Aumenta la perdita netta consolidata di Meridiana fly

AV CT

Utente Registrato
14 Ottobre 2011
3,179
0
Cresce anche l'incidenza del costo carburante, il 31,9% sui ricavi di vendita

Il Consiglio di Amministrazione di Meridiana fly ha approvato il bilancio al 31 dicembre 2011. I ricavi consolidati di vendita sono stati pari a 616,6 milioni di euro (604,8 milioni nel 2010), mentre la perdita netta consolidata è stata pari a 110,7 milioni di euro (perdita di 46,4 milioni nel 2010, non inclusiva della perdita del ramo Aviation di Meridiana per il primo bimestre 2010 stimabile in almeno 21 milioni). Il patrimonio netto consolidato ammonta a 61,9 milioni mentre l'indebitamento finanziario netto consolidato è di 94,4 milioni (ammontava a 19,3 milioni nel 2010) a fronte di immobilizzazioni materiali (tra cui la flotta) in aumento a 138,8 mln di euro (48,2 milioni nel bilancio consolidato 2010).
L’Ebitdar è negativo per 27,7 milioni contro un saldo positivo di 31,8 milioni nel 2010. L’incidenza del costo del carburante sui ricavi di vendita risulta accresciuta al 31,9% contro il 26,2% nel 2010 in forte aumento a causa del livello più elevato del prezzo del jet fuel (aumentato in media di circa il 34% rispetto all’esercizio 2010).

Fonte: Guidaviaggi

I numeri ci sarebbero anche se per una quotata in borsa il discorso e' più complicato,quindi non immagino la cosa possibile, almeno fino ad Ottobre, poi si vedrà, oramai l'estate e' quasi tutta venduta e le prossime trimestrali saranno felici.in effetti ho buttato un occhio veloce anche a vecchi bilanci e nella prima trimestrale dell'anno sono stati sempre prevedibilmente tristi ,vedremo i conti alla data del 14 Maggio con il CDA della 1ma Trimest.
E comunque copio ed incollo un passo del bilancio :

•Conferma dell’impegno di Meridiana S.p.A. e AKFED a sostegno della continuità aziendale

I numeri ci sarebbero anche se per una quotata in borsa il discorso e' più complicato,quindi non immagino la cosa possibile, almeno fino ad Ottobre, poi si vedrà, oramai l'estate e' quasi tutta venduta e le prossime trimestrali saranno felici.in effetti ho buttato un occhio veloce anche a vecchi bilanci e nella prima trimestrale dell'anno sono stati sempre prevedibilmente tristi ,vedremo i conti alla data del 14 Maggio con il CDA della 1ma Trimest.
E comunque copio ed incollo un passo del bilancio :

•Conferma dell’impegno di Meridiana S.p.A. e AKFED a sostegno della continuità aziendale

Beato te che c'hai "buttato" solo un occhio!! Io c'ho buttato 1000 euro!!

Ma il bilancio riguarda solo Meridiana fly o al gruppo meridiana fly-air italy? Inoltre avevo letto che se dovesse peggiorare la situazione il gruppo si scioglierebbe.

Ma il bilancio riguarda solo Meridiana fly o al gruppo meridiana fly-air italy? Inoltre avevo letto che se dovesse peggiorare la situazione il gruppo si scioglierebbe.

(Avvertenza: i dati consolidati al 31.12.2011 sono inclusivi di soli 2 mesi di Air Italy, non presenti
nel 2010; il confronto con il 2010 si riferisce ai dati consolidati e separati al 31.12.2010, inclusivi
di soli 10 mesi del ramo Aviation di Meridiana)

Ragazzi scusatemi se insisto ma volevo sapere se air italy rischia il fallimento?
Grazie

Ragazzi scusatemi se insisto ma volevo sapere se air italy rischia il fallimento?
Grazie
Gentile non 'e ne' uno stupido ne un improvvisato ma sa bene quel che fa e non e' un caso se tra i pochi sopravvissuti c'e' ancora lui.
La situazione del mercato interno e' drammatica e la presione sugli yield anche nelle tratte piu' profittevoli e' molto forte. Il prezzo delc carburante e' da troppo tempo insostenibile e questo puo' causare falimenti di massa come temeva anche il ceo di emirates in una nota intervista poche settimane fa.
di fatto e basta vedere i dati iata sul loro sito lo yield non puo' crescere in un paese che e' a crescita 0 o negativa.
non ho la palla di vetro ma se serviva uno serio al comando in una situazione del genere mi sembra che sia proprio l'ad di meridiana.
di certo se le condizioni rimangono queste ancora per molto le cose si fanno pesantissime per chiunque non solo loro

Grazie

non credo nell'immediato, dato che è messa peggio Meridiana Fly e Air Italy non si è ancora fusa con IG...questi non hanno ancora capito che dovrebbero dismettere il lungo raggio. Meridiana da quando ha integrato GJ non ha cavato un ragno dal buco, hai voglia che Gentile diminuisca il costo del personale abbassando stipendi e mettendo in CIGS 800 persone.

c'è stato l'atto di fusione o è solo incorporata nel gruppo?

Correttamente l'operazione che dovrebbero aver fatto si chiama fusione per incorporazione.
Quindi non vi e'' differenza.

Piu' precisamente la fusione attuata mediante costituzione di una nuova società di capitali ovvero mediante incorporazione in una società di capitali, non libera i soci a responsabilità illimitata dalla responsabilità per le obbligazioni sociali sorte anteriormente all'ultima delle iscrizioni prescritte dall'art. 2504 cod. civ. , se non risulta che i creditori hanno dato il loro consenso.

Saluti
UM78