AZ: come finirà?

AZ: come finirà?

• vincerà AP

Voti: 0 0.0%
  • vincerà AF

• vincerà Baldassarre

• Prato a gennaio passa dal tribunale

• Votatori totali
    0

Citazione:Messaggio inserito da I-ALEX

Sondiamo le nostre opinioni, ovvero come la pensiamo.

Dopo il fallimento della gara dove piano piano tutti si son defilati dalla carcassa, secondo voi questa volta come finirà?

ma che palle co sti cavolo di opinioni-sondaggi sempre sullo stesso argomento, se ne apre uno dietro l'altro...

Io credo che la spunterà AP perché ha fatto la proposta più politicamente accettabile: iterazione del dualismo FCO-MXP, niente licenziamenti (mi par di capire) e così via...

Se dovesse vincere AF, comunque, non vedo prospettive pessime per AZ (di certo migliori che con AP). E' vero che LH (chi glielo fa fare di rischiare con AZ?) ha dimostrato una maggiore vocazione multi-hub (FRA, MUC, ZRH) rispetto ad AF (e al suo primatismo charledegaullista), ma non dimentichiamo che AF è, in realtà, AF-KLM. Amsterdam non è scomparsa dopo la fusione, dubito che scompaiano sia FCO che MXP. Sicuramente ci sarà un ridimensionamento, ma non è detto che questo comporti una regionalizzazione di AZ. Sicuramente né FCO, né MXP saranno hub importanti nei prossimi anni, ma dubito che l'intercontinentale AZ mancherà a lungo in una gestione AF-KLM.
Non credo che l'Africa sia possibile come canale di espansione: troppo forti i marchi francese e olandese in Africa per aggiungere la concorrenza AZ (perché, poi, farsi concorrenza fra loro?). Le destinazioni dipenderanno dalla scelta dello hub: con FCO vedremmo molto America Nord e America Sud (soluzione che potrebbe sfruttare importanti sinergie nell'eventuale gruppo AF-KLM-AZ), forse con marcata tendenza alla stagionalità delle rotte/frequenze. Con MXP meno America Nord e più Asia: difficile, però, spedire il marchio AZ contro le asiatiche più importanti (TG, CX, SQ, ecc.) e contro le europee che già dominano quei mercati sul fronte EU (LH, BA...) finché il prodotto AZ non sarà stato del tutto rinnovato.

Citazione:Messaggio inserito da kenadams

Io credo che la spunterà AP perché ha fatto la proposta più politicamente accettabile: iterazione del dualismo FCO-MXP, niente licenziamenti (mi par di capire) e così via...
praticamente resterebbe tutto ocme prima...e dove li fanno i risparmi?
come la risanano? è questo che ancora non si è capito

Non credo che l'Africa sia possibile come canale di espansione: troppo forti i marchi francese e olandese in Africa per aggiungere la concorrenza AZ (perché, poi, farsi concorrenza fra loro?).
scusa ma se tanto i soldi sono sempre i loro(di af) di che concorrenza stiamo parlando?
è come se io fossi proprietario di un negozio di scarpe,e mi comprassi il negozio di scarpe dall'altro lato della strada,è sempre mio,quindi non mi fa concorrenza,o vendo di la o vendo di quà,diciamo che forse prendo anche i soldi del negozio dell'altro lato della strada che prima di comprare non prendevo
non sò se come esempio è calzante

Citazione:Messaggio inserito da airbusfamilydriver
praticamente [con AP] resterebbe tutto ocme prima...e dove li fanno i risparmi?

Appunto: è un non-piano. Proprio quello che piace alla politica.

Citazione:
scusa ma se tanto i soldi sono sempre i loro(di af) di che concorrenza stiamo parlando?
è come se io fossi proprietario di un negozio di scarpe,e mi comprassi il negozio di scarpe dall'altro lato della strada,è sempre mio,quindi non mi fa concorrenza,o vendo di la o vendo di quà,diciamo che forse prendo anche i soldi del negozio dell'altro lato della strada che prima di comprare non prendevo
non sò se come esempio è calzante

Capisco quello che vuoi dire, ma tu compreresti il negozio dal lato opposto della strada se questo fosse completamente indebitato, sull'orlo del fallimento, per lasciarlo lì a fare le stesse cose che fai tu? Non credo, penso che lo lasceresti fallire e venderesti scarpe solo sul tuo lato della strada.

