Avaria per il FCO-MIA

Keegan

Utente Registrato
12 Luglio 2008
334
0
16
Un Boeing 777 della compagnia Alitalia con 236 passeggeri a bordo e sei membri d'equipaggio partito alle 9:55 da Fiumicino per Miami è stato costretto a rientrare poco dopo il decollo per un guasto tecnico a uno dei due motori. Il velivolo è atterrato regolarmente alle 11.10 senza nessuna difficoltà e i passeggeri sono scesi normalmente dalle scalette dell'aereo. Secondo quanto si è appreso, il comandante del Boeing battezzato «Ostuni», venti minuti circa dopo il decollo, avrebbe rilevato l'accensione de una spia d'allarme che segnalava un'anomalia nella pressione dell'olio del motore sinistro. Così il pilota, dopo avere chiesto l'autorizzazione alla torre di controllo per l'atterraggio senza procedura d'emergenza, è atterrato sulla pista denominata «16 destra». I passeggeri, tra cui anche alcuni turisti italiani, saranno riprotetti con un altro volo della compagnia che dovrebbe ripartire nel primo pomeriggio, mentre il Boeing si trova in una piazzola di sosta per le necessarie ispezioni tecniche.

DLY MSG
-AZ630/10FEB FCO/MIA DLD 04HRS20MNS N/ATD 1240Z N/ETA 2347Z STP
CONSEQ/LY
-AZ631/10FEB MIA/FCO WILLOP DLD 03HRS45MNS N/ETD 0125Z/11
N/ETA 1045Z STP
TO ALL CONCERNED FOR PROPER ACTION STP

avendo il comandante richiesto di atterrare senza procedura di emergenza, è probabile che il carburante non sia stato scaricato in mare...

Non sapevo che AZ avesse battezzato un suo 777 con il nome della bella cittadina pugliese.

Si i 777 ed in precendza i 747 (fiore all'occhiello della flotta) son stati battezzati con i paeselli più importanti e conosciuti d'Italia...
EI-DBK OSTUNI
I-DISE PORTOFINO
EI-DBL SESTRIERE
EI-DDK TROPEA
I-DISD CORTINA D'AMPEZZO
EI-DBM ARGENTARIO
I-DISA TAORMINA
I-DISO POSITANO
I-DISU MADONNA DI CAMPIGLIO
I.DISB PORTO ROTONDO

il "to all concerned for proper action" è stato sempre il mio sogno, praticamente mai realizzato.

p.s.
io mi auguro la vecchia fraseologia telex non cambi mai. è troppo affascinante mettere ancora STP, o CMA o QM, anche se perfettamente inutile.

la morale è che sono senza due 777? perchè uno è a singapore, come fanno?

Si i 777 ed in precendza i 747 (fiore all'occhiello della flotta) son stati battezzati con i paeselli più importanti e conosciuti d'Italia...
EI-DBK OSTUNI
I-DISE PORTOFINO
EI-DBL SESTRIERE
EI-DDK TROPEA
I-DISD CORTINA D'AMPEZZO
EI-DBM ARGENTARIO
I-DISA TAORMINA
I-DISO POSITANO
I.DISB PORTO ROTONDO

tra i 747 c'era anche SORRENTO vero?

Questa mattina sono andato a Ciampino a trovare i miei ex colleghi ed ero in sala quando il volo AZA 630 è rientrato giusto per la cronaca ha scaricato il carburante in eccesso sul mare al largo di Tarquinia,Roma Radar

EI-DBK OSTUNI
I-DISE PORTOFINO
EI-DBL SESTRIERE
EI-DDK TROPEA
I-DISD CORTINA D'AMPEZZO
EI-DBM ARGENTARIO
I-DISA TAORMINA
I-DISO POSITANO
I.DISB PORTO ROTONDO

un 747-200 si chiamava cervinia.....non dimenticatelo sono un fan di cervinia....