Aumentato il cargo a MXP?

• Autore Discussione Autore Discussione I-ALEX
  • Data d'inizio Data d'inizio

I

I-ALEX

Guest
E' da Maggio dello scorso anno che l'attività cargo è aumentata di parecchio ma questo volo QR non l'ho mai visto

teniamo conto che, da quando AZ cargo si è deromanizzata, ovevro da quando fa la manutenzione a MXP, ha il magazzino a MXP, il contraggio e le procedure sono gestite aa sesto san giovanni, di MD11F a terra non ce ne sono più.
Ultimamnete non ho visto mai più di due aerei a terra a MXP e comunque mai più del tempo necessario a acricare e scaricare.
Inoltre stanno arrivando tanti vettori esteri.

Per capire la differenza, mercoledì sono statoa FCO tutto il pomeriggio e la sera, ho visto le operazioni su un 744 korean, hanno caricato la bellezza di 6 container bagagli e ben 2 LD3 e un LD2 merci.
Un po scarsino come traffico!

@ Pelush

A roma purtroppo la merce riesce a fare point to point e poco altro. A Mxp si è crerato un hub Cargo grazie ad Alitalia ed alle altre compagnie: ormai si riescono a raggiungere tutte le destinazioni importanti e son sicuroi che ben presto ne arriveranno altre. Come giustamnete dici il decentramento del Cargo da Roma a Milano ha reso più snelle le procedure e credo che Trillina possa confermare seppur tra mille difficoltà visto che l'organico alla Cargo City è quello che è.
Purtroppo però gli MD11 di sovente hanno problemi meccanici e non solo: è facile vederli spesso nell'Hangar o tra le piste a fare prova motori, senza contare quel che succede quando sono fuori base [:301]

Citazione:Messaggio inserito da Pelush

deromanizzata...

Pensa che tristezza povera AZ Cargo, si è "deromanizzata" per sestizzarsi.

..ma poi il 744 Korean che c'entra?
Bah...pur di attaccare FCO se ne sentono di tutti i colori.

Tornando sul tema originale del thread, complimenti a MXP per il continuo incremento del cargo.

Saluti

Vabbè ritornando in discussione. QR mi pare stia operando ormai con una certa frequenza, ricordo che venerdì scorso ha operato... che ormai sia fissa? boh?

Citazione:Messaggio inserito da BAlorMXP

Vabbè ritornando in OT. QR mi pare stia operando ormai con una certa frequenza, ricordo che venerdì scorso ha operato... che ormai sia fissa? boh?

non saprei proprio, io di solito controllo solo Sab e Domenica ma QR mi è nuova!

Cosa scende, un A300?ma ce li ha? BOH, ora guardo

In teoria la compagnia voleva aprire la tratta cargo, ed è da un po' di tempo che al venerdì noto questo volo, almeno sullo schedulato SEA. Se qualcuno magari ci potesse dare la conferma con una foto, potremmo così avere la prova del 9.
Si l'aereo è un A300

Citazione:Messaggio inserito da I-ALEX

Ma che palle...

mamma mia, pure davanti alla realtà si offendono :([V]

Ma di quale realtà parli?
Io non mi sono affatto offeso nel constatare l'aumento del cargo a MXP, anzi ne sono felice perchè va a rafforzare la posizione dell'Italia in un mercato che offre molte potenzialità economiche nel nord italia. Anzi, AZ Cargo dovrebbe concentrarsi ancora di più su MXP onde evitare che altre compagnie estere gli 'rubino' la merce e i guadagni.
Quello che non capisco è il doversi mettere a fare paragoni (tralaltro sbagliati) e competizioni inutili e dannose. A volte sembra ci sia un vero e proprio complesso.
Fino a prova contraria si discute civilmente di aviazione civile tra appassionati della medesima.

Guarda che tu ti sei sentito offeso e hai quotato Pelush con "deromanizzata".

Lui ha solo scritto quello che è accaduto qualche mese fa e infatti ora l'operativo cargo di AZ da Milano è molto più fluido, tutto qua.

Forse sfugge che AZ Cargo non e' che si deve concentrare di piu' su MXP ma e' gia' da tempo tutta su MXP la divisione si chiama ufficialmente "Alitalia Cargo Hub MXP" dato che su MXP gestisce una struttura ad Hub-Cargo completa (federaggio imbarcato piu' full cargo e quest'ultima in Italia e' solo basata a MXP). Su tutti gli altri scali italiani AZ Cargo gestisce operazioni pointo to point, FCO compreso.

Che poi a FCO ci siano 200 dipendenti AZ Cargo con l'operativo e la sede a MXP questa e' una delle assurdita' di AZ (Dal 1998 AZ ed i suoi presidenti di tempo ne hanno avuto per trasferirli resso la sede di MXP..) e cosi A"Z Cargo Hub MXP" oltre ai suoi 8 dipendenti/funzionariutilizza altre 200 persone a MXP...ma non sue e della Hala...!

Morale: 400 e passa persone (tra Roma e Milano) quando ne servono la meta'.
Da alcuni mesi AZ Cargo Hub MXP ha iniziato a diventare autonoma anche per cio' che concerne l'operativo e nel piano di Cimoli questa dovra' essere adottata anche dalla divisione PAX e la nuova divisione Charter.