Il punto è che AZ interessa ad AF (credo) molto più per il mercato italiano che ha e che potrebbe conquistare, piuttosto che per andare in Africa. Non credo che AF-KLM si accolli il rischio enorme di acquisire AZ per usarla su un mercato (le rotte EU-Africa) che già domina, dove ha già un marchio conosciuto e rispettato, e dove non c'è differenza se porti la gente via CDG, AMS, FCO o MXP (perché spendere tanto per portare da FCO in Africa quel che già ci porti con successo da CDG e AMS?). Che valore aggiunto porta AZ per le rotte EU-Africa? Nessuno, credo.
Invece ha un valore per i collegamenti diretti su FCO e MXP. Credo che AZ possa essere usata per consolidare la presenza sul mercato EU-America Sud. Credo che possa servire per i voli EU-America Nord: da capire, però, che influenza avrebbe la vociferata joint venture AF-DL sul ruolo di AZ.

praticamente [con AP] resterebbe tutto ocme prima...e dove li fanno i risparmi?

Appunto: è un non-piano. Proprio quello che piace alla politica.

un non piano significa che tra un anno due in tribunale az ci va accompagnata da airone
non credo che il governo voglia ritrovarsi 80-100000 persone,tra diretti e indotto,senza lavoro per delle scelte scellerate;nonchè uno stato senza una compagnia aerea di riferimento,qualora az e ap fallissero insieme
è opportuno che facciano scelte industriali più che politiche,sennò non cambia niente e stiamo da capo a dodici
si è sempre detto su questo forum che l'asta per az è solo il tentativo di allungare l'agonia,ma perchè allora ap+az non è un agonia allungata?

non capisco ancora come toto pensa di invertire la tendenza di -400 milioni l'anno,senza mettere a terra aerei,senza tagli ecc
cioè in pratcia se resta tutto com'è e cambia gli 80 con i 320 raggiunge il pareggio?

Un piano non piano...
un piano-forte a coda.

Toto ha dichiarato che se gli danno AZ lui prevede un 2008 con i bilanci in pareggio e 2009 addirittura in utile.

Da piccolo leggevo fumetti, mi piaceva tanto Mandrake, poi son diventato adulto e non ci ho creduto più.

Adesso devo ricredermi ? [8)]

Citazione:Messaggio inserito da Fox

Sondiamo le nostre opinioni, ovvero come la pensiamo.

Dopo il fallimento della gara dove piano piano tutti si son defilati dalla carcassa, secondo voi questa volta come finirà?

ma che palle co sti cavolo di opinioni-sondaggi sempre sullo stesso argomento, se ne apre uno dietro l'altro...

ALT+CTRL+CANC

Basta andare avanti e non soffermarsi se non interessa ;)

@ AirbusFamilyDriver

è vero, non credo che i francesi vogliano buttar via dei soldi ma al tempo stesso un massiccio feederaggio da ogni aeroporto italiano potrebbe valere l'investimento, lasciando a roma e milano solo le briciole sul medio e lungo raggio.
Poi, vediamo cosa salta fuori settimana prossima ed entro fine anno: i giochi sono ancora tutti aperti

Citazione:Messaggio inserito da Lukman

Toto ha dichiarato che se gli danno AZ lui prevede un 2008 con i bilanci in pareggio e 2009 addirittura in utile.

