AZ - compagnia nuova e vecchie abitudini?

i-givo

Utente Registrato
15 Aprile 2008
5,733
0
0
LIMF
Vi riporto una lettera apparsa oggi su La Stampa, inviata dal critico teatrale Masolino D'Amico. Avrebbe dovuto partecipare allo spettacolo che inaugurava il Teatro Carignano a Torino, appena ristrutturato. E con lui Benigni e la moglie, arrivati poi appena in tempo per il secondo tempo (!).
Significativo l'atteggiamento della compagnia verso un loro stesso disservizio.
Il maltempo (nevicata nella notte precedente NON aveva colpito Torino (regolarmente aperto), NON aveva colpito Roma (privo di neve), e diversi voli (non solo AZ/AP) avevano operato regolarmente tra TRN e FCO e vv.

Da La Stampa 5 febbraio 2009

LSt_Mas_Dami_090205.jpg

Se hanno detto questo, sono a livello di MyAir in quanto a menefreghismo delle regole EU ed ENAC sui diritti dei passeggeri !!!

Comunque ho letto un bell'articolo sul Secolo XIX di Genova che parlava di "rasegnazione" dei pax Alitalia/AirOne.

Ma se le tasse rimborsate corrispondono al 75% di ciò che ha speso che razza di biglietto ha ottenuto?Viaggia gratis e si lamenta?Mon Dieu!

1) Mi auguro vivamente che la "rinnovata attenzione al servizio alla clientela" citata da Sabelli in Senato includa anche una migliore formazione del personale addetto al call-center.

2) Basandomi sull'orario di arrivo (2100 anziché 1740), il volo ha chiuso con 3 ore e 20 circa di ritardo. Ammettiamo e non concediamo pure un diretto OMILI sulla verticale di Ostia, 330 nodi/Mach 0.82, 100kts di vento in coda etc. etc: facciamo pure che il ritardo sia stato di 3 ore e 45 in partenza.

Ammesso e non concesso questo, andiamo a vedere cosa dice il regolamento 261/2004:

Art.6 (Ritardo):
Qualora possa ragionevolmente prevedere che il volo sarà ritardato, rispetto all'orario di partenza previsto:
a) di due o più ore per tutte le tratte aeree pari o inferiori a 1 500 km;

--> (bingo, è il caso della FCO-TRN)

[...]

il vettore aereo operativo presta ai passeggeri:
i) l'assistenza prevista nell'articolo 9, paragrafo 1, lettera a), e
nell'articolo 9, paragrafo 2;

--> (pasti/bevande as required e due chiamate/mail/piccioni viaggiatori a casa)

ii) quando l'orario di partenza che si può ragionevolmente
prevedere è rinviato di almeno un giorno rispetto all'orario
di partenza precedentemente previsto, l'assistenza di cui
all'articolo 9, paragrafo 1, lettere b) e c);
--> (sarebbe sistemazione in albergo e trasporto da/per albergo, ma non ci interessa)

iii) quando il ritardo è di almeno cinque ore, l'assistenza
prevista nell'articolo 8, paragrafo 1, lettera a)
--> (sarebbe l'alternativa tra il rimborso e l'imbarco su volo alternativo, ma qui siamo abbondantemente sotto le 5 ore)

------------

Insomma, AZ (o AP, se ha operato lei il volo in questione) avrebbe dovuto offrire da mangiare e da bere ai passeggeri coinvolti. Se non l'ha fatto, peste la colga, ma non vado cos'altro si possa obiettare, normativa alla mano.

Peraltro, è sgradevole che si parli di un ritardo solo perché è coinvolta una persona famosa, nella fattispecie Benigni che mi sta pure simpatico. I passeggeri vittime di ritardi (anche maggiori) che viaggiano senza VIP a bordo sono figli di un dio minore?

