodotti competitivi e affidabili o innovativi ma,di fare il "polo del lusso",di vendere auto esclusive accessibili a pochi,così di soldi ne faranno tanti poveretti,i soldi si fanno anche con i numeri.Del resto se loro son così bravi di fare al contrario degli altri,i tedeschi x esempio prima cercano chi può spendere 50mila euro o + x una macchina cosa che sarebbe anche logica,loro no!!!!!!!!!!fanno il contrario prima producono la macchina da 50 mila euro poi cercano chi ha i soldi x comprarla[:308][:308][:308]. X quanto riguarda AZ "mi consenta qs volta scendo in campo e giuro sui miei figli" che non ho,poveracci stì figli di dire la verità tutta la verità.I discorsi son tutti belli ma qualcuno si è dimenticato forse i ragionamenti portanti che non sono solo raggiungere il break heaven o discutere se và basata a milano o roma o se il personale sia produttivo o meno.Prima di tutto secondo il mio personale parere và ricercata la "misssion aziendale" e in altre scelte razionali da fare,cosa che in AZ non è possibile xchè tutti sappiamo bene chi sia il male oscuro dell'azienda,proprietà,dirigenza,sindacati,;la produttività non và aumentata ma al contrario và diminiuita,penso che ormai tutti sappiamo che AZ si trova nella situazione poco invidiabile che i suoi aerei + volano + perdono,bisognerebbe altresì focalizzare un mercato dove essere forti,mi pare che AZ detenga solo il 17% del mercato europeo e appena il 30% di quello domestico,invece sappiamo bene che ci sono compagnie che si sono buttate anima e corpo in mercati extra nazionali,diventando leader,vedi IB con l'america latina,AF-KLM con l'europa e il mondo,austrian con l'est europa,AZ dal punto di vista del network non sà a quale mercato puntare,se qualcuno lo sà me lo spiega x favore?il risultato è proprio un network inconcludente,però dimenticavo che sono almeno 10 anni che non si decide su quale aereoporto deve essere il suo "HUB",quindi x il network ne passeranno almeno altri 30.Qualche "stupido" non tra i forumisti chiaramente,penso si sia intestardito nel proteggere il mercato domestico convinto di far soldi a palate quando invece la concorrenza dei "low cost" sul lungo raggio non esiste,LC che + volte i politicanti hanno additato come il male principale di AZ x distogliere l'attenzione dei profani su problemi ben piu importanti.X quanto riguarda l'alleato straniero e da lameno due anni che sento dire "non siamo disposti a sederci la tavolo della trattative finchè i conti non saono in ordine",scommetto che in italia c'è ancora qualcuno che si fà le seghe mentali e che si aspetta offerte da emirates o AF.Cmq ripeto secondo mè la crisi non è ancora finanziaria in senso assoluto ma indistriale,quante pssibilità ha avuto AZ di essere venduta in passato,solo la miopia dei nostri politicanti di paese e sindacati poteva lasciar correre,le occasioni vanno prese la volo,ormai ogni giorno,natale,capodanno,pasqua,sabato e domenica compresi allo scoccare della mezzanotte,le perdite dell'operativo aumentano.Del resto x diminuire il gap tra quanti soldi entrano e quanti se ne perdono non ci sono molte possibilità se non quello di aumentare il costo dei biglietti.Il LF di AZ non è tnato diverso da quello di altre compagnie,non vorrei che un domani non troppo lontano subentri qualcuno che benefici e riesca a godere a nostro danno delle protezioni(soldi estorti ai contribuenti)di cui AZ ha goduto fino ad ora x questo chiedo subito la privatizzazione,cosa che anche la politica ha sempre predicato ma, una volta al cadreghino è finita subito nell'oblio prendendo x il culo milioni di persone,però e anche vero che AZ nel mondo non contribuisce purtroppo all'immagine di un paese efficente,x gli utenti non cambierebbe poi molto visto che il + delle volte si sceglie con il portafoglio e non con il cuore,poi non mi pare che gli svizzeri e i belgi ne abbiano sofferto + di tanto.Anche quelli di british non mi pare abbiano versato lacrime quando si è presentato il problema.Cmq non credete a chi vi dice tagliate,tagliate,tagliate,anche perchè nessuno l'ha mai fatto,i consti di Az sono in linea con tutti i players del settore,i sindacati di AZ in qs caso è meglio che si chiudani in 1 stanza x almeno 1 anno e non dicano + niente visto che son bravissimi a fare i franchi tiratori e a non rendersi conto che lazzienda è messa in qs condizioni anche x loro,che hanno pensato solo a fregarsesne,fregarsene,fregarsene.

