AZ: forse giovedì le offerte

FRL-RONCO

Utente Registrato
7 Novembre 2005
1,963
0
0
Alitalia: entro giovedì le offerte
Rischio esuberi, sindacati preoccupati

Sarà la volta buona? Sembra che le proposte non vincolanti per Alitalia arriveranno giovedì prossimo. Salvo, naturalmente, un nuovo slittamento. Insomma, la storia infinita dell'asta della compagnia potrebbe (per l'ennesima volta) arrivare a un punto importante, in cui si dovrebbero definire i "finalisti" di questa gara infinita.

Le proposte dovrebbero arrivare da Air France, Lufthansa, Air One: e le loro offerte restano per il momento top secret.

Ambienti vicini al dossier danno da 3.500 a 5.000 esuberi per Alitalia Fly (fra personale navigante e di terra) e indotto, per la messa a terra immediata di 50 aerei da parte del vettore tedesco. Inferiore sarebbe l'impatto del piano della compagnia franco-olandese (30-35 aerei). Le cifre preoccupano comunque i sindacati: Mauro Rossi della Filt-Cgil dice che "l'impatto non sarebbe sostenibile". Se fossero poi aggiunti circa 8mila degli 11mila dipendenti di Alitalia Servizi (manutenzione, It, amministrazione, handling e call center), attività che non interesserebbero Air France e Lufthansa, il costo "sarebbe non sopportabile per il Paese", dice Marco Veneziani di Uiltrasporti.

Meno traumatica, dicono le stesse fonti, sarebbe la soluzione di AirOne, che prevederebbe circa 2.500 esuberi. C'è chi pensa, quindi, che a queste condizioni sarebbero avvantaggiate Air France-Klm e AirOne. "Qualunque soluzione sarà lacrime e sangue" sostiene Massimo Muccioli dell'Anpav, che auspica "un intervento del governo per attutire il colpo" ed evitare licenziamenti. Il toto-esuberi non piace a Fabrizio Tomaselli dell'Sdl perchè "i piani industriali non si valutano solo sugli esuberi", e Massimo Notaro dell'Up chiede "garanzia di sopravvivenza dell'Alitalia e basso impatto sul lavoro".

I rumors indicano che Lufthansa investirebbe 6 miliardi entro il 2015 (tra pagamento al Tesoro, ricapitalizzazione e acquisto di aerei per sostituire la flotta di Md80 e alcuni B767) ma a condizione di mettere a terra subito 50 aerei dal 28 marzo prossimo; di mantenere gli hub di Malpensa e Fiumicino, riducendo Linate a city airport per collegamenti nazionali, business e turistici) e una reazione non negativa dei sindacati.

Nel progetto di Lufthansa, secondo questo piano, Volare (100% Alitalia) sarebbe assimilata alla low cost Germanwings (100% Lufthansa) mentre Alitalia Express ad Air Dolomiti (anch'essa di Lufthansa) con l'immediato taglio di aeromobili e collegamenti, limitati nell'Est Europa solo con le capitali.

Air France ha apprezzato il piano "di transizione e sopravvivenza" del numero uno di Alitalia, Maurizio Prato, che si dice sia stato disegnato su indicazioni francesi.

Il vettore d'Oltralpe manterrebbe solo l'hub di Fiumicino per alcuni collegamenti intercontinentali e farebbe confluire tutto il traffico su Parigi con inevitabili ricadute occupazionali. Piano all'apparenza meno penalizzante di quello tedesco anche se Alitalia sarebbe un vettore regionale. La pista francese sembra però riacquistare quotazione. La partita, fanno notare alcuni esperti, è giocata a livello politico.

AirOne, che garantirebbe l'italianità con il sostegno finanziario di Intesa Sanpaolo e della giapponese Nomura, darebbe una soluzione ancora meno traumatica sul fronte esuberi perchè non cederebbe Alitalia Servizi e con l'apporto di nuovi aerei garantirebbe non solo un'integrazione razionale fra macchine e rotte, portando l'alleanza al 70% del mercato italiano, ma anche uno sviluppo sul lungo raggio ponendosi come alternativa ai vettori europei. Quanto all'alleanza internazionale, AirOne ora è in Star Alliance con Lufthansa, ma potrebbe abbandonarla togliendole parte del mercato italiano che porta sugli hub tedeschi per entrare grazie ad Alitalia in Sky Team in cui c'è Air France, mantenendo una partnership che eviterebbe di pagare una penale e di scontentare Air France.

