Austrian airlines nuova livrea

OT
Pensa che ai miei tempi (1972) finanziavano il corso al 100%, mi sembra ci fossero meno di 100 posti all'anno (non ricordo quanti)
Fine OT

:D Incredibile come cambiano i tempi. Adesso purtroppo buona parte dei costi del corso di volo sono sulle spalle degli aspiranti piloti. Inoltre anche i numeri sono cambiati e, per quanto riguarda il Lufthansa Group, l´obbiettivo é formare regolarmente dal 2019 500 piloti all´anno per tutto il Gruppo (inclusa Air Dolomiti che dovrebbe entrare nel programma LAT).

BA fino all'anno scorso finanziava l'intero corso ai cadetti, ora si limita a 'sponsorizzare' un mutuo da £120k sterline, che i cadetti devono comunque trovare per i fatti loro. Poi si stupiranno quando i cadetti, una volta prese le "ali" e fatto il minimo sindacale, se ne andranno in Cina a prendere il quadruplo.

BA fino all'anno scorso finanziava l'intero corso ai cadetti, ora si limita a 'sponsorizzare' un mutuo da £120k sterline, che i cadetti devono comunque trovare per i fatti loro. Poi si stupiranno quando i cadetti, una volta prese le "ali" e fatto il minimo sindacale, se ne andranno in Cina a prendere il quadruplo.

Hai ragione,
credo che le differenze che porteranno in futuro i giovani piloti a rimanere o meno in Europa saranno i tipi di contribuzione previdenziali forniti dalle compagnie aeree e la quantitá/qualitá di tempo libero e vacanze annuali, perché se cominciassimo a parlare unicamente a livello finanziario di stipendi in futuro sará molto difficile fare concorrenza alle asiatiche e medio orientali. In tutto questo nautralmente entrano in campo, a livello personale almeno, anche il desiderio di rimanere in Europa con la propria vita che per qualcuno é piú importante di carriera e soldi.

Hai ragione,
credo che le differenze che porteranno in futuro i giovani piloti a rimanere o meno in Europa saranno i tipi di contribuzione previdenziali forniti dalle compagnie aeree e la quantitá/qualitá di tempo libero e vacanze annuali, perché se cominciassimo a parlare unicamente a livello finanziario di stipendi in futuro sará molto difficile fare concorrenza alle asiatiche e medio orientali. In tutto questo nautralmente entrano in campo, a livello personale almeno, anche il desiderio di rimanere in Europa con la propria vita che per qualcuno é piú importante di carriera e soldi.

Ho due amici che hanno iniziato con me qualche anno fa, uno in Cargo e l'altro in Engineering. Col tempo hanno deciso di saltare il fosso e diventare "Nigel" a tutti gli effetti, diventando cadetti BA. Il debito di gratitudine e' uno dei motivi per cui ne' uno ne' l'altro se ne sono ancora andati, anche ora che hanno finito il periodo entro il quale, volendo andarsene, dovrebbero ripagare una specie di 'bond' a BA...Per me e' uno dei motivi che porta alla retention. Posso capire per cabin crew o gentaglia come me, che ci vuol poco a formarla, ma per piloti/engineers, specie quelli che diventano LAE, converrebbe cercare di tenerli invece che fare il minimo sindacale. Rimpiazzarli costa, ma vai a spiegare l'aritmetica a HR... vabbe', basta bolemmiga!

Sembra che Spohr non sia ancora particolarmente soddisfatto dei risultati di Austrian.

Spohr: Austrian to postpone long-haul fleet renewal

Lufthansa subsidiary Austrian Airlines does not have strong enough finances to renew its long-haul fleet in the near future, Lufthansa chairman & CEO Carsten Spohr told ATW. “Ten percent of our [Lufthansa Group] aircraft is based in Austria, but only 4% of the group’s profit is generated there. The refinancing for a new intercontinental fleet for Austrian is unaffordable right now,” Spohr said. ATW

Articoli in tedesco:

http://www.airliners.de/spohr-austrian-wuensche/44948
http://www.austrianaviation.net/detail/aua-brutale-wahrheit-zum-geburtstagsfest/

Sembra che Spohr non sia ancora particolarmente soddisfatto dei risultati di Austrian.

Spohr: Austrian to postpone long-haul fleet renewal

Lufthansa subsidiary Austrian Airlines does not have strong enough finances to renew its long-haul fleet in the near future, Lufthansa chairman & CEO Carsten Spohr told ATW. “Ten percent of our [Lufthansa Group] aircraft is based in Austria, but only 4% of the group’s profit is generated there. The refinancing for a new intercontinental fleet for Austrian is unaffordable right now,” Spohr said. ATW

Articoli in tedesco:

http://www.airliners.de/spohr-austrian-wuensche/44948
http://www.austrianaviation.net/detail/aua-brutale-wahrheit-zum-geburtstagsfest/

Confermo,
Nell’ultimo meeting ha detto CS che Austrian deve raggiungere un profitto stabile di circa 150 milioni di euro l’anno per poter giustificare a livello di Gruppo un’investimento nella flotta della compagnia austriaca.

Crescita in Canada per AUA. Dal 29 Aprile 2019 il volo Vienna - Toronto verrá operata dal partner Star Alliance Air Canda in codesharing con AUA. La macchina sará probabilmente il b787. Austrian Airlines invece aprirá la rotta Vienna - Montreal giornaliera con b767.

OT

'Servus' e' la traduzione etimologica di 'ciao' che deriva da 'sciao' cioe' schiavo o servo. Se vedete o leggete una commedia di Goldoni - una qualsiasi - i 'servo vostro' si sprecano.