30% sul nazionale mi sembra esageratamente pessimistico... Anche il più si vola più si perde, anche perchè alla luce di quanto detto da concorde, la situazione è leggermente migliore del più si vola più si perde.

Per il resto che dire.. è Alitalia, hai perfettamente ragione si sono perse un sacco di occasioni.

Citazione:Messaggio inserito da thejaguar

come al solito tutti parlano ma poco ne capiscono,Fiat ancora oggi è una delle prime società al mondo x indebitamento,nonostante il trend dell'auto sia in positivo da almeno 2 anni e qs spiega l'attuale stato di grazia della casa torinese,solo sul mercato italiano chiaramente,del resto basta andare solo a vedere i dati europei x scoprire che non sono proprio così rosei,mi chiedo poi come marchionne e tutti gli altri "ragionieri" italiani vogliano darla da intendere che sia in grande recupero quando su 9 segmenti di mercato automobilistico interno riesce a malapena a tenere la leadership in 3,ancora x poco tempo,in europa continentale infatti nel trimestre appena chiuso riesce a malapena a spuntare un quasi sufficiente +6% della quota di mercato,ma del resto il "puttaniere" si è messo in testa non di fare prodotti competitivi e affidabili o innovativi ma,di fare il "polo del lusso",di vendere auto esclusive accessibili a pochi,così di soldi ne faranno tanti poveretti,i soldi si fanno anche con i numeri.Del resto se loro son così bravi di fare al contrario degli altri,i tedeschi x esempio prima cercano chi può spendere 50mila euro o + x una macchina cosa che sarebbe anche logica,loro no!!!!!!!!!!fanno il contrario prima producono la macchina da 50 mila euro poi cercano chi ha i soldi x comprarla[:308][:308][:308]. X quanto riguarda AZ "mi consenta qs volta scendo in campo e giuro sui miei figli" che non ho,poveracci stì figli di dire la verità tutta la verità.I discorsi son tutti belli ma qualcuno si è dimenticato forse i ragionamenti portanti che non sono solo raggiungere il break heaven o discutere se và basata a milano o roma o se il personale sia produttivo o meno.Prima di tutto secondo il mio personale parere và ricercata la "misssion aziendale" e in altre scelte razionali da fare,cosa che in AZ non è possibile xchè tutti sappiamo bene chi sia il male oscuro dell'azienda,proprietà,dirigenza,sindacati,;la produttività non và aumentata ma al contrario và diminiuita,penso che ormai tutti sappiamo che AZ si trova nella situazione poco invidiabile che i suoi aerei + volano + perdono,bisognerebbe altresì focalizzare un mercato dove essere forti,mi pare che AZ detenga solo il 17% del mercato europeo e appena il 30% di quello domestico,invece sappiamo bene che ci sono compagnie che si sono buttate anima e corpo in mercati extra nazionali,diventando leader,vedi IB con l'america latina,AF-KLM con l'europa e il mondo,austrian con l'est europa,AZ dal punto di vista del network non sà a quale mercato puntare,se qualcuno lo sà me lo spiega x favore?il risultato è proprio un network inconcludente,però dimenticavo che sono almeno 10 anni che non si decide su quale aereoporto deve essere il suo "HUB",quindi x il network ne passeranno almeno altri 30.Qualche "stupido" non tra i forumisti chiaramente,penso si sia intestardito nel proteggere il mercato domestico convinto di far soldi a palate quando invece la concorrenza dei "low cost" sul lungo raggio non esiste,LC che + volte i politicanti hanno additato come il male principale di AZ x distogliere l'attenzione dei profani su problemi ben piu importanti.X quanto riguarda l'alleato straniero e da lameno due anni che sento dire "non siamo disposti a sederci la tavolo della trattative finchè i conti non saono in ordine",scommetto che in italia c'è ancora qualcuno che si fà le seghe mentali e che si aspetta offerte da emirates o AF.Cmq ripeto secondo mè la crisi non è ancora finanziaria in senso assoluto ma indistriale,quante pssibilità ha avuto AZ di essere venduta in passato,solo la miopia dei nostri politicanti di paese e sindacati poteva lasciar correre,le occasioni vanno prese la volo,ormai ogni giorno,natale,capodanno,pasqua,sabato e domenica compresi allo scoccare della mezzanotte,le perdite dell'operativo aumentano.Del resto x diminuire il gap tra quanti soldi entrano e quanti se ne perdono non ci sono molte possibilità se non quello di aumentare il costo dei biglietti.Il LF di AZ non è tnato diverso da quello di altre compagnie,non vorrei che un domani non troppo lontano subentri qualcuno che benefici e riesca a godere a nostro danno delle protezioni(soldi estorti ai contribuenti)di cui AZ ha goduto fino ad ora x questo chiedo subito la privatizzazione,cosa che anche la politica ha sempre predicato ma, una volta al cadreghino è finita subito nell'oblio prendendo x il culo milioni di persone,però e anche vero che AZ nel mondo non contribuisce purtroppo all'immagine di un paese efficente,x gli utenti non cambierebbe poi molto visto che il + delle volte si sceglie con il portafoglio e non con il cuore,poi non mi pare che gli svizzeri e i belgi ne abbiano sofferto + di tanto.Anche quelli di british non mi pare abbiano versato lacrime quando si è presentato il problema.Cmq non credete a chi vi dice tagliate,tagliate,tagliate,anche perchè nessuno l'ha mai fatto,i consti di Az sono in linea con tutti i players del settore,i sindacati di AZ in qs caso è meglio che si chiudani in 1 stanza x almeno 1 anno e non dicano + niente visto che son bravissimi a fare i franchi tiratori e a non rendersi conto che lazzienda è messa in qs condizioni anche x loro,che hanno pensato solo a fregarsesne,fregarsene,fregarsene.
Potrei quotare tutto ...ma .. e quindi ??? conclusioni ?? rimedi ?? idee ?? sviluppi ?? prospettive??