Un'ultima nota: è vero, Blu Express ha operato regolarmente sulla TRN-FCO nella giornata di lunedì, come peraltro ci ha abituati a fare. Il fatto è che qualunque vettore che includesse Milano (LIN o MXP) nelle sue rotazioni di lunedì (cioè praticamente tutti tranne Blu Express) ha subito forti ritardi. Ovviamente Alitalia più di altri. Non giudico come abbiano eventualmente gestito questi ritardi, ma che loro fossero "strutturalmente" più esposti, e non per colpa loro, è un dato oggettivo.

Ma se le tasse rimborsate corrispondono al 75% di ciò che ha speso che razza di biglietto ha ottenuto?Viaggia gratis e si lamenta?Mon Dieu!
Hai mai analizzato la scomposizione tariffaria dei tickets?
Spesso il 50% è in "tasse"....dipende dalle convenienze (delle compagnie)
Ho in corso 3-4 biglietti con IB e siamo al 50%
Idem con LH.
Ma ho appena comperato un J class con EK e le tasse sono 21€ su circa 2400€ di ticket, cioè 0,8%...

1) Mi auguro vivamente che la "rinnovata attenzione al servizio alla clientela" citata da Sabelli in Senato includa anche una migliore formazione del personale addetto al call-center.

2) Basandomi sull'orario di arrivo (2100 anziché 1740), il volo ha chiuso con 3 ore e 20 circa di ritardo. Ammettiamo e non concediamo pure un diretto OMILI sulla verticale di Ostia, 330 nodi/Mach 0.82, 100kts di vento in coda etc. etc: facciamo pure che il ritardo sia stato di 3 ore e 45 in partenza.

Ammesso e non concesso questo, andiamo a vedere cosa dice il regolamento 261/2004:

Art.6 (Ritardo):
Qualora possa ragionevolmente prevedere che il volo sarà ritardato, rispetto all'orario di partenza previsto:
a) di due o più ore per tutte le tratte aeree pari o inferiori a 1 500 km;

--> (bingo, è il caso della FCO-TRN)

[...]

il vettore aereo operativo presta ai passeggeri:
i) l'assistenza prevista nell'articolo 9, paragrafo 1, lettera a), e
nell'articolo 9, paragrafo 2;

--> (pasti/bevande as required e due chiamate/mail/piccioni viaggiatori a casa)

ii) quando l'orario di partenza che si può ragionevolmente
prevedere è rinviato di almeno un giorno rispetto all'orario
di partenza precedentemente previsto, l'assistenza di cui
all'articolo 9, paragrafo 1, lettere b) e c);
--> (sarebbe sistemazione in albergo e trasporto da/per albergo, ma non ci interessa)

iii) quando il ritardo è di almeno cinque ore, l'assistenza
prevista nell'articolo 8, paragrafo 1, lettera a)
--> (sarebbe l'alternativa tra il rimborso e l'imbarco su volo alternativo, ma qui siamo abbondantemente sotto le 5 ore)

------------

Insomma, AZ (o AP, se ha operato lei il volo in questione) avrebbe dovuto offrire da mangiare e da bere ai passeggeri coinvolti. Se non l'ha fatto, peste la colga, ma non vado cos'altro si possa obiettare, normativa alla mano.

Peraltro, è sgradevole che si parli di un ritardo solo perché è coinvolta una persona famosa, nella fattispecie Benigni che mi sta pure simpatico. I passeggeri vittime di ritardi (anche maggiori) che viaggiano senza VIP a bordo sono figli di un dio minore?

