AZ - 1° Trimestre 2006


Leggendo la trimestrale:

Manutenzione e revisione flotta: 107 M€ (T1 06) 55M€ (T1 05) +52M€ (var. 05-06)

come hanno fatto a spendere quasi il doppio in manutenzione? Effetto della cessione AZ Servizi a Fintecna?
 
Citazione:Messaggio inserito da AZJumbo

va contato lo sciopero selvaggio
perchè c'è sempre di mezzo lo sciopero quando si parla di perdite?
perchè si crede che gli scioperi siano il capriccio di bimbetti strapagati e incoscienti? sono più incoscienti i bimbetti o i dirigenti che se ne infischiano dei contratti considerandoli carta straccia e facendo di testa loro? E che non si sa a cosa si va in contro?
Se c'è scritto che mangiare troppa cioccolata poi fa venrire il mal di pancia (per non dire altro) e qualcuno se ne frega dello scritto e fa di testa sua, perchè poi si lamenta del mal di pancia, attribuendolo ad altri? Segiuisse le istruzioni...
Facciamo ricadere sempre la colpa sui lavoratori, e lasciamo stare il povero management.... continuiamo così...
 
Citazione:Messaggio inserito da AviatorAZ

perchè c'è sempre di mezzo lo sciopero quando si parla di perdite?
perchè si crede che gli scioperi siano il capriccio di bimbetti strapagati e incoscienti? sono più incoscienti i bimbetti o i dirigenti che se ne infischiano dei contratti considerandoli carta straccia e facendo di testa loro? E che non si sa a cosa si va in contro?
Se c'è scritto che mangiare troppa cioccolata poi fa venrire il mal di pancia (per non dire altro) e qualcuno se ne frega dello scritto e fa di testa sua, perchè poi si lamenta del mal di pancia, attribuendolo ad altri? Segiuisse le istruzioni...
Facciamo ricadere sempre la colpa sui lavoratori, e lasciamo stare il povero management.... continuiamo così...

Il managment avrà le sue colpe ma se permetti non ho mai visto un solo sciopero in vita mia che ha portato soldi in cassa ad un'azienda.

Quindi...
 
non discuto sull'equazione sciopero=perdita (anche se in az magari è meglio se qualche volo in perdita resta a terra), piuttosto sul dover arrivare ad "atti estremi" come scioperare per vedrersi riconoscere i propri diritti... se solo si seguissero le scritture, belle o brutte, non ci sarebbe bisogno di scioperare... questo era il mio punto
 
A mio avviso la novita' di questa relazione e' la prima ammissione da parte del management che c'e' qualcosa di grosso che non va. Inoltre non si fissa piu' il momento di verifica della bonta' del piano Cimoli alle calendae greche (come e' stato fino a qualche mese fa), ma con un atto di onesta' (voluta o imposta [}:)]) si riconosce che la prossima trimestrale sara' decisiva in tutti i sensi.

In bocca al lupo...

Marco
 
quello che volevo far notare è solo che gli scioperi sono costati una 50 milioni di euro e quindi il risultato è leggermente anche se insufficientemente migliore del 2005
 
Scusami AZ Jumbo ma i 50mln€ sono dettagli, quello che mostra i reali problemi dell'azienda sono questi:

A fronte di:
+1.9% di pax trasportati
+2.7% di LF

si ha:
-1.6% di yield (Ricavo medio per pax trasportato rapportato ai km volati)
-3.4% di RASK (Ricavi per posto chilometro offerto)

Traduzione: svendo i posti pur di far salire pax sugli aerei...
 
ah ecco si svendono i biglietti ah ma allora non è solo colpa dell'influenza che fa volare "poco" i naviganti e degli scioperi perchè az rispetta sempre meno cose del contratto che lei stessa ha firmato....
 
Vediamo di andare un po' più in profondità nei dati ...

Pag 11: emerge che il grosso del danno è stato fatto a Gennaio, Marzo non va troppo male.

Pag 25: il nazionale è andato malissimo a Gennaio e nettamente sotto il '05 a Feb e Marzo

Pag 27: sull'internazionale c'è un netto crollo degli yield, comune a tutta Europa, ma anche la crescita del trasportato e Load Factor

Pag 29: diminuiscono offerta e trasportato (ovvio: meno aerei) ma gli yield vanno bene, quando si dice che ci vogliono più aerei di lungo raggio si ha la conferma con i numeri !!!

Secondo me: gli scioperi hanno avuto un duplice effetto
- a Gennaio hanno fatto crollare proventi ed il trasportato
- hanno creato disaffezione alla clientela, soprattutto sul nazionale, dove è più facile trovare alternative grazie alla sovracapacità e quindi gli yield non si sono più ripresi, questo effetto potrebbe non essere ancora finito.

Quindi sui 3 mercati:
NAZ: grossa perdita di quota di mercato faticosamente riconquistata dopo la chiusura di VA, sarà uno dei più gravi punti di debolezza anche in futuro
INT: bisogna riuscira a convivere con i bassi yield, come tutti i concorrenti e magari rilanciare il prodotto Business per contrastare, almeno in parte il fenomeno.
L.R: è chiaro che manchino aerei ...

Da un punto di vista commerciale e di relazione con la clientela gli scioperi selvaggi sono stati innegabilmente alla base del disastro economico che abbiamo sotto gli occhi, vero che chi sciopera lo fa per motivi gravi, ma ci sono anche forme di lotta più civili e meno autolesionistiche.

Il lato meno negativo della vicenda è che anche compagnie aeree più "sane" hanno chiuso il trimestre in profondo rosso, sia per la bassa stagione che per il caro petrolio, recuperato solo in parte dalle surcharge.

Il lato decisamente negativo è che dopo un anno di cura Cimoli i numeri (quelli del bilancio, in €) non sono cambiati di una virgola, se il risultato di una ristrutturazione e del "pugno duro" verso i lavoratori è questo ...
... è meglio cambiare rotta e alla svelta perché il tempo è forse già scaduto.
 
posso tirare un sasso, nello stagno:

A quanto ammonta il totale delle risorse umane AZ nel 2005 ?
A quanto ammonta il totale dei pax trasportati da AZ nel 2005 ?

Se faccio il rapporto PAX/RU ottengo quante pax riesce a "produrre" una RU, questo rapporto è simile a quello di altre compagnie dello spessore di LH,AF,KL,BA ??

Una curiosità: quell'analogo rapporto in FR quanto fa?
 
Citazione:Messaggio inserito da FlyIce



Secondo me: gli scioperi hanno avuto un duplice effetto
- a Gennaio hanno fatto crollare proventi ed il trasportato
- hanno creato disaffezione alla clientela, soprattutto sul nazionale, dove è più facile trovare alternative grazie alla sovracapacità e quindi gli yield non si sono più ripresi, questo effetto potrebbe non essere ancora finito.

ci vorranno probabilmente anni per recuperare...è inutile nascondersi dietro un dito, alitalia ha la fama di essere una compagnia scadente di totale inefficienza..e finchè è un turista ad agosto può passare ma qualcuno che deve stringere un affarre vuole avere la garanzia di partire il giorno x.

oltre ai danni di 50 mil di euro di gennaio ci sarà una influenza a lunghissimo termine soprattutto sui pax ad alto yield.