La sede AZ del Nord Italia e' a Sesto, alias Milano e da quando AZ Cargo si e' deromanizzata questa va' bene (a parte il peso finanziario dei doppi dipendenti di cui 200 basati dove non servono n.d.r.), verita' forse scomoda ma e' la realta'.

Cosi tanto per info, capita l'antifona solo ora si stanno chiedendo trasferimenti su Milano...meglio tardi che mai eh? ;)

Grazie Gianfrà, hai riassunto quello che si andava dicendo ma qualcuno si è sentito offeso da qualcosa di vero e non offensivo, vabbè.

Per fortuna che a Mxp i rapporti tra AZ Cargo ed Alha sono buoni altrimenti...

E spero che come da te accennato questa autonomia venga estesa anche al ramo pax

Grazie Gianfrà, hai riassunto quello che si andava dicendo ma qualcuno si è sentito offeso da qualcosa di vero e non offensivo, vabbè.

Per fortuna che a Mxp i rapporti tra AZ Cargo ed Alha sono buoni altrimenti...

E spero che come da te accennato questa autonomia venga estesa anche al ramo pax

In realta' Cimolone aveva un suo piano a differenza dei suoi predecessori e' che e' andato troppo a rilento cercando di dribblare i paletti che AZ ha sempre avuto.

L'efficienza di AZ Cargo MXP hanno destato l'interesse di BA con due audit sulla struttura di MXP/AZ, i rapporti con Alha sono buoni dato che Ahla grazie ad AZ (e partner cargo SkyTeam) ha un bel lavoro...

Vabbè ritornando in discussione. QR mi pare stia operando ormai con una certa frequenza, ricordo che venerdì scorso ha operato... che ormai sia fissa? boh?

Per quanto riguarda la QR ,lavorando in MLE e gestendo quindi le merci per questa compagnia,vi posso dire che non sta operando con il volo all cargo ,ma sempre con il solito volo pax 4 volte la settimana.Per ora non si sa nulla sul loro volo cargo.
Posso anticipare che la gestione e movimentazione merce di Malaysian MH (Maskargo) passera' da ALHA ad MLE, ma non so ancora quando.

Citazione:Messaggio inserito da Bixio

Per quanto riguarda la QR ,lavorando in MLE e gestendo quindi le merci per questa compagnia,vi posso dire che non sta operando con il volo all cargo ,ma sempre con il solito volo pax 4 volte la settimana.Per ora non si sa nulla sul loro volo cargo.
Posso anticipare che la gestione e movimentazione merce di Malaysian MH (Maskargo) passera' da ALHA ad MLE, ma non so ancora quando.

alla fine Mle se le pappa tutte, bene bene :D

@ I-TIGI

Ormai Cimolone è al capolinea, il progetto sui pax a Mxp non credo vedrà la luce. Toccherà al prossimo proprietario sbrigliare la matassa

Citazione:Messaggio inserito da Bixio

Per quanto riguarda la QR ,lavorando in MLE e gestendo quindi le merci per questa compagnia,vi posso dire che non sta operando con il volo all cargo ,ma sempre con il solito volo pax 4 volte la settimana.

ma allora come spieghi il QR6036 part 16.10? che sia solo uno slot nn usato?

il pax QR034 parte alle 22.30

Guarda che tu ti sei sentito offeso e hai quotato Pelush con "deromanizzata".

Lui ha solo scritto quello che è accaduto qualche mese fa e infatti ora l'operativo cargo di AZ da Milano è molto più fluido, tutto qua.

Non vorrei stare qui a disquisire sul significato di "deromanizzato" inteso in certi contesti. Figurati, sono problemi di chi li usa certi termini.
Io ho notato nell'intervento di Pelush un gratuito attacco a Roma, che non aveva nulla a che vedere con il topic del thread (che c'entra il 744 KE?).

Poi fate un po come vi pare, ma vorrei sia chiaro che per quanto mi riguarda, non ho mai avuto assolutamente nulla in contrario ad una totale</u> autonomia degli operativi a MXP, anzi ci mancherebbe altro. Quindi inutile continuare a rimarcarlo.

alla fine Mle se le pappa tutte, bene bene :D

@ I-TIGI

Ormai Cimolone è al capolinea, il progetto sui pax a Mxp non credo vedrà la luce. Toccherà al prossimo proprietario sbrigliare la matassa

In realta' anche le minibasi sono di Cimolonibus e se vedi stanno andando avanti (Torino docet).
Se avremo un cambio rivoluzionario delle strategie questo e' ancora da vedersi e prima che si veda qualche cosa di nuovo come minimo ci vorra' un anno quindi quanto impostato va' avanti.

Tutti noi vorremmo subito uno stravolgimento, in realta' non illudiamoci, in tempi brevi non accadra' nulla di fantasmagorico dato che priam di lanciare un nuovo piano si mantiene quello in essere.

Complimenti a Mxp!!!

@ I-Alex

Non si può negare che vi sia la tendenza a fare i commenti con il chiodo fisso di FCO in testa.
Fco non è più hub nè per il traffico passeggeri nè per il cargo. I paragoni li farei con altre realtà europee nelle quali la compagnia aerea principale ha il proprio hub.
FCO è solo un aeroporto intercontinentale che ottiene discreti risultati vista l'assenza di una compagnia di riferimento. Az è giustamente concentrata su Mxp ma su FCO ha un numero ridotto di voli intercontinentali.