Un'ultima nota: è vero, Blu Express ha operato regolarmente sulla TRN-FCO nella giornata di lunedì, come peraltro ci ha abituati a fare. Il fatto è che qualunque vettore che includesse Milano (LIN o MXP) nelle sue rotazioni di lunedì (cioè praticamente tutti tranne Blu Express) ha subito forti ritardi. Ovviamente Alitalia più di altri. Non giudico come abbiano eventualmente gestito questi ritardi, ma che loro fossero "strutturalmente" più esposti, e non per colpa loro, è un dato oggettivo.
Gli "altri" pax ritardati non sono figli di un dio minore,...ma non riescono spesso a far arrivare la loro voce di protesta...i VIP sì.
Sicuramente la politica di contenimento dei costi (per vedere l'effetto che fa) fa sì che non ci siano troppi equipaggi di rinforzo a casa propria (FCO), poi subentrano sicuramente i rischi di fuori orario ecc...
Mi sembra che chi ha scritto volesse più evidenziare l'atteggiamento della compagnia (come dici tu: auspicabile migliore addestramento del call-center, prezzo da pagare con i precari turnanti).
Credo anche che di fronte ad un ritardo di 5 ore uno abbia diritto di cancellare il suo viaggio in quanto si sarebbe reso totalmente inutile (e non come scusa, era un fatto oggettivo!). Considerando che l'arrivo preevisto alle 17.40 concedeva anche un certo margine di tempo per ritardi, di cui uno saggiamente dovrebbe tenere conto, in funzione del suo bisogno di essre a Torino verso le 20.00.
A seguito di uno sciopero personale aeroportuale (non LH!) a MUC, LH mi ha riportato a casa a TRN (sarebbe stato inutile arrivare alla destinazione prevista con il ritardo prospettato) e mi ha rimborsato integralmente il biglietto.
Sostanzialmente mi ha scarrozzato aggggratis da TRN a MUC e ritorno (non che la cosa mi abbia fatto andare in visibilio o gioia per l'incremento delle mie ore di volo).
Un modo diverso di affrontare i problemi...

Hai mai analizzato la scomposizione tariffaria dei tickets?
Spesso il 50% è in "tasse"....dipende dalle convenienze (delle compagnie)
Ho in corso 3-4 biglietti con IB e siamo al 50%
Idem con LH.
Ma ho appena comperato un J class con EK e le tasse sono 21€ su circa 2400€ di ticket, cioè 0,8%...

Accetto questo tuo modo di scomporre i prezzi dei biglietti:diciamo che di tasse a FCO paghi 15 euro(per eccesso)?ci aggiuingi i 3 euro di SB e siamo a 18.Vuol dire che ha pagato il biglietto 22,5 euro tasse incluse.A che aziende danno simili convenzioni?Neanche i dipendenti di compagnie aeree pagano così poco per biglietti non prenotabili.E come carta dei diritti tutti coloro che usufruiscono di tariffe non accessibili a tutti(via agenzia,internet o altro sistema)non rientrano in nessun tipo di compensazione.:D:D:D

A seguito di uno sciopero personale aeroportuale (non LH!) a MUC, LH mi ha riportato a casa a TRN (sarebbe stato inutile arrivare alla destinazione prevista con il ritardo prospettato) e mi ha rimborsato integralmente il biglietto.
Sostanzialmente mi ha scarrozzato aggggratis da TRN a MUC e ritorno (non che la cosa mi abbia fatto andare in visibilio o gioia per l'incremento delle mie ore di volo).

Un altro mondo, stile Lufthansa...

Gli "altri" pax ritardati non sono figli di un dio minore,...ma non riescono spesso a far arrivare la loro voce di protesta...i VIP sì.

E' questo che mi urta un po'...

Mi sembra che chi ha scritto volesse più evidenziare l'atteggiamento della compagnia

A me è sembrata più una rosicata per non aver ricevuto il rimborso integrale del biglietto, al quale però non aveva titolo.

Credo anche che di fronte ad un ritardo di 5 ore uno abbia diritto di cancellare il suo viaggio in quanto si sarebbe reso totalmente inutile (e non come scusa, era un fatto oggettivo!).

Concordo nel dire che il tizio aveva preso il giusto anticipo. Per il resto non possiamo affidarci a valutazioni individuali (sulle quali magari saremmo perfettamente d'accordo), ma va guardato il testo della norma: con 5 ore di ritardo sei pienamente rimborsato, con 3h45' (o 3h20', o quel che l'è) no.

Su questo non ci piove, Alitalia ha solo da imparare. Però malignamente mi chiedo: non è che il tuo status ha aiutato a risolvere positivamente la situazione? :D

Ciao!

