AZ, allarme CGIL: "AF vuole spezzatino Servizi"

• Autore Discussione Autore Discussione fl370
  • Data d'inizio Data d'inizio

fl370

Utente Registrato
24 Marzo 2007
553
0
0
.
ALITALIA: ALLARME CGIL, AIR FRANCE VUOLE SPEZZATINO SERVIZI
(ANSA) - ROMA - Air France sarebbe ferma, senza lasciare alcun margine di trattativa, su una proposta di acquisizione di Alitalia che comprende solo ''pezzettini'' delle attivita' di manutenzione e di handling. La maggior parte delle attivita' degli stessi settori, e gli altri servizi di terra oggi gestiti da Az Servizi (societa' di Alitalia e della finanziaria del Tesoro Fintecna), resterebbero nelle mani dello Stato. Su questo nodo si sarebbe arenato il confronto, mercoledi' scorso a Parigi, tra i presidenti di Alitalia e di Air France-Klm, Maurizio Prato e Jean-Cyril Spinetta. L'indiscrezione, ''trapelata da Parigi'', e' stata riferita dal segretario generale della Filt-Cgil Fabrizio Solari, preoccupato per ''uno scenario devastante'', che escluderebbe dall'operazione ''circa seimila dei piu' di ottomila dipendenti di Az Servizi'', e lascerebbe sul mercato ''dei mozziconi delle attivita' di manutenzione e di handling'' che non avrebbero alcuna logica industriale, nessuna collocazione di mercato. Significherebbe, teme il sindacato, arrivare ''ad uno smembramento del sistema industriale del trasporto aereo italiano''. Dall'operazione potrebbero restare fuori, per esempio, i grandi impianti industriali per la manutenzione degli aerei dell'Atitech a Napoli. Servizi che, fuori dal gruppo, avrebbero problemi di domanda perche' il gruppo Air France-Klm gia' dispone di suoi impianti in Francia e Olanda e presumibilmente non ricorrerebbe ad un esterno per la manutenzione degli aerei di Alitalia. L'offerta di Air France non sarebbe trattabile, ma ''prendere o lasciare''.

Di questi poveri cristi ne importa a qualcuno..chissà se ad UP ed Anpac gli importa qualcosa

Citazione:Messaggio inserito da fl370

(ANSA) - ROMA - Air France sarebbe ferma, senza lasciare alcun margine di trattativa, su una proposta di acquisizione di Alitalia che comprende solo ''pezzettini'' delle attivita' di manutenzione e di handling. La maggior parte delle attivita' degli stessi settori, e gli altri servizi di terra oggi gestiti da Az Servizi (societa' di Alitalia e della finanziaria del Tesoro Fintecna), resterebbero nelle mani dello Stato. Su questo nodo si sarebbe arenato il confronto, mercoledi' scorso a Parigi, tra i presidenti di Alitalia e di Air France-Klm, Maurizio Prato e Jean-Cyril Spinetta. L'indiscrezione, ''trapelata da Parigi'', e' stata riferita dal segretario generale della Filt-Cgil Fabrizio Solari, preoccupato per ''uno scenario devastante'', che escluderebbe dall'operazione ''circa seimila dei piu' di ottomila dipendenti di Az Servizi'', e lascerebbe sul mercato ''dei mozziconi delle attivita' di manutenzione e di handling'' che non avrebbero alcuna logica industriale, nessuna collocazione di mercato. Significherebbe, teme il sindacato, arrivare ''ad uno smembramento del sistema industriale del trasporto aereo italiano''. Dall'operazione potrebbero restare fuori, per esempio, i grandi impianti industriali per la manutenzione degli aerei dell'Atitech a Napoli. Servizi che, fuori dal gruppo, avrebbero problemi di domanda perche' il gruppo Air France-Klm gia' dispone di suoi impianti in Francia e Olanda e presumibilmente non ricorrerebbe ad un esterno per la manutenzione degli aerei di Alitalia. L'offerta di Air France non sarebbe trattabile, ma ''prendere o lasciare''.