Citazione:Messaggio inserito da I-FORD

Concorde, Concorde...
insisti con questa storia dei piloti sulla east coast, prima due poi tre, poi di nuovo due.
Guarda che non è vero, come si diceva nell'ex impero del male, che una bugia ripetuta tante volte diventa una verità!
Giusto per portare le cose nella giusta ottica, elenco le destinazioni che servono i settori di lungo raggio da MXP con la composizione equipaggio prima e dopo l'ultimo accordo:
JFK, EWR(mattutina), YYZ, ORD(estiva), BOM, DEL, da 3 a 2 piloti.
NRT, KIX, PVG, da 4 a 3 piloti e da 48 a 24 ore di sosta.
GRU da 4 a 3 piloti e sosta da 48 ore a 33 (è quasi peggio delle 24 ore perchè si perdono due notti piene).
EZE da 4 a 3 piloti.
MIA, CCS 3 piloti prima e 3 dopo, ma da 48 a 24 ore di sosta.
EWR (serale), ORD (invernale) 3 prima e 3 dopo.
ACC, DXB, BOS 2 prima e 2 dopo.
Inoltre, in quasi tutti questi voli, precedentemente per i colleghi di Roma c'era il preposizionamento il giorno prima in albergo a Milano, oggi scomparso per tutti i voli con più di 2 piloti ed anche per qualcuno di quelli ad equipaggio minimo, in base agli orari di partenza.

grazie per l'elenco peccato che il mio discorso era, come si dice, di più ampio respiro cioè imputavo a cimoli la perdita di controllo dei costi variabili di secondo livello e nell'elenco, a puro titolo esemplificativo, ricordavo tra l'altro le concessioni ai piloti rispetto al contratto negoziato due annnetti fà su un'area specifica...
fermiamoci al mio esempio e cioè la costa est degli USA (il tuo restante elenco mi sembra un'infarcitura per rendere bello gonfio il tuo ragionamento... parli di filosofia per non restare concentrato sul singolo esempio): lo sai perchè la EWR sarà spostata dal pomeriggio (orario ottimale per quel volo che stava dando buone revenues) al mattino francobollando la JFK (con la conseguenza di perdere un bel numero di pax local, che sono quelli che pagano molto)? come mai quest'anticipazione d'orario? oppure mi spieghi come mai d'inverno si va a ORD in tre e d'estate in due? a me risulta esserci dei contratti, quelli dei vettori che oggi sono vincenti sul mercato, che prevedono due piloti d'inverno, d'estate, partenza alla mattina e partenza al pomeriggio con 767 0 777!

