Vediamo di andare un po' più in profondità nei dati ...
Pag 11: emerge che il grosso del danno è stato fatto a Gennaio, Marzo non va troppo male.
Pag 25: il nazionale è andato malissimo a Gennaio e nettamente sotto il '05 a Feb e Marzo
Pag 27: sull'internazionale c'è un netto crollo degli yield, comune a tutta Europa, ma anche la crescita del trasportato e Load Factor
Pag 29: diminuiscono offerta e trasportato (ovvio: meno aerei) ma gli yield vanno bene, quando si dice che ci vogliono più aerei di lungo raggio si ha la conferma con i numeri !!!
Secondo me: gli scioperi hanno avuto un duplice effetto
- a Gennaio hanno fatto crollare proventi ed il trasportato
- hanno creato disaffezione alla clientela, soprattutto sul nazionale, dove è più facile trovare alternative grazie alla sovracapacità e quindi gli yield non si sono più ripresi, questo effetto potrebbe non essere ancora finito.
Quindi sui 3 mercati:
NAZ: grossa perdita di quota di mercato faticosamente riconquistata dopo la chiusura di VA, sarà uno dei più gravi punti di debolezza anche in futuro
INT: bisogna riuscira a convivere con i bassi yield, come tutti i concorrenti e magari rilanciare il prodotto Business per contrastare, almeno in parte il fenomeno.
L.R: è chiaro che manchino aerei ...
Da un punto di vista commerciale e di relazione con la clientela gli scioperi selvaggi sono stati innegabilmente alla base del disastro economico che abbiamo sotto gli occhi, vero che chi sciopera lo fa per motivi gravi, ma ci sono anche forme di lotta più civili e meno autolesionistiche.
Il lato meno negativo della vicenda è che anche compagnie aeree più "sane" hanno chiuso il trimestre in profondo rosso, sia per la bassa stagione che per il caro petrolio, recuperato solo in parte dalle surcharge.
Il lato decisamente negativo è che dopo un anno di cura Cimoli i numeri (quelli del bilancio, in €) non sono cambiati di una virgola, se il risultato di una ristrutturazione e del "pugno duro" verso i lavoratori è questo ...
... è meglio cambiare rotta e alla svelta perché il tempo è forse già scaduto.