Di questi poveri cristi ne importa a qualcuno..chissà se ad UP ed Anpac gli importa qualcosa

... fatemi capire... OK la gravità del problema di migliaia di dipendenti in esupero... ma c'è ancora qualcuno che pensa che il carrozzone possa restare in piedi così com'è oggi e com'era ieri pure dopo l'acquisizione da parte di un altro soggetto?

ALITALIA: SOLARI, DA AIR FRANCE DEVASTANTE PRIVATIZZAZIONE 'A LA CARTE'
NELLA PROPOSTA 'SPEZZATINO' ATTIVITA' MANUTENZIONE E HANDLING DI AZ SERVIZI
Roma, 29 feb. - (Adnkronos) - Una privatizzazione 'a la carte' dove Air
France-Klm acquisisce soltanto gli asset di Alitalia che piu' gli
convengono. E cosi', oltre ad Az Fly, da sempre l'oggetto del desiderio, il
gruppo franco-olandese sarebbe pronto a rilevare anche alcune attivita' di
Az Servizi e, in particolare, parte della manutenzione e parte
dell'handling, lasciando tutto il resto a Fintecna. Si starebbe profilando
in questi termini la proposta di acquisto che Air France-Klm sarebbe
intenzionata a presentare al termine della trattativa in esclusiva, che
scade il 14 marzo prossimo. Una proposta, questa, che sarebbe stata al
centro dell'incontro, l'altro ieri, tra il presidente di Alitalia, Maurizio
Prato, e il numero uno di Air France-Klm, Jean Cyril-Spinetta, e che, un
volta 'blindata' con l'approvazione del cda del colosso franco-olandese,
verrebbe sottoposta ai sindacati italiani in termini ultimativi, cioe',
come un ''prendere o lasciare''. A far scattare l'allarme sullo scenario
che si e' dischiuso dopo il vertice parigino di Prato, e' il segretario
generale della Filt-Cgil, Fabrizio Solari. ''Visto che non ci informa
nessuno e che nessuno ci convoca, fortunamente, abbiamo degli amici a
Parigi che ci fanno sapere qualcosa'', ha detto ironicamente Solari. Ma
battute a parte, le informazioni avute da fonti transalpine, se confermate,
prospettano, denuncia Solari, ''uno scenario devastante'' non solo per
Alitalia ma soprattutto per l'industria del trasporto aereo italiana. Dopo
l'incontro di Parigi, la trattativa con Air France-Klm, ha detto Solari,
''e' cambiata nel merito e nel metodo''. Quanto al merito, ''se prima c'era
un'ambiguita' di fondo sul destino di Alitalia Servizi, questa ora e'
venuta meno perche' la proposta di ops riguardera' Alitalia Fly piu' alcuni
'pezzettini' di della manutenzione e dell'handling''. (segue)
(Mcc/Zn/Adnkronos) 29-FEB-08

