A contrario vostro io vedo un'alleanza tra Alitalia e Lufthansa la peggiore che ci possa essere. Spiegatemi il seguente:
- perché ce l'avete su tanto con Air France-KLM e lo Sky Team quando si sa benissimo che Alitalia poteva benissimo sviluppare MXP ed FCO. Cosa speravate che AF-KL mettesse i suoi aerei da MXP ed FCO nel lungo raggio?
- la Star Alliance é troppo grossa, che ruolo avrebbe Alitalia all'interno? In più vedo enormi problemi di posizioni troppo dominanti, troppe compagnie aeree Europee ne fanno parte.
- Air Dolomiti, Lufthansa Regional, Lufthansa ecc mangiano via milioni di pax ad AZ verso MUC, FRA ed ora anche Swiss verso ZRH ed Austrian verso VIE. Quindi se Alitalia si alleerà con LH secondo voi tutti questi aerei smetteranno di alimentare MUC, VIE, FRA e ZRH e verranno messe su altre rotte? Per piacere
- AZ con cosi tante alternative di hub in Europa avrebbe più problemi nello sviluppare MXP od FCO od entrambi, vi sono troppi hub partner ma sotto sotto concorrenti.
- MUC, ZRH, FRA e VIE sono troppo vicini ad MXP
- Lo Sky Team non ha MAI messo i bastoni tra le ruote ad AZ, é AZ che si é sempre fatta male da sola.
- Cambiare alleanza sarebbe troppo problematico per AZ che ha ben altri problemi da risolvere, pensate i costi di:
commercializzazione della nuova alleanza,
i costi di investire in ARCO per comunicare con i sistemi Star Alliance,
servizi aeroportuali congiunti,
accordi manutenzione,
regole per programmi di fidelizzazione,
spostamento di AZ in terminal Star Alliance,
eventuali penali per uscire dallo Sky Team
rivedere la rete AZ
rivedere codici congiunti
E vi sono altri problemi enormi. Io personalmente sarei molto a favore di One World ma sul serio non capisco perché siete tutti così pro LH e Star Alliance. Magari perché viaggiate spesso con LH...
----------------------------------------------------------------------------------------
Az, da Lufthansa la smentita di colloqui per la partnership
Mentre Letta parla del 10 settembre per una risposta di Tremonti su un'eventuale alleanza
Mentre il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, durante la conferenza stampa congiunta con i ministri economici a Palazzo Chigi, ha parlato del 10 settembre per la risposta di Tremonti in merito ad un'eventuale alleanza di Alitalia con Lufthansa, da una portavoce del vettore tedesco arriva la smentita della notizia secondo cui Lufthansa avrebbe avviato colloqui con la compagnia di bandiera italiana per la creazione di una partnership. La precisazione della portavoce, fatta ad Apcom, è stata a seguito delle indiscrezioni di stampa circolate oggi in merito.
http://www.guidaviaggi.it/detail.lasso?id=98356