preciso il mio intervento, che, per forza di cos deve essere stringato e che quindi non può essere dotato di dettagli in abbondanza per convincere tutti, spegare tutto e magari riempire un romanzo multivolume stile treccani.
La questione Cargo è molto semplice:
- è risaputo che le compagnie aeree tradizionali con il solo flusso passeggeri non campino, solo le lowcost ci riscono, ma ancora per poco, tanto che EZY e soci si stanno attrezzando.
- l'esempio korean voleva solo stare a significare che, nonostante le varie lobby movimentate di qua e dim là, per riportare AZ base FCO a FCO la merce non si carica perchè non c'è domanda. (e nemmno vale come scusa il fatto che si punti il dito contro l'inefficienza logistica di ADR, perchè se c'è roba da trasportare qualcuno che se la carica in gobbo lo si trova, ma il vero problema di FCO è che la merce non c'è)
- se Malpensa sta crescendo come traffico merci a ritmi di 400% (e come lui fa anche montichiari) annui è perchè la merce si produce o arriva in Lombardia e che, finchè il cargo venva trascurato, se ne andava altrove con l'aviocammionato, ora si riempiono le stive degli A/M.
- Quando al gestione degli A/M di AZ cargo era mandata avanti dalla Magliana e la manutenzione si faceva a FCO capitavano incidenti continui (pezzi non disponibili, non ordinati, bilanciamento fatto male, ecc.. ecc..) tanto frequenti e tanto stupidi da sembrare sospetti. ora che la base è a Milano e che la gestione/manutenzioen è a Milano l'efficienza della flotta è cresciuta e i terribili ritardi di prima sono fortemente diminuiti (guarda caso!)
- l'effetto HUB merci su MXP è comunque poco spinto, la maggior parte del traffico ha origine e destinazione Milano, rimane comunque complicato togliere dai pallet il carico per rimetterlo in altri pallet di forma diversa (sui boeing le misure sono diverse che sugli airbus, e sugli md80 si carica bulk)
- nonostante quello che dicano i vari finti manager ex IRI, a Roma non si guadagna tanto appunto perchè, sebbene gli aerei aprtano pieni di pax, viaggiano vuoti di merci. rende di più un aereo con la cabina semipiena e la stiva carica di un altro che ha la cabina zeppa e la stiva vuota!
tutto qui, il sottoscritto non ha nullo contro Roma ne comtro i romani, sono un semplicissimo tecnico del settore dei trasporti e mi esprimo in funzione di dati ogggettivi, non certo per posizioni di parte (anche perchè so tanto l'apt di Milano quanto quello di Roma)