Citazione:Messaggio inserito da FRL-RONCO

I rumors indicano che Lufthansa investirebbe 6 miliardi entro il 2015 (tra pagamento al Tesoro, ricapitalizzazione e acquisto di aerei per sostituire la flotta di Md80 e alcuni B767) ma a condizione di mettere a terra subito 50 aerei dal 28 marzo prossimo; di mantenere gli hub di Malpensa e Fiumicino, riducendo Linate a city airport per collegamenti nazionali, business e turistici)
Non si potrebbe chiedere di meglio, peccato per l'ultimo paletto:
Citazione:una reazione non negativa dei sindacati.

Vaglielo a spiegare ai fenomeni che investire 6 in 7 anni mld comportera' anche qualche assunzione.
Ma c'e' chi spera ancora nel "colpo del governo" per evitare i licenziamenti!

Io spero nella mano ferma del governo. Si accetti l'offerta migliore (che industrialmente e finanziariamente parlando e' senza dubbio quella di LH) e poi si resista agli scioperi. Sciopero a oltranza? Bene. Poi finisce la cassa, non si pagano piu' gli stipendi e forse e' anche piu' facile ripartire.

Parlavate di sindacati.............. intanto prima di parlare di esuberi, bisogna guardare ad assunzioni proprio a FCO.

03/12/2007 - 14.51
Lazio - Alitalia, Mariani (Verdi) presenta mozione per stabilizzazione lavoratori precari (2) =
"Impegnare il Governo ad attivare un tavolo di trattativa"

"Ad oggi sono circa 400 le assunzioni con contratto a progetto - dice Mariani - e in questo scenario, la Cub Trasporti ha richiesto l'intervento ispettivo dell'Ufficio Provinciale del Lavoro di Roma, denunciando Alitalia e Alitalia Servizi. Le indagini dell'ispettorato si sono protratte fino a questi giorni e hanno certificato l'esistenza di oltre 200 lavoratori a progetto utilizzati come veri e propri dipendenti. La ex-Compagnia di Bandiera dovrà pertanto stabilizzare urgentemente i lavoratori impropriamente utilizzati nell'azienda". "Sembra che il management di Alitalia e Alitalia Servizi abbia chiesto al Governo la riapertura dei termini della sanatoria sul lavoro sommerso contenuta nella Legge Finanziaria 2007 - ricorda Mariani - in modo da ottenere un alleggerimento degli oneri attraverso cancellazioni delle multe e sconto sui contributi evasi. Mentre giorni fa è stata consegnata da Alitalia Servizi una contestazione disciplinare ad un rappresentante della Cub Trasporti per aver svolto attività che rientra nella normale prassi dell'attività sindacale stabilita dallo statuto del lavoratori"

Fonte: ASG

Troppo comodo pretendere le assunzioni forzate ed impedire i licenziamenti senza giusta causa (giusta causa che in Italia significa dall'ammazzare qualcuno in ufficio in su).
Nei Paesi dove si puo' licenziare guarda caso ci sono pochissimi lavoratori precari. Chissa' come mai?!?

Mi immaginavo una possibile sinergia XM-EN: ha molto senso, sono due società molto simili sia come struttura che come missione.

50 aerei a terra dal 1° aprile sono tanti; è circa un quarto di AZ, ma penso che una simile operazione possa essere qualcosa di "reversibile".
Se AZ finisce ad LH mi immagino che i 332 che usciranno dala flotta LX entreranno nella flotta AZ [:301][:301]

Troppo intelligente il piano LH perchè sia venduta AZ a loro. I sindacati si opporranno a oltranza il governo per non scontentare l'ala estremista calerà braghe e quant'altro...sperare nella resistenza del governo vs sciopero a oltranza? Nemmeno se lo vedo ci credo

Citazione:Quanto all'alleanza internazionale, AirOne ora è in Star Alliance con Lufthansa

Una palla colossale... in Star Alliance AP non ha nemmeno il rango di un Regional Member!

Allora io continuo a tifare per LH, anche a fronte di licenziamenti forti!