ALITALIA: SOLARI, DA AIR FRANCE DEVASTANTE PRIVATIZZAZIONE 'A LA CARTE' (2)
(Adnkronos) - Questa operazione di 'spezzatino' delle attivita' di Az
Servizi, per Solari, costituisce la ''distruzione di qualsivoglia presenza
italiana nel trasporto aereo''. Infatti, spiega, comprare ''pezzettini'' di
manutenzione o di handling significa rompere la filiera produttiva di
queste attivita', estremamente integrate al loro interno, e ''in mano
pubblica, resterebbero in pratica soltanto dei 'mozziconi'''. Insomma,
''questa procedura- afferma il numero uno della Filt- assomiglia molto a
una gestione post-fallimentare''. In termini occupazionali, un'acquisizione
effettuata secondo queste modalita' colpirebbe dei circa 8.700 lavoratori
di Az Servizi almeno 6000 lavoratori soprattutto su Roma e Napoli. ''Questi
lavoratori- dice Solari- diverrebbero moncherini di una filiera produttiva,
in capo a Fintecna e quindi a carico dell'erario''. ''E chiaro che con una
proposta di questo tipo, e' difficile attivare un tavolo di confronto'',
argomenta Solari riferendosi al fatto che ancora non e' giunta alcuna
convocazione dei sindacati, nonostante questi fossero stati preallertati
nei giorni scorsi. Un segnale, questo, di una situazione di difficolta' in
cui si troverebbe il management di Alitalia dopo l'incontro con la
delegazione francese. Ma al merito si aggiungono anche le questioni di
metodo. ''L'idea che si sta facendo strada - riferisce Solari- e' quella
che Air France-Klm blindi la sua proposta con l'ok del consiglio di
amministrazione e vincoli la effettiva obbligatorieta' dell'offerta a un
accordo con le organizzazioni sindacali. Insomma, quella che verrebbe
presentata ai sindacati sarebbe una proposta ultimativa, un prendere o
lasciare''. Ed e' chiaro, avverte Solari, ''che non staremo a guardare''.
(segue) (Mcc/Zn/Adnkronos) 29-FEB-08

ALITALIA: SOLARI, DA AIR FRANCE DEVASTANTE PRIVATIZZAZIONE 'A LA CARTE' (3)
(Adnkronos)- Il dirigente sindacale ricorda, quindi, gli impegni chiesti,
un mese e mezzo fa, al Governo. ''Abbiamo chiesto- ha riferito Solari- di
dirci cosa stanno vendendo perche' noi non siamo disposti ad accettare
operazioni di smembramento dell'industria del trasporto aereo nazionale.
Avevamo chiesto di dirci come intendono difendere l'investimento fatto su
Malpensa e questo non significa intestardirsi dul modello di hub. E avevamo
fatto presente come il piano di investimenti di Air France non andasse bene
perche' questi sono troppo diluiti e perche'questo piano, dalla tipologia
di macchine previste, prefigura una riduzione dell'attivita' di lungo
raggio. Dal Governo pero' non abbiamo avuto alcuna risposta''.
(Mcc/Zn/Adnkronos) 29-FEB-08

Citazione:Messaggio inserito da starlight2002

... fatemi capire... OK la gravità del problema di migliaia di dipendenti in esupero... ma c'è ancora qualcuno che pensa che il carrozzone possa restare in piedi così com'è oggi e com'era ieri pure dopo l'acquisizione da parte di un altro soggetto?

ti quoto e aggiungo
anche secondo me alla fine questa sarà la proposta e sarà un prendere o lasciare....una last call

Citazione:Messaggio inserito da starlight2002

No qualcuno ci ha fatto semplicemente capire che AF era meglio...dove c'è la convenienza io non so comincio un po a preoccuparmi...chiedere ai francesi che sono dovuti andare via dalle compagnie (air Littoral, air libertè) che fine hanno fatto...in un mercato controllato per il 90% da AF

Citazione:Messaggio inserito da I-FORD

Citazione:No qualcuno ci ha fatto semplicemente capire che AF era meglio...dove c'è la convenienza io non so comincio un po a preoccuparmi...chiedere ai francesi che sono dovuti andare via dalle compagnie (air Littoral, air libertè) che fine hanno fatto...in un mercato controllato per il 90% da AF

Trenta secondi di ricerca su Internet et voilà:

http://www.eurofound.europa.eu/eiro/2001/09/inbrief/fr0109175n.htm

Certo mettiamo un pilota alle poste e un assistente di volo sui treni... queste sono le soluzioni stataliste di uno stato senza libero mercato come la Francia.

Citazione:Messaggio inserito da airbusfamilydriver

ti quoto e aggiungo
anche secondo me alla fine questa sarà la proposta e sarà un prendere o lasciare....una last call

quindi ben lungi dal discorso 'AF rilancia su AZ', di qualche giorno fa...
qui non si gioca al rilancio, si gioca al massacro!

