AZ / Banca Intesa ha scelto Lufthansa

• Autore Discussione Autore Discussione reporter2
  • Data d'inizio Data d'inizio

Son passate 24H ed LH non ha ancora smentito...mmm...qualcosa mi puzza :D

Ieri ho letto una smentita di LH in serata, ma non mi ricordo quale era il sito ed ora non riesco più a ritrovarla.

In ogni caso, dichiarazioni, smentite, frasi sibilline, fanno parte del gioco.

Un gioco che porterà in casa di AF o LH da un lato una indubbia quantità di rogne nel breve medio termine, dall'altro oltre il 60% di un mercato ricco sia di traffico biz che di traffico leisure.

Chi dei due si aggiudicherà questa partita, metterà un'ipoteca probabilmente definitiva sul predominio del mercato aereo europeo e, tramite le JV atlantiche, mondiale.

...
Un gioco che porterà in casa di AF o LH da un lato una indubbia quantità di rogne nel breve medio termine, dall'altro oltre il 60% di un mercato ricco sia di traffico biz che di traffico leisure.

Chi dei due si aggiudicherà questa partita, metterà un'ipoteca probabilmente definitiva sul predominio del mercato aereo europeo e, tramite le JV atlantiche, mondiale.
Ora non esageriamo ... :D:D:D

Non è che chi acquista AZ conquista il mondo !!!

A contrario vostro io vedo un'alleanza tra Alitalia e Lufthansa la peggiore che ci possa essere. Spiegatemi il seguente:

- perché ce l'avete su tanto con Air France-KLM e lo Sky Team quando si sa benissimo che Alitalia poteva benissimo sviluppare MXP ed FCO. Cosa speravate che AF-KL mettesse i suoi aerei da MXP ed FCO nel lungo raggio?

- la Star Alliance é troppo grossa, che ruolo avrebbe Alitalia all'interno? In più vedo enormi problemi di posizioni troppo dominanti, troppe compagnie aeree Europee ne fanno parte.

- Air Dolomiti, Lufthansa Regional, Lufthansa ecc mangiano via milioni di pax ad AZ verso MUC, FRA ed ora anche Swiss verso ZRH ed Austrian verso VIE. Quindi se Alitalia si alleerà con LH secondo voi tutti questi aerei smetteranno di alimentare MUC, VIE, FRA e ZRH e verranno messe su altre rotte? Per piacere

- AZ con cosi tante alternative di hub in Europa avrebbe più problemi nello sviluppare MXP od FCO od entrambi, vi sono troppi hub partner ma sotto sotto concorrenti.

- MUC, ZRH, FRA e VIE sono troppo vicini ad MXP

- Lo Sky Team non ha MAI messo i bastoni tra le ruote ad AZ, é AZ che si é sempre fatta male da sola.

- Cambiare alleanza sarebbe troppo problematico per AZ che ha ben altri problemi da risolvere, pensate i costi di:
commercializzazione della nuova alleanza,
i costi di investire in ARCO per comunicare con i sistemi Star Alliance,
servizi aeroportuali congiunti,
accordi manutenzione,
regole per programmi di fidelizzazione,
spostamento di AZ in terminal Star Alliance,
eventuali penali per uscire dallo Sky Team
rivedere la rete AZ
rivedere codici congiunti

E vi sono altri problemi enormi. Io personalmente sarei molto a favore di One World ma sul serio non capisco perché siete tutti così pro LH e Star Alliance. Magari perché viaggiate spesso con LH...

----------------------------------------------------------------------------------------
Az, da Lufthansa la smentita di colloqui per la partnership
Mentre Letta parla del 10 settembre per una risposta di Tremonti su un'eventuale alleanza

Mentre il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, durante la conferenza stampa congiunta con i ministri economici a Palazzo Chigi, ha parlato del 10 settembre per la risposta di Tremonti in merito ad un'eventuale alleanza di Alitalia con Lufthansa, da una portavoce del vettore tedesco arriva la smentita della notizia secondo cui Lufthansa avrebbe avviato colloqui con la compagnia di bandiera italiana per la creazione di una partnership. La precisazione della portavoce, fatta ad Apcom, è stata a seguito delle indiscrezioni di stampa circolate oggi in merito.

http://www.guidaviaggi.it/detail.lasso?id=98356

Ora non esageriamo ... :D:D:D

Non è che chi acquista AZ conquista il mondo !!!

Penso che oramai possiamo tranquillamente sostuitire la parola AZ con mercato Italia (ovvero quel 60+% che deriva dalla fusione AZ+AP)

Già oggi AF-KL si proclama il più grande gruppo aeronautico mondiale, mettici dentro anche il 60+% mercato Italia e le JV atlantiche con DL-NW e vedi tu se non sarebbero di gran lunga il maggior player mondiale.

Idem per LH la quale, soffiando il mercato Italia ed avviando comunque le sue JV atlantiche, andrebbe ad insidiare il primato di AF-KL.

Essere i più grandi non conta: conta essere i più profittevoli ...

Dal tuo ragionamento comunque sono rimaste fuori le americane.

Essere i più grandi non conta: conta essere i più profittevoli ...

Dal tuo ragionamento comunque sono rimaste fuori le americane.

Veramente cito espressamente DL-NW e le JV atlantiche... sul fatto che essere più grandi non conta, beh, questo lo vedremo tra qualche anno...