sulle altre destinazioni cosa dovrei fare/dire? già non le consideravo nel mio esempio comunque si voleva per caso andare avanti ad andare a GRU o a EZE in quattro? poi, approposito di buenos aires e di retromarcie (costose) fatte da cimoli per salvaguardare la poltrona mi viene a mente ora: com'è che all'inizio andavano in tre e facevano soste di una notte ora, invece, solo per i piloti (e non per gli assistenti di volo) è stata aggiunta una notte? a me risulta che non esiste vettore al mondo che separa piloti da assistenti di volo per far dormire una notte in più i piloti.
per quel che riguarda, poi, la ACC, DXB, BOS che dal tuo post sembra un grande evento... non so si voleva per caso mandarli con tre piloti/quattro piloti?

questioni cancellazioni. di chi sia la colpa poco conta quello che conta, nel mio ragionamento, è che il piano prevedeva: volare, volare, volare e ancora volare... le cancellazioni non fanno volare. le cancellazioni non stanno facendo raggiungere gl'obiettivi di piano e i risultati si vedono
aggiungo... resto dell'idea che nei pre-pensionamenti, in alcune aeree strategiche, siano state inserite le teste pensanti dell'azienda...

scusa se ti contraddico concorde prima dell'arrivo di cimoli la maggiorparte dei voli della costa est si faceva in 3 oggi solo la ORD e la MIA si fanno in tre più la EWR che partiva dopo le 15 ora italiana
ora anche la EWR si fa in 2 visto che parte la mattina da mxp e non più dopo le 15
tutti i voli che prima di cimoli si facevano in 4 oggi si fanno in 3 e quelli che si facevano in 3 si fanno in 2
mi sembra che nel bilancio il costo del lavoro del personale navigante risulti l'unica voce in forte calo
concorde tu queste cose le sai meglio di me...[:305][:305]

guarda che mi guardo bene dal dire che i naviganti non hanno dato. non ho mai scritto "è solo colpa dei naviganti" infatti ho fatto uno specifico esempio (costa est USA) di un'elenco che potrebbe essere lungo e che non riguarda i naviganti. comunque se escludi la MIA (in tre), se escludi la ORD (in tre) e se considerassi la EWR al pomeriggio (in tre) che dalla summer è stata anticipata al mattino per poterla operare in due perchè per i meccanismi contrattuali sulle FTL e per la mancanza di un 767 con i letti a quell'ora farla partire alle 15 avrebbe significato farla con tre piloti ... bhè restano ben poche destinazioni negli USA costa est!

comunque il post era la bontà del piano cimoli e non i naviganti... il piano cimoli era irrealistico già sul BELF e comunque chiunque arrivi in futuro non potrà che non abbassare il BELF, da li non si scappa!

Citazione:
grazie per l'elenco peccato che il mio discorso era, come si dice, di più ampio respiro cioè imputavo a cimoli la perdita di controllo dei costi variabili di secondo livello e nell'elenco, a puro titolo esemplificativo, ricordavo tra l'altro le concessioni ai piloti rispetto al contratto negoziato due annnetti fà su un'area specifica...
fermiamoci al mio esempio e cioè la costa est degli USA (il tuo restante elenco mi sembra un'infarcitura per rendere bello gonfio il tuo ragionamento... parli di filosofia per non restare concentrato sul singolo esempio): lo sai perchè la EWR sarà spostata dal pomeriggio (orario ottimale per quel volo che stava dando buone revenues) al mattino francobollando la JFK (con la conseguenza di perdere un bel numero di pax local, che sono quelli che pagano molto)? come mai quest'anticipazione d'orario? oppure mi spieghi come mai d'inverno si va a ORD in tre e d'estate in due? a me risulta esserci dei contratti, quelli dei vettori che oggi sono vincenti sul mercato, che prevedono due piloti d'inverno, d'estate, partenza alla mattina e partenza al pomeriggio con 767 0 777!