Sincermante non apprezzo per nulla AF che lascerebbe giusto quei 4 o 5 Intercontinentali su FCO e tutto il resto su Parigi!!! Così non parlerò più Italiano sui voli per noi Italiani! In questo sembra che LH sia stata più furba, cioè doppio HUB senza dire che tutto confluirà su Francoforte!

Riguardo AP son perplesso davvero, perchè anche se mi piace l'idea che resta Italiana, non ho molta fiducia in carletto! Magari poi sbaglio....

Riguardo i licenziamenti mi spiace dire che ci stanno, anche perchè io la vedo nell'ottica: Meglio 5 mila oggi che tutti a casa tra 6/8 mesi! Cmq

Citazione:Messaggio inserito da willy79

Allora io continuo a tifare per LH, anche a fronte di licenziamenti forti!

Sincermante non apprezzo per nulla AF che lascerebbe giusto quei 4 o 5 Intercontinentali su FCO e tutto il resto su Parigi!!! Così non parlerò più Italiano sui voli per noi Italiani! In questo sembra che LH sia stata più furba, cioè doppio HUB senza dire che tutto confluirà su Francoforte!

Riguardo AP son perplesso davvero, perchè anche se mi piace l'idea che resta Italiana, non ho molta fiducia in carletto! Magari poi sbaglio....

Riguardo i licenziamenti mi spiace dire che ci stanno, anche perchè io la vedo nell'ottica: Meglio 5 mila oggi che tutti a casa tra 6/8 mesi! Cmq
[:304][:304][:304][:304]

Citazione:Messaggio inserito da euge1893

Speriamo in LH o AF, con preferenza personale per quest'ultima.
Preferiresti diventare una regionale con tutti voli da/per CDG per conto di AF:(??

Citazione:Messaggio inserito da chielloduebis

Parlavate di sindacati.............. intanto prima di parlare di esuberi, bisogna guardare ad assunzioni proprio a FCO.

03/12/2007 - 14.51
Lazio - Alitalia, Mariani (Verdi) presenta mozione per stabilizzazione lavoratori precari (2) =
"Impegnare il Governo ad attivare un tavolo di trattativa"

"Ad oggi sono circa 400 le assunzioni con contratto a progetto - dice Mariani - e in questo scenario, la Cub Trasporti ha richiesto l'intervento ispettivo dell'Ufficio Provinciale del Lavoro di Roma, denunciando Alitalia e Alitalia Servizi. Le indagini dell'ispettorato si sono protratte fino a questi giorni e hanno certificato l'esistenza di oltre 200 lavoratori a progetto utilizzati come veri e propri dipendenti. La ex-Compagnia di Bandiera dovrà pertanto stabilizzare urgentemente i lavoratori impropriamente utilizzati nell'azienda". "Sembra che il management di Alitalia e Alitalia Servizi abbia chiesto al Governo la riapertura dei termini della sanatoria sul lavoro sommerso contenuta nella Legge Finanziaria 2007 - ricorda Mariani - in modo da ottenere un alleggerimento degli oneri attraverso cancellazioni delle multe e sconto sui contributi evasi. Mentre giorni fa è stata consegnata da Alitalia Servizi una contestazione disciplinare ad un rappresentante della Cub Trasporti per aver svolto attività che rientra nella normale prassi dell'attività sindacale stabilita dallo statuto del lavoratori"

Fonte: ASG

troppo comodo generalizzare sui sindacati...
io li vedo come il fumo negli occhi ma il tavolo di trattative ha una valida motivazione.

se un'azienda non rispetta le leggi ne deve pagare le conseguenze.
io mi sono stufato di vivere in un paese dove chi evade le tasse se ne vanta (invece di vedersi spalancare le porte del carcere come auspicherei...) e chi non rispetta le leggi più elementari la passa sempre liscia.

chi sbaglia paga.
e se vale per me deve valere per tutti.
se fai carne da porco per anni e qualcuno scopre che hai barato e questo qualcuno è un'autorità legittimata a farti il contropelo allora poi meglio non recriminare sulle conseguenze.
con un adagio popolare: chi è causa del suo male pianga se stesso.

