Citazione:Messaggio inserito da swissair135
La settimana scorsa, ho avuto una conversazione con Alitalia management in Toronto.
-apparentemente AF non vuole il LAX-FCO. AF non pense che questa rotte sara redditizio
Ti spiego perché, orari SkyTeam e Star alla mano (la frequenza è quella del volo intercontinentale)
MIL-LAX 16JUN08
AF via CDG 14h 15min 20xw
AZ via FCO 15h 10min 5xw
KL via AMS 15h 10min 9xw
LH via FRA 14h 00min 21xw
LH via MUC 14h 40min 7xw
VCE-LAX 16JUN08
AF via CDG 14h 45min 20xw
AZ via FCO 15h 20min 5xw
LH via FRA 14h 20min 21xw
LH via MUC 14h 40min 7xw
FLR-LAX 16JUN08
AF via CDG 14h 05min 20xw
AZ via FCO 14h 55min 5xw
LH via FRA 14h 45min 21xw
LH via MUC 14h 50min 7xw
Da/per qualsiasi città a nord di Roma è sempre più conveniente volare a LAX evitando AZ e FCO. Aggiungi la frequenza 5xw, che induce il businessman a fare altre scelte, gli scarsi legami d' affari fra Roma e la California. Quel volo sarà utilizzato solo da chi parte/arriva da Roma in giù e forse è un po' poco per riempire 291 posti, soprattutto d' inverno.
Aggiungi che KLM va a LAX solo 9xw, meno di quanto non facesse qualche anno fa, sono certo che la priorità di AF è portare AMS-LAX a 14xw, ben prima di aprire la FCO-LAX.
Ti posso dimostrare che da Firenze in su FCO non è lo scalo migliore per qualsiasi volo AZ verso nord America e Giappone, saranno voli appetibili solo a Roma, sud e isole. Dalle altre città italiane quello AZ sarà sempre un prodotto inferiore per tempi di volo, per frequenza o per il servizio offerto, finché ci saranno quei 767 impresentabili.
Il 777 impiegato per la LAX avrebbe migliori risultati se fosse impiegato per mantenere MXP-GRU e/o MXP-NRT a 6 o 7xw.