sulle altre destinazioni cosa dovrei fare/dire? già non le consideravo nel mio esempio comunque si voleva per caso andare avanti ad andare a GRU o a EZE in quattro? poi, approposito di buenos aires e di retromarcie (costose) fatte da cimoli per salvaguardare la poltrona mi viene a mente ora: com'è che all'inizio andavano in tre e facevano soste di una notte ora, invece, solo per i piloti (e non per gli assistenti di volo) è stata aggiunta una notte? a me risulta che non esiste vettore al mondo che separa piloti da assistenti di volo per far dormire una notte in più i piloti.
per quel che riguarda, poi, la ACC, DXB, BOS che dal tuo post sembra un grande evento... non so si voleva per caso mandarli con tre piloti/quattro piloti?

questioni cancellazioni. di chi sia la colpa poco conta quello che conta, nel mio ragionamento, è che il piano prevedeva: volare, volare, volare e ancora volare... le cancellazioni non fanno volare. le cancellazioni non stanno facendo raggiungere gl'obiettivi di piano e i risultati si vedono
aggiungo... resto dell'idea che nei pre-pensionamenti, in alcune aeree strategiche, siano state inserite le teste pensanti dell'azienda...

scusami di nuovo se ancora mi trovo in disaccordo con te quello che tu dici è tutto giusto peccato che tutte le rotte che opera AZ gli altri le operano con un pilota in più,almeno quello più pesanti si intende
per quanto riguarda la sosta in più per il PNT questa è relativa solo a EZE
infine per le cancellazioni hai mai provato a chiedere a qualche PNT quante volte al mese lo chiamano di riposo o di ferie?
quando queste chiamate si moltiplicano tanto da farti pensare di essere su scherzi a parte vuol dire che c'è qualcosa in programmazione che non ha funzionato
tipo il personale NT in sottorganico che spesso,soprattutto nella stagione summer porta ad una caduta pesante dell'operativo
io ho visto operare voli anche da due cpt perchè mancano f/o,ovviamente in violazione contrattuale
ciao

Citazione:L'unica maniera perridurre il break even load factor e tagliare DRAMMATICAMENTE I COSTI:
Puoi tagliare ancora gli stipendi dei Naviganti(neanche poi tanto per me)?

io direi che visto che al momento attuale i naviganti az hanno un contratto pari a LH come normativa e produttività,ma 40% in meno come retribuzione.......potremmo portarlo a LH-70% magari anche 80%
[:305]

Il problema di AZ non sono le gambe ... ma la testa ...
Quanti degli impiegati servono effettivamente ? quanti controlli interni ci sono ? perché con il deconsolidamento sono uscite dal perimetro 8000 persone ma solo 4 dirigenti (su oltre 100).

I processi interni sono degni del terzo millennio o sono ancora quelli degli anni '70 ?
Siamo sicuri che gli aerei siano così scassati o a volte manca solo qualche ricambio che tiene a terra un aereo per niente ?

[:304][:304][:304]
ti quoto in pieno
stavo pensando che per risparmiare i 380 milioni di euro solo con i piloti,essendo questi circa 1800 tra f/o e cpt,bisognerebbe togliere a ognuno di essi ben 211 mila euro un piccolo giochetto che ho fatto
un pò difficile togliere 211 mila euro,vorrebbe dire che dovremmo pagare per lavorare
questo è stato solo un piccolo giochetto che mi sono divertito a fare
ciao

Citazione:L'unica maniera perridurre il break even load factor e tagliare DRAMMATICAMENTE I COSTI:

io direi che visto che al momento attuale i naviganti az hanno un contratto pari a LH come normativa e produttività,ma 40% in meno come retribuzione.......potremmo portarlo a LH-70% magari anche 80%

...anche 100% se fossi in lh af o ba...ma sei in az a -380 anche se non e' colpa vostra...