Citazione:Messaggio inserito da lorenzocrew

troppo comodo generalizzare sui sindacati...
io li vedo come il fumo negli occhi ma il tavolo di trattative ha una valida motivazione.

se un'azienda non rispetta le leggi ne deve pagare le conseguenze.
io mi sono stufato di vivere in un paese dove chi evade le tasse se ne vanta (invece di vedersi spalancare le porte del carcere come auspicherei...) e chi non rispetta le leggi più elementari la passa sempre liscia.

chi sbaglia paga.
e se vale per me deve valere per tutti.
se fai carne da porco per anni e qualcuno scopre che hai barato e questo qualcuno è un'autorità legittimata a farti il contropelo allora poi meglio non recriminare sulle conseguenze.
con un adagio popolare: chi è causa del suo male pianga se stesso.

Senza nulla togliere a te e al tuo lavoro che rispetto in maniera esagerata!

Mi spiace ma capisco che se un azienda non rispetta le regole deve pagare, ma nel caso specifico di AZ, io fossi in un sindacalista guarderei attentamente avanti e penserei bene a ciò che si deve fare e come si deve agire! Invece la mia netta sensazione è che i sindacati di AZ perdono di vista la situazione in cui versa la stezsa società!

Resta il fatto che se AZ è in questa situazione è sicuramente colpa dei poltronisti POLITICI e Amministratori Politicizzati che non han pensato al bene della Compagnia e del resto di voi che lavorate!

Ad oggi però, purtroppo, non si deve fare processi sl passato ma tentare ogni soluzione per rimanere aperti e contiare ad esistere.
Quindi un sindaca deve avere il coraggio di accettare, come ho già detto, un taglio enorme all'occupazione che però permette alla parte maggiore di continuare ad avere un lavoro. mi spiace essere così cinico ma è la legge del mercato!

Nulla contro di te Lorenzocrew!

tranquillo.
vorrei solo far notare che questo paese è spesso (NON SEMPRE, per fortuna) spaccato a metà.
da una parte chi si fa il fondo schiena quadrato e prende le mazzate.
dall'altra chi non fa una mazza e si gode beatamente l'impunità...

non ci siamo proprio.
se permettete a qualcuno dopo un po' girano. e vi garantisco che girano vorticosamente.

ecco perchè vorrei che arrivassero i tedeschi.
così magari possiamo nutrire la speranza di vederla ripulita. e l'unica cosa rimasta è un acido forte. in quantità abnorme.

poi ricominciamo dalla carta dei valori...

Certo il piano di LH è intelligente anche perchè dei risultati positivi si potrebbe vedere più rapidamente che dal previsto vedi analogo in Swiss ed il mercato italiano sappiamo molto bene è ed ha un potenziale grande.
Molte cose che vedo scritte sn circa 2 anni le dicevo su altri forum,certo che ridurre le perdite oggi razionalizzare personale e flotta oggi ...sarà uno sviluppo ed assunzioni domani ma nei ruoli utili non a caso......

Citazione:Messaggio inserito da lorenzocrew

tranquillo.
vorrei solo far notare che questo paese è spesso (NON SEMPRE, per fortuna) spaccato a metà.
da una parte chi si fa il fondo schiena quadrato e prende le mazzate.
dall'altra chi non fa una mazza e si gode beatamente l'impunità...

non ci siamo proprio.
se permettete a qualcuno dopo un po' girano. e vi garantisco che girano vorticosamente.

esso perchè vorrei che arrivassero i tedeschi.
così magari possiamo nutrire la speranza di vederla ripulita. e l'unica cosa rimasta è un acido forte. in quantità abnorme.

poi ricominciamo dalla carta dei valori...
[:304][:304][:304]

Pienamente quotato!

Però vorrei sottolineare una cosetta!

Purtroppo ste cose succedono in aziende tipo AZ, cioè dove il Presidente e/o amministratore è un politico oppure uno indicato dalla politica e non uno che si guadagna la posizione grazie alle sue capacità imprenditoriali!
Servirebbe una vera e propria meritrocazia e meno calci nel culo!!!

E poi scusatemi ma io spero in Lh anche per vedere magari in un prossimo futuro un bel 747-400 con la nuova livrea AZ, magari proprio uno di quelli che hanno loro in flotta o uno dei 10 ordinati nuovi (747-900 Intercontinental)