Aumentato il cargo a MXP?

• Autore Discussione Autore Discussione I-ALEX
  • Data d'inizio Data d'inizio

Sicuramente MXP grazie ad AZ che vi e' basata come Hub deve confrontarsi con altre realta' specialmente quelle piu' vicine nell'arco alpino e cio'e Zurigo, Vienna e Monaco e proprio grazie al cargo (se AZ non sparira') alla fine dei 4 scali ne viene fuori vincente.

Citazione:Messaggio inserito da AZ Fanatic

Citazione:Messaggio inserito da I-ALEX

Guarda che tu ti sei sentito offeso e hai quotato Pelush con "deromanizzata".

Lui ha solo scritto quello che è accaduto qualche mese fa e infatti ora l'operativo cargo di AZ da Milano è molto più fluido, tutto qua.

Non vorrei stare qui a disquisire sul significato di "deromanizzato" inteso in certi contesti. Figurati, sono problemi di chi li usa certi termini.
Io ho notato nell'intervento di Pelush un gratuito attacco a Roma, che non aveva nulla a che vedere con il topic del thread (che c'entra il 744 KE?).

Poi fate un po come vi pare, ma vorrei sia chiaro che per quanto mi riguarda, non ho mai avuto assolutamente nulla in contrario ad una totale</u> autonomia degli operativi a MXP, anzi ci mancherebbe altro. Quindi inutile continuare a rimarcarlo.

Posso capire che tu ti sia incacchiato, ma ti posso assicurare che l'intervento di Pelush stava ad indicare, che con una maggiore capilllarità anche su Milano si è potuti arrivare ad un risultato certamente migliore rispetto quanto si sarebbe potuto fare se gli ordine fossero stati dati da Roma

Mi sembrava riduttivo confrontare due realtà che sotto questo profilo hanno poco in comune. I commenti di Pelush mi sembrano fatti da chi rosica per il solo fatto che FCO esista. Io sarei invece contento di vedere crescere sia FCO che MXP piuttosto che discutere del fatto che ho notato un volo Korean air o che il giorno x all'ora y ho visto pochi passeggeri al terminal C di FCO per cui deduco che vi sono stati cali vistosi del traffico su FCO (ovviamente sto enfatizzando il tutto:D).

Citazione:Messaggio inserito da TG945

Complimenti a Mxp!!!

@ I-Alex

Non si può negare che vi sia la tendenza a fare i commenti con il chiodo fisso di FCO in testa.
Fco non è più hub nè per il traffico passeggeri nè per il cargo. I paragoni li farei con altre realtà europee nelle quali la compagnia aerea principale ha il proprio hub.
FCO è solo un aeroporto intercontinentale che ottiene discreti risultati vista l'assenza di una compagnia di riferimento. Az è giustamente concentrata su Mxp ma su FCO ha un numero ridotto di voli intercontinentali.

Guarda che la romanocentricità non riguarda FCo ma semmai la gestione di AZ: se ti concentri su MXP (che sia cargo o pax) devi poi dare all'operativo la possiblità di lavorare senza troppi imbrigliamenti e intoppi vari. Basterebbe mettere a Milano un distaccamento, decentramento (chiamatelo come volete) per rendere più snelle le procedure e i vari passaggi amministrativi che sino a poco tempo fa erano tutti concentrati alla MAgliana o a Roma.

Non è FCO il problema, anzi... il nocciolo sta che il padrone è lontano 600km dal proprio hub.

@ I-ALEX
I problemi amministrativi sono noti ma sui voli intercontinentali il grosso è stato fatto: Mxp è a tutti gli effetti l'hub di AZ che ha come dici tu una struttura aziendale non adatta ma non credo che annullando le distanze AZ divenga improvvisamente profittevole. IL problema è come si lavora alla Magliana e non dove si trova.

preciso il mio intervento, che, per forza di cos deve essere stringato e che quindi non può essere dotato di dettagli in abbondanza per convincere tutti, spegare tutto e magari riempire un romanzo multivolume stile treccani.