mettiamola così:
alitalia perde 380 mil di euro all'anno. alitalia perde 197 mil all'anno nella gestione tipica (far camminare gli aerei). i numeri indicano chiaramente che il giochetto dell'allarghiamo la domanda (facciamo girare di più gli aerei) sperando di fare fatturato (riempiendoli) e quindi, in virtù di una torta più grande, tutto si aggiusti non ha funzionato. anzi non solo alitalia perde quanto perdeva anni fa ora l'azienda è pure cotta! vuol dire che i sacrifici che son stati fatti non bastano ancora! il BELF è ancora alto e per abbassare questo è fuor di dubbio che bisogna incidere ancora (ma non solo) sui contratti dei naviganti NON SPREMENDO CHI LAVORA ma spremendo le sacche di inefficienza che il contratto ha. alitalia (settore naviganti) non è obesa ha del grasso distribuito male ed li che bisogna incidere. a bocce ferme bisogna, per restare sul mercato, creare quelle efficenze contrattuali che abbasseranno il BELF ma che determineranno sicuramente esuberi che potranno, però, essere assorbiti in un secondo momento aumentando l'offerta (abbassare il costo unitario per poi incrementare l'offerta a costi inferiori). un esempio di massima. far girare il settore di lungo 767-777 come gira il settore 32X (dove si spaccano la schiena) oppure eliminare (asciugare) una parte della mastodontica struttura di addestramento per recuperare teste che mediamente non sono in turno perchè in addestramento... oggi questa ha dimensioni simili a quella di BA per giustificare testa sul conto economico ma che non sono produttivi...

Citazione:Messaggio inserito da concorde

mettiamola così:
alitalia perde 380 mil di euro all'anno. alitalia perde 197 mil all'anno nella gestione tipica (far camminare gli aerei). i numeri indicano chiaramente che il giochetto dell'allarghiamo la domanda (facciamo girare di più gli aerei) sperando di fare fatturato (riempiendoli) e quindi, in virtù di una torta più grande, tutto si aggiusti non ha funzionato. anzi non solo alitalia perde quanto perdeva anni fa ora l'azienda è pure cotta! ...
Diciamo che ad una prima lettura la realtà sembrerebbe questa ma ci sono anche da considerare gli effetti del deconsolidamento di AZ Service.
Ai tempi dell'ultima trimenstrale avevo scritto qualcosa qui: http://www.aviazionecivile.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=16882&SearchTerms=deconsolidamento

Il giochetto di "mollare" AZ Service è costato tra 100 e 200 milioni di Euro, sui quali nessuno ha battuto ciglio e forse lì sotto si nasconde il motivo per cui Cimoli non è stato cacciato con infamia dai politici che si sono succeduti al Governo.
A me i conti non tornano, ma qualcuno ad esempio fa un'analisi storica del problema, sostendo che fosse il 2005 ad essere stato "imbellettato".

Tirate comunque le somme la strategia Cimoli ha permesso di evitare esuberi e ad avere una relativa pace sindacale (pote andare molto peggio di così), forse questa è la chiave di tutto il suo mandato che delude di gran lunga le previsioni sull'aspetto finanziario della vicenda.

Citazione:Messaggio inserito da Manuel Fantoni

...anche 100% se fossi in lh af o ba...ma sei in az a -380 anche se non e' colpa vostra...

se le trovi 1800 persone che lavorano gratis puoi sempre presentarle all'amministratore che oggi tra l'altro intervenuto alla giornata del volontariato a magliana ha detto che sta per andare in pensione e che non sà se tra un anno sarà ancora in az
ciao[:303]

Citazione:Messaggio inserito da I-FORD

Citazione: un esempio di massima. far girare il settore di lungo 767-777 come gira il settore 32X (dove si spaccano la schiena)
Secondo i numeri che ho io il settore più impiegato in AZ è l'MD80, a seguire il B767.
Per la tipologia di impiego il B777 non puo fare un numero di tratte troppo elevato dato che si va ad impattare sulle ore massime ministeriali.
Quando si arriva a dover fermare i piloti ad ottobre perchè hanno raggiunto il limite massimo annuale (che insisto sono legali e non contrattuali e pressapoco uguali in tutta Europa) tenendoli a casa a novembre e dicembre, mi pare che di margini di spremitura ce ne siano ben pochi.
In realtà un margine ci sarebbe.
Dato che abbiamo una decina di sindacati con relativi delegati ed una pletora di uffici presidiati da piloti (molti ex-sindacalisti) facendo fare anche a questi la normale attivita di linea si potrebbero recuperare diverse decine di migliaia di ore di volo all'anno.
Questo però non è un problema contrattuale ma di volontà politica.

io su 320 family ho chiuso il 2006 con 820 ore volate a fronte di un max contrattuale di 900
direi che al il settore 320 copiloti è decisamente sottoimpiego oltre all'80 e al 767
sull'80 ultimamente dei miei amici hanno diversi riposi aggiuntivi