Citazione:Messaggio inserito da Frequent Flyer

un gioco al massacro che costa meno di un grounding e ripartenza commissariata nel breve termine, ma che nel lungo termine è svantaggioso per l'economia italiana...

la mia affermazione che riporti ovviamente faceva riferimento al fatto che af sembra è interessata ad una parte di az service,mentre per molti era in fase di ritirata e totalmente disinteressata ad az service

la mia affermazione che riporti ovviamente faceva riferimento al fatto che af sembra è interessata ad una parte di az service,mentre per molti era in fase di ritirata e totalmente disinteressata ad az service

sono portato a pensare che a AF AZ service non interessi affatto; del resto, è stata creata proprio ad hoc per fare un favore ad AF e, non dimentichiamolo, in AZ service lo Stato è presente con una quota ben superiore che in AZ fly.
Il problema, secondo me, sono i rapporti che legano AZ service ad AZ fly che, ripeto e ribadisco, non conosco; ma che potrebbero comunque creare dei grossi problemi ad AF che, fatta la pace con i sindacati del personale viaggiante, potrebbe pero' trovarsi con il proprio 'sub hub' di Roma completamente bloccato dal personale di terra il cui destino è stato lasciato a se stesso.

sono portato a pensare che a AF AZ service non interessi affatto;
AF è stata però molto furba, perché è arrivata alle soglie del matrimonio e solo ora parla di AZ Servizi come di un problema.
Vogliamo credere che se ne sia accorta solo adesso?
Lufthansa ha avuto un atteggiamento "crucco", ma onesto e ha detto subito che non avrebbe voluto Alitalia Servizi. Per questo motivo il Governo le ha fatto capire che non era gradita. Ricapitolando:
  • con Lufthansa avremmo avuto un hub anche a Malpensa, ma Alitalia Servizi sarebbe stata chiusa
  • con Air France si chiude l' hub a Malpensa, ma alla fine Alitalia Servizi verrà chiusa lo stesso
Complimenti al Governo che si è fatto gabbare.
Particolare nota di demerito a Prato, che come capo di Fintecna ha la metà di Alitalia Servizi e non può non sapere quali ne siano i problemi.

Scusate se aggiungo una considerazione ovvia...non vedo l'ora che si arrivi al 14 per vedere finalmente,spero,che questa telenovela si concluda con esiti spero positivi.Tutte le ristrutturazioni delle grandi compagnie sono state caratterizzate da tagli.BA ne fece 6000 e Af di piu'mi sembra per cui e'meglio vedere cassaintegrati 1000 dipendenti ora o 20000 disoccupati tra qualche mese?

Saluti

Citazione:Certo mettiamo un pilota alle poste e un assistente di volo sui treni... queste sono le soluzioni stataliste di uno stato senza libero mercato come la Francia.
Io rispondevo solo al post precedente che si preoccupava della fine che avevano fatto i dipendenti AOM/Air Libertè "esuberati" dall'acquisto Air France.
La soluzione potrà non piacere ai fautori delle lacrime e sangue, ma credo che i sunnominati dipendenti l'abbiano assai gradita.
Comunque mi ha detto un uccellino che piloti ed assistenti di volo non sono particolarmente interessati dagli esuberi, quindi niente poste o ferrovie per noi.
Per gli altri poco cambia, fare le buste paga di un macchinista di treno o di un pilota di aereo non credo sia molto diverso.

La tua posizione è alquanto razzista perchè pensa...non esiste solo il giovane che ha il sogno di fare il Pilota, ma anche il giovane che ha il sogno di fare il Tecnico o la Rampa o l'addetto al check-in. Mettetevi in testa che non esiste solo il pilota in aeronautica.