Fine OT

Mi permetto di aggiungere che capita parlando di ricordarlo e a volte qualcuno che non lo sapeva si meraviglia perché ora è un saluto confidenziale ma deriva da un saluto piuttosto riverente. :)

Ciao
Massimo

Nuovo riassetto aziendale con focus su VIE hub:

https://www.ch-aviation.com/portal/...rlines-to-add-a320s-accelerate-q400-phase-out

Austrian Airlines (OS, Vienna) has announced its new multi-year strategy, #DriveTo25, which will see growth in its fleet of narrowbody jets at the expense of its Dash 8-400 turboprops whose phase-out will now be accelerated.

"We will invest more than EUR200 million euros (USD228 million) in the expansion of our continental fleet and thus be able to significantly strengthen our position in Vienna," newly appointed chief executive Alexis von Hoensbroech said in a statement.

The carrier plans to grow its fleet of narrowbody jets from the current 36 to 46 within the next year. At present, the Austrian flag carrier operates seven A319-100s, twenty-three A320-200s, three A321-100s, and three A321-200s, the ch-aviation fleets module shows. At the same time, all eighteen Bombardier turboprops will be retired by 2021 at the latest.

"The routes deploying Dash turboprops will be served by Embraer (EMB, São José dos Campos) aircraft in the future, and Airbus planes will be operated on routes currently served by the Embraer," the airline said.

Austrian Airlines does not currently have any fixed plans regarding the replacement of six B767-300(ER)s and six B777-300(ER)s, although it said that the modernisation of the widebody fleet will be a "subsequent step".

Austrian Airlines owns the majority of its aircraft, including all Q400s and all narrowbodies except for seven A320-200s that are dry-leased. It also operates seventeen E195LRs.

The carrier will also restructure its network. All flights currently operated by Austrian from regional airports to Germany will be eventually handed over to Lufthansa (LH, Frankfurt Int'l) and Eurowings (EW, Düsseldorf Int'l). The Austrian carrier will instead focus on its operations from Vienna, where it faces growing low-cost competition from LaudaMotion, Anisec Luftfahrt, and Wizz Air.

"It is much easier for Lufthansa to fly from its (centralized) flight hub in Frankfurt Int'l than vice versa. We are already holding talks with our sister companies in the Lufthansa Group," it added.

According to the ch-aviation capacity module, Austrian's decentralised network currently encompasses operations from Innsbruck, Salzburg, and Graz to Frankfurt; from Graz and Linz to Düsseldorf Int'l, and from Graz to Stuttgart Echterdingen.

Consequently, the carrier will close its crew bases at all regional airports, including Altenrhein in Switzerland and Klagenfurt in Austria. Around 200 staff currently stationed at these airports will be offered jobs in Vienna. The domestic network will, for now, not be affected by the changes.

Austrian also confirmed that it will end all operations on behalf of Swiss (LX, Zurich) at the end of the Winter 2018/19 season. It currently wet-leases four Dash 8-400s to the fellow group member.

É arrivato ieri sera:

Foto credit:

Huber / Dobrozemsky, Austrian Wings Media Crew

https://www.austrianwings.info/2019...o-jet-der-aua-am-flughafen-wien-eingetroffen/

4qa7rMw.jpg

ukttbvO.jpg

Mi fa pensare al treno di un sevizio metropolitano con le ali e la coda.

S'è visto di meglio, anche da parte di AUA. Non vorrei che adesso anche le livree vintage fossero scelte in base alla quantità di eurowhite disponibile.

S'è visto di meglio, anche da parte di AUA. Non vorrei che adesso anche le livree vintage fossero scelte in base alla quantità di eurowhite disponibile.

Si in effeti la livrea ha molto bianco ma in questo caso posso solo dire che AUA non é che abbia molte livree retro da poter riproporre. OE-LBP porta giá la livrea anni 60 da qualche anno e l´unica che manca sarebbe la livrea anni 90/2000 con la "cheat line" azzurra/blu sulla fusoliera. Quindi credo che questa livrea sia stata l´opzione giusta e che si integri bene nella flotta.

Ad ogni modo confesso un mio sogno che vorrebbe un giorno un incontro di tutte le livree retro magari a LHR per fare una mega foto retro con i vari Lufthansa, British, Austrian, Air France, TAP, Iberia, LOT, SAS ecc ecc. Penso che sarebbe uno dei giorni piú belli dell´aviazione moderna. So di sognare ad occhi aperti purtroppo.

Ad ogni modo confesso un mio sogno che vorrebbe un giorno un incontro di tutte le livree retro magari a LHR per fare una mega foto retro con i vari Lufthansa, British, Austrian, Air France, TAP, Iberia, LOT, SAS ecc ecc. Penso che sarebbe uno dei giorni piú belli dell´aviazione moderna. So di sognare ad occhi aperti purtroppo.

La metà di quelle che hai citato non c’è già più. Quella delle retro livery è sta alla fine una moda effimera, almeno in Europa. Sono sparite in poco tempo AZ, AF, KL, IB, AY. Forse resistono ancora SK, LO, RO. Recenti sono EI e TP. LH e OS sembrano le uniche a “insistere”. Credo ci sia anche un 737 TK, ma personalmente non la considero europea

PS: ah BA ora si aggiunge ovviamente, almeno con un significato dietro e non solo per sport

EDIT: ho dimenticato il 767 DE, che tra l’altro è un ex AZ

Ultima modifica: