AZ chiuderà MXP-LHR ?


Pare che siano in corso trattative per cedere gli slot AZ a LHR i voli su Londra potrebbero essere spostati a LGW
 
AZ ha venduto a un vettore statunitense 4 coppie di slot su LHR, ma non è chiaro da quale/i aeroporto/i verranno tagliati i 4 voli e se eventualmente verranno operati su un altro scalo londinese.
 
Vediamo qual'è il rovescio della medaglia dell'abbandono da parte di AZ di alcuni slot a LHR, perché non è solo una male (non necessario per la verità) ...

LHR non è comodissimo per il centro di Londra, LGW è quasi alla pari, LCY infinitamente meglio.
A breve AZ dovrà traslocare al T4 che dopo l'apertura del T5 non sarà più servito dall'LHR Express e pure le corse della metropolitana si diraderanno. Ora è già meglio e la maggiore scomodità rispetto agli altri terminal è compensata dal fatto che i voli sono quasi tutti di lungo raggio o finalizzati ai transiti.

A medio termine è chiaro che, lunga o corta, la terza pista si farà e gli slot non saranno più un problema. Una linea aerea seria e competitiva punterebbe ad aprire voli transatlantici da LHR, non a manterere MXP, LIN e FCO quindi, essendo incapaci a competere, trarre vantaggio dalla propria ritirata non è nenanche poi così male ...

La grandeur lasciamola ai francesi.
 
Citazione:Messaggio inserito da FlyIce

Citazione:Messaggio inserito da I-ALEX
da malpensa quanti sono i voli per LHR di AZ, mi pare 3x
AZ ha 3 MXP e 5 LIN
Anche FCO ha 5 voli

SE vende 4 coppie di slot non per forza devono essere da malpensa, o comunque non basta tagliare i voli da Malpensa.
Tanto meno servirebbe girare i voli da Malpensa su Gatwick, a sto punto tanto vale pagare la metà della metà e scegliere U2