Citazione:La tua posizione è alquanto razzista
La mia posizione non la puoi commentare perchè non l'ho espressa.
Mi sono limitato a riportare quanto mi risulta e non è una scelta mia ne' una decisione sulla quale io abbia la minima influenza.
E' chiaro che se AF necessiterà di naviganti si terrà me, mentre se necessiterà di tecnici, di rampisti, di addetti check-in si terrà altri, tutto questo ha poco a che vedere con quante figure professionali esistono in aviazione, piuttosto con l'organizzazione che AF vorrà dare al suo nuovo acquisto.
Comunque se ti vai a vedere il link che ho postato vedrai che AF ed il governo francese sono sempre stati molto attenti alle esigenze di tutti i lavoratori coinvolti in queste ristrutturazioni, sia di quelli che rimangono che di quelli che se ne vanno.
Dire..."Per gli altri poco cambia, fare le buste paga di un macchinista di treno o di un pilota di aereo non credo sia molto diverso" cosa vuol dire
e poi i francesi avranno a cuore gli esuberi francesi non credo proprio quelli italiani...se li accollassero loro, e vallo a dire ai centinaia di piloti e tecnici in giro per l'europa, io li conosco personalmente e fargli sentire il nome di AF che con il suo strapotere monopolistico ha distrutto qualsiasi cosa volasse in Francia e vedrai che diventano rossi di rabbia, daltronde in questo AZ ha tentato di somigliarli finche ha potuto sorretta dalle teorie di Berti e di tutta l'anpac

Dire..."Per gli altri poco cambia, fare le buste paga di un macchinista di treno o di un pilota di aereo non credo sia molto diverso" cosa vuol dire?
vuol dire che non sta parlando ne di tecnici ne di rampisti

Dire..."Per gli altri poco cambia, fare le buste paga di un macchinista di treno o di un pilota di aereo non credo sia molto diverso" cosa vuol dire?
vuol dire che non sta parlando ne di tecnici ne di rampisti

Ma anche fosse la gente dell'amministrazione, ci sarà gente che lavora da anni e con orgoglio in AZ e non vuole andare da altre parti perchè il trasporto aereo gli piace?

Per poi dare seguito da quanto detto da me in precedenza ed anche oggetto di discussione qui sul forum, vi riporto l'inquietante frase del capo dell'ANPAC tale sig. Berti che dovrebbe far arrabbiare tutti i forumisti e appassionati del trasporto aereo, e coloro che con mooolta fatica hanno cominciato a lavorare per le cosiddette piccole compagnie DAVIDE che sfidavano il colosso GOLIA
"..Ricordo poi che le autorità francesi hanno consentito che Air
France assorbisse tutte le compagnie minori. Noi le abbiamo fatte
prosperare. Hanno arginato il low cost. Noi lo abbiamo lasciato esplodere.
Ci vuole più orgoglio, più tutela degli interessi nazionali". [:304][:304][:304][:304]

Tutti gli amici degli amici romani cominciano a preoccuparsi ...qua nun se magna piu'....
..tanto paghiamo noi le lacrime anti AF

Comunque mi ha detto un uccellino che piloti ed assistenti di volo non sono particolarmente interessati dagli esuberi, quindi niente poste o ferrovie per noi.

lo spero anche perchè ho qualche amico e mi dispiacerebbe vederlo costretto a cambiar vettore, visto che ci tengono ad az (e come si dice... contenti loro contenti tutti)

però vorrei capire con 30 aeroplani di meno in flotta come si fa a non aver esuberi. non aver esuberi non vuol dire fare esuberi (cioè mandare in cassa integrazione la gente) vuol dire averli e doverli gestire. mi piacerebbe capire concretamente come ciò avverrà...

perchè son convinto che un li metteranno un pò quà e un pò di là, un pò appesantiranno il contratto così da richiedere qualche navigante in più a parità di flotta, un pò li faranno ricomparire magari in volare buttando a mare quelli di volare stessa e un'altra manciata li useranno all'interno del gruppo (sempre che i sindacati francesi lo permeteranno... perchè temo che spinetta non abbia ancora fatto di-conto in modo serio coi suoi sindacati... vedi operazione service, han fatto tutti i conti senza l'oste -sindacati francesi-)