(ANSA) - Lufthansa non sta parlando con l'Alitalia per un'eventuale operazione con la compagnia di bandiera italiana, ma si trincera dietro un rigido 'no comment' su possibili contatti con parti terze - come l'advisor - sul futuro della compagnia italiana. ''Non ci sono colloqui con Alitalia - ha detto oggi all'ANSA una portavoce della compagnia aerea tedesca - Su tutto il resto, su tutte le speculazioni, noi non commentiamo''. Secondo indiscrezioni di stampa, l'advisor Intesa Sanpaolo preferirebbe Lufthansa ad Air France come partner della nuova Alitalia.(ANSA). CB

Ecco qui dove era riportata la smentita...

(ANSA) - Lufthansa non sta parlando con l'Alitalia per un'eventuale operazione con la compagnia di bandiera italiana, ma si trincera dietro un rigido 'no comment' su possibili contatti con parti terze - come l'advisor - sul futuro della compagnia italiana. ''Non ci sono colloqui con Alitalia - ha detto oggi all'ANSA una portavoce della compagnia aerea tedesca - Su tutto il resto, su tutte le speculazioni, noi non commentiamo''. Secondo indiscrezioni di stampa, l'advisor Intesa Sanpaolo preferirebbe Lufthansa ad Air France come partner della nuova Alitalia.(ANSA). CB

Infatti i colloqui non sono direttamente con AZ ma con Banca Intesa...

Una smentita che vale più di una ammissione...

Possibile ma non penso. E' da ANNI che si dice che LH é interessata ad AZ, ipotesi sempre smetita, quando poteva fare un'offerta non l'aveva fatta...

Qui non si parla più di AZ, ma di una NewCo con oltre il 60% del mercato, una bella fetta di flotta composta da aerei nuovi ed in grado di mandare in pensione gli MD-80 e di rafforzare nel medio termine la flotta LR e con 5000 esuberi che, quando arriverà il partner internazionale, saranno stati già gestiti... impossibile quindi fare un raffronto con il passato.

Se questa è una smentita io sono Babbo Natale! Non lo dicono a chiare lettere perchè non lo possono (ancora) fare, ma a buon intenditor poche parole!!

Se questa è una smentita io sono Babbo Natale! Non lo dicono a chiare lettere perchè non lo possono (ancora) fare, ma a buon intenditor poche parole!!
Lavoro con i tedeschi tutti i giorni.
Sono molto precisi.
Hanno detto che non hanno parlato con AZ (e cosa devono dire ad AZ..quella attuale come giustamente sottolineato da qualcuno).
Ma non hanno detto che non stanno parlando con altri.
Quindi stanno parlando con altri.
Mi dicono, tuttavia, che LH sta avendo i suoi bei problemini.
In questi giorni cancellazioni selvagge a FRA e MUC..manco fossero i piloti AZ dei bei tempi:D:D:D:D..chi cavolo si credono d'essere:D:D:D.
Saluti
Daniel

Quindi LH quante compagnie dovrebbe comprare secondo voi? Vediamo:
- Lufthansa Regional (già sua)
- Air Dolomiti (già sua)
- Swiss (già sua)
- SAS (probabile acquisto)
- Austrian Airlines (probabile acquisto)
- Spanair (partner di Star Alliance e fra gli azionisti vi é SAS)
- bmi (partner di Star Alliance ed LH é azionista)

Come minimo mi viene un serio dubbio antitrust. Non capisco poi come questo minestrone di compagnie fare bene ad AZ.

Meglio Air France-KLM od British Airways-Iberia...

Air France-KLM e British Airways per me vogliono dire la more di alitalia diventerebbe una Connect :D (Ve la immaginate AIR FRANCE CONNECT ? O BRITISH AIRWAYS CONNECT????) non una compagnia con il network. Dall'esempio lampante di lh con swiss credo che alitalia se sposa LH sarà una delle scelte più belle nel settore dell'aviazione italiana, finalmente si punta alla qualità ! (swiss non ha modificato enormemente il suo operativo dopo l'ingresso in LH, anzi sembra poco meno che invariato).

E poi abbiamo solo da imparare da una compagnia con degli utili da capogiro in costante aumento !

Non credo che se lh compri az compri anche tutte le altre compagnie citate da sevs17 anzi credo che al massimo comprerà BMI o SAS !

Air France-KLM e British Airways per me vogliono dire la more di alitalia diventerebbe una Connect :D (Ve la immaginate AIR FRANCE CONNECT ? O BRITISH AIRWAYS CONNECT????) non una compagnia con il network. Dall'esempio lampante di lh con swiss credo che alitalia se sposa LH sarà una delle scelte più belle nel settore dell'aviazione italiana, finalmente si punta alla qualità ! (swiss non ha modificato enormemente il suo operativo dopo l'ingresso in LH, anzi sembra poco meno che invariato).

E poi abbiamo solo da imparare da una compagnia con degli utili da capogiro in costante aumento !

Non credo che se lh compri az compri anche tutte le altre compagnie citate da sevs17 anzi credo che al massimo comprerà BMI o SAS !

quoto...solo piccolo particolare....quanti tagli sono stati fatti di personale e aerei prima che entrasse LH????
Quindi i numeri apparsi fino ad oggi sn inferiori a quello che sarà!!!

Concordo, anche se credo che con LH si punti a recuperare diversi slot in giro che az possiede quindi di sicuro ci sarà un recupero (/sostituzione) di aerei per poter sfruttare un pò tutto, e penso che il taglio principale sarà al personale (che comunque è giusto che sia !!! Anzi doveva essere fatto molto prima...)

ps: prendete il libro "L'altra casta" e leggete che cosa si dice su az...

Guardando avanti di 2/4 anni certo sarà un bel network.....per quelli prossimi....la vedo come Swiss tagli riduzione consolidamento rafforzamento sviluppo....e nn dovrei essere solo io a vederla così.. :-))