Io credo che la spunterà AP perché ha fatto la proposta più politicamente accettabile: iterazione del dualismo FCO-MXP, niente licenziamenti (mi par di capire) e così via...
Se dovesse vincere AF, comunque, non vedo prospettive pessime per AZ (di certo migliori che con AP). E' vero che LH (chi glielo fa fare di rischiare con AZ?) ha dimostrato una maggiore vocazione multi-hub (FRA, MUC, ZRH) rispetto ad AF (e al suo primatismo charledegaullista), ma non dimentichiamo che AF è, in realtà, AF-KLM. Amsterdam non è scomparsa dopo la fusione, dubito che scompaiano sia FCO che MXP. Sicuramente ci sarà un ridimensionamento, ma non è detto che questo comporti una regionalizzazione di AZ. Sicuramente né FCO, né MXP saranno hub importanti nei prossimi anni, ma dubito che l'intercontinentale AZ mancherà a lungo in una gestione AF-KLM.
Non credo che l'Africa sia possibile come canale di espansione: troppo forti i marchi francese e olandese in Africa per aggiungere la concorrenza AZ (perché, poi, farsi concorrenza fra loro?). Le destinazioni dipenderanno dalla scelta dello hub: con FCO vedremmo molto America Nord e America Sud (soluzione che potrebbe sfruttare importanti sinergie nell'eventuale gruppo AF-KLM-AZ), forse con marcata tendenza alla stagionalità delle rotte/frequenze. Con MXP meno America Nord e più Asia: difficile, però, spedire il marchio AZ contro le asiatiche più importanti (TG, CX, SQ, ecc.) e contro le europee che già dominano quei mercati sul fronte EU (LH, BA...) finché il prodotto AZ non sarà stato del tutto rinnovato.