La questione Cargo è molto semplice:
- è risaputo che le compagnie aeree tradizionali con il solo flusso passeggeri non campino, solo le lowcost ci riscono, ma ancora per poco, tanto che EZY e soci si stanno attrezzando.
- l'esempio korean voleva solo stare a significare che, nonostante le varie lobby movimentate di qua e dim là, per riportare AZ base FCO a FCO la merce non si carica perchè non c'è domanda. (e nemmno vale come scusa il fatto che si punti il dito contro l'inefficienza logistica di ADR, perchè se c'è roba da trasportare qualcuno che se la carica in gobbo lo si trova, ma il vero problema di FCO è che la merce non c'è)
- se Malpensa sta crescendo come traffico merci a ritmi di 400% (e come lui fa anche montichiari) annui è perchè la merce si produce o arriva in Lombardia e che, finchè il cargo venva trascurato, se ne andava altrove con l'aviocammionato, ora si riempiono le stive degli A/M.
- Quando al gestione degli A/M di AZ cargo era mandata avanti dalla Magliana e la manutenzione si faceva a FCO capitavano incidenti continui (pezzi non disponibili, non ordinati, bilanciamento fatto male, ecc.. ecc..) tanto frequenti e tanto stupidi da sembrare sospetti. ora che la base è a Milano e che la gestione/manutenzioen è a Milano l'efficienza della flotta è cresciuta e i terribili ritardi di prima sono fortemente diminuiti (guarda caso!)
- l'effetto HUB merci su MXP è comunque poco spinto, la maggior parte del traffico ha origine e destinazione Milano, rimane comunque complicato togliere dai pallet il carico per rimetterlo in altri pallet di forma diversa (sui boeing le misure sono diverse che sugli airbus, e sugli md80 si carica bulk)
- nonostante quello che dicano i vari finti manager ex IRI, a Roma non si guadagna tanto appunto perchè, sebbene gli aerei aprtano pieni di pax, viaggiano vuoti di merci. rende di più un aereo con la cabina semipiena e la stiva carica di un altro che ha la cabina zeppa e la stiva vuota!

tutto qui, il sottoscritto non ha nullo contro Roma ne comtro i romani, sono un semplicissimo tecnico del settore dei trasporti e mi esprimo in funzione di dati ogggettivi, non certo per posizioni di parte (anche perchè so tanto l'apt di Milano quanto quello di Roma)

Desidero ricordare che se anche MXP ha il grosso degli intercontinentali e delle destinazioni AZ qualora per motivi operativi si deve fare un cvambio macchina (o un semplice scambio) per cio che concerne i pax l'operativo di Roma deve dare l'autorizzazione...
Storico un po di mesi fa' il caso di uno scambio macchine con pax ai gates in attesa ed all'operativo non rispondevano...(di giorno), poi trovato magicamente un numero di cellulare di un resposabile questo scocciato avviso che era fuori per un aperitivo e di richiamare dopo un'ora.
Morale: i due voli cancellati...(a MXP) tanto chi se ne frega....!

(Ovviamente questa fu la goccia che fece traboccare molti vasi e da li si decise d'iniziare a rendere autonoma AZ su MXP, prima dal Cargo poi sul pax ed ora piu' di uno trema sperando che quanto impostato possa cambiare con i nuovi padroni...).

@Pelush

Io aspetterei di vedere cosa succede con AZ prima di dire che la vogliono riportare a FCO. Poi chi lo vorrebbe? Un ministro od un sindaco? Non sappiamo ancora chi comprerà AZ e già si specula su quale sarà l'hub. Nessuno ha mai messo in dubbio i risultati ottenuti da Mxp ma quella frase sul 744 Ke a FCO a cosa serviva? credo assolutamente a nulla e non si tratta di essere permalosi.
Non aggiunge nulla al dato sul cargo di Mxp ma serve solo a rimarcare la differenza con Fco, per il gusto di dire che Mxp è meglio di FCO. Mah...
se un forumista rimarcasse continuamente il fatto che, ad esempio, FCO è collegata con Pechino da un volo non stop ed Mxp no, non sembrerebbe a parti invertite il tutto un po' provocatorio?
Si leverebbero scudi in difesa di Mxp e contro i bilaterali maledetti!!!

@I-TIGI

giusto!!! i confronti più seri vanno fatti con altre realtà europee per dimostrare come il sistema italia possa essere competitivo!!!

Infatti da tempo sostengo che MXP debba confrontarsi con gli altri Hub's alpini e se si fanno le dovute analisi si scoprira' che in meno di 10 anni ha ottenuto ottimi traguardi considerando poi che sia Vienna, Zurigo e Monaco non hanno come Milano 3 scali..

La questione MXP-FCO in realta' e' tutta relegata ad AZ divisa tra 2 hubs con una flotta buona per uno dei due ed un solo operativo che ovviamente a distanza non puo' che far pastrocchi.
(Se l'operativo AZ fosse a Milano e l'hub a FCO accadrebbero lo stesso casini, e' fisiologico).

