AZ chiude MXP-MAN, MXP-DUB e MXP-MSQ!

• Autore Discussione Autore Discussione I-ALEX
  • Data d'inizio Data d'inizio

Beh MSQ ha avuto vita breve... AZ come Austrian chiude rotte come nulla fosse? Speriamo vengano sostituite con altre...

Questo vuol dire che AZ lascia l'Irlanda e in Inghilterra ritorna ad operare solo su LHR... Passare da 3 destinazioni nel 2005 e a fine 2006 solo 1 beh... non è da poco...

Si sa già con cosa verranno sostituite?
Le macchina che opera su MAN molto probabilmente andrà ad aprire la tratta con Wrocklaw...

Evidentemente erano rotte che facevano perdere un sacco di soldi. Certo che non avere MAN in uscita sulla prima ondata per i transiti dall'India è quasi come non averlo del tutto [xx(]

Un'anticipazione: AZ dovrebbe inaugurare fra non molto un volo di medio/lungo raggio da MXP con aeromobile altrui, un po' come ai tempi del MXP-SIN-SYD operato da KL.

Marco

Citazione:Messaggio inserito da Boeing747

Un'anticipazione: AZ dovrebbe inaugurare fra non molto un volo di medio/lungo raggio da MXP con aeromobile altrui, un po' come ai tempi del MXP-SIN-SYD operato da KL.

Quindi sarà in C/S con AZ?

Dicci almeno di quante ore dovrebbe essere il volo...:D
Così ce ne si fa una idea di che tratta potrebbe essere...

La MSQ non può perdere soldi che per stupidità acuta & cronica: le tariffe A/R vanno da 280 minimo a 400 euro medio (il doppio di quello che serve per andare nella vicina Lituania), la Y è sempre quasi piena già solo di pax che vanno dall' Italia alla Bielorussia. Questo è un miracolo assoluto per una rotta offerta solo 3xw, che per sua natura fa scappare ogni eventuale businessman (con un volo venerdì e uno domenica!)

Il LF della Y è alto, lo yield è alto, il traffico dall' Italia riempirebbe un 170 quotidiano, ma che c.... serve ad Alitalia per guadagnare? Un biglietto da minimo 500 euro? L' overbooking continuo? Servirebbe la disponibiltà di un aereo giusto, come appunto un Embraer.

Per MAN la nota sulla scelta di operare nell' ondata sbagliata per i transiti sull' India va in parte corretta, perché in realtà l' itinerario ora è possibile partendo da MAN alle 6.00, mentre tempo fa mancava il volo verso MXP nella prima ondata. Il ritorno però è stupido, perché chi arriva da DEL e BOM non trova coincidenza nella prima ondata e deve aspettare a MXP 6-7 ore!

La DUB è la più preoccupante a lungo termine. Ho parlato qualche settimana fa con alcuni Italiani che lavorano là in finanza e vanno e tornano molto spesso, non avendo certo problemi economici. Moltissimi si sono vantati di non aver mai volato AZ...
Il problema vero è che Aer Lingus si è trasformata con successo in una low cost, nel senso che dovendo andare a DUB a settembre ho trovato voli da Linate a pezzi inferiori a quelli di Ryanair. Non so se mi spiego! Ed EI guadagna. La concorrenza asfissiante di FR l' ha costretta a cambiare pelle e il confronto con l' offerta di Alitalia è aggiacciante. Se AZ unisce alti prezzi alla rete ridicola (FR vola da Dublino a Milano, Venezia, Pisa e Roma oltre che da Shannon a BGY, TSF e CIA) e al meraviglioso servizio testimoniato dal volo FCO-CCS di questo thread

http://www.aviazionecivile.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=10589

Armaggedon è alle porte.
Repent: the End is Near!

Citazione:Messaggio inserito da Cesare.Caldi

Dal forum POL:

AZ chiude MAN, DUB e MSQ

Sembra proprio che le rotte di AZ da MXP a Manchester, Dublino e Minsk saranno sospese a partire dall'orario invernale. Prima sono state bloccate alle prenotazioni, adesso risultano cancellate anche sul timetable del sito. Interpellando AZ mi hanno confermato la chiusura.

Le avevo notate anche io qualche settimane fa queste cancellazioni e le avevo interpretate come un mancato caricamento dei voli da parte di AZ (visto anche quanto successo alcuni mesi fa quando Alitalia inserì i voli solo all'ultimo...)
Tralaltro mancava all'appello anche il doppio daily su IST che solo l'altro ieri è stato caricato come 7xW!
Io aspetterei ancora qualche settimana prima di dare per cancellati questi collegamenti ;)

Citazione:Messaggio inserito da kernel

"Medio/lungo raggio" significa qualcosa di ben preciso :D

Ho già detto troppo, e poi non c'è la sicurezza al 100% che vada in porto.

Marco

Marco

ma è + vicina al medio o al lungo? ;)

ciao
Philippe

Se le rotte perdevano soldi è bene chiuderle e magari aprire destinazioni più redditizie verso l'Europa dell'Est. Però concordo anche con Marcogiov, il volo per Minsk doveva essere operato in maniera diversa sia dal punto di vista commerciale che del tipo di aereo.

Medio/Lungo raggio...sento odore di Africa...

Io più che altro sarei cusrioso di sapere quale compagnia europea possa essere... se fosse SAA(tutto sta se di Sud Africa si parla) sarebbe già più logico...

Marco

Per me medio lungo sono 5 ore...
Non trovo nulla di veramente succoso in questo raggio...[|)]