Da piccolo leggevo fumetti, mi piaceva tanto Mandrake, poi son diventato adulto e non ci ho creduto più.

toto si che ci capisce....altro che AF o LH
vorrei tanto capire come lo farebbe sto 2008 in pareggio,e chi è Babbo Natale?....già che è periodo,poi c'è pure Baldassarre e se troano Melchiorre,fanno i Re Magi così il presepe è completo[:308][:308][:308]

è vero, non credo che i francesi vogliano buttar via dei soldi ma al tempo stesso un massiccio feederaggio da ogni aeroporto italiano potrebbe valere l'investimento, lasciando a roma e milano solo le briciole sul medio e lungo raggio.
Poi, vediamo cosa salta fuori settimana prossima ed entro fine anno: i giochi sono ancora tutti aperti
infatti sto aspettando i numeri e le intenzioni dei francesi e la scelta della prossima settimana

ma siamo sicuri che almeno la prossima settimana si decide o si finisce dopo natale?? a pensarci bene era da luglio che si doveva avere un compratore...

un non piano significa che tra un anno due in tribunale az ci va accompagnata da airone non credo che il governo voglia ritrovarsi 80-100000 persone,tra diretti e indotto,senza lavoro per delle scelte scellerate;nonchè uno stato senza una compagnia aerea di riferimento,qualora az e ap fallissero insieme
è opportuno che facciano scelte industriali più che politiche,sennò non cambia niente e stiamo da capo a dodici
si è sempre detto su questo forum che l'asta per az è solo il tentativo di allungare l'agonia,ma perchè allora ap+az non è un agonia allungata?

non capisco ancora come toto pensa di invertire la tendenza di -400 milioni l'anno,senza mettere a terra aerei,senza tagli ecc
cioè in pratcia se resta tutto com'è e cambia gli 80 con i 320 raggiunge il pareggio?

Guarda che siamo d'accordo su tutto - eccetto che sulla fiducia nei confronti della classe politica e nella sua (in)capacità di prendere decisioni economico-industriali strategiche e lungimiranti. Tu ci speri e credi, io ci spero ma non ci credo.
In passato le scelte AZ di questa stessa classe politica (dx e sx hanno sempre fatto le stesse cose) sono sempre state politiche, tutt'altro che lungimiranti, sempre mirate a tirare a campare (rileggi i piani del '97 e del 2004, a me sembrano fotocopiati, e comunque non sono mai stati del tutto applicati). Secondo me queste persone non sono cambiate: non hanno mai saputo scontentare nessuno, figuriamoci se imparano adesso. Se si affideranno ad AF è perché c'è qualche interesse particolare - ma il non-piano AP è più compatibile con la mentalità della politica nostrale (non era forse un non-piano anche quello del 2004?). A proposito: se AZ fra un anno o due va in tribunale, la patata bollente mi sa che se la gestirà un altro governo (e di altro colore) - proprio un bel regalo da confezionare per i successori.

Citazione:Messaggio inserito da fogax

ma quanto può ancora andare avanti alitalia con la cassa che ha? altri 4 mesi? 6 mesi?

al 31 ottobre 2007 c'erano 428mln in cassa
al 31 maggio 2007 c'erano 613mln in cassa

in 5 mesi mangiati 185 mln; difficile prevedere quanto possa andare avanti e per andare in tribunale non devi per forza arrivare a zero

1.23 milioni di euro al giorno: praticamente con una settimana di perdite ricapitalizzi l'alpi eagles, con due settimane la Eurofly (coprendo tutte le perdite), con cinque giorni apri una nuova compagnia aerea: meraviglioso sapere dove vanno a finire i nostri soldi![:304]

Citazione:Messaggio inserito da andrea.deb

1.23 milioni di euro al giorno: praticamente con una settimana di perdite ricapitalizzi l'alpi eagles, con due settimane la Eurofly (coprendo tutte le perdite), con cinque giorni apri una nuova compagnia aerea: meraviglioso sapere dove vanno a finire i nostri soldi![:304]

Con la compagnia che apri in cinque giorni, comunque, vai poco lontano.
"To make a small fortune in aviation, start with a big one": una delle regole principe del mercato dell'aviazione civile.

Citazione:Messaggio inserito da andrea.deb

stando all'ultima trimestrale mi sembrava che le perdite giornaliere fossero diminuite sotto il milione

Guarda che siamo d'accordo su tutto - eccetto che sulla fiducia nei confronti della classe politica e nella sua (in)capacità di prendere decisioni economico-industriali strategiche e lungimiranti. Tu ci speri e credi, io ci spero ma non ci credo.

no no siamo d'accordo anche su questo,anche io non ci credo,ma ci spero,se non vogliono trovarsi la patata sempre più bollente tra qualche anno