1) Mi auguro vivamente che la "rinnovata attenzione al servizio alla clientela" citata da Sabelli in Senato includa anche una migliore formazione del personale addetto al call-center.
2) Basandomi sull'orario di arrivo (2100 anziché 1740), il volo ha chiuso con 3 ore e 20 circa di ritardo. Ammettiamo e non concediamo pure un diretto OMILI sulla verticale di Ostia, 330 nodi/Mach 0.82, 100kts di vento in coda etc. etc: facciamo pure che il ritardo sia stato di 3 ore e 45 in partenza.
Ammesso e non concesso questo, andiamo a vedere cosa dice il regolamento 261/2004:
Art.6 (Ritardo):
Qualora possa ragionevolmente prevedere che il volo sarà ritardato, rispetto all'orario di partenza previsto:
a) di due o più ore per tutte le tratte aeree pari o inferiori a 1 500 km;
--> (bingo, è il caso della FCO-TRN)
[...]
il vettore aereo operativo presta ai passeggeri:
i) l'assistenza prevista nell'articolo 9, paragrafo 1, lettera a), e
nell'articolo 9, paragrafo 2;
--> (pasti/bevande as required e due chiamate/mail/piccioni viaggiatori a casa)
ii) quando l'orario di partenza che si può ragionevolmente
prevedere è rinviato di almeno un giorno rispetto all'orario
di partenza precedentemente previsto, l'assistenza di cui
all'articolo 9, paragrafo 1, lettere b) e c);
--> (sarebbe sistemazione in albergo e trasporto da/per albergo, ma non ci interessa)
iii) quando il ritardo è di almeno cinque ore, l'assistenza
prevista nell'articolo 8, paragrafo 1, lettera a)
--> (sarebbe l'alternativa tra il rimborso e l'imbarco su volo alternativo, ma qui siamo abbondantemente sotto le 5 ore)
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Insomma, AZ (o AP, se ha operato lei il volo in questione) avrebbe dovuto offrire da mangiare e da bere ai passeggeri coinvolti. Se non l'ha fatto, peste la colga, ma non vado cos'altro si possa obiettare, normativa alla mano.
Peraltro, è sgradevole che si parli di un ritardo solo perché è coinvolta una persona famosa, nella fattispecie Benigni che mi sta pure simpatico. I passeggeri vittime di ritardi (anche maggiori) che viaggiano senza VIP a bordo sono figli di un dio minore?
Un'ultima nota: è vero, Blu Express ha operato regolarmente sulla TRN-FCO nella giornata di lunedì, come peraltro ci ha abituati a fare. Il fatto è che qualunque vettore che includesse Milano (LIN o MXP) nelle sue rotazioni di lunedì (cioè praticamente tutti tranne Blu Express) ha subito forti ritardi. Ovviamente Alitalia più di altri. Non giudico come abbiano eventualmente gestito questi ritardi, ma che loro fossero "strutturalmente" più esposti, e non per colpa loro, è un dato oggettivo.