MXP ha un suo mercato cosi come FCO, l'errore meschino dei ns. politici e' quello di volare basso come delle zitelle arruginite pensando che l'Italia non possa avere una compagnia (sana) che possa gestire due Hub's con due mercati tanto e' vero che hanno inculcato i media con il fatto che ogni nazione ha un solo Hub (Quindi raccontando palle) quando la Germania tra un po' per LH ne avra' 3....

(Da notare che il tessuto urbanistico italiano e quello tedesco sono uguali, a differenza di altri paesi europei, essendo costituiti da piu' citta' medio-grandi).

I sindaci di Roma e Milano dovevano sbattere da tempo i pugni sul tavolo per esigere una AZ sana in grado di saper gestire sia FCO che MXP anziche fare le comari...

@I-TIGI

Perfettamente d'accordo con te ed aggiungo che con l'attuale flotta AZ dovrebbe spostarsi in via definitiva ad Mxp perchè con 29 aeromobili di lungo raggio non catturi contemporaneamente il traffico di FCO ed MXP. In un futuro magari più roseo Az potrebbe gestire anche un hub più piccolo ed adatto al traffico romano e mediterraneo a FCO. Il confronto tedesco regge ma la Germania è cmq una nazione di 80 milioni di abitanti che generalmente viaggiano più degli italiani.é uno dei migliori paesi al mondo come export ed ha una solidità economica maggiore dell'Italia.

Citazione:Posso anticipare che la gestione e movimentazione merce di Malaysian MH (Maskargo) passera' da ALHA ad MLE, ma non so ancora quando.

allora preparati a [:0][:p][:p]

Una rappresentante della MH dicono sia una gran "bellezza"...

[:301]:D

Citazione:Messaggio inserito da skyrobbie

La MNG Airlines vettore cargo turco, opera con regolarità a Mxp? ci sono ogni tanto dei voli, ma non ho capito se sono solo spot o meno...

Servendo anche questa compagnia,ti posso dire che opera con regolarità 2 volte alla settimana ,la Domenica notte e il Mercoledi' notte, anche se devo dire che non porta via tanta merce dai 10 ai 15000 kg alla volta. C'è da dire che la tratta e' IST-CDG-MXP-IST e credo che il più della merce lo carica a Parigi, a meno che debba ancora crearsi la sua nicchia di mercato qui da noi.

Riguardo al volo MNG Airlines confermo che la compagnia sta rodando per cominciare a farsi pubblicità e testare i magazzini cargo di Milano, probabile in un futuro molto vicino un volo tutto dedicato a MXP

dalla direzione centrale finanza e controllo di gestione (quindi da chi ha la lettura dei dati aziendali):

settore business cargo: - 30 mil di euro

Citazione:Messaggio inserito da concorde

dalla direzione centrale finanza e controllo di gestione (quindi da chi ha la lettura dei dati aziendali), da chi sta a pagina uno dell'organigramma aziendale e non a pagina trenta escono i seguenti numeri:

30 mil di euro di che?? fatturato, ebitda o profitto netto? o lo sa solo il numero uno cosa sono sti dati? e per che periodo?
boh??

Citazione:Messaggio inserito da diesel niner

Citazione:Messaggio inserito da concorde

dalla direzione centrale finanza e controllo di gestione (quindi da chi ha la lettura dei dati aziendali), da chi sta a pagina uno dell'organigramma aziendale e non a pagina trenta escono i seguenti numeri:

30 mil di euro di che?? fatturato, ebitda o profitto netto? o lo sa solo il numero uno cosa sono sti dati? e per che periodo?
boh??

secondo te? scrivo l'ebitda di tre mesi? oppure il fatturato di quattro mesi? oppure il profitto netto di cinque mesi?
evitiamo, poi, di fare i saputelli sui numeri che vengano da chi ne ha la disponibilità!

Citazione:Messaggio inserito da I-VALE

Concorde scusa l'ignoranza in materia:
sono dati di SEA per tutta MXP o di AZ Cargo da MXP? Non ho idea di come funzioni il settore cargo...

sorry sono stato molto generico...
è l'ebit stimato per il 2006 del settore cargo alitalia (complessivo). è un dato che proviene dalla contabilità industriale

ps: ed è uno dei dati che sta girando tra le banche d'affari che stanno cercando di valutare l'azienda