Accetto questo tuo modo di scomporre i prezzi dei biglietti:diciamo che di tasse a FCO paghi 15 euro(per eccesso)?ci aggiuingi i 3 euro di SB e siamo a 18.Vuol dire che ha pagato il biglietto 22,5 euro tasse incluse.A che aziende danno simili convenzioni?Neanche i dipendenti di compagnie aeree pagano così poco per biglietti non prenotabili.E come carta dei diritti tutti coloro che usufruiscono di tariffe non accessibili a tutti(via agenzia,internet o altro sistema)non rientrano in nessun tipo di compensazione.:D:D:D
devi "esaminare" biglietto per biglietto... scopri cose incredibili e scomposizioni apparentemente incomprensibili.
Ho dovuto cancellare 2 viaggi su Spagna con tkt incrociati, prenotati con circa 20gg di anticipo. Poi uno dei due viaggi l'ho ricomperato (stesse date!) con 2-3 gg di anticipo: meno caro il secondo!
Vuoi esempi un po' a caso (al di là delle destinazioni, solo per evidenziare la parte tax)
LH €192,31 di cui 91,31 di tax
LH €310 di cui 177,89 tax
LH €325 di cui 180 tax
LH €348 di cui 174 tax
IB 493€ di cui 180 tax
e via dicendo...

I GIVO devi essere un ragazzo molto sveglio per quello che scrivi ma secondo te su un FCO-TRN quel cucumbero ha pagato 174 euro di TASSE AEROPORTUALI?

E' questo che mi urta un po'...

A me è sembrata più una rosicata per non aver ricevuto il rimborso integrale del biglietto, al quale però non aveva titolo.

Concordo nel dire che il tizio aveva preso il giusto anticipo. Per il resto non possiamo affidarci a valutazioni individuali (sulle quali magari saremmo perfettamente d'accordo), ma va guardato il testo della norma: con 5 ore di ritardo sei pienamente rimborsato, con 3h45' (o 3h20', o quel che l'è) no.

Su questo non ci piove, Alitalia ha solo da imparare. Però malignamente mi chiedo: non è che il tuo status ha aiutato a risolvere positivamente la situazione? :D
Ciao!

sull'ultimo punto..forse, MA non so fino a che punto. Il tkt era comunque una banale Y...(anzi, se non ricordo male, pure doppia Y con incrocio: roba che solitamente ti segano a vita e si tolgono la soddisfazione di punirti per la furbizia! Logico che ho tirato fuori la tessera dorata...ma senza dover dire la classica frase all'italiana:) (anche perchè a MUC..se ne strafottono ah ah)
Ho semplicemente fatto presente che sarei arrivato a LHR dopo la prevista partenza da LHR che avevo in programma il giorno stesso...come da prenotazioni.

Sull'entità del ritardo, convengo che non ho contato le ore-minuti cui furono soggetti i personaggi, ma è indubbio che se uno forse si aspettava un rimborso non dovuto, gli altri non hanno dimostrato capacità commerciale (proprio in questa fase), insomma avessero fatto "gli americani"... si sarebbero beccati dei complimenti sinceri e non gli auguri ironici.
Sarà una risicata, ma non credo che il signore patisca il danno economico personalmente, ma patisce un po' ciò che appare una beffa:
la scusa del maltempo.
Come ben sai, lunedì a TRN c'erano voli in ritardo o cancellati per maltempo a TRN (motivazione ufficiale sui tabelloni di TRN, masochismo allo stato puro negli stessi minuti in cui dirottavano su TRN voli previsti per MXP!

I GIVO devi essere un ragazzo molto sveglio per quello che scrivi ma secondo te su un FCO-TRN quel cucumbero ha pagato 174 euro di TASSE AEROPORTUALI?
ti ringrazio del "ragazzo" (in effetti la testa è giovane, un po' meno l'hardware!), ma guarda che da nessuna parte c'è scritto quanto ha pagato e quanto ha ricevuto di rimborso...
C'è solo il fatto che le tasse (che gli sono state rimborsate) corrispondevano al 75% del totale del biglietto...
che il biglietto fosse 100, 1000, o